Südtirol Sellaronda HERO 2013.....di tutto e di più....

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Ovviamente la cosa capita anche in salita, ma è meno pericoloso. Sulla salita al Dantercepies mi è successa la stessa cosa che è capitata a te.

Sul discorso intralci, allora mi verrebbe da dire di quelli che invece si fermano in salita sulla Danter :rosik: perchè non ce la fanno! Lì mi hanno fatto scendere di sella 2 volte, vabbè che si è all'inizio, però mi sembra un pò troppo!

ma....sul Danter avete pedalato anche il tratto di 30 metri infangato, verso la 3/4???
che sboroni....:smile::celopiùg:


penso che sia in discesa che in salita quando si scende dalla sella bisognerebbe avere l'accortezza di mettersi da parte, tutto qua.

solo che non sempre ci sono le condizioni per mettersi da parte e continuare, un conto è la carraia del Danter un altro è il single in avvicinamento al Pardoi o che scende dal Pordoi, li se devi far passare stai fermo le mezz'ore.
io se non trovo spazio in discesa me ne sto tranquillo e mi godo il paesaggio però m'è successo di andare piano in salita, è il mio passo, (non ero fermo) sul single verso il Pordoi, e da dietro urlavano "ohhhh issa-ohhhh issa-ohhhh issa":rosik: non mi ha fatto ne caldo ne freddo :smile:
daltro canto se sei agonista di punta, con risultati da presentare a chi ti sponsorizza/mantiene....li è un altro mestiere...sgomiti senza rimorsi.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Nota folkloristica: ho visto un video di Eurosport in tedesco mi sembra dove viene ripresa chiaramente la Kaltenhauser (credo si scriva così) che si trovava vicino alla Schwing, quindi sicuramente nelle primissime posizioni, volare letteralmente in avanti sulle traversine di legno nella discesa verso Corvara.
E non stiamo parlando di una pivellina...

la discesa e verso passo campolongo...
ha sbagliato e non significa niente, e li cera un uomo con la bandiera a segnalare il pericolo..
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
secondo voi il single prima di Pordoi si pedala o spinge, secondo me e il minimo che uno bisognerebe sapere fare per il genere di gara, non e ripido ne niente e ce gente che spinge "tutto" il single...
PEDALARE nel mio caso...lento, vedi mio post precedente, pedalato tutto senza indugio sia in giugno che in settembre
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
la discesa e verso passo campolongo...
ha sbagliato e non significa niente, e li cera un uomo con la bandiera a segnalare il pericolo..

Appunto: ha sbagliato. E se ha sbagliato lei che è una pro e conosce alla perfezione dove vale la pena osare e dove no, figuriamoci un inetto come me (in discesa). Con la differenza come dice Glassman che loro gareggiano per i soldi, gli sponsor, i piazzamenti. Noi per cosa? Per arrivare 210' piuttosto che 220'???
ma....sul Danter avete pedalato anche il tratto di 30 metri infangato, verso la 3/4???
che sboroni....:smile::celopiùg:

Io no. Ovviamente perchè chi mi precedeva si è fermato senza spostarsi di lato. Han fatto bene invece quelli che sono usciti dalla strada e han pedalato sull'erba.
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Ah, complimenti allora! :hail: Io ci ho impiegato 8 h e 30", ma con un allenamento discreto, cioè il massimo che posso fare in termini di tempo e voglia. Il divertimento è stato massimo, e questo è ciò a cui tengo di più.

8h30'? io 8h14' sicuramente ci siamo visti e magari abbiamo pedalato insieme, come è piccolo il mondo. Magari ci vediamo quest'anno
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
ma sia in discesa che in salita, che si sia pro o scarsoni secondo me l'importate sono sempre le buone maniere! io quando passo o vengo passato chiedo sempre grazie e scusa!
se sento uno che mi arriva da dietro lo avviso che appena possibile mi sposto, se arrivo da dietro chiedo sempre permesso e indico il lato su cui passo!

per il discorso discese io alla hero son sceso parecchie volte in discesa ma in tutte quelle volte passavo di corsa gente che scendeva trialisticamente!
 
  • Mi piace
Reactions: picasso70

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
ma sia in discesa che in salita, che si sia pro o scarsoni secondo me l'importate sono sempre le buone maniere! io quando passo o vengo passato chiedo sempre grazie e scusa!
se sento uno che mi arriva da dietro lo avviso che appena possibile mi sposto, se arrivo da dietro chiedo sempre permesso e indico il lato su cui passo!
Quello sempre e prima di tutto. Purtroppo però non tutti sono così e quindi capita che ti si parano davanti o che ti tamponano quando ti arrivano dietro
 

alberto.clip

Biker superis
20/11/11
314
0
0
noventa di piave
Visita sito
Vi vorrei chiedere un' opinione a riguardo delle scarpe che usate
Visto che ho capito che in questa gara si cammina parecchio,
Almeno tra comuni mortali....
Io ho delle sidi dragon 2 con suola in carbonio, ma da quanto ho capito non le vedo molto indicate. Voi avete usato qualcosa del genere o se possibile optate per delle scarpe impostate un po' di più per l' escursionismo?
Non vorrei fare più' voli a piedi che in sella!!!,
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
vi vorrei chiedere un' opinione a riguardo delle scarpe che usate
visto che ho capito che in questa gara si cammina parecchio,
almeno tra comuni mortali....
Io ho delle sidi dragon 2 con suola in carbonio, ma da quanto ho capito non le vedo molto indicate. Voi avete usato qualcosa del genere o se possibile optate per delle scarpe impostate un po' di più per l' escursionismo?
Non vorrei fare più' voli a piedi che in sella!!!,
io starei trnquillo con le scarpe che hai
e' sempre il buon senso che fa la differenza
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Vi vorrei chiedere un' opinione a riguardo delle scarpe che usate
Visto che ho capito che in questa gara si cammina parecchio,
Almeno tra comuni mortali....
Io ho delle sidi dragon 2 con suola in carbonio, ma da quanto ho capito non le vedo molto indicate. Voi avete usato qualcosa del genere o se possibile optate per delle scarpe impostate un po' di più per l' escursionismo?
Non vorrei fare più' voli a piedi che in sella!!!,

io l'ho fatta con le specy s-works, non ho avuto particolari fastidi alla fine della gara, certo non sarà la miglior scarpa per camminare, però i tacchetti nel fango andavano una meraviglia!
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
io cosi
guarda i tacchetti e la suola....

image.php
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
no beh quello si pedala...
poi puo capitare il passaggio che ti incarti e magari perdi la pedalata ma di base si fa in sella...

purtroppo non e cosi, ce tanta gente che li non pedala e non tutti si spostano...
se li non pedalano capirai come pedalano le discese.

secondo me se li non pedali meglio non fare la gara, ti fai un giro per i conti tuoi senza tempo max...
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
purtroppo non e cosi, ce tanta gente che li non pedala e non tutti si spostano...
se li non pedalano capirai come pedalano le discese.

secondo me se li non pedali meglio non fare la gara, ti fai un giro per i conti tuoi senza tempo max...
beh ma se uno conosce i sui limiti si mette per ultimo va con calma non rompe le baXXe a nessuno e si fa la "gara" senza intralciare gli altri...
alla fine se tutti prendessero coscienza dei propri limiti non saremmo qua a scrivere tutte ste cose...
poi ovvio che tutti magari anche solo con noi stessi abbiamo una piccola sfida e quindi cerchiamo di non mollare nulla, ma se io mi trovo con gente che è sensibilmente piu' veloce o abile di me non ho nessun problema a scansarmi farli passare mi tengo un po' di margine e poi riparto...
tanto vincere non vinco... e anche se non miglioro il mio tempo non è la fine del mondo!!
quello a cui penso per primo è divertirmi e non massacrarmi!
 

bakko70

Biker urlandum
6/9/10
568
19
0
Visita sito
secondo me per finire la Hero corta senza pretese (arrivando anche sfasciati al traguardo) serve:
un minimo di tecnica di MTB
un po' di abitudine a fare salite della durata attorno all'oretta
una condizione fisica accettabile
un mezzo affidabile
e tanta volontà di soffrire!!!

:celopiùg:sono d'accordo anche se per eventi come la hero la condizione fisica serve + che buona e di sicuro un pò di km nelle gambe:i-want-t: tokkerebbe metterli.... ti dico ciò poichè l'anno passato la oetztaler in bds me lo ha fatto capire :arrabbiat: !!!
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
bravoooooooooooooooo
condivido non mi sposto per niente se devo fare la corta, nel 2011 ho fallito il lungo per poco più di 20 km, quest'anno l'obiettivo è cancellare quei maledetti ultimi 22/23 km

Non sono d'accordo PER NIENTE, visto che il VERO SELLARONDA è Passo Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella!!!
Oltretutto il dislivello al km è superiore per il cosiddetto "corto" che non per il lungo! 3300 m in 30 km circa di salita sono veramente TANTI, altro che corto!
Infine nel corto non esiste un pezzo minimamente pianeggiante, come può esserlo nel lungo il tratto da Canazei all'attacco della val Duron, il tratto intermedio di questa paradisiaca valle o poco dopo il passo stesso.

ciao a tutti, mi serve un aiuto per convincere un mio amico che la hero è fattibile anche da mega pippe come noi... vorremmo fare il percorso corto, quindi i cancelli orari di Corvara e Arabba dovrebbero valere come riferimento, quelli dell'organizzazione dicono che i tempi sono presi in base agli ultimi che prenderanno il via, quindi domanda ?? dalle 7:30 in cui prenderanno il via i primi , quanto tempo passerà per gli ultimi in griglia per muoversi ?? grazie mille dell'aiuto spero sia riuscito a spiegarmi alè..

Ciao, una mega pippa non so se arriva in fondo: le salite sono veramente impegnative e lunghe (ben 4!) e le discese non sono affatto banali, ragion per cui i muscoli non riescono mai a riposare (se non agli ottimi ristori!).
Però una persona mediamente o poco allenata ce la può fare con calma e tanta testa! Io avevo solo 600 km nelle gambe e sono arrivato a metà classifica, forse favorito dalle difficili condizioni ambientali che hanno rallentato molti in discesa (scendo meglio di quanto faccia in salita!).
Basta che vi facciate qualche pedalata sulle 4-5 h in primavera, proviate qualche salita lunga, e allora ce la potete sicuramente fare.

anch'io ho fatto solo un pezzo di 10/20 metri a piedi giu dal pordoi perche' era pieno di radici viscide, ma sopprattutto pieno di gente, quindi per non rischiare sono sceso ....

Idem. Anche un brevissimo tratto della discesa dal Gardena, dove c'era coda.
Ricordo con piacere la discesa dal Danter con quell'incredibile prato-saponetta, sul quale sono riuscito a non cadere sterzando e controsterzando col retrotreno che andava per i fatti suoi, mentre procedevo a 2 all'ora...incredibile, che gioco di equilibrio (e quante tome che ho visto)!
E poi il tratto tecnico successivo in single e quello velocissimo e filante arrivando a Corvara...non mi era piaciuta tantissimo invece la discesa ad Arabba, molto sconnessa e ripida senza particolari contenuti tecnici (per fortuna mi pare che quest'anno sia cambiata). Quella del Pordoi invece è molto bella e tecnica, a parte quell'intermezzo in cui si crea la fila. Goduria estrema è invece la discesa del Sella che, a mio modesto parere, dalla Città dei Sassi al Comici, è uno dei single più belli in circolazione per divertimento e panorama.

Secondo me con la rigida il SRH si può fare senza problemi; io l'ho avuta per tanto tempo e si ha un gran controllo soprattutto sui tratti più tecnici. Certo dopo il frullamento ci vuole una sessione in un centro benessere! :-)

Scusate ma pretendere che ad una gara aperta a tutti ci siano 3000 persone con le stesse capacità fisiche di andare in salita e in discesa mi sembra pura utopia. ...

Come già detto da altri in una gara aperta a tutti bisogna saper accettare queste cose.. ..

Concordo appieno, non vedo nessun senso nel rovinarsi o, peggio, rovinare la giornata ad altri per guadagnare la posizione 299° invece della 313°!!!
Chi ha voglia di rischiare così tanto, che vada nelle prime posizioni!

ma....sul Danter avete pedalato anche il tratto di 30 metri infangato, verso la 3/4???
che sboroni....

Straquoto! Tra la pioggia, il viscidume, la calca e la forte pendenza, era quasi impossibile...per fortuna solo per quei 30 m!

Vi vorrei chiedere un' opinione a riguardo delle scarpe che usate
Visto che ho capito che in questa gara si cammina parecchio,
Almeno tra comuni mortali....

Io ho usato delle ottime Northwave con suola in Vibram tipo queste:

http://www.northwave.com/it/product/_drifter

con sopra il copriscarpe (pioveva a dirotto!) e sono andato da dio sia su roccia che nel fango.
Non si cammina così tanto come sembra (sul corto), solo che le condizioni meteo dell'anno scorso hanno reso molto più difficili sia le salite ripide che le discese tecniche, costringendo molti a scendere. La gara è pedalabile e avvincentissima, te lo dico io che non sono un agonista!
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
sarebbe bello ma non credo che il giorno dopo avrei la forza di fare il corto. Sicuramente sarebbe bello potersi gustare i panorami con + tempo e senza assillo.........ma purtroppo non credo che ci riuscirei sarebbe troppo massacrante. Magari mi sbaglio.......

P.S. per quanto riguarda le scarpe non è che la suola in carbonio si rovina camminando su tutte quelle rocce? non so per la comodità ma mi hanno sempre detto che le scarpe con la suola in carbonio sono molto rigide e perciò poco comode.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo