Sul montaggio/smontaggio non sono per nulla d'accordo, per me è stato davvero problematico.
La premessa è che funzionano molto bene, in una delle prime uscite causa una foratura all'anteriore autoriparata non mi sono reso conto che giravo a meno di un bar (ero partito a 1.4), la differenza di comportamento tra averli o meno per me si sente, magari è solo questione di abitudine, non è un lato negativo, il problema come dicevo è il montaggio.
Già il meccanico che me li ha messi su mi ha detto che non era una passeggiata (e ne mette una valanga) ho smontato per togliere le spine infilate e mettere lattice nuovo e già quello è stato molto difficile, segno che il tallone era super serrato e ok, ma che fatica, dopo di che da montare è stato così ostico che ho dovuto desistere.
Il tutto su
ruote Noxon Terra 27.5 canale 25mm e gomme
minion skinwall, magari su altre ruote o con altre gomme o sul 29 è più facile, non saprei, in realtà ho provato a montarli anche su una posteriore da 27.5 plus canale 40 che avevo provvisoriamente e per me è stato impossibile.
Detto questo ho visto tutorial in cui li montano facilmente con una sola leva... quindi probabilmente devo farci pratica, ma dopo anni a maneggiare gomme tubeless sia mtb che strada sono rimasto un po' scornato.