Dario io questo w.e. sono fuori con la famiglia ma posso cercare di spiegarti come meglio affrontare il percorso. Rispetto alla traccia di P&G ti conviene partire più avanti così da evitarti un lungo e noioso tratto di asfalto. Io ti consiglio di lasciare la macchina al cimitero di Maranola. A quel punto fai tutta la salita come da traccia di P&G.
Noterai che ai lati della strada confluiscono alcuni sentieri transennati destinati al passaggio dei pellegrini. Bene, da li potrai scendere per fare i tratti trialistici. Dopo aver fatto tutta la salita percorri anche la discesa che poi è quella bellissima e sassosa che vedi nel video e si conclude al casale e coincide con la traccia. A questo punto avrai fatto circa 1100 metri di disl. Se hai voglia puoi ripetere la risalita e rifarti l'anello alto aggiungendo altri 500 metri circa di disl.
Dal casale devi poi tornare fino alla macchina cercando di prendere i sentieri laterali di cui ti parlavo prima.
Come diceva Mariuccio presta attenzione ai pellegrini che durante il periodo pasquale potresti trovare lungo il cammino e, poichè ci sono curve strette, il pericolo non è da sottovalutare.
Il divertimento è garantito
Riassumendo segui sempre la traccia sia in salita che in discesa fino al casale. Da qui cerca di immetterti sui sentieri laterali destinati ai pellegrini.