Sabato 27-10-07 Giro del Pellecchia (piove o non piove se fa)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Il fango ormai è alle spalle ... ma una piccola ombra ancora è presente sul viso del nostro Mario ... sarà forse il presagio delle 3 bucature che l'aspettano ? :mrgreen:

Pellecchia5.jpg
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
...il terreno dei Lucretili è un terreno carsico, molto raro da trovare e quasi unico al mondo che ha fra le sue doti migliori una incredibile resistenza alle precipitazioni piovose che come per magia in questa zona non creano nessun deposito di fango ma anzi un piacevole effetto tipo ruscello molto piacevole da pedalare...

Ultime parole famose di Vencemario :))): :))): :))):

Comunque c'era da aspettarsi una cosa del genere da un terreno "del ca..o", volevo dire "del carso" :mrgreen:
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
E allora si ostina a sgonfiare le gomme.
NON è possibile forare tre volte e con le fasce.

Sì ma infatti è strano ... comunque non erano bucature classiche !

Non si capiva bene il problema ; l'ultima volta aveva un taglio però dalla parte interna del cerchio (come fossero i nipples, che però erano in realtà ben nastrati).

Poi il cerchio posteriore era bollente per via dei freni a tacchette forse quello può aver influito però la camera non sembrava squarciata dal calore ... boh ...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....
NON è possibile forare tre volte e con le fasce.

nun lo dire a Diego!!!

la scorsa settimana a tolfa eravamo in 9 e ci sono state 4 forature di cui 3 di Diego che dopo le 6 forature del pellecchia si era deciso a prendere le fasce bone, puoi immaginare la scena :OOO:

@ Ricky: il resoconto è uno spasso :smile:
 

ciccio_fun

Biker ultra
15/11/05
631
0
0
Roma tibbburtina
Visita sito
Bravi ragassuoli ... Il Pellecchia è gia tosto di suo (io mi ricordo che lui, il monte, mi ammazzommi di fatica) ... poi con il fango non deve essere stata proprio una passeggiata.

Ciao ... o-o

p.s.
Disgraziati !. Mentre voi magnavate io stavo in chiesa con il comunicando. :prega:
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
Eccoci qua .... :-)

Allora piccolo resoconto e a seguire qualche fotina da cellulari (ma che con un pò di ritocchini non sono poi così male ....)

Stamattina ce l'ho fatta e così caricata la bici son partito alla volta di Monteflavio ; durante il tragitto ho contattato Gerry e Mario che stavano più avanti di me ma che gentilmente si sono offerti di fermarsi a prender un caffè ed hanno atteso il mio arrivo per andare con le macchine insieme . Thanks ;-)

Prima considerazione : Miiiii quanto è lontano Monteflavio con la macchina ... specialmente al ritorno ...

Giro stupendo ma si sapeva ... abbastanza duretto ma con panorami splendidi .
Tra l'altro la giornata sembrava di primavera avanzata .

Iniziamo il giro ... e Mario mentre pedaliamo comincia a decantare le beltà e le virtù dei Lucretili .

Con solerte precisione e scientificità Mario spiega a me e Gerry che il terreno dei Lucretili è un terreno carsico , molto raro da trovare e quasi unico al mondo che ha fra le sue doti migliori una incredibile resistenza alle precipitazioni piovose che come per magia in questa zona non creano nessun deposito di fango ma anzi un piacevole effetto tipo ruscello molto piacevole da pedalare . Mentre io e Gerry siamo già troppo affannati anche solo per replicare, lui chiama per nome i singoli sassi del percorso che contraccambiano sorridendo .... e così facendo si allontana nella salita ... (in realtà in tutte le salite Mario scompariva all'orizzonte ...:i-want-t:)

Ad un certo punto un urlo agghiacciante echeggia nella vallata ....


A R G G G H H H H

che ... neanche Paperone mentre scopre che i Bassotti stanno svuotando il deposito con le autobotti .... :!:



Io e Gerry peoccupati sopraggiungiamo e vediamo Mario letteralmente impantanato sulla strada in mezzo ad un fango di quelli micidiali :
- completamente subdolo , nel senso che non sembrava fango e quindi ti fregava perchè ti invitava all'inizio a provare a pedalarci sopra
- assolutamente colloso in maniera incredibile
- poichè sul fondo c'erano anche un sacco di sassi e sassolini questi venivano inglobati nello strato di fango appicicato alla ruota formando una sorta di cemento armato

ALLUCINANTE !!!

Pellecchia4.jpg

( N.d.R. : non ci è stata consentita una foto della Gold Bike in quelle condizioni ... quindi potete solo immaginarla)


Davanti a noi una salita ripida che si perdeva in un susseguirsi di curve senza riuscire a intravedere la fine del tratto fangoso ...

Nei successivi venti minuti a piedi (con bici in spalla e scarpe che pesavano 1 kg. di più ) Mario con la stessa solerte precisione e scientificità di prima elenca tutti i Santi del paradiso fornendo per ognuno : data di ricorrenza sul calendario, luogo di nascita e un piccolo resoconto su vita, morte e miracoli .

Fortunatamente, quando li aveva finiti e stava per ripiegare sulla lista dei beati in odore di santificazione ... è finito anche il pezzo fangoso e una provvidenziale pozzangherona ci ha aiutato (insieme a cinque minuti di pulizia con legnetti e utensili improvvisati) a ripristinare un pò di efficienza alle bici ...

Mario in realtà ancora non sapeva però che nel resto del giro avrebbe bucato tre volte e che sarebbe stato costretto a terminare il giro (fortunatamente l'ultima volta mancava poco alla fine) pedalando in piedi per non gravare sulla ruota posteriore che continuava in maniera imperterrita a essere moscetta ....
In questa occasioni per i beati di cui sopra, al tempo risparmiati, non ce stato nulla da fare .... :))):

La maledizione di Diego nello stesso giro del Pellecchia aveva colpito di nuovo ... !!!

:balla-co: :-x :balla-co:

In conclusione e a parte gli scherzi bel giro e bella giornata ... !
Grazie a Gerry e Mario per la compagnia :-)


Ooh, lo vedi che non sono il solo a cantare le lodi dei santi!:))):
 
Andrea, per quanto mi riguarda, sei eletto "resocontista" ufficiale delle nostre uscite!!! ...troppo forte!:hail::-)
Ciò premesso, innanzitutto un ringraziamento ad entrambi per avermi accompagnato...altrimenti da solo (sarei andato comunque..) sai ke kasino con le forature??? sarei dovuto a scendere a piedi ..oppure esaurire tutti il kit tiptop che avevo dietro! l'arcano delle forature è presto svelato, caro Geppo, la mia pigrizia mi ha fregato! nel senso che alla ruota post avevo ancora il semislick kenda usato per la 24h e con tutti quei sassi appuntiti in discesa è stato uno sfracello!
per il fango ...devo precisare ke...nonostante quello che ha raccontato Andrea, era solo in un punto (come peraltro precisato nella descrizione di Paola e Gino) per un tratto lungo al max 400 mt. Quello che mi ha fregato (perkè altrimenti,come sa ki mi conosce bene, avrei alzato la gold per nn sporcarla ...:-|) è ke sopra vi era tutto brecciolino e sembrava ke reggesse...e invece... :specc:
quindipercuiposcia:
-confermo tutte le mie "decantazioni" sul terreno carsico dei lucretili che in effetti - salvo eccezioni:specc:è - ottimo in questo periodo con meteo variabile:mò-te-pi::mò-te-pi: ;
- non avendo potuto adeguatamente soddisfare la panza e soprattutto il palato:-|:-|, propongo di riaffrontare un'escursione intorno a Monteflavio al più presto...anke perkè - come dice - er Professor - ci sono salite moooolto "allenanti"!! :yeah!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo