Ruote ZTR Olympic + DT240S

bruciafedere

Biker serius
30/7/07
144
0
0
Firenze
Visita sito
A me sono arrivate ieri da actionsport.de, belle montate con il cartellino con i dati di tiraggio dei raggi e il collaudo finale.

Belle sono belle, però ora le devo "sigillare" e montare sulla bici....ma alla fine tanta furia non ce l'ho visto il tempaccio.

Appena montate, lucidate, le fotografo e le metto in vetrina.

p.s; come prima sensazione mi sembra che la ruota libera dei DT 240s sia poco ingrassata/oliata.:nunsacci:
 

Pieroide

Biker novus
dopo tante ricerche in rete sono arrivato a scegliere tra queste (in virtù degli sconti di actinsports):

[url]http://www.actionsports.de/Laufraeder/Laufrad-Specials/Fun-Works-N-Light-NoTubes-ZTR-Olympic-disc-1390g-Laufradsatz::21569.html[/URL]

[url]http://www.actionsports.de/Laufraeder/Laufrad-Specials/DT-Swiss-340-disc-NoTubes-ZTR-Olympic-Sapim-D-Light-Laufradsa::23154.html[/URL]

certo le prime sono più leggere, ma non hanno l'affidabilità dei mozzi dt,
le seconde invece costano molto meno, ma non capisco che raggi montano...
qualcuno conosce i RAGGI SAPIM D-LIGHT?
 

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
Ancora nessuno ha ricevuto le ruote??? Dai, su, su, postate commenti!!!

Io non le ho ancora ordinate. Anzi le avevo "ordinate" ma dopo aver inserito il numero della carta di credito tornava indietro (ora che ci penso devo chiamare la banca) e ho lasciato perdere per il momento perchè non avevo tempo.

Ciao
Alessio
 

Ivan2112

Biker popularis
17/7/09
93
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
Ti rispondo io: SI e NO! ;-)

Notubes usa uno standard 100% tubeless che si chiama BST (invece di UST)
Funziona con una forma particolare dell'estrusione del cerchio che hanno solo le ruote Notubes.

Praticamente lo standard BST permette di montare tubeless QUALUNQUE GOMMA senza bisogno di usare le bandelle di gomma.

E' lì il vero vantaggio di peso delle NoTubes! Non solo nei cerchi leggerissimi ma nel sistema di montaggio tubeless che è il più leggero del mondo.

Pensate di prendere la vostra gomma preferita e di poterla semplicemente montare su senza la camera d'aria e usando circa 65 grammi di sigillante e solo un giro di nastro speciale per tappare i fori dei raggi.

A ruota finita, oltre al peso bassissimo della ruota in se, le ruote BST si prendono qualcosa tipo un altro vantaggio di almeno 150 grammi sia nei confronti delle ruote normali trasformate tubeless sia nel caso di una ruota BST con gomma specifica UST.

Come fanno a tenere allo stallonamento senza bandelle? Il trucco è semplicissimo: sui due lati il fondo del cerchio è rialzato in modo che i cerchietti di tenuta invece di far tenuta sui lati siano praticamente montati A PRESSIONE sul fondo del cerchio.

Se guardate sembra che il cerchio abbia un solco in mezzo, ma in realtà sono i due lati che sono più in alto rispetto all'altezza normale, non il centro che è più basso.

In questo modo, anche se dovesse avvenire uno stallonamento e il cerchietto si staccasse dal bordo la gomma terrebbe pressione lo stesso e dopo un istante tornerebbe a contatto col fianco spinta dalla pressione interna che non trova vie d'uscita.

Vi accludo un disegno per essere più chiaro: osservate bene la forma e l'altezza delle pareti laterali del cerchio e vedrete che l'immagine è 100 volte più chiara di me. :-)

Notubes_section_gap.jpg


Spero di essermi capito :-) Da qui si intuisce anche come facciano i cerchi NoTubes a esere leggeri e robusti: risparmiano alluminio sull'altezza del cerchio da un minimo di 2 a un massimo di 4 mm, secondo i modelli e possono risparmiare parte di quell'alluminio mentre un'altra parte la usano nella parte dello scatolato dove si decide la robustezza
Quindi a fare i conti a ruote complete (a meno che qualcuno non voglia girare senza gomma) lo standard Notubes si mette in tasca non meno di altri 150 grammi rispetto al peso netto delle ruote senza gomma.

Ciao a tutti, spero di essere stato utile e di non aver fatto la figura odiosa del secchione. Scusate l'intrusione, me ne torno nella sezione 29er! :-)


Scusa la domanda forse un pò stupida...:nunsacci:
stavo guardando sul sito della no tubes... e se non ho capito male per utilizzare queste ruote bisogna mettere la valvola, fare un giro con il nastro, e mettere il liquido...
Ma non ho capito se va messo prima di "chiudere" la ruota da entrambi i lati oppure iniettarlo attraverso la valvola....:specc:
Scusa se non mi sono spiegato molto bene ma non riesco a trovare parole migliori....

Ciaoooo
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Scusa la domanda forse un pò stupida...:nunsacci:
stavo guardando sul sito della no tubes... e se non ho capito male per utilizzare queste ruote bisogna mettere la valvola, fare un giro con il nastro, e mettere il liquido...
Ma non ho capito se va messo prima di "chiudere" la ruota da entrambi i lati oppure iniettarlo attraverso la valvola....:specc:
Scusa se non mi sono spiegato molto bene ma non riesco a trovare parole migliori....

Ciaoooo

Se la valvola è smontabile (cioè tipo valvola da tubolare, con la vitina che si svita dallo stelo della valvola) è sicuramente indicato fare cosi; prima monti il copertone poi sviti la parte di valvola, inietti il liquido con apposita siringa (o una normalissima siringa), riviti la valvola e gonfi. Non ho letto il sito Notubes, ma penso che questa sia la prassi per chi ha valvole smontabili anche su cerchi tubless.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Scusa la domanda forse un pò stupida...:nunsacci:
stavo guardando sul sito della no tubes... e se non ho capito male per utilizzare queste ruote bisogna mettere la valvola, fare un giro con il nastro, e mettere il liquido...
Ma non ho capito se va messo prima di "chiudere" la ruota da entrambi i lati oppure iniettarlo attraverso la valvola....:specc:
Scusa se non mi sono spiegato molto bene ma non riesco a trovare parole migliori....

Ciaoooo

Ciao, se acquisti la valvola Notubes è smontabile e vendono anche l'apposita siringa (se vuoi anadare maeglio) che si avvita sul filetto della stessa.
Sarebbe meglio mettere il liquido attraverso la valvola in quanto prima dovresti far tallonare bene la copertura (con acqua saponata) in modo che
non ti si presentino poi problemi di "ovalizzazione" per cui saresti costretto a smontare la gomma e a rimontarla.
In poche parole dovresti:
1) mettere nastro e valvola;
2) montare il copertone facendo uso di acqua saponata (anche generosamente);
3) gonfiare la copertura alla massima pressione consentita e farla tallonare correttamente (magari ti aiuti mano a mano con le mani se non dovesse farlo da solo);
4) controllare che la ruota giri "rotonda";
5) sgonfiare la gomma togliere l'anima della valvola e inserire il liquido (se è il Notubes agita e versa capovolto);
6) reinserire l'anima gonfiare e far girare la ruota per qualche minuto;
7) posizionarla in senso orizzontale prima da un lato e poi dall'altro (per circa un paio d'ora per lato) dopo aver "shakerato" a dovere).
Spero di non aver dimentocato nulla.
 

Ivan2112

Biker popularis
17/7/09
93
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
Ciao, se acquisti la valvola Notubes è smontabile e vendono anche l'apposita siringa (se vuoi anadare maeglio) che si avvita sul filetto della stessa.
Sarebbe meglio mettere il liquido attraverso la valvola in quanto prima dovresti far tallonare bene la copertura (con acqua saponata) in modo che
non ti si presentino poi problemi di "ovalizzazione" per cui saresti costretto a smontare la gomma e a rimontarla.
In poche parole dovresti:
1) mettere nastro e valvola;
2) montare il copertone facendo uso di acqua saponata (anche generosamente);
3) gonfiare la copertura alla massima pressione consentita e farla tallonare correttamente (magari ti aiuti mano a mano con le mani se non dovesse farlo da solo);
4) controllare che la ruota giri "rotonda";
5) sgonfiare la gomma togliere l'anima della valvola e inserire il liquido (se è il Notubes agita e versa capovolto);
6) reinserire l'anima gonfiare e far girare la ruota per qualche minuto;
7) posizionarla in senso orizzontale prima da un lato e poi dall'altro (per circa un paio d'ora per lato) dopo aver "shakerato" a dovere).
Spero di non aver dimentocato nulla.


Perfetto!! Grazie mille per la spiegazione e la pazienza :medita:
 

bruciafedere

Biker serius
30/7/07
144
0
0
Firenze
Visita sito
Io ho montato quei cerchi con delle Nobby Nic da camera e non ho fatto il doppio passaggio, bensì;

1) Nastro sigillante
2) Pre-montaggio copertone
3) Inserimento lattice con copertone smontato
4) Passaggio di acqua e sapone sul lato
5) Gonfiaggio ad alta pressione.

I pneumatici, se bagnati con sapone, non creano problemi.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Mi perdonate la domanda da rospo? Finora ho usato coperture ust. Sto per passare alle stesse ma da camera (ovviamente da latticizzare, ma sarebbe la prima volta, quindi sono un pò inesperto). quale inconveniente potrebbe sorgere se non usassi preventivamente il sapone? Grazie.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Mi perdonate la domanda da rospo? Finora ho usato coperture ust. Sto per passare alle stesse ma da camera (ovviamente da latticizzare, ma sarebbe la prima volta, quindi sono un pò inesperto). quale inconveniente potrebbe sorgere se non usassi preventivamente il sapone? Grazie.

Rischieresti solo di non riuscire a fare tallonare bene il copertone sul cerchio, ma perchè non usarlo??:nunsacci:
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
A dire il vero lo stesso problema lo dovresti avere anche con le coperture UST.
Per mia esperienza (relativamente recente) è più impegantiva la fase di tallonatura/gonfiaggio comunque con le coperture normali.
No, ti confermo che non ho mai usato il sapone e non ho mai avuto alcun tipo di problema, ma sempre usato gomme ust finora. Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo