S-works m5 di Brunopiru 9.85 kg

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ed eccola a fine giro,che dire il risultato è ottimo!
una piccola recensione sul telaio:
il telaio è rigido,e si sente,sopratutto nei cambi di velocità,è rigido anche all'anteriore,dove in discesa diventa precisissimo e voloce,
il carro è corto,l'angolo sello sterzo è piu aperto rispetto alla vecchia bici,e queste differenze si sentono,la bici è stabile in discesa,ma allo stesso tempo reattiva nello stretto e si butta giu bene
forse devo girare la pipa in negativo perchè ho notato un po' la tendenza ad impennarsi sul ripido(devo comunque mettermi acora bene in sella)
passiamo ai componenti
attacco manubrio:dicono che fletta,ma io non me ne accorgo quasi,comunque adesso provo anche a invertirlo
manubrioperfetto!leggero e rigido,forse mi mancano 2 cm in piu di lunghezza,ma un flat oltre i 60 non l'ho ancora visto
manopole:ottime,belle ciccie e stabili sul manubrio
forcella:non ha bisogno di presentazioni,rigida e abbastanza leggera,fin troppe le regolazioni
reggisella:devo comprare del frenafiletti perchè tende a scivolare nel telaio,perchè si allenta la vite del collarino,comunque è bello rigido e regolare la sella è un attimo
sella:mitica la slr,è la sella per il mio ciap!
ruote:le xt sono le ruote piu discusse qui sul forum,tutti le elogiano e pure io,rigide,robuste e scorrevolissime,il peso è abbastanza basso,ma ce ne di piu leggere...
gomme:la gato davanti da sicurezza il ralph dietro da il giusto mix tra trazione e scorrevolezza
freni:il progetto juicy è vecchio,infatti sono pesanti e bruttini,ma frenano bene e non si stancano mai
dischi:gli xtr sono rigidissimi,vanno alla grande
guarnitura:la stylo va bene,anche se esteticamente non mi piace molto e forse ha qualche grammo in piu
comandi cambio,cambio e deragliatore x9:sono perfetti,non si sregolano e sono molto veloci
catena sram pg 991 pin forati(cambia bene ed è abbastanza leggera)
pignoni pg 990 11-34:sono bellissimi,rigidi e fannop fare un bel suono alla ruota libera,cambiate fulminee
pedali:i candy sono leggeri,frullano tanto e non mi danno mai noie...
 

Allegati

  • 27022010059.jpg
    27022010059.jpg
    61,7 KB · Visite: 221
  • Mi piace
Reactions: sniper765

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
bella bici, adesso ci vogliono dei freni all'altezza, valuta gli xtr che si trovano a buon prezzo (tu sai bene dove :mrgreen: )

pedali Exustar
sganci KCNC
guarnitura aerozine

e voli verso un peso da light bike ;-)
sganci kcnc ok
pedali,magari dei bei egg beather sl,o tuningnizzo i miei con i perni in titanio!
guarnitura:mi piace la xtr,la aerozine è bella,ma vorrei qualcosa di straaffidabile
i freni...chi vivrà vedrà!!!

grazie per i consigli!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
telaio specialized sworks t 18 1550
serie sterzo ritchey pro 120
reba race 2008 1635
pop lock 70
shimano xt centerloock 1700
sganci xt 123
dischi xtr centerloock 2x137 274
loockring 2x5 10
avid juicy 5 560
sram x9 gabbia lunga 223
sram x9 thrigger 240
sram x9 low mount 154
catena sram PG991-hollowpin 279
pignoni sram pg 990 295
truvativ stylo 880 ??
reggisella sworks 210
vite ragnetto 18
manubrio fsa k-force flat 600mm 130
manopole ritchey wcs con tappi 35
attacco manubrio ritchey wcs 4 axis 100mm 116
sella lelle italia slr 145
collarino s works 22
lattice 150
gato2.1 tnt 620
racing ralph 2.1 ust 620
porta borraccia bontrager composite 35
cavi e guaine 100
pedali crank bros candy sl 295
TOTALE 10609

piu o meno i pesi son questi...
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Ciao Bruno, ccome sai di complimenti te ne ho già fatti privatamente, quindi qui mi limterò a darti dei consigli in merito all'allegerimento ragonato della bici.

Bella bici, adesso ci vogliono dei freni all'altezza, valuta gli xtr che si trovano a buon prezzo (tu sai bene dove :mrgreen: )

pedali Exustar
sganci KCNC
guarnitura aerozine

e voli verso un peso da light bike ;-)


Ciao Alex!.. in verità gli xtr sono poco potenti e l'ho scoperto da poco, io ho evoluto la mia idea di bici recentemente, e i freni per loro natura devono frenare prima di essere delle piume ;-)

Pedali crank bros sl ma senza fretta, quelli che hai sono buoni ancora..

Stune o carbon ti x-lock (non gli special) perchè in teoria dovrebbero garantire un bloccaggio più saldo rispetto ai kcnc e se si preferisce l'affidabilità massima potrebbero essere una soluzione migliore anche se più costosa.

Guarnitura xtr è un ottima soluzione, massima rigidità, estetica curata e affidabilità esemplare. io la mia la ho dal 2007, è ancora una bomba.

Valuterai poi in un secondo momento se è il caso di optare per un kit per doppia (che consiglio vivamente).

Non lasciarti influenzare troppo dal peso, cerca sempre il miglior compromesso fra funzionalità, peso, Rigidità e qualità di lavorazone.


A questo punto, che la tua bici è leggera, metti un reggisella thomson arretrato da 410 (Gianzu, ll thomson a BANANA!!), e riportala un etto più pesante, ne vale sempre la pena su una specialized.


spero di esserti stato utile
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
grazie guido!terrò a mente i tuoi consigli!
per l'eventuale sostituzione della guarnitura ci sarebba anche un altra valida alternativa...gia doppia!
valuterò se le gambe mi reggono quando farò il passo!

per il reggi ti quoto,ma la prioorità sulla rigidità va all'attacco manubrio,vedremo le offerte che trovo!
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
ed eccola a fine giro,che dire il risultato è ottimo!
una piccola recensione sul telaio:
il telaio è rigido,e si sente,sopratutto nei cambi di velocità,è rigido anche all'anteriore,dove in discesa diventa precisissimo e voloce,
il carro è corto,l'angolo sello sterzo è piu aperto rispetto alla vecchia bici,e queste differenze si sentono,la bici è stabile in discesa,ma allo stesso tempo reattiva nello stretto e si butta giu bene.....


Anche a me ha dato le medesime sensazioni di guida ... ne avevamo già parlato:celopiùg:

bella bici, adesso ci vogliono dei freni all'altezza, valuta gli xtr che si trovano a buon prezzo (tu sai bene dove :mrgreen: )

pedali Exustar
sganci KCNC
guarnitura aerozine

e voli verso un peso da light bike ;-)

Off ... quali exustar consigli ... interessa anche a me un nuovo set di pedali .... i Ritchey sono andati:spetteguless:

sganci kcnc ok
pedali,magari dei bei egg beather sl,o tuningnizzo i miei con i perni in titanio!
guarnitura:mi piace la xtr,la aerozine è bella,ma vorrei qualcosa di straaffidabile
i freni...chi vivrà vedrà!!!

grazie per i consigli!

Non sapevo si potessero montare perni in titanio su egg beater:spetteguless:
Se cerchi affidabilità con Xtr vai sul sicuro ... e poi con kit doppia è, secondo me, la più bella:celopiùg:
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Anche a me ha dato le medesime sensazioni di guida ... ne avevamo già parlato:celopiùg:



Off ... quali exustar consigli ... interessa anche a me un nuovo set di pedali .... i Ritchey sono andati:spetteguless:



Non sapevo si potessero montare perni in titanio su egg beater:spetteguless:
Se cerchi affidabilità con Xtr vai sul sicuro ... e poi con kit doppia è, secondo me, la più bella:celopiùg:
ciao luchettino!ebbene si,le sensazioni che ho provato sono proprio quelle,anzi,dovrò mettere la pipa in negativo,perchè la bici tendeva ad impennarsi sulle salite piu ripide,c'è da dire comunque che era il primo giro!

per i pedali c'è una discussione sull'upgrade dei crank,proprio in questa sezione!

per la doppia ci va prima la gamba,poi i soldi!!!!(pian pianino!)
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
ragazzi qui c'è un tempaccio!ho provato la bici solo una volta!
voglio il sole!!!!!!!


Domenica pioveva da paura e faceva un freddo cane, ma non potevo fare ameno di uscire in mtb. Morale: sono tornato a casa completamente inzuppato e infangato, ma che divertimento:celopiùg:
Vedrai che a breve cambierà il meteo .... almeno dovrebbe:il-saggi:
Ciao
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ragazzi ho pesato la bestia,
il peso è 10.6 kili!
i prossimi upgrade saranno le manopole extralite e gli sganci rapidi con i quali penso(spero!)di limare un etto!
poi devo pedalare e basta!
ho finito i fondi!!!
ahahaha
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo