Ruote ZTR Olympic + DT240S

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
scusami nikk posso chiederti quanto le hai pagate e dove le hai prese? grazie!
ho un'altra domanda forse un po' ingenua: ma i cerchi ztr olympic hanno il profilo ust tubeless?

Ti rispondo io: SI e NO! ;-)

Notubes usa uno standard 100% tubeless che si chiama BST (invece di UST)
Funziona con una forma particolare dell'estrusione del cerchio che hanno solo le ruote Notubes.

Praticamente lo standard BST permette di montare tubeless QUALUNQUE GOMMA senza bisogno di usare le bandelle di gomma.

E' lì il vero vantaggio di peso delle NoTubes! Non solo nei cerchi leggerissimi ma nel sistema di montaggio tubeless che è il più leggero del mondo.

Pensate di prendere la vostra gomma preferita e di poterla semplicemente montare su senza la camera d'aria e usando circa 65 grammi di sigillante e solo un giro di nastro speciale per tappare i fori dei raggi.

A ruota finita, oltre al peso bassissimo della ruota in se, le ruote BST si prendono qualcosa tipo un altro vantaggio di almeno 150 grammi sia nei confronti delle ruote normali trasformate tubeless sia nel caso di una ruota BST con gomma specifica UST.

Come fanno a tenere allo stallonamento senza bandelle? Il trucco è semplicissimo: sui due lati il fondo del cerchio è rialzato in modo che i cerchietti di tenuta invece di far tenuta sui lati siano praticamente montati A PRESSIONE sul fondo del cerchio.

Se guardate sembra che il cerchio abbia un solco in mezzo, ma in realtà sono i due lati che sono più in alto rispetto all'altezza normale, non il centro che è più basso.

In questo modo, anche se dovesse avvenire uno stallonamento e il cerchietto si staccasse dal bordo la gomma terrebbe pressione lo stesso e dopo un istante tornerebbe a contatto col fianco spinta dalla pressione interna che non trova vie d'uscita.

Vi accludo un disegno per essere più chiaro: osservate bene la forma e l'altezza delle pareti laterali del cerchio e vedrete che l'immagine è 100 volte più chiara di me. :-)

Notubes_section_gap.jpg


Spero di essermi capito :-) Da qui si intuisce anche come facciano i cerchi NoTubes a esere leggeri e robusti: risparmiano alluminio sull'altezza del cerchio da un minimo di 2 a un massimo di 4 mm, secondo i modelli e possono risparmiare parte di quell'alluminio mentre un'altra parte la usano nella parte dello scatolato dove si decide la robustezza
Quindi a fare i conti a ruote complete (a meno che qualcuno non voglia girare senza gomma) lo standard Notubes si mette in tasca non meno di altri 150 grammi rispetto al peso netto delle ruote senza gomma.

Ciao a tutti, spero di essere stato utile e di non aver fatto la figura odiosa del secchione. Scusate l'intrusione, me ne torno nella sezione 29er! :-)
 

Pieroide

Biker novus
Ciao a tutti, spero di essere stato utile e di non aver fatto la figura odiosa del secchione. Scusate l'intrusione, me ne torno nella sezione 29er! :-)[/quote]


spiegazione magistrale...grazie soprattutto per la foto esplicativa!
 

sdg71

Biker velocissimus
Una domanda....ma su cerchi ztr si possono montare gomme tubeless come si fa con un cerchio mavic (tipo xm 819 per capirci) oppure bisogna montare il solito kit con fascia e valvola apposita? grazie...

ps io sto valutando di farmi due rotelle con:

mozzi king iso disc
cerchi mavic xm 819 disc oppure ztr
raggi dt revolution 2/1,5
nipples dt prolock

avete qualche consiglio da darmi (a parte sui mozzi che sono l'unico mio punto fermo...)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.418
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
queste ruote in vendita nel mercatino come vanno? e il peso dichiarato è corretto?
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/48746/cat/45

http://www.bikediscount.com/(S(j1zw...1=DT-Swiss+240+S+Centerlock,+Notubes+ZTR-Race

pure queste pesano quanto dichiarato?
chi mi fa un paragone peso, rigidità e scorrevolezza rispetto alle mavic crosssmax sl??

ultimo quesito, ma il limite di pressione per i cerchi ztr con gomme che generalmente gonfiavo a 2,3-2,5 non da la gomma sgonfia e poco scorrevole?
a giudicare il disegno di CRESTED nel cerchio ztr ci dovrebbe essere meno o uguale volume d'aria rispetto ad un vero ust, quindi in teoria la gomma andrebbe gonfiata anche di più.....ma non si può.
 

conguero_74

Biker serius
4/7/07
161
0
0
Sermoneta - LT
Visita sito

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
ma com'è possibile che una coppia di ruote da 699 €, che sono quelle da te citate, pesino meno di una coppia di ruote da 919 € http://www.bikediscount.com/(S(h31mzsrscejo1zmmwkrrcx45))/ItemDetail.aspx?iid=5124&ig3=Laufradsätze&ig2=DT-Swiss%20Laufradsätze&ig1=MTB%20Disk%20Laufradsätze&desc1=DT+Swiss+190+Ceramic%2c+Notubes+ZTR+Olymp%2c+Aerolight??? Sono più leggeri gli ZTR Olympic o gli ZTR Race? Che differenze ci sono tra i due?

grazie

Ciao. una coppia di ZTR RACE pesano 10 gr in meno di una coppia di ZTR OLYMPIC.

Costeranno 900€ e passa per via dei mozzi ceramici DT 190.
Io ho l'abbinata ZTR Olympic-DT 240s e pesano esattamente 1385 gr.
Finora le ho maltrattate per 700 km e non hanno fatto "bif":celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo