Club Santa Cruz 5010 (SOLO)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Differenze sostanziali tra V1 (se esiste), ma soprattutto tra V2 e V3?
Io sono passato dalla v2 alla v3. Posso dire che la mia posizione sulla bici è migliorata perchè la v2 mi era un po' corta, di conseguenza la pedalo meglio in salita. Inoltre nel passaggio tra le due si percepisce l'angolo sella più verticale della nuova, si è spostati un po' più avanti sulla bici e questo fa aumentare il grip all'anteriore e evidenzia quanto sia corto il carro in discesa. Per il resto è sempre una 5010, solo un po' più composta e capace nelle discese.
Secondo me hanno migliorato quelle poche cose che c'erano da migliorare nella v2.
confermo quanto gia' scritto, rimane per fortuna il 5010 che conosciamo, con una posizione in sella piu' comoda, sale per questo leggermente meglio, ma gia' la precedente saliva bene, in discesa ,grazie alle geo ed allo sterzo un po piu' aperto si riescono a tenere bella velocita'.
ma e qui mi ripeto è molto simile alla precedente che è una gran bici, questa lo'è un pochino di piu' ;-)
si lo rifarei.
è ancora un po piu' hardcore della precedente e le nuove geo han migliorato quel poco che serviva.
e poi è purple!:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

differenze minime, a malapena percettibili, è sostanzialmente la stessa bella,divertente bici, un po' piu' rigido il carro un po' piu' di reach, un pochino piu' aperta ma e' sempre lei, le differenze col V1 invece son notevoli....
come avevo gia' scritto....
p.s.pero' mi garba parecchio eh bici davvero azzeccata ( parlo di v2-v3....)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
differenze minime, a malapena percettibili, è sostanzialmente la stessa bella,divertente bici, un po' piu' rigido il carro un po' piu' di reach, un pochino piu' aperta ma e' sempre lei, le differenze col V1 invece son notevoli....
sulla taglia io non so cosa consigliare...tu quanto sei alto?
 

Maurizio®

Biker serius
29/2/08
154
3
0
Lombardia
Visita sito
Grazie...non è che io sia così fine e tecnico, sono solo incapace e timoroso in discesa, ma quello che ho fatto ieri in prova sinceramente non lo facevo da lustri...in salita mi sono trovato decentemente e se comunque dovessi aver fretta potrei comunque tenermi anche la front oppure usare la bdc. Ieri mi sono trovato in crisi solo in un paio di curve strette a gomito in discesa con gradoni, ma magari è una difficoltà dovuta anche alla mancanza di abitudine al mezzo
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
La V3 è più aperta di angolo sterzo della V2? Quindi in teoria la V2 dovrebbe andare meglio nelle curve strette...giusto?

non ti accorgeresti della differenza, come ho detto è sostanzialmente la stessa bici e mantiene inalterate le sue caratteristiche, tra cui quella di metterla dove vuoi ....
sentieri veloci e con curve strette sono il suo pane
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Poi tra ruote, forcella, cambio, freni, reggisella e sella dovrei aggiungere almeno...2000€?
Dipende Maurizio.
Di getto ti direi "se bastano"... ma poi, riflettendoci, potresti anche venirne fuori con meno.
Ovviamente andando a prendere quasi tutti i pezzi usati (e da gente fidata).
Se sei "oculato" ed hai un minimo di occhio (ed eviti le sòle...) forse potresti montarla decentemente anche con 1.500€ o giù di lì.

DON
 

Maurizio®

Biker serius
29/2/08
154
3
0
Lombardia
Visita sito
Dipende Maurizio.
Di getto ti direi "se bastano"... ma poi, riflettendoci, potresti anche venirne fuori con meno.
Ovviamente andando a prendere quasi tutti i pezzi usati (e da gente fidata).
Se sei "oculato" ed hai un minimo di occhio (ed eviti le sòle...) forse potresti montarla decentemente anche con 1.500€ o giù di lì.

DON
Si beh ovviamente non andrei a prendere ruote Enve o cose simili...
 

Classifica mensile dislivello positivo