Io ero alla prima esperienza. Mi sveglio alle 1,50 e non richiudo occhio fino alle 3,10 quando suona la sveglia. La tensione e' a mille, vorrei essere gia' partito!! Carico la bici in macchina e scendo da gosau, tanti biker gia' in giro per bad goisern quando arrivo e centinaia di persone pronte a vedere la partenza. Mi metto in griglia, i battiti alti per l'emozione, pronti via, il serpentone comincia a muoversi tra le incitazioni del pubblico! Un'emozione fortissima!
Approccio le salite con passo regolare non sapendo cosa mi aspettasse.
Mi faccio sfilare da tanti. In discesa spingo quanto basta per guadagnare tempo e cercare di non bucare! Al secondo passaggio prima del tunnel mi riacciuffano i primi del lungo (non ho ben come sia stato possibile) e mi superano a vento in salita. In discesa scendo con due di "loro" che credo si stessero giocando la ventesima posizione assoluta: Uno avanti e uno dietro siamo scesi a missile ed io sfruttavo il fatto che tutti li facessero passare.
Supero tutti i time limit con circa 40 minuti di anticipo (per fortuna) ed arrivo al penultimo dopo il muro di halstatt con 35 minuti. A meta' della seconda salita (la penultima) prima del check del 190° km mi abbandona il
garmin (evidentemente stanco) ed a quel punto non avevo piu' l'orario per capire quanto mancasse alle fatidiche 20,15 ultimo e piu' importante time limit!! Per fortuna che quanto risparmiato prima me lo sono ritrovato nelle gambe: Faccio l'ultima salita a tutta (per quello che ovviamente potevo), spingo al massimo in discesa e sugli ultimi strappetti prima di gosau ed arrivo al tl alle 20,08!! 7 minuti prima della chiusura del cancelletto!! Li uno dell'organizzazione mi dice:"are you in, but the race is stopped for the weather!"... Mi fanno entrare nella struttura di legno e tempo un minuto tromba d'aria, grandine e vento fortissimo si abbattono su di noi! Rientro in pulmino. Mi dispiace non aver tagliato il traguardo in modo effettivo, ma la gara effettivamente finisce in quel punto ed io ci sono arrivato in tempo! Anno prossimo torno con cognizione di causa anche su come allenarmi!! Un'esperienza stupenda!! Un grazie a tutti voi che mi avete dato importantissime dritte su come affrontare questa ultra marathon della mtb!!