Ruote ZTR Olympic + DT240S

bruciafedere

Biker serius
30/7/07
144
0
0
Firenze
Visita sito
Da quanto ho capito nelle pagine precedenti, con i Notubes mettendo un copertone UST dovrei comunque "sigillare" il cerchio?

A questo punto è meglio prendere un copertone da camera d'aria risparmiando peso e sigillando comunque. (perderei solo la maggior robustezza della spalla del pneumatico UST, ma guadagnerei 2 etti....con gli schwalbe. )

Te, lagone, sugli ZTR che scelta di pneumatici fai?
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Io ho portato a casa la settimana scorsa una coppia di Tune King Kong+Sapim Cx Ray+Ztr Olympic peso 1320 gr. assieme con il Kit Notubes (preso tutto da R2, un fenomeno); l'ho installato io è una stupidaggine. Prime impressioni dopo aver sempre avuto Crossmax (ultime SLR 2008): non torno più indietro!! E' un pò più difficiltoso il montaggio (a meno che non dipenda dalle gomme Bontrager...) ma la sensazione di maggiore presa sul cerchio è enorme. E ho messo solo il nastro.... Se avete pazienza R2 e Top parts mettono spesso all'asta coppie di ruote del genere altrimenti i migliori prezzi si trovano da Actionsports e Cnc bikes (515 euro invece di 540 con raggi cn 424 uguali a Cx Ray); non ha senso mettere coperture UST su cerchi del genere e si, i nipple di Actionsports a 540 euro sono in alluminio. Ciao.
 

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
Prendo anch'io domani..

Facciamo l'ordine alla stessa ora e testiamo la celerità dei krukki.:duello:
Accetto la sfida!!! Chi perde offre una birra informaticao-o

Per le gomme all'anteriore Geax Gato UST (mai provate e voglio provarle) e al posteriore Schwalbe Racing Ralph da camera laticizzate (pai provate pure queste) tu cosa metterai?

ciao, che configurazione hai scelto?
La classica: dt240-ztr olympic-cx ray-nipple oro

i nipple di Actionsports a 540 euro sono in alluminio
Non son convinto sai. Nella descrizione mettono che 64 nippel pesano 20g, Eliflap due post indietro ha detto che 64 nipple in ergal pesano 20g ed anche su eagle i nipple vengono definiti in alu (che poi l'ergal è una lega di alluminio).

Ciao
Alessio
 

sdg71

Biker velocissimus
ragazzi su egle parts volevo comprare i cerchi ztr olympic che vorrei allacciare a dei mozzi chris king (non tune)....c'è qualcuno che mi sappia dire la lunghezza dei 32+32 raggi che devo acquistare (comprerei dei sapim cx ray o dei dt swiss aerolite....) e cosa mi dite dei nipples? per sicurezza monterei i dt pro-lock oppure come alternative? grazie
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
domanda : poichè sto cambiando i cerchi e quindi devo rifare le ruote, già che ci sono ci metto i nipples anodizzatoi rossi; solo che non so che misura acquistarli!!!mi spiegate come si scelgono???le mie ruote sono composte da cerchio olympic a 32 fori + mozzi 240s + raggi dt revolution + nipples grigi (colore dei raggi insomma...)
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Ti rispondo io: SI e NO! ;-)

Notubes usa uno standard 100% tubeless che si chiama BST (invece di UST)
Funziona con una forma particolare dell'estrusione del cerchio che hanno solo le ruote Notubes.

Praticamente lo standard BST permette di montare tubeless QUALUNQUE GOMMA senza bisogno di usare le bandelle di gomma.

E' lì il vero vantaggio di peso delle NoTubes! Non solo nei cerchi leggerissimi ma nel sistema di montaggio tubeless che è il più leggero del mondo.

Pensate di prendere la vostra gomma preferita e di poterla semplicemente montare su senza la camera d'aria e usando circa 65 grammi di sigillante e solo un giro di nastro speciale per tappare i fori dei raggi.

A ruota finita, oltre al peso bassissimo della ruota in se, le ruote BST si prendono qualcosa tipo un altro vantaggio di almeno 150 grammi sia nei confronti delle ruote normali trasformate tubeless sia nel caso di una ruota BST con gomma specifica UST.

Come fanno a tenere allo stallonamento senza bandelle? Il trucco è semplicissimo: sui due lati il fondo del cerchio è rialzato in modo che i cerchietti di tenuta invece di far tenuta sui lati siano praticamente montati A PRESSIONE sul fondo del cerchio.

Se guardate sembra che il cerchio abbia un solco in mezzo, ma in realtà sono i due lati che sono più in alto rispetto all'altezza normale, non il centro che è più basso.

In questo modo, anche se dovesse avvenire uno stallonamento e il cerchietto si staccasse dal bordo la gomma terrebbe pressione lo stesso e dopo un istante tornerebbe a contatto col fianco spinta dalla pressione interna che non trova vie d'uscita.

Vi accludo un disegno per essere più chiaro: osservate bene la forma e l'altezza delle pareti laterali del cerchio e vedrete che l'immagine è 100 volte più chiara di me. :-)

Notubes_section_gap.jpg


Spero di essermi capito :-) Da qui si intuisce anche come facciano i cerchi NoTubes a esere leggeri e robusti: risparmiano alluminio sull'altezza del cerchio da un minimo di 2 a un massimo di 4 mm, secondo i modelli e possono risparmiare parte di quell'alluminio mentre un'altra parte la usano nella parte dello scatolato dove si decide la robustezza
Quindi a fare i conti a ruote complete (a meno che qualcuno non voglia girare senza gomma) lo standard Notubes si mette in tasca non meno di altri 150 grammi rispetto al peso netto delle ruote senza gomma.

Ciao a tutti, spero di essere stato utile e di non aver fatto la figura odiosa del secchione. Scusate l'intrusione, me ne torno nella sezione 29er! :-)

Avevo UN DUBBIO finale sull'acquisto di Notubes. Me l'hai risolto! Grazie mille.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
dopo 5 mesi di utilizzo non posso che essere soddisfattissimo di queste ruote e non posso che consigliarle senza riserve.
si sono dimostrate anche molto robuste, hanno preso belle botte su pietraie, qualche bunnyhop chiuso corto, le ho usate senza riguardi in gara e qualche volta (3 o 4) anche con lo zaino (fino a 15/17 kg) in spalla per andare al lavoro....
un mio amico le usa in gara con mozzi dt190 (ancora + leggeri dei 240s) ed anche lì perfette...

picture.php


picture.php
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
le foto che ho messo mi sa che non si vedono... comunque le trovate sul mio album con qualche altra bella foterella delle zone in cui mi alleno nel sudest sardegna...
ciao a tutti
 

bruciafedere

Biker serius
30/7/07
144
0
0
Firenze
Visita sito
Alla fine ho ordinato su actionsports.de e aspetto le ruote per questa settimana. (ZTR Olympic bianchi+DT240S CL bianchi+nipples rossi e raggi sapim CX).

Ho preso anche il nastro sigillante della Notubes da 21mm e i copertoni Schwalbe Nobby Nic da camera d'aria + 2 valvole tubeless della notubes.

La mi domanda è più una richiesta di conferma da parte vostra;

- Prendo i cerchi della ZTR e gli metto 1 strato di nastro isolante sulla pista interna per sigillare i nipples.

- Monto la valvola notubes trattandola con CRC per non farla occludere dal lattice.

- Prendo il copertone e lo monto

- Verso il lattice necessario

- Gonfio e "agito"

Dovrei aver finito l'opera di tublesizzazione, vero?

Con gli ZTR non occorre fare altro...vero?
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Alla fine ho ordinato su actionsports.de e aspetto le ruote per questa settimana. (ZTR Olympic bianchi+DT240S CL bianchi+nipples rossi e raggi sapim CX).
Ho preso anche il nastro sigillante della Notubes da 21mm e i copertoni Schwalbe Nobby Nic da camera d'aria + 2 valvole tubeless della notubes.
La mi domanda è più una richiesta di conferma da parte vostra;
- Prendo i cerchi della ZTR e gli metto 1 strato di nastro isolante sulla pista interna per sigillare i nipples.
- Monto la valvola notubes trattandola con CRC per non farla occludere dal lattice.
- Prendo il copertone e lo monto
- Verso il lattice necessario
- Gonfio e "agito"
Dovrei aver finito l'opera di tublesizzazione, vero?
Con gli ZTR non occorre fare altro...vero?

Ciao, si io ho fatto così anche se qualcuno dice che ci vorrebbe il flap apposito (stile camera d'aria a metà, ma allora non capisco perchè vendano la valvole....); Vanno che è una meraviglia.
Solo un altro paio di consigli:
-usa abbondante acqua saponata e verifica la "rotondità" della gomma prima di mettere il lattice;
- lascia riposare le ruote (dopo aver messo il lattice e averla gonfiate) per un paio d'ore per lato (dopo aver "scecherato" a dovere) in posizione perfettamnte orizzontale.
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Alla fine ho ordinato su actionsports.de e aspetto le ruote per questa settimana. (ZTR Olympic bianchi+DT240S CL bianchi+nipples rossi e raggi sapim CX).

Ho preso anche il nastro sigillante della Notubes da 21mm e i copertoni Schwalbe Nobby Nic da camera d'aria + 2 valvole tubeless della notubes.

La mi domanda è più una richiesta di conferma da parte vostra;

- Prendo i cerchi della ZTR e gli metto 1 strato di nastro isolante sulla pista interna per sigillare i nipples.

- Monto la valvola notubes trattandola con CRC per non farla occludere dal lattice.

- Prendo il copertone e lo monto

- Verso il lattice necessario

- Gonfio e "agito"

Dovrei aver finito l'opera di tublesizzazione, vero?

Con gli ZTR non occorre fare altro...vero?
si, è molto semplice; l'unica cosa a cui fare attenzione è il posizionamento del nastro : devi farlo aderire bene bene, inmodo che non ci finisca sotto il lattice o l'aria...è cmq semplice (io le uso così da due anni e ho cambiato il nastro solo una volta...).
scusa una domanda . che è il CRC??? visto che anche io tiro parolaccie a destra e a manca ogni volta che mi si intasa la valvola di lattice!!!io ci metto un po' di wd40 dopo averla pulita con solvente (tipo benzina)...
e altra cosa : visto ce hai appena fatto l'acquisto, sai dirmi che tipo di nipples monti????ho bisogno di sapere la lunghezza degli stessi (li voglio cambiare)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo