Salti o curve?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Puoi anche non saltare,se non sei capace(io) ma curvare.....bene o male,devi curvare.
Con stile...ovvio!

Assolutamente vero anche se ad ogni curva si potrebbe scendere dalla bici, girarla e ripartire fino alla prossima curva. Sembra assurdo ma io l'ho fatto quando avevo 2 costole sinistre rotte e potevo curvare solo a destra :-?:

Ritornando alla domanda di @PandaLeo, saper curvare è sicuramente più importante, ma saper saltare fa più figo. :yeah!:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ovviamente trovi molte più curve che salti in qualsiasi giro.. Xo ad esempio oggi ho fatto un trail pulito da alcuni ragazzi della mia zona e mi sono trovato a dover scendere dalla bici x colpa dei salti xke non avevano il passaggio laterale.. Quindi le mie prossime uscite saranno verso l'imparare a saltare, cosa che non sono mai stato capace a fare sia con la moto da enduro che la mtb.. Diciamo che sono più un tipo da sentieri natural e nose press.. Bisogna essere un po' più a 360 gradi rispetto a me hihijij
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Per millenni l'uomo ha tracciato percorsi con curve per diramarli, per aggirare gli ostacoli e con ponti per eliminare i salti.
La maggior parte delle persone che va in bicicletta impara, si abitua e sviluppa l'abilita' di curvare molto prima, piu' a lungo e piu' intensamente dell'abilita' di saltare.
Se una persona potesse avere un'abilita' eccelsa nel curvare e nulla nel saltare ed un'altra persona potesse avere un'abilita' nulla nel curvare ed eccelsa nel saltare, la prima sarebbe estremamente piu' veloce della seconda sulla maggior parte dei percorsi utilizzati dall'uomo.
Tuttavia, tali associazioni di abilita' non si presentano in natura: tutti sappiamo almeno saltare giu' da un marciapiede e grazie ai freni tutti possiamo regolare la velocita' in curva in base alla nostra abilita', anche per aggirare un salto.

Risulta quindi che l'abilita' di curvare e' generalmente piu' importante.
Ne consegue anche che l'abilita' di saltare e' piu' rara, quindi piu' importante nei casi in cui ci si debba o voglia distinguere dagli altri nell'uso della bicicletta.

...aggiungo che perfino i micro bunny hop che riesco ad eseguire mi divertono quanto una curva con derapata!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque io vedo pochi mountainbiker saltare su vere rampe, non il doppietto da citybike, intendo rampe che sparano in alto. Ma tutti fanno curve. Um motivo ci sarà ;-)
saltare è la cosa più facile del mondo, tutti sono in grado di farlo....
Il difficile è atterrare...!! :loll: :-|
 
Ultima modifica:

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Bene bene, mi avete dato i vostri pareri e vi ringrazio perché adesso posso dire di avere una visione più oggettiva della cosa, credo.
Bisognerebbe sapere fare entrambe le cose: andare più veloce e puliti(curve) sia per riuscire a fare dire "ooooh" agli spettatori(qualsiasi cosa che gli altri non sanno fare e ci fa sentire più fighi!)
.....però resta che se esco per farmi un giro in bici, fermarmi più di 10minuti per provare a fare un salto e aspettare che lo facciano anche gli altri, mi rompe le palle.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Bene bene, mi avete dato i vostri pareri e vi ringrazio perché adesso posso dire di avere una visione più oggettiva della cosa, credo.
Bisognerebbe sapere fare entrambe le cose: andare più veloce e puliti(curve) sia per riuscire a fare dire "ooooh" agli spettatori(qualsiasi cosa che gli altri non sanno fare e ci fa sentire più fighi!)
.....però resta che se esco per farmi un giro in bici, fermarmi più di 10minuti per provare a fare un salto e aspettare che lo facciano anche gli altri, mi rompe le palle.
Panda dovresti trovare quella giornata adatta a fare solo quello. Cioè tenere a freno la voglia di scendere da un trail, farti il tuo giro, trascorrere il tempo coi tuoi compagni di pedale che vogliono pedalare...e fare proprio quello che hai detto tu. Fermarti 10 minuti a provare e riprovare, con l'unica differenza che 10 minuti non bastano.
Quanto tempo impieghi per la tua uscita classica? Ecco quel tempo li.
Oppure...
Come i miei primi approcci...
Non sono il massimo, anzi direi proprio scarsi, sopratutto nel primo video, però così facendo ho comincato a staccare le ruote da terra e iniziare rendermi conto.
Adesso, dopo qualche sessione del genere, ad esempio quando sono stato al Paganella, non ne ho scansato uno. Alcuni rallentavo per copiare le gobbe (come si sente sull'ultimo), altri invece...vavavumaaaa
Piccolo video/studio:
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Panda dovresti trovare quella giornata adatta a fare solo quello. Cioè tenere a freno la voglia di scendere da un trail, farti il tuo giro, trascorrere il tempo coi tuoi compagni di pedale che vogliono pedalare...e fare proprio quello che hai detto tu. Fermarti 10 minuti a provare e riprovare, con l'unica differenza che 10 minuti non bastano.
Quanto tempo impieghi per la tua uscita classica? Ecco quel tempo li.
Oppure...
Come i miei primi approcci...
Non sono il massimo, anzi direi proprio scarsi, sopratutto nel primo video, però così facendo ho comincato a staccare le ruote da terra e iniziare rendermi conto.
Adesso, dopo qualche sessione del genere, ad esempio quando sono stato al Paganella, non ne ho scansato uno. Alcuni rallentavo per copiare le gobbe (come si sente sull'ultimo), altri invece...vavavumaaaa
Piccolo video/studio:

I pezzi inediti della dark fest :smile:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Mhhh, 2/3 ore quando riesco ad uscire.
Se incontro un salto o lo scanso o lo faccio.
Se riesco ad uscire con la bici, siccome reputo nel nostro sport importante ancora di più che fare le curve, pedalare, pedalo.
Ci sto 10 minuti per fare un salto perché mi sembra quasi di perdere tempo rispetto al farmi la gamba, il fiato e altre cose tecniche di cui abbiamo parlato.
Perdere due ore per fare salti la reputo corretta come cosa se uno fa dirt o simili, non se ha una bici da enduro/am.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
La premessa fondamentale è che nessuno può dirti come è giusto divertirsi.
Ovvero: se a te piace pedalare forte in salita e ti esaltano le curve, ma i salti non ti interessano, non c'è niente di male e va benissimo così.

Però permettimi che da come scrivi sembra che tu voglia conferme che staccare le ruote da terra è una frivolezza, utile a chi vuole fare scena, ma non fondamentale per guidare come si deve, è questo non è vero.

Come ti hanno già detto altri, la guida fatta bene è composta da moltissime abilità che si usano tutte in rapida sequenza sul sentiero, e saper saltare bene è importante quanto altre abilità magari più ovviamente necessarie per chi ha appena iniziato.

P.S. per saltare non intendo per forza rampe o altre strutture artificiali costruite allo scopo, forse anche questo è una fonte di malinteso. Impegnarsi per fare un drop da due metri, o chiudere un doppio enorme è una roba "opzionale", se ti piace ben venga, ma salvo casi veramente estremi non è mai strettamente necessario. Saper superare ostacoli staccando entrambe le ruote da terra con sicurezza è invece piuttosto basilare.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
La premessa fondamentale è che nessuno può dirti come è giusto divertirsi.
Ovvero: se a te piace pedalare forte in salita e ti esaltano le curve, ma i salti non ti interessano, non c'è niente di male e va benissimo così.

Però permettimi che da come scrivi sembra che tu voglia conferme che staccare le ruote da terra è una frivolezza, utile a chi vuole fare scena, ma non fondamentale per guidare come si deve, è questo non è vero.

Come ti hanno già detto altri, la guida fatta bene è composta da moltissime abilità che si usano tutte in rapida sequenza sul sentiero, e saper saltare bene è importante quanto altre abilità magari più ovviamente necessarie per chi ha appena iniziato.

P.S. per saltare non intendo per forza rampe o altre strutture artificiali costruite allo scopo, forse anche questo è una fonte di malinteso. Impegnarsi per fare un drop da due metri, o chiudere un doppio enorme è una roba "opzionale", se ti piace ben venga, ma salvo casi veramente estremi non è mai strettamente necessario. Saper superare ostacoli staccando entrambe le ruote da terra con sicurezza è invece piuttosto basilare.
Ok, ho scritto in maniera fraintendibile: saper ollare penso sia utile, come fare manual o endo e al momento senza saper saltare in maniera tecnica affronto drop da 1,5 metri...arrivo giù senza morire.
La perplessità era riguardo all'impegno che da alcuni vedo nei confronti del salto e.non di altre cose più "comuni" durante la guida, Oppure utili.
Non reputo frivolo un salto e di sicuro hai detto una cosa fondamentale: non si può decidere cosa diverte!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La premessa fondamentale è che nessuno può dirti come è giusto divertirsi.
Ovvero: se a te piace pedalare forte in salita e ti esaltano le curve, ma i salti non ti interessano, non c'è niente di male e va benissimo così.

Però permettimi che da come scrivi sembra che tu voglia conferme che staccare le ruote da terra è una frivolezza, utile a chi vuole fare scena, ma non fondamentale per guidare come si deve, è questo non è vero.

Come ti hanno già detto altri, la guida fatta bene è composta da moltissime abilità che si usano tutte in rapida sequenza sul sentiero, e saper saltare bene è importante quanto altre abilità magari più ovviamente necessarie per chi ha appena iniziato.

P.S. per saltare non intendo per forza rampe o altre strutture artificiali costruite allo scopo, forse anche questo è una fonte di malinteso. Impegnarsi per fare un drop da due metri, o chiudere un doppio enorme è una roba "opzionale", se ti piace ben venga, ma salvo casi veramente estremi non è mai strettamente necessario. Saper superare ostacoli staccando entrambe le ruote da terra con sicurezza è invece piuttosto basilare.
Ok, ho scritto in maniera fraintendibile: saper ollare penso sia utile, come fare manual o endo e al momento senza saper saltare in maniera tecnica affronto drop da 1,5 metri...arrivo giù senza morire.
La perplessità era riguardo all'impegno che da alcuni vedo nei confronti del salto e.non di altre cose più "comuni" durante la guida, Oppure utili.
Non reputo frivolo un salto e di sicuro hai detto una cosa fondamentale: non si può decidere cosa diverte!

Secondo la mia modestissima esperienza, non mi è mai capitato di vedere uno che sappia curvare bene e non sappia saltare un minimo ossia che sappia saltare ma non sappia curvare. Esattamente come sapere fare il manual ma non il wheelie. Tra tutti quelli che conosco, tutti quelli che sanno saltare sanno anche curvare "bene", ovvio che non sono nè Gwin nè Semenuk ma lo sanno fare. Poi intendiamoci, tutti sanno curvare ma saper fare delle curve in maniera decente, almeno secondo quelli che sono i miei parametri, non è cosa alla portata del biker medio quadratico. Ora vedo se trovo un video di quello che io intendo per curvare, tanto per capirci ;-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per me le curve su flow, lasciamo stare lo scassato perchè ovviamente ben più difficili, vanno fatte almeno al livello appena appena sotto ai tipi del video. Si parte al minuto 1'. E ora non mi venite a dire che non sapete curvare così se andate in mtb da almeno 2-3 anni :i-want-t:

 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per me le curve su flow, lasciamo stare lo scassato perchè ovviamente ben più difficili, vanno fatte almeno al livello appena appena sotto ai tipi del video. Si parte al minuto 1'. E ora non mi venite a dire che non sapete curvare così se andate in mtb da almeno 2-3 anni :i-want-t:

Dire che le faccio così (luglio 2018 prima bici) è fantasia. Però è anche vero che quelle dal minuto 1, fino al minuto 1:20 (quel che ho visto) sono curve con sponde.
Per quelle senza appoggio...come siamo messi?
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Per me le curve su flow, lasciamo stare lo scassato perchè ovviamente ben più difficili, vanno fatte almeno al livello appena appena sotto ai tipi del video. Si parte al minuto 1'. E ora non mi venite a dire che non sapete curvare così se andate in mtb da almeno 2-3 anni :i-want-t:

.....proprio perché non le faccio in quel modo che mi vorrei concentrare su quelle (che poi non so come mai ma mi sembra di essere più bravo nelle curve a sinistra che quelle a destra) :nunsacci:

@Koroviev ma ti posso chiedere da quanti anni giri e se fai competizioni? Perché da come parli sembri parecchio esperto e non credo ci siano dubbi su sta cosa.....non so, a senso
 

Classifica mensile dislivello positivo