Sam Hill vince la coppa del mondo DH 2009

il mezzo conta eccome....ci sono distacchi di pochi secondi....ed un diverso settaggio o una sospensione che lavora in modo diverso,cambiano la prova di quei pochi secondi.

premetto che di DH non ne capisco molto...
faccio una considerazione logica che spero i più esperti potranno avvalorare o meno...
guardandomi le classifiche delle varie prove UCI e Campionati del Mondo distacchi minimi non ce ne sono mai stati: sempre sopra il secondo e mezzo se non a volte pure di più... adesso per me un distacco minimo si attesta intorno al mezzo secondo... se nella DH i margini sono abb alti sarà che forse conta davvero in maggioranza solo il manico del pilota? e che il risulatato dipenda da quanto sia in palla questo e il mezzo conta in maniera relativa?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
641
205
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Fino l'anno scorso con specialized ci correva Strait e non so qualche altro rider "minore"... è chiaro che non si vedevano demo sul podio.
Notare come Brendog abbia fatto progressi quest'anno con la Demo...
Il punto è che i pro si fanno meno seghe mentali di noi amatori della domenica e pensano solo ad andare forte.
Comunque lo disse anche Brendog in un intervista, che lui si adatta facilmente a bici nuove.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Fino l'anno scorso con specialized ci correva Strait e non so qualche altro rider "minore"... è chiaro che non si vedevano demo sul podio.
Notare come Brendog abbia fatto progressi quest'anno con la Demo...
Il punto è che i pro si fanno meno seghe mentali di noi amatori della domenica e pensano solo ad andare forte.
Comunque lo disse anche Brendog in un intervista, che lui si adatta facilmente a bici nuove.
A mio parere,come ho gia' detto in precedenza,la "crescita" di Brendan e' dovuta soprattutto ad avere un compagno di squadra-"maestro" (da capire bene la parola TRA VIRGOLETTE e non scendere in polemiche) come Sam Hill...prima girava si,ma diciamo che era un rider da meta' classifica e oltre...poi che lui si adatti presto ad una bici nuova ben venga...ma la svolta l'ha data guardando-seguendo-ascoltando Sam...senza nulla togliere a Brendan,io penso che lui da solo non sarebbe stato capace di portare la Demo sul gradino piu' alto di Coppa.:prost:
 
T

teoDH

Ospite
Avrà fatto fatica (? guarda i piazzamenti, che faticaaaaaaaaa :smile: ), ma ha vinto. L'anno scorso no. E adesso cosa mi racconti? Che Peaty ha vinto il mondiale per fare del marketing a SantaCruz, o che la Demo è una bici da xc, che tu ovviamente conosci benissimo? Ma fammi il piacere, ogni tuo intervento è una roba al fiele senza mezza argomentazione. :cagozzo:

Mah, innanzitutto non capisco perchè ti inalberi ogni volta che parlo male di Kona o Specy... manco fossi un loro dipendente...

Comunque, entrambe le ho usate, e non "mi sono sedto sopra" ma le ho guidate, dal basso del mio poco manico, ed entrambe non mi sono piaciute...
Entrambe le giudico due marche della mutua che preferiscono fare numeri piuttosto che qualità...
Avrò il diritto di avere un opinone, anche se non è in linea con la tua?

Siccome non sono ne il primo ne l'ultimo che giudica il Demo un cancello, poco guidabile, per nulla pedalabile nei rilanci, e peraltro poco affidabile per essere una bici da DH, esprimo quello che penso, e lo esprimerei anche se un giorno dovessi andare a lavorare per una di queste aziende...

Su Hill, che dire, lo scorso anno non l'ha vinta perchè non era in grande condizione, e Minaar era invece in una stagione splendida, quest'anno l'ha vinta:
1 - perchè è bravo
2 - perchè gli altri hanno comesso degli errori
3 - perchè lui non ha sbagliato quasi nulla

L'avrebbe vinta che fosse stato su una Santa, su una IH, su una GT, con il Demo ha fatto più fatica, non ha fatto nemmeno una gara da alieno, come era abituato a fare negli anni passati, probabilmente perchè con un mezzo così non riusciva a infilare distacchi da decine di secondi come un tempo...

Lo sa lui, lo sanno in specy, infatti gli han fatto una bici che del Demo ha solo il nome dopo la prima gara in cui era palesemente in crisi, l'unico che non vuole ammetterlo pare che sia tu...

ma è una tua opinione, e quindi la rispetto al 100%
Spero tu possa fare altrettanto con le mie, di opinioni...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.378
18.806
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Solo al terzo post ti sei deciso a motivare la tua battuta iniziale. Vedi tu, questo è un forum, non il circolo delle Acli dove vai con la petomarmitta a sgasare e poi scappi.

A me non frega molto nè di Specialized nè di Kona, solo non mi va che uno entri in un topic, spari la sua cagata senza motivazione (é una cagata proprio per mancata motivazione) e se ne vada, come tuo costume.

MAgari la prossima volta ti viene in mente.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Non so, ma guardando Hill ho sempre l'impressione che dia "qualcosa di diverso ed in più" rispetto agli altri atleti, che restano unici in quando a capacità di interpretare da veri "artisti" il nostro sport.

Gli altri, sempre a mio parere, sono Campioni...ma lui è un Fenomeno.
Come tutti gli essere umani, anche Hill ogni tanto "commette errori"...ma secondo il mio parere continua ad avere quel qualcosa in più, in termini di interpretazione del tracciato, che gli altri non anno.

Discorso a parte la "fisicità": incredibili e da elogiare tutti...osservando le varie manche delle varie gare non mi è mai capitato di vedere i top riders in affanno.

Credo a questo punto che Hill abbia a livello tecnico e neuromuscolare, un qualcosa che gli altri non anno.

Rigardo la bici, resto dell'idea personale che i mezzi "al Top" siano più o meno equivalenti e secondo il mio parere ai livelli Top acquista enorme rilevanza la capacità del rider di trasmettere le proprie impressioni ai tecnici/meccanici, affiancata alla capacità dei quest'ultimi di tradurre in tuning ottimale le indicazioni che ricevono dal rider.
E' possibile che Hill, anche sotto questo aspetto, abbia un qualcosa in più degli altri.

PS: nel mio piccolo ho trovato il Demo un'ottima biga e sempre restando nel mio piccolo ho notato che una biga "non tanto vincente", ma con un tuning "buono", risulti "migliore" rispetto ad una biga blasonata, ma settata in modo approssimativo.
 

tasi

Biker novus
mamma mia ragazzi,hill le ha date a tutti di santa ragione con la democcia. benky comunque e sempre li, si vede che questa pista gli piace proprio!

e ora via tutti a comprare la demo downhil race bike



Scusate l'intromissione ragazzi, ma sono tornato ora da Schladming.........beh, le parole da dire potrebbero certamente stufare. Hill ha dimostrato che non sa solo stupire ed annientare, sa anche portare a casa concretamente i risultati che ad un campione in paraboda ascendente costante come lui sono richiesti ed attesi. Bleikinsop, esagerato, in austria si trova molto bene evidentemente. Guinn terzo con un tempo strepitoso, girava come Bleik in prova, mi ha sorpreso e non me l'aspettavo, sulla carta ovviamente. Minnar l'ho "confessato" in pizzeria finche' beveva una delle prime birre post doccia , ed ha ammesso piu' di un errore nella parte alta veloce e molto MOLTO guidata, ha mantenuto i nervi saldi e non ha cercato di stafare per recuperare altrimenti nei boschi zeppi di radici insidiose sarebbe incappato in altri errori. Peat cavolo credo sia nei 10 (?? o quasi, nn sn sicuro) dato che quando e' sceso aveva realizzato il settimo tempo. Aveva fatto un fuori sponda in prova al mattino..finendo nelle reti come una tinca, in finale non ha sbagliato affatto. Non l'ho sentito di persona, ma credo fosse principalmente sazzio (con quante z va'?!) di gloria..
Il terzo in qualifica ossia Fabien Barel, l'ho visto sbirciare i muri di radici con perizia....proprio dove poi in finale si e' piantato, perdendo quei secondi preziosi per la top. Testualmente ha detto "quando sei al limite...uscire dal limite e' facile, dato che la linea e'alquanto sottile".
scappo ciao mi stanno portando via dal pc! scusate il brek
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Comunque, entrambe le ho usate, e non "mi sono sedto sopra" ma le ho guidate, dal basso del mio poco manico, ed entrambe non mi sono piaciute...
Entrambe le giudico due marche della mutua che preferiscono fare numeri piuttosto che qualità...

Credo sia un grosso errore giudicare le prestazioni delle bici in Worldcup basandosi sulla produzione di serie.... per i top rider in WC non credo ci sia niente di serie. :il-saggi:
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Si come ti e' gia' stato detto,i MONDIALI DH(prova unica) sono una cosa e la WORLD CUP DH(circuito) e' tutt'altro...Val di Sole del 2008 erano MONDIALI,vinse Gee Atherton che infatti ha sempre indossato la maglia iridata di campione del mondo DH,quest'anno si sono svolti a Camberra in Australia con la vittoria di Steve Peat,quindi come si e' visto gia' da questa gara,maglia iridata a lui...mentre invece la WORLD CUP DH e' un circuito di gare iniziato 11-12/04 in Sud Africa che dopo 8 prove totali si e' chiuso ieri a Schladming...io penso che Peat quest'anno sia andato MOOOLTO bene...Campione del Mondo e 3' posto in Coppa del Mondo...se consideri anche i suoi 35anni...ce ne fossero! ;-) RESPECT KING PEAT!

Ah bè chiaramente Peat è un grandissimo, solo non avevo capito questa cosa del doppio circuito... ma soprattutto sapevo che Peat l'unica cosa che gli mancava da vincere era proprio il Mondiale (cioè la gara singola).... questo vuol dire che ha già vinto la World Cup (il circuito) in passato?
 

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
Io ho sempre sentito che chi ha la demo ne è contento :)

Personalmente non riesco a farmi piacere quella sorta di doppio carro...

Parlando di cose serie.. che fastidio sta storia che non ci fanno rivedere il Replay!
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ah bè chiaramente Peat è un grandissimo, solo non avevo capito questa cosa del doppio circuito... ma soprattutto sapevo che Peat l'unica cosa che gli mancava da vincere era proprio il Mondiale (cioè la gara singola).... questo vuol dire che ha già vinto la World Cup (il circuito) in passato?
Non proprio ;-) ...guarda che palmares che sfoggia THE KING
http://www.stevepeat.com/?page_id=13
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013

MINCHIA :celopiùg:!!!! è più che un grandissimo!!! ma non ha ancora aggiornato le sue vittorie, manca " 1 x World Champion"!!!

Peccato solo che sia talmente inglese da dichiarare che il suo piatto preferito è "fish and chips"... ora io adoro la cultura inglese, NON la cucina inglese, e da uno che sono 15 anni che gira il mondo speravo qualcosa di meglio =)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo