Salciciotti Barbieri Anaconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pennanera

Biker popularis
9/1/08
55
1
0
roma
Visita sito
ma nessuno ha avuto problemi a inserire il lattice?
per me il montaggio è stato semplicissimo 29 2,6 taglia M ma non riesco a latticizzare....non ho messo la nastratura a livello valvola e provo a inserire il lattice direttamente dalla bottiglia . Devo usare per forza la siringa?
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ma nessuno ha avuto problemi a inserire il lattice?
per me il montaggio è stato semplicissimo 29 2,6 taglia M ma non riesco a latticizzare....non ho messo la nastratura a livello valvola e provo a inserire il lattice direttamente dalla bottiglia . Devo usare per forza la siringa?

Mai usata la siringa, stallono un pezzetto (dalla parte bassa del copertone chiaramente tenendo in alto la zona valvola) inserisco lattice ritallono e gonfio
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Ciao a tutti, montato da qualche settimana l'Anaconda 3.0 su una full da enduro con DHR e DHF Exo e fin'ora mi trovo bene, devo ancora provarle col fango bagnato ma per il momento gonfio a 1,8 bar senza grossi problemi su asfalto e con un buon comportamento sia su trail flow sia sui pezzi scassati e tecnici.
L'unico inconveniente sono le valvole carbonaria che purtroppo hanno il filetto un po' corto e non riesco ad avvitare la pompa per gonfiare o sgonfiare quando ne sento il bisogno, non riesco a prendere il filetto perché il core della valvola cozza contro la testina d'alluminio del tubicino della pompa (è questa https://www.amazon.it/dp/B00XLGKTY2/?tag=mmc08-21).
Vorrei evitare di cambiare pompa perché questa è fatta bene e ha il vantaggio di potersi avvitare sulla valvola, così quando gonfi non rischi di rovinare il core. Qualcuno sa consigliarmi delle buone valvole tubeless pensate per i salsicciotti e che non costino come una pompa buona, possibilmente?
Se poi non le trovo posso anche cambiare pompa ma prima vorrei provare con le valvole, grazie
 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Le ho da oltre un anno sull'enduro, la versione run flat e ora che sto per cambiare bici le ho subito riordinate! Fantastiche, mai più avuto problemi di forature o pizzicature; a sensazione mi sembra che la bici sia più incollata al terreno e in curva molta più confidenza! Devo vedere se riesco a montarle sulla Graziella :idea1::idea1::idea1::idea1::idea1::idea1:
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
274
173
0
Mantignana
Visita sito
Montate oggi sulla Neuron con cerchi Dt Swiss XM 1501 25 mm post e 30 ant. e pneumatici Maxxis Ardent Race 2.20 post e Forekaster 2.35 anteriore. In 20 minuti le ho montate entrambe, basta avere l'accortezza di far entrare il tallone della gomma nel canale del cerchio. E' una cosa da fare anche quando si montano le gomme senza salsicciotti, ma in quel caso è molto più semplice. Con gli Anaconda bisogna fare un po' più di attenzione, perchè nel canale ci vanno loro, quindi per far entrare il tallone della gomma è necessaria un po' di manualità, pero alla fine ci vuole solo qualche minuto in più.
Fatto un anche un giretto di prova e mi pare che vadano molto bene. In pedalata nemmeno si sentono ed in discesa si sente che sui colpi più duri c' un po' di supporto in più, come se ci fosse una gomma con spalla più rigida. Ora devo giocare un po' con le pressioni, credo che le abbasserò di due/tre decimi di bar, ma per il momento le prime impressioni sono positive.
 
Ultima modifica:

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Ho comprato le Anaconda 29 M per l’enduro (versione non run flat), da montare su cerchi in carbonio da 30,6 interni.
serviranno soprattutto per proteggere i cerchi, visto l’utilizzo ed il mio peso di 87kg.
Sono indeciso se prenderle anche per la front da xc...per poter scendere un minimo con la pressione ed avere più grip e comfort...ma temo che la resistenza al rotolamento e la massa rotante aggiuntiva infici troppo la pedalata su una front leggera da xc. Cosa mi consigliereste? Difficilmente sull’xc scendo sotto gli 1.8 bar ad oggi.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Inserti Anaconda appena montati, grazie all’aiuto del mio amico @sgamarco (top!).
Montati in taglia M 29, su cerchi da Enduro in carbonio da 30,6mm di canale interno e nuovissime gommazze Wolfpack Enduro 2.4 anteriore / Trail 2.4 posteriore. La primissima impressione girando fuori dal box è quella di avere delle gomme piene, antiproiettili!!! Vedremo sui trail come si comportano, giocando un po’ con le pressioni (a occhio sembrano poter sostenere pressioni molto basse!).
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Eccoci alla prima prova sul campo, sui trails noti vicino casa.
Allora alcune impressioni positive, altre così così.
Inizio volutamente la prova con il massimo delle pressioni che usavo senza inserti, e cioè 2.0 avanti, 2.4 dietro (peso quasi 90kg).
Da subito mi rendo conto di girare su gomme piene, decido quindi di scendere a 1.75 avanti e 1.95 dietro, già meglio.
In salita su asfalto la maggiore resistenza al rotolamento si sente. Inutile raccontarsi balle, la fisica è fisica, se c’è un corpo che si deforma dentro ad uno pneumatico, questo contribuisce alla perdita di energia per “isteresi” durante il rotolamento, senza tralasciare l’effetto della maggiore inerzia.
Mi aspetto che questo effetto sia tanto più avvertibile quanto più si scende con la pressione.
Veniamo al comfort.
Su sconnesso lieve l’effetto smorzante degli inserti è favoloso! Sembra di avere le sospensioni molto più sensibili sulle piccole deformazioni. Questo è un vantaggio non da poco nei giri epici per esempio, dove la bici comfortevole aiuta a stancarsi meno!
Sugli impatti maggiori (rocce e radici) si sente che c’è un corpo rigido che da’ maggiore sostegno, talvolta facendo rimbalzare maggiormente la bici.
Questo effetto potrà essere sicuramente ridotto, se non eliminato, tramite opportuna regolazione delle sospensioni e diminuzione di pressione, con conseguente aumento di grip (ma anche di resistenza al rotolamento su superfici rigide).
Il prossimo giro lo farò a 1.4 avanti ed 1.8 dietro, quindi ancora altino.
A vedere quanto irrigidiscono le gomme, credo ci sia davvero tanto margine per scendere a pressioni prima impensabili per me, senza assolutamente avvertire problemi di deriva eccessiva o stallonamenti, e senza troppe preoccupazioni per i cerchi (che comunque sono in carbonio e richiedono questo tipo di protezione per stare più sereni).
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Ho preso anche io per curiosità di provarli gli Anaconda 3.0 runflat taglia S per la mia full 29, il mio sivende aveva disponibili quelli.
Ieri ne ho montato uno al posteriore, credevo che il montaggio fosse più difficoltoso ma alla fine ci ho messo poco più che montare una camera d'aria (cerchio canale 25mm, gomma 2.2).
La sensazione che danno questi inserti 3.0 runflat è che siano molto robusti, quasi fin troppo duri. Sono i primi inserti che uso ma penso che come resistenza siano un bel passo avanti rispetto alla prima versione.
Inconveniente: sono veramente troppo pesanti, circa 300 grammi per inserto, secondo me si faranno sentire in movimento.
Meglio orientarsi su altri prodotti tipo Soulciccia o PTN gialli che alla fine costano solo 15-20 € in più...
 

bostik

Biker serius
19/6/04
155
42
0
Visita sito
Inserti Anaconda appena montati, grazie all’aiuto del mio amico @sgamarco (top!).
Montati in taglia M 29, su cerchi da Enduro in carbonio da 30,6mm di canale interno e nuovissime gommazze Wolfpack Enduro 2.4 anteriore / Trail 2.4 posteriore.
ciao, scusa se mi infilo in questo thread che parla dei salsicciotti...come ti trovi con le gomme Wolfpack?
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
ciao, scusa se mi infilo in questo thread che parla dei salsicciotti...come ti trovi con le gomme Wolfpack?
L’accoppiata Enduro / Trail non è niente male. Venivo da Magic Mary / Nobby Nic, con cui mi sono trovato sempre benissimo, e queste mi sembrano simili. L’anteriore ha tasselli molto grandi, viceversa la posteriore ha più tasselli ravvicinati e piccoli, per la scorrevolezza. Il posteriore se la cava bene anche su fango, sebbene non sia pensato per quello. Come peso stiamo su 900 g / 830 g
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

matteomondini

Biker novus
7/2/21
8
2
0
Friuli
Visita sito
Bike
Scott Aspect 950 2018
Ciao a tutti.

Primo giro oggi con questi nuovi salciciotti.

Peso 60 gr l'uno, prezzo 42 € la coppia con le valvole, e abbastanza rigidi da scendere runflat.

La motricità è molto maggiore, tipo le radici in salita non ci pensi più.

In discesa la bici è molto più stabile.

Per info ho una Orbea Rallon R4 (27,5) montata BOS ruote Roam 60 (cerchi in carbonio) e copertoni Michelin Force/Wild AM (700 gr l'uno).

Questo genere di prodotto è penso una piccola rivoluzione, dovrebbe permettere di avere mtb con buone prestazioni a prezzi contenuti. Mi spiego.

Proteggono i cerchi. Si possono montare cerchi più leggeri, meno robusti, e meno cari.

Assorbono bene le piccole asperità. Non è più necessario fare la caccia alla sospensione molto sensibile.

Con queste caratteristiche si può andare in giro con escursioni minori. Si avrà una mtb che assorbe bene il terreno e più scattante in pedalata di una mtb con escursioni maggiori.

Cosa ne pensate?
Ciao, scusa il disturbo, anche io ho una rallon con copertoni Michelin Force AM 29x2.35 e Wild AM 29x2.5, io faccio AM/Enduro, la bici è nuova quindi ero tentato di cambiare i copertoni e cambiarli, in particolare il posteriore (Force), tu come ti trovi? È limitante in discesa?
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao, scusa il disturbo, anche io ho una rallon con copertoni Michelin Force AM 29x2.35 e Wild AM 29x2.5, io faccio AM/Enduro, la bici è nuova quindi ero tentato di cambiare i copertoni e cambiarli, in particolare il posteriore (Force), tu come ti trovi? È limitante in discesa?
Ciao. Da allora ho cambiato bici e più volte copertoni. In materia di copertoni ci sono tante scuole, e ognuno cambia spesso scuola... Io mi sono arreso al fatto che in discesa più il copertone è spesso meglio è. Non giro più con salciciotti, uso dei Schwalbe Magic Mary e Hans Dampf con carcassa Super Trail, 1,2kg e 1,1kg. In salita si sente il peso ma se monti delle ruote leggere tipo 1,7 kg si tirano bene. In discesa in confronto a delle carcasse più leggere tipo AM la differenza si sente molto sul rimbalzo, i copertoni più spessi sono più stabili. Poi dipende anche dal tuo peso, se sei leggero potrebbero andare bene. Io peso 77 kg (per 1,93m), e mi piace di più girare con copertoni spessi.
 

matteomondini

Biker novus
7/2/21
8
2
0
Friuli
Visita sito
Bike
Scott Aspect 950 2018
Ciao. Da allora ho cambiato bici e più volte copertoni. In materia di copertoni ci sono tante scuole, e ognuno cambia spesso scuola... Io mi sono arreso al fatto che in discesa più il copertone è spesso meglio è. Non giro più con salciciotti, uso dei Schwalbe Magic Mary e Hans Dampf con carcassa Super Trail, 1,2kg e 1,1kg. In salita si sente il peso ma se monti delle ruote leggere tipo 1,7 kg si tirano bene. In discesa in confronto a delle carcasse più leggere tipo AM la differenza si sente molto sul rimbalzo, i copertoni più spessi sono più stabili. Poi dipende anche dal tuo peso, se sei leggero potrebbero andare bene. Io peso 77 kg (per 1,93m), e mi piace di più girare con copertoni spessi.
Ciao grazie mille per la risposta, io monta una coppia di shimano WH-MT620 come ruote, che pensano insieme +-2250g, io peso invece 61kg ma con tutta la roba addosso anche 68, pensavo al massimo di cambiare il posteriore (l’anteriore mi sembrava meglio dato che è 2.5 e i tasselli sono sono più aggressivi) e mettere un Maxxis DHR II, perché la tassellatura dei force a vederla non mi ispira molto grip. Dici che avrebbe senso? Consigli anche di cambiare l’anteriore?
 

matteomondini

Biker novus
7/2/21
8
2
0
Friuli
Visita sito
Bike
Scott Aspect 950 2018
Ciao grazie mille per la risposta, io monta una coppia di shimano WH-MT620 come ruote, che pensano insieme +-2250g, io peso invece 61kg (per 1.70m) ma con tutta la roba addosso anche 68, pensavo al massimo di cambiare il posteriore (l’anteriore mi sembrava meglio dato che è 2.5 e i tasselli sono sono più aggressivi) e mettere un Maxxis DHR II, perché la tassellatura dei force a vederla non mi ispira molto grip. Dici che avrebbe senso? Consigli anche di cambiare l’anteriore?
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao, comunque si avvicina la stagione asciutta, il Force potrebbe andare bene. Le tue ruote sono molto pesanti.
Ho da un mese queste ruote e sono molto contento:
 

Classifica mensile dislivello positivo