Sam Hill campione del mondo di DH 2010

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
@samu87: la gara come te, l'ho vista su freecaster. Su mtbnews si dice anche 'Sotto la pioggia e sul fango della pista di Mont-Sainte-Anne, la britannica domina nettamente tra le donne...' e alla prima curva dopo la partenza si sentiva nella diretta anche lo sciaf-sciaf del fango. quando sono scesi gli ultimi pioveva un po' di più, è vero, ma la pioggia cadeva dalla mattina e la pista era uguale per tutti e questo lo si vede nei replay (per quello che si riesce a vedere).
ad ogni modo, nessuno di noi c'era, ma chi c'era (i vari dirt, decline, vital, pinkbike) ancora non ho letto nessuno scrivere 'hill ha vinto perchè gli altri sono scesi con la pioggia'.


aggiungo un'ultima cosa, scusate la pignoleria: andando a vedere le classifice della tappa di coppa del mondo dell'anno scorso, (http://dirt.mpora.com/world-cup/sam-hill-wins-the-mens-world-cup-dh-in-mont-sainte-anne-canada.html) ok il tracciato non era uguale uguale però è un buon paragone, quando tutti sono scesi con le stesse condizioni meteo, i distacchi non sono poi così differenti: da hill primo a peat secondo ci sono 3 secondi. Per cui per me il meteo non ha influenzato la gara ;)

Certo che un giornale non dirà mai che un pilota ha vinto per C**O. Hill quest'anno non ha combinato niente di buono; un buon metro di paragone è vedere piloti come danny hart che hanno fatto una discesa perfetta mentre Minnar, Peaty e Gee si vedeva benissimo che scendevano sulle uova.

Hill scende a 1 ora e 27 minuti.
Peaty scende a 1 ora e 51 minuti.

L'effetto di 25 minuti di pioggia si sente su un tracciato così tecnico. Inoltre se ci fate caso hill è praticamente pulito alla fine del tracciato mentre peaty ha i pantaloni zozzi.

Poi a me non viene in tasca niente eh; però dire che il tracciato era lo stesso mi sembra troppo; le gare sono così PUNTO.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ragazzi, io la gara l'ho vista...Hill ha vinto meritatamente la gara, perchè chi ha visto gare di DH sa benissimo che la componente ambientale ha fondamentale importanza...e ovviamente è il caso che te la mette a favore o contro. L'ometto in questione ha vinto 3 mondiali e 2 o 3 coppe del mondo (non ricordo), per caso non si vince nulla !!!

Chi però nega che la pioggia abbia condizionato la gara, è secondome un grande fanboy, oppure la gara non l'ha vista.
E' piovuto per tutta la giornata, vero, però è anche vero che proprio nella fase precedente a hill l'acqua aveva rallentato parecchio, e si vedeva "a occhio" che in alcune zone accennava ad asciugare.
Poi subito dopo hill ha fatto mezz'ora di furore ambientale, e ciò ha condizionato la gara innegabilmente...
Nessuno dei primi ha fatto grandi prestazioni, il fatto che minnaar e gee, che ultimamente mi risulta abbiano dato le fave a tutti siano dietro, e anche discretamente, la dce lunga.

Però l'ho detto...il mondiale è una gara sola, non si può giudicare chi era in forma o forte nelle gare prima.
Hill è stato bravo, ma fortunato...però ha vinto il suo mondiale
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

vitello

Biker superis
6/4/06
303
-30
0
milano
Visita sito
Loro non sono italiani...:hahaha::smile::fantasm:

già

Chi però nega che la pioggia abbia condizionato la gara, è secondome un grande fanboy, oppure la gara non l'ha vista.
Lo nego ancora, è MIA opinione personale, e non vedo perchè debba essere etichettata.

e si vedeva "a occhio" che in alcune zone accennava ad asciugare.
si, infatti, nella parte bassa, nella parte alta ha sempre piovuto. come scrivevo, prima si vede e si sente nel replay chiaramente anche quando è scesa la moseley, che sotto il diluvio ha rifilato più di 7 secondi alla jonnier, scesa prima e con meno pioggia, quindi su una pista migliore(?)

Poi subito dopo hill ha fatto mezz'ora di furore ambientale, e ciò ha condizionato la gara innegabilmente...
questa è TUA opinione personale, non assoluta, esattamente come la mia sopra

gee, che ultimamente mi risulta abbiano dato le fave a tutti siano dietro, e anche discretamente, la dce lunga.
e a val di sole cos'è successo? la pista era troppo consumata perchè è sceso per ultimo e quindi è arrivato terzo (come minnaar ieri)? ma se fosse così uno che scende per ultimo in gara non dovrebbe mai vincere, come invece, sappiamo, succede

Non so io la vedo così, hill ha fatto un tempone gli altri non sono riusciti a starci dietro, indipendentemente dal meteo. E per quel chi mi riguarda tifavo peat.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
già


Lo nego ancora, è MIA opinione personale, e non vedo perchè debba essere etichettata.


si, infatti, nella parte bassa, nella parte alta ha sempre piovuto. come scrivevo, prima si vede e si sente nel replay chiaramente anche quando è scesa la moseley, che sotto il diluvio ha rifilato più di 7 secondi alla jonnier, scesa prima e con meno pioggia, quindi su una pista migliore(?)


questa è TUA opinione personale, non assoluta, esattamente come la mia sopra


e a val di sole cos'è successo? la pista era troppo consumata perchè è sceso per ultimo e quindi è arrivato terzo (come minnaar ieri)? ma se fosse così uno che scende per ultimo in gara non dovrebbe mai vincere, come invece, sappiamo, succede

Non so io la vedo così, hill ha fatto un tempone gli altri non sono riusciti a starci dietro, indipendentemente dal meteo. E per quel chi mi riguarda tifavo peat.

Il piovere o meno è dato oggettivo, si vede dal filmato... dalla discesa dell'ultima donna alla discesa di Hill è passata 1 ora e 20, la pista avrebbe potuto bagnarsi e riasciugarsi 80 volte (ovviamente è ironico); voglio dire che le condizioni di quella pista variavano velocemente, e sui sassi non è difficile capirlo, se piove il sasso è scivoloso, se c'è un raggio di sole si asciuga relativamente velocemente e il feeling cambia parecchio.

Nessuno ha tirato furoi comezzadura, lì Hill è stato un alieno, un po' ingenuo ma alieno! Come ha detto cattivik nessuno toglie il titolo a Hill; perchè le gare sono fatte così, ognuno scende quando è il suo turno.

Un altro fatto oggettivo è guardare lo sporco sui piloti, Hill completamente pulito e Peaty sporco; questa è abbastanza oggettiva come cosa...

Cmq nessuno ti vuol fare cambiare idea eh, liberissimo di pensarla come vuoi, io per te potrei essere un fan di peaty (lo sono) e non mi offendo!!!

Se io fossi però in Hill mi sentirei soddisfatto a metà o quantomeno forunato! :celopiùg:
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
Se io fossi però in Hill mi sentirei soddisfatto a metà o quantomeno forunato! :celopiùg:

diciamo che la fortuna a volte prende e a volte da...steve peat docet (cosa dovrebbe dire poveretto?)
le condizioni meteo, il fatto di forare o cadere o rompere a pochi metri dall arrivo o pochi secondi dopo la partenza fanno parte del gioco e quando si parte si spera che vada tutto bene.
Hill ha vinto, puo essere simpatico, antipatico o puo lasciare indifferenti, non importa....l'unica cosa che conta è il cronometro e lui l'ha fermato prima degli altri, senza rubare!....e con le protezioni.....speriamo lanci una nuova moda tra i ggiovani!
 
  • Mi piace
Reactions: Marco il Pazzo

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
diciamo che la fortuna a volte prende e a volte da...steve peat docet (cosa dovrebbe dire poveretto?)
le condizioni meteo, il fatto di forare o cadere o rompere a pochi metri dall arrivo o pochi secondi dopo la partenza fanno parte del gioco e quando si parte si spera che vada tutto bene.
Hill ha vinto, puo essere simpatico, antipatico o puo lasciare indifferenti, non importa....l'unica cosa che conta è il cronometro e lui l'ha fermato prima degli altri, senza rubare!....e con le protezioni.....speriamo lanci una nuova moda tra i ggiovani!

Hai ragione in parte, il fatto di forare o rompere o cadere a pochi metri spesso dipendono dal tuo modo di guidare; se hai commesso un errore e hai forato, rotto la catena non puoi prendertela con la sfortuna; altra cosa è il meteo, le nuvole non le controlli!!
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Ragazzi, io la gara l'ho vista...Hill ha vinto meritatamente la gara, perchè chi ha visto gare di DH sa benissimo che la componente ambientale ha fondamentale importanza...e ovviamente è il caso che te la mette a favore o contro. L'ometto in questione ha vinto 3 mondiali e 2 o 3 coppe del mondo (non ricordo), per caso non si vince nulla !!!

Chi però nega che la pioggia abbia condizionato la gara, è secondome un grande fanboy, oppure la gara non l'ha vista.
E' piovuto per tutta la giornata, vero, però è anche vero che proprio nella fase precedente a hill l'acqua aveva rallentato parecchio, e si vedeva "a occhio" che in alcune zone accennava ad asciugare.
Poi subito dopo hill ha fatto mezz'ora di furore ambientale, e ciò ha condizionato la gara innegabilmente...
Nessuno dei primi ha fatto grandi prestazioni, il fatto che minnaar e gee, che ultimamente mi risulta abbiano dato le fave a tutti siano dietro, e anche discretamente, la dce lunga.

Però l'ho detto...il mondiale è una gara sola, non si può giudicare chi era in forma o forte nelle gare prima.
Hill è stato bravo, ma fortunato...però ha vinto il suo mondiale

sono d'accordo...e poi un pò di fortuna se l'è pure meritata poveraccio.. dopo l'infortunio che ha subito e ha reso un po + facile la vita agli altri gee incluso
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
è davvero divertente che stiate andando a spulciare video e foto per capire chi era più o meno sporco e giustificare le vostre idee...io credo che Hill abbia vinto perchè la sera prima ha fatto cena a base di Monster glassata e concentrata, mentre Gee ha fatto cena con la Red Bull glassata e concentrata e quindi è noto che le due marche si stanno dando battaglia senza esclusione di colpi per la leadership del mercato...quindi ne consegue che Hill ha vinto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perchè la Monster è più performante della Red Bull....infatti sembra che adesso Valentino Rossi e Ben Spies useranno un additivo a base si Monster dentro i serbatoi delle loro Yamaha per andare più forte...
ahaha...cavoli siamo proprio italiani...

Una cosa furba la dico: zitto zitto il Team Monster Specialized si è portato a casa titolo Assoluto e titolo Junior...e nessuno dice niente...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
su quest'ultima cosa poi chiudo, non saprei, da queste immagini http://www.pinkbike.com/news/worldsraceday.html

non vedo grossa differenza tra peat e hill, ma anche nel video, l'unica differenza era sulle chiappe. :celopiùg:

Beh ma dai, in bici ci sei andato anche tu; sai benissimo che sporcasri le chiappe vuol dire che la ruota posteriore tira su il fango mentre non sporcarsele vuole dire che la ruota posteriore non tira su il fango. Differenza notevole di tenuta. Cmq mi fermo anche io ciao! :celopiùg:
 

Nick92

Biker serius
8/10/09
101
0
0
Montebelluna
Visita sito
scusate la mia ignoranza ma ho iniziato solo quest'anno a seguire il campionato di DH e mi viene spontaneo chiedere...ma come funziona? cioè non è che i vari piloti diciamo durante le varie gare accumulino dei punti e poi alla fine del campionato chi ha più punti vince??
me lo chiedo perché se non sbaglio come punteggio dovrebbe aver vinto GEE che è quello che ha vinto più gare ed è sempre stato tra le prime posizioni però invece ha vinto HILL che ha partecipato solo a 3 gare...
qualcuno me lo può spiegare?
 

Classifica mensile dislivello positivo