• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sag statico rock shox reba rl = zero

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.544
15.801
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho la tua stessa mtb e stessa forca...peso 63/65kg...gonfiata come da tabella, e rebound su lepre, a pacco non son mai arrivato, ma 90/100mm di lavoro lo fa...e dopo 1 anno lavora ancora bene.
La tua forca mi sa che la devi far vedere...

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.632
1.233
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ok tutto il discorso.. ma 30o40psi x una forcella sono veramente pochi salvo pesare 30kg

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.782
147
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ho la tua stessa mtb e stessa forca...peso 63/65kg...gonfiata come da tabella, e rebound su lepre, a pacco non son mai arrivato, ma 90/100mm di lavoro lo fa...e dopo 1 anno lavora ancora bene.
La tua forca mi sa che la devi far vedere...
si è fuori discussione. Questa forca non mi è piaciuta da subito, dopo avere usato solo fox, ho realizzato che da bloccata, affonda circa 5 mm, ma mi hanno liquidato con un "le rs non hanno un blocco secco come fox" .... E come dicevo, l'ho sempre sentita molto dura e esageratamente dura rispetto al movimento delle "mie" fox

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.111
13.872
0
Reggio Emilia
Visita sito
La reba è una forcella che parte male e a mio parere su un'escursione da 100 o poco più il sag ha poco significato, non lo guarderei nemmeno.
Da bloccata è normale che un pò affondi, ma il tal senso è critico il livello d'olio. Piccole variazioni in eccesso fanno si che da bloccata sia un palo ma che rimanga un palo anche da aperta. Stando invece un pelo più scarsi non blocca bene ma lavora molto meglio come idraulica.
Tenere una pressione bassa crea un effetto perverso, specie se l'idraulica lavora male per cause legate ai livelli olio. L'affondamento eccessivo con una pressione bassa dell'elemento elastico tende a far lavorare a pacco la forcella e si ha l'effetto doppiamente perverso di una forcella rigida sulle piccole asperità a causa dell'idraulica poco sensibile, e che contemporaneamente spacca le mani alle alte velocità perchè affonda subito essendo priva di sostegno.
Inoltre si scombina tutto l'assetto perchè si chiude molto l'angolo di sterzo sotto carico in discesa.
Io tengo 85 psi e peso 80 kg scarsi, ho messo pure un token e tolto qualche ml d'olio rispetto al livello ufficiale e mi trovo benino.
Il token evita che che la forcella vada a pacco in condizioni di lavoro intense, cosa che succede spesso con le basse escursioni.

Reactions: freesby

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.782
147
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ma ho scritto che la mia a 40 psi, al max, statisticamente in 8 mesi, affonda al max meno del 50% della corsa... Se l'avessi messa alle misure consigliate, per il mio peso lavorerebbe solo in downhill, che io non faccio.... Il sag non è un dogma unico, ma è comunque un elemento che ha un senso :senza sag, cioè affondamento statico, mancherebbe la corsa negativa

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.410
1.496
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
be' dai, dopo quasi 500 ore da febbraio, ne ho speso parecchio di tempo per cercare il meglio.
quindi sta forca ha 500 ore di uso da nuova e mai una revisione?

Ci sta che sia inchiodata.. e se lo vai a raccontare al venditore / rockshox altro che garanzia, ti ridono in faccia e fanno bene.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.544
15.801
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ho confronto con Fox, perchè non ne ho mai avute, R.S. da chiusa ha quei 5mm di escursione, anche la R.S. Sid lo ha è la prassi R.S.
Però avendo provato una mtb con Fox di un amico, la differenza si percepisce, nella risposta, Fox è più morbida rispetto alla secca R.S. questione di abitudine credo, a me piace una forca che ha una risposta come R.S.

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.782
147
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
quindi sta forca ha 500 ore di uso da nuova e mai una revisione?

Ci sta che sia inchiodata.. e se lo vai a raccontare al venditore / rockshox altro che garanzia, ti ridono in faccia e fanno bene.
Le fox le facevo revisionare, che poi era solo cambio olio perché non hanno avuto altri problemi di usura, ogni tre anni = oltre 2.000 ore...Però va detto che ci faccio in media il 50 % di asfalto, con decine di uscite 100% asfalto, quando nei boschi c'è fango. Dal fatto che non bloccava completamente, era chiaro che fosse un problema di scarsa qualità. Volevo cambiarla da subito con una fox, l'ho tenuta solo perché mi piace il comando remoto rotante alla manopola

Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.632
1.233
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Poi non è inchiodata, affondare affonda e anche senza attriti strani
Ma quanti token hai dentro? Non è che sei pieno e girando basso di pressione la senti subito dura?
Io ad esempio ho la sid select+ sulla epic e cmq blocca molto bene.. fossero anche 5mm non me ne accorgo neanche quando spingo sui pedali in piedi
Ci spieghi anche come misuri il sag statico? Xke dipende molto dalla posizione e che uno assume quando fa la misurazione.. basta non appoggiare bene le mani sul manubrio x falsare la misura.
Il sag lo misuro generalmente sul posteriore ma davanti vado a sensazione gonfiando o sgonfiando la forca..
Ho riletto il tuo primo mex.. come facevi a girare a 50 psi con una fox? Praticamente avrai avuto un sag del 30o35% su una bici da xc che è tantissimo

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.782
147
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ma quanti token hai dentro? Non è che sei pieno e girando basso di pressione la senti subito dura?
Io ad esempio ho la sid select+ sulla epic e cmq blocca molto bene.. fossero anche 5mm non me ne accorgo neanche quando spingo sui pedali in piedi
di questi token ho letto giusto in questo thread, perché non ho mai seguito discussioni e sulle forche, dato che non ho mai avuto problemi. È ovvio che non sappia cosa siano, della meccanica e idraulica della bike, mi occupo solo di cambio gomme e pastiglie, posizionamento sella e tacchette
Il resto del tempo mi serve per allenarmi, delego tutto al mecca

Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.632
1.233
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ho aggiunto altre domande al mio post di prima..
Cmq va bene affidarsi al meccanico ma sulla taratura purtroppo bisogna fare dei tentativi e cercare di capirci qualcosa.. altrimenti non senti subito le differenze.. l'unica è girare con la pompa nello zaino, prendere un pezzo di sentiero tipico dei tuoi giri e rifarlo più volte provando le varie pressioni/click in modo da sentire subito le differenze..
Se vai oggi dal meccanico e te la regola.. poi ci torni tra 1 settimana non troverai mai la quadra.
Altro consiglio nei test bisogna estremizzare xke 1o2 click x volta su certe forcelle neanche si sentono

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.782
147
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Opps scusa, non avevo letto tutto. Con la pompa anche no, però ne ho fatte di regolazioni sul campo per arrivare al set up a cui mi sono abituato... . Cambiando anche canale ruote (più largo) tutto era più complicato. Infatti vedendo che durante un giro l'affondamento è arrivato quasi al max, quando sempre è stato max il 50% scarso {con fox, con il mio uso standard, arrivava max all 80 %} si è acceso il campanello di allarme e quindi ho riprovato il sag, che era pressoché nullo. La pressione di 40-50 psi con le due fox usate, l'ho trovata con sag di 15 mm su forca con escursione 100,quindi è corretto. Sin dall'inizio, ho fatto l'errore di non controllare il sag sulla rs, mi sono fidato del mecca

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.782
147
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ci spieghi anche come misuri il sag statico? Xke dipende molto dalla posizione e che uno assume quando fa la misurazione.. basta non appoggiare bene le mani sul manubrio x falsare la misura.
scusa ma da smartphone non riesco a tenere sotto controllo tutto il post se e' di una certa lunghezza, quindi posso dimenicare qualche domanda . comunque imparai dal mecca di fiducia, che non e' quello che mi ha venduto trek, ma il riferimento da quando uso la mtb, e solo per quella, perche' lui lavora principalmente in questo settore
dunque, piede su uno scalino abbastanza alto per salire sulla bici senza appoggiare mano sul manubrio, l'altro piede sul pedale opposto e bici vicino al muro . una volta seduto mi appoggio con braccio ,del lato piede sul pedale, al muro per stare in equilibrio e mi metto in posizione di guida, cioe' appoggio le mani e stacco il piede dallo scalino per portarlo sul pedale.
Con le altre bike avute , la forcella affonda sempre piu' o meno, a seconda della pressione, con questa 2-3 mm con pressione tra 30-40, ma anche alla seconda tacca della scala psi. ora ho proprio fatto una prova: sulla bike con fox,in piedi appoggiando le mani al manubrio , con braccia sull'asse dello sterzo e scricando il peso, la forcella affonda. Sulla rs, non si muove di un millimetro, devo proprio spingere x affondarla.. pompata al range da etichetta, da quanto e' dura, penso che nelle discese piu' scassate o avvallamenti profondi presi a cannone, affonderebbe ,a sensazione 2-3 cm, non di piu'. situazioni che sono una pccolissima parte del tempo di pedalata. Nelle situazioni che richiedono compressioni piu' soft, lavorerebbe solo la gomma

Ultima modifica:

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.782
147
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
un mio amico, ha avuto ed ha ancora, diverse sid: mi dice che da bloccata e' bloccata ☝

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.632
1.233
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Maronna che sistema complicato che usi. Scusa la franchezza.. io mi metto seduto sulla bici con entrambi i piedi sui pedali stando appoggiato con il gomito al muro. Mi alzo in piedi e cerco di mettere peso pari tra gambe e braccia.. dò 2o3 pompate x far smuovere la forcella.. tiro giù l'oring fino al parapolvere.. poi mi siedo sulla sella e cercando di non far più comprimere la forcella scendo dalla bici.
Cmq.. se apri tutto il ritorno (quindi sul veloce) e metti i psi da tabella la bici affonda? Se hai il ritorno troppo lento in fase di misurazione sag rimane bassa falsando la lettura..
Così a spanne dovresti stare sui 60o65psi.. 30o40 come ti dicevo prima è praticamente assurdo.. lavori con la forcella sempre compressa e quindi essendo "progressiva" (visto che è ad aria) lavora dove è più dura.. i primi mm di escursione in una forcella sono quelli più morbidi ed è proprio in quel range che deve lavorare parecchio altrimenti ti spacca le mani e sei sempre troppo carico in avanti
Ipoteticamente (x come piace a me la forcella) in qualsiasi giro sui 120 della mia epic evo avanzo circa 10/15mm dal fondo corsa facendo anche tratti tecnici lenti con gradoni belli alti

Reactions: Fast34 and Boro

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
250
195
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Ho la stessa forca
Concordo in toto,sulla mia procaliber ho avuto le stesse sensazioni,ho provato a sgonfiare un pochino e mi son trovato malissimo sul ritorno....forse un esperto potrebbe lavorare un pochino variando il tipo di olio

Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.111
13.872
0
Reggio Emilia
Visita sito
In ogni caso parliamo di una forcella con 500 ore di lavoro, probabile dentro abbia del catrame al posto dell'olio, or quadrati nella parte aria che non scorrono più o non tengono, ecc.
Ha di buono che pur non essendo raffinata è semplice da manutenzionare e se uno vuole metterci mano fa da solo agevolmente.
Si può anche lavorare lato aria con un kit proimpact, ma non fa miracoli.

Reactions: Fast34

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.190
186
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Per il SAG io salgo sulla bici senza tante menate,mi appoggio al muro e mi metto in assetto,giu l oring e scendo,poi faccio la lettura dalla scala sullo stelo.visto le pressioni che usi,il rebound che non ho capito come è settato e le 500 ore quella forca va revisionata in toto,altrimenti non si spiega.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo