• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Südtirol Sellaronda HERO 2013.....di tutto e di più....

bikersgiant

Biker grossissimus
E' ovvio che ognuno parla per sè, chiaramente quello che vale per me può non valere per te e viceversa, dipende da dove uno è abituato a pedalare, da come uno è abituato a pedalare, da quanto uno pedala, dal carattere anche della persona, dall'esperienza, dalle attitudini fisiche. I valori che entrano in gioco in queste gare di endurance chiamiamole così sono talmente tanti che ogni partecipante non può che fare storia a sè. Si hai ragione, da noi nelle Marche, o meglio a Cingoli nei nostri boschi, prevalgono salite non lunghissime anche con strappi energici ed anche tecniche ma raramente trovi salite lunghissime, gli spazi sono meno sconfinati, il territorio è più antropizzato quindi salite infinite le trovi più raramente che non sulle Dolomiti, pendenze come l'Ornella poi devi andare diciamo sui Sibillini veri e propri. Le discese invece da noi sono più tecniche e se vuoi anche più divertenti, immerse nel verde dei boschi, con fondo misto, radici, sassi, humus, anche strade brecciate ma sicuramente più impegnative di quelle che ho potuto vedere alla Sellaronda, salvo che dalla val Duron in poi non ci siano discese diverse, li onestamente non ci sono arrivato. La testa sicuramente è importante, se sei uno come me che ci arrivi alla Sellaronda con un allenamento scarso, la testa è fondamentale anche se rischia di non essere sufficiente
 

bikersgiant

Biker grossissimus

Bè Alfà ripeto non so dopo Campitello che discese ci siano perchè non ci sono stato, ma le discese che ho fatto prima non sono niente di che, intendiamoci voglio dire di tecnico hanno ben poco e non sono affatto impegnative, te le godi alla grande perchè puoi scendere veloce sempre prestando attenzione quella non è mai troppa nemmeno in pianura, ma non sono discese impegnative. Dalle nostre parti siamo abituati a ben altre discese, dove oltre ad andare veloce devi anche guidarla la bici. Lassù di bello c'è che scendi su lunghe discese ma basta che sai reggerti su due ruote e vai.
Scendendo dal Dantecerpies
Sellaronda Hero 2011 - Discesa dal Dantercepies - YouTube
Sellaronda Hero 2011 - Discesa dal PralongiÃ- - YouTube
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Giusto per proseguire la preparazione ieri ho fatto il medio alla 9 colli,130km con 2000mt di dislivello,considerando che devo fare il percorso da 60km per adesso e' piu' che sufficiente.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Bè Alfà ripeto non so dopo Campitello che discese ci siano perchè non ci sono stato, ma le discese che ho fatto prima non sono niente di che,

io vedo tutti gli anni delle gran processioni..............
il primo tappo al gardena succede per l' inettitudine generale, due curvette strette sassose, giù tutti a piedi...........
i tornanti idem: a piedi

gli scalini del pralongià mietono vittime, il single sassoso sottocampolongo a piedi o a due allora

il tratto in costa per il pordoi gente a piedi

la discesa dal pordoi a canzei ( circa 8 km di single....) c'è la fila col numero come dal macellaio
 

achille

Biker grossissimus

..zzo ma sei sempre dietro
 

bikersgiant

Biker grossissimus

Confermi quello che dico io, che ho l'impressione che molti non siano abituati ad andare in discesa, perchè le due discese che ti ho postato non sono da scendere a piedi, manco con il triciclo
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
le due discese che ti ho postato non sono da scendere a piedi, manco con il triciclo

a parte che hai tagliato dove inizia il "difficile ".
il gardena inizia ad essere un pelo "tecnico" dove iniziava la coda.
Idem per il campolongo, che è sassoso e scassato sotto il campolongo, non il bellissimo single del pralongià.

Inoltre il fatto che un sentiero sia fattibile tranquillamente ad andatura relax non vuol dire che pedalandoci forte non sia tecnicamente impegnativo, tipo il tratto del pralongià che hai messo: quel sentiero fatto con cipiglio richiede una buona tecnica........a spasso ci si va col cane, come si vede

Parliamo poiovviamente di discese da GF. Il solo kmtraggio di single che ci sono al SRH rende la discesa infinitamente più tecnica che altre gare......
 

achille

Biker grossissimus
eh ma poi richiappo......

il primo anno infatti tu e goldrake vi ripresi alla fine della discesa dal gardena

dal sourasass in poi ci rierano anche quelli del corto

Devo dire che mi mancate, mi mancano sia quelli che vanno più forte di me come Alfà che quelli più lenti come bikersgiant, forse quando sarò in pensione (se mai ci arrivo) avrò il tempo di ribeccarvi, per ora mi accontento di ricordare le belle giornate passate sui campi di gara al vostro fianco, poi vedremo...
Alfà è ora che vieni in Austria...
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Alfà è ora che vieni in Austria...

è OT ma ..

quest'anno non ho ne testa ne allenamento.....e tra l' altro verrebbe anche un mio concittadino compagno di uscite a fare il B...........ho paura che la saltz rimarrà uno dei pochi rimpianti della mi vita ( il non aver avuto il coraggio quando avevo le gambe)
 

bikersgiant

Biker grossissimus

Ho spento la telecamerina solo perchè c'era il tappo e quindi rischiavo di finire la batteria anzitempo, e dovendo scendere a piedi vista la coda, non valeva la pena fare riprese. Comunque ripeto ma è un mio parere, discese come quella dei Cinghiali a Cingoli, o quella che scende per il Monte Nero sono un altra cosa, e non parlo di 50metri, chiaramente non sono 10km, ma scendere dal monte nero su pietrisco, con fossi d'acqua e tratti in scoglio, e radici, in mezzo agli alberi con sentieri larghi al massimo due metri è un altra cosa. Li per chi è abituato a scendere in posti come i nostri è una passeggiata, una piacevole passeggiata ovviamente, invece le salite sono per me una tortura Quest'anno spero di riuscire a finirla, tanto per cominciare non mi fermerò a fare foto etcetc, non voglio spezzare il ritmo, di km nelle gambe non ne ho tantissimi nemmeno quest'anno, ma sono tutti quasi concentrati in questi ultimi due mesi visto che gennaio, febbraio e anche parte di marzo è piovuto e si èpedalato pochissimo, inoltre sto incrementando i dislivelli perchè voglio a differenza del 2011 arrivare con più potenza sulla gamba, il kilometraggio per me non sarebbe un problema, ma la salita si, sono sempre stato uno che può anche fare parecchi chilometri ho resistenza ma poca potenza sulla gamba, inoltre ho un problema annoso con la schiena che da gennaio pare non darmi noia (incrociamo le dita) di solito quando pedalo molto in salita e parlo oltre il 10% di pendenza, ho fitte alla base della colonna vertebrale, ho delle vertebre schiacciate e una punta di ernia del disco. Nel 2011 avevo più disturbi, quest'anno pare che la schiena stia facendo la buona,speriamo resista così fino al 22
 

bikersgiant

Biker grossissimus

Io quest'anno dopo il sellaronda avrò il picco di forma
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito

Io ho sempre un posto in macchina
Le gambe le hai, forse ti manca un pò di incoscienza.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito

Rimpianti??? Suvvia, non credo che tu abbia 60 anni e che sei sul viale del tramonto!!! Se sei alla portata dell' SRH credo che non avrai grossi problemi a chiudere il percorso B anche se sono gare molto diverse in contesti molto differenti.
Se mi parli di fare il percorso A, allora mi sento di risponderti che devi programmare l'avventura con un anno di anticipo, che devi cominciare gradualmente ad abituarti ad uscite nell'ordine dei 120 poi 150 e poi 180 km e non scendere mai sotto i 2000 dis+. Io quest'anno volevo farlo, ma pur non potendomi lamentare, non riuscirei mai ad avere tanto tempo per allenarmi su queste distanze/dislivelli.
Mi "accontenterò" di portare a termine la Hero!
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

Il problema sono le code, finché è scorrevole puoi tranquillamente scendere, ma quando inizia a fermarsi o a rallentare qualcuno, dietro si forma il mucchio, a quel punto io l'anno passato trovavo più redditizio scendere imbracciare la bici e correre giù fuori dalle linee!
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
comunicato appena ricevuto via mail

"Inizia il countdown. Meno 30 alla quarta edizione della HERO. Sicuramente state perfezionando la vostra preparazione alla emozionante sfida. I percorsi in quota sono ancora coperti da neve, quest'inverno infatti ne è arrivata tantissima e la primavera è stata pervasa da un insistente maltempo, che non ha favorito lo scioglimento della neve. I percorsi non saranno quindi agibili prima del 15 giugno e non escludiamo di dover modificare alcuni tratti dei percorsi."
 

mae13

Biker extra
Dalla Newsletter Sellaronda Hero:

30 GIORNI ALLA GRANDE SFIDA

Inizia il countdown. Meno 30 alla quarta edizione della HERO. Sicuramente state perfezionando la vostra preparazione alla emozionante sfida. I percorsi in quota sono ancora coperti da neve, quest'inverno infatti ne è arrivata tantissima e la primavera è stata pervasa da un insistente maltempo, che non ha favorito lo scioglimento della neve. I percorsi non saranno quindi agibili prima del 15 giugno e non escludiamo di dover modificare alcuni tratti dei percorsi.
 

anger78

Biker serius
10/4/12
299
1
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Ho paura che qualche modifica ci sarà perché la neve è TANTA.......guardate le webcam per capire....se non si mette a fare 30 ° ogni giorno son cazzi....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo