Sabato 31 Maggio-Da Pomino alla Croce di Pratomagno

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
io non è per fare il solito rompicoglioni, ma non posso tornare alle 20.00. anzi, alle 20.00 devo essere a marina di massa, docciato, di fronte a uno spaghetto allo scoglio.

certo che sei il re dell'incastro complicato. Diciamo che ti serve un'ora e tre quarti da casa a Marina di Massa, un'ora per tornare da Pomino a casa(forse di più perchè avrai sicuramente più traffico rispetto alla mattina) e tre quarti d'ora per docce e simili. Totale tre ore e mezza. Vuol dire essere alle macchine alle 16:30. Ci dovremmo riuscire, ma sei stretto, nel senso che bastano due forature per mandarti all'aria tutto il programma. Per esperienza ti dico che è un giro che non si fa in meno di 6 ore/6 ore e mezza (tra pause foto e chiacchiere). Ci si trova alle 9 e vedrai che prima delle 9:15/9:30 non
si parte. Quindi se tutto va bene alle macchine verso le 16. Aggiungi i tempi che ti ho calcolato e fatti i tuoi conti.

Ma un giorno libero, tranquillo, senza alcun tipo di impegno e di incastro assurdo non riesci mai a prenderlo.........:celopiùg:
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Perfetto!

Il meteo sembra buono. Temperature nella media e sole con qualche nuvoletta (speriamo non proprio quella di Fantozzi!). :celopiùg:

Pernotto con colazione alla Locanda Tinti a Diacceto, che costa il giusto. Avrei preferito un agriturismo, ma é tutto occupato o troppo costoso.

Ciao.

ma quindi vieni in macchina e poi torni in bici o ti fai venire a recuperare?
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
io non è per fare il solito rompicoglioni, ma non posso tornare alle 20.00. anzi, alle 20.00 devo essere a marina di massa, docciato, di fronte a uno spaghetto allo scoglio.

Billo, per quanto mi riguarda, la seconda parte del giro può essere pedalata a ritmo sostenuto, nessun problema. Si può recuperare il tempo perso nella prima parte, se vuoi, ma non credo che se ne perderà poi molto. Ripeto: se dovesse essere Martina a rallentare troppo il gruppo, lei non ha problemi a staccarsi, tanto di solito va sempre da sola, lo sa che non può bloccare gli altri. Vai tranquillo. ;-)
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
non vorrei spaventare gli altri. Niente ritmi sostenuti e niente corse, si va e ci si mette il tempo che ci si mette. In alcuni punti è possibile tagliare per rientrare prima senza perdersi, chi ha fretta quindi può sganciarsi. Io non ho intenzione di fare le corse, si va perchè comunque il giro è lungo e quindi bisogna pedalare, ma ci sarà chi si vuole fermare a fare le foto, e per quel che mi riguarda sulla via del ritorno ci potrebbe scappare alche la sosta per mangiare la schiacciata coi funghi alla Consuma. A quel punto comunque chi avesse fretta può sganciarsi e tornare alle macchine con 10 km di discesa su asfalto.
Come detto prima non ci saranno problemi a rientrare alle macchine verso le quattro, forse le cinque, per essere comodamente a Firenze nel tardo pomeriggio.
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
non vorrei spaventare gli altri. Niente ritmi sostenuti e niente corse, si va e ci si mette il tempo che ci si mette. In alcuni punti è possibile tagliare per rientrare prima senza perdersi, chi ha fretta quindi può sganciarsi. Io non ho intenzione di fare le corse, si va perchè comunque il giro è lungo e quindi bisogna pedalare, ma ci sarà chi si vuole fermare a fare le foto, e per quel che mi riguarda sulla via del ritorno ci potrebbe scappare alche la sosta per mangiare la schiacciata coi funghi alla Consuma. A quel punto comunque chi avesse fretta può sganciarsi e tornare alle macchine con 10 km di discesa su asfalto.
Come detto prima non ci saranno problemi a rientrare alle macchine verso le quattro, forse le cinque, per essere comodamente a Firenze nel tardo pomeriggio.

D'accordissimo! Cercavo solo di rispondere a Billo, ma vedo che problemi non ce ne sono a rientrare prima, per chi vuole. Per me si può stare pure fino al tramonto e godersi il panorama che immagino sarà spettacolare. :i-want-t:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
certo che sei il re dell'incastro complicato. Diciamo che ti serve un'ora e tre quarti da casa a Marina di Massa, un'ora per tornare da Pomino a casa(forse di più perchè avrai sicuramente più traffico rispetto alla mattina) e tre quarti d'ora per docce e simili. Totale tre ore e mezza. Vuol dire essere alle macchine alle 16:30. Ci dovremmo riuscire, ma sei stretto, nel senso che bastano due forature per mandarti all'aria tutto il programma. Per esperienza ti dico che è un giro che non si fa in meno di 6 ore/6 ore e mezza (tra pause foto e chiacchiere). Ci si trova alle 9 e vedrai che prima delle 9:15/9:30 non
si parte. Quindi se tutto va bene alle macchine verso le 16. Aggiungi i tempi che ti ho calcolato e fatti i tuoi conti.

Ma un giorno libero, tranquillo, senza alcun tipo di impegno e di incastro assurdo non riesci mai a prenderlo.........:celopiùg:


boni.
per arrivare a marina di massa mi ci vole un'ora senza traffico e a velocità codice.
Roberto, si parte alle 9.00 di mattina, ma ti rendi conto che sono 8 ore in sella?
ci se ne deve mettere di +?
io i calcoli li ho già fatti, basta che tutti quelli che vi partecipano li abbiano fatti.
io so per certo che 75 km e 2000 mt di dislivello li reggo, vale per tutti così?
nel senso, io sarò anche una menata come orari, ma anche se avessi una vita libera davanti, non vorrei comunque metterci 12 ore per fare il giro.
ad ogni modo, se vedo che la cosa si prolunga torno indietro per conto mio, non ci son problemi!
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
boni.
per arrivare a marina di massa mi ci vole un'ora senza traffico e a velocità codice.
Roberto, si parte alle 9.00 di mattina, ma ti rendi conto che sono 8 ore in sella?
ci se ne deve mettere di +?
io i calcoli li ho già fatti, basta che tutti quelli che vi partecipano li abbiano fatti.
io so per certo che 75 km e 2000 mt di dislivello li reggo, vale per tutti così?
nel senso, io sarò anche una menata come orari, ma anche se avessi una vita libera davanti, non vorrei comunque metterci 12 ore per fare il giro.

io ti facevo i conti al peggio. Dalle 9 alle quattro sono 7 ore. Fra soste, pranzo e foto un'ora e mezza va tranquillamente via, ci si trova alle 9, quindi vedrai che si partirà alle 9:30, e sono due ore. Rimangono 5 ore per fare il giro. Ad una media di 15 orari ci si fa. Visto il dilsivello e il tipo di salite soprattutto nella seconda parte 15 di media non è pochissimo, quindi arrivi alle macchine alle 16:30. Una foratura e sono le 17. Tutto qui.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bene. vediamo come si sviluppa, al limite vengo via prima.
non sono i 75 km che mi spaventano, quanto il tempo da impiegarvi per completarli.
è un problema mio, quindi eventualmente me lo risolvo da solo.
a sabato.
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
boni.
per arrivare a marina di massa mi ci vole un'ora senza traffico e a velocità codice.
Roberto, si parte alle 9.00 di mattina, ma ti rendi conto che sono 8 ore in sella?
ci se ne deve mettere di +?
io i calcoli li ho già fatti, basta che tutti quelli che vi partecipano li abbiano fatti.
io so per certo che 75 km e 2000 mt di dislivello li reggo, vale per tutti così?
nel senso, io sarò anche una menata come orari, ma anche se avessi una vita libera davanti, non vorrei comunque metterci 12 ore per fare il giro.


Mi intrometto anch'io, visto che le ultime "contrattazioni familiari" mi danno come probabile presente (pur sobbarcandomi un inizio giornata verso le 5.30-6 di sabato, poi vi spiegherò...). Facendo 2 conti, ammesso di partire alle 9.30 (realisticamente...), se l'ipotesi è di tornare (realisticamente) alle 16.30, si tratta di fare 70 km in 7 ore: di queste contiamone 2 perse (perse na sega, spesso son le meglio :-)))per pause, pranzo, spuntini, sostarelle, foto, buchi e buchetti, ok? Bene, rimangono 5 ore di pedalato, che appunto dovrebbero percorrersi alla media di 14 km/h: non certo da vincitore di gare ma nemmeno da ultimo posto. Appunto come diceva Billo: chi conosce il percorso (Mr mi appello a te...) pensa che ci si possa realisticamente stare. Nel senso che ad esempio, anche se nelle salite e vari tratti duri si va alla media di 4-5 km/h, ci sono poi solo discese tecniche e pericolose in cui di certo non si recuperano i 10 km/h mancanti alla media (appunto se non ci si può buttare giù a + di 10-15 all'ora) oppure c'è modo di recuperare all'ingiù le fatiche e le lentezze dell'insù in maniera chiaramente non kamikazze??
Perché appunto, non per essere pedante coi conti (deformazione professionale), ma se la media del pedalato diventa sui 10 km/h allora si devono mettere in conto 2 ore in +!! Poi chiaramente la mezz'ora va e viene, se invece che alle 16.30 ci siamo alle 17 alle macchine chissifrega, l'importante sarà esserci divertiti ed arrivarci incolumi e con la lingua ben dentro la bocca e non verso le ginocchia :-)))
Ciao a tutti!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io dico l'ultima cosa, poi probabilmente mi ritiro dal giro.
se l'orario son le 9.00, perchè partire alle 9.30?
c'è da saldare i telai delle bici sul posto?
due ore di pausa ragazzi, non sono poche,a mangiare mica si va al ristorante, si mangia un panino sotto un albero, si sta dieci minuti poi si riparte, o c'è inclusa anche la pennichella?
ripeto, non sono quello che mette il fuoco al culo, ma il primo discorso di apertura del topic parla chiaro, il giro è duro e ci vuole fiato e gamba per farlo, e son quelle che poi condizionano il ritmo, non le 2 ore perse.
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
io dico l'ultima cosa, poi probabilmente mi ritiro dal giro.
se l'orario son le 9.00, perchè partire alle 9.30?
c'è da saldare i telai delle bici sul posto?
due ore di pausa ragazzi, non sono poche,a mangiare mica si va al ristorante, si mangia un panino sotto un albero, si sta dieci minuti poi si riparte, o c'è inclusa anche la pennichella?
ripeto, non sono quello che mette il fuoco al culo, ma il primo discorso di apertura del topic parla chiaro, il giro è duro e ci vuole fiato e gamba per farlo, e son quelle che poi condizionano il ritmo, non le 2 ore perse.

Appunto, alla fine era quello che dicevo io...vedrai che le 9.30 arrivano da sé...comunque se prima meglio!! Vedrai che le 2 ore di pause ci stanno a conti fatti.....REALISTICI e non UTOPISTICI, e alla fine forse ci stanno anche bene, altrimenti se si vuole fare tutto d'un fiato col cronometro si chiama gara e non escursione. Ripeto, basta appunto che il "pedalato" si adegui al resto!
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Uscita Incisa, poi SS69 fino a Pontassieve. Da lì segui le indicazioni per il passo della Consuma e segui la ss70 verso la Consuma fino a Borselli. A Borselli giri a sx in direzione Pomino (c'è il cartello). 4km e arrivi a Pomino.
Per i tempi non so che dirti. Teoricamente ti direi di sì, però il giro è lungo e anche l'imprevisto è in agguato, quindi sconsiglio impegni inderogabili sabato pomeriggio.

Senti, solo per farmi 2 conti sull'ora di partenza da casa: dall'uscita Incisa grosso modo quanto ci si mette ad arrivare a Pomino?
Ciao&grazie
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
io ti facevo i conti al peggio. Dalle 9 alle quattro sono 7 ore. Fra soste, pranzo e foto un'ora e mezza va tranquillamente via, ci si trova alle 9, quindi vedrai che si partirà alle 9:30, e sono due ore. Rimangono 5 ore per fare il giro. Ad una media di 15 orari ci si fa. Visto il dilsivello e il tipo di salite soprattutto nella seconda parte 15 di media non è pochissimo, quindi arrivi alle macchine alle 16:30. Una foratura e sono le 17. Tutto qui.

il calcolo di Jiina l'avevo già fatto qualche intervento più su. Mi sembra che stiamo discutendo su niente. Io ho già fato questo giro un miliardo di volte con ciclisti di vario livello. Se il ritrovo è alle 9, fra scaricare le bici, una storia e un'altra, di sicuro non si parte alle 9, ma un pò dopo. Nonostante vari inconvenienti non sono mai arrivato alla macchina più tardi delle cinque, cinque e mezza. Quindi confermo che se tutto va bene verso le quattro, quattro e mezzo alla maccchina si arriva. Certo non lo posso garantire al 100%. Due ore di tempi morti su un giro così le devi mettere in conto. Anche se la pausa vera e propria di pranzo la fai di 30/40 minuti. Trovi una fonte e ti fermi a prendere l'acqua, fai una foto, 10 minuti qui, 10 minuti lì e due ore le fai. è chiaro che non stai due ore fermo a mangiare.
Billo, non vedo perchè non dovresti venire. Io la garanzia che al 100% alle otto sei a Marina di Massa non te la posso dare, ma secondo me ce la puoi fare tranquillamente.
 

paupau

Biker tremendus
18/1/05
1.242
0
0
59
Arezzo
Visita sito
dai billo, devi essere dei nostri! di domenica non ce la faresti perchè becchi il traffico di ritorno a firenze dalla consuma, ma sabato per fortuna è molto meglio. E poi chi abbassa ingiustificatamente il ritmo sarà eliminato fisicamente sul posto così impara :soffriba:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
dai billo, devi essere dei nostri! di domenica non ce la faresti perchè becchi il traffico di ritorno a firenze dalla consuma, ma sabato per fortuna è molto meglio. E poi chi abbassa ingiustificatamente il ritmo sarà eliminato fisicamente sul posto così impara :soffriba:

don't worry Carlo, sarò presente!
è un pò che mi voglio fare sto giro e non rinuncio. comunque vada sarà un successo!
 

Classifica mensile dislivello positivo