Ruote RCZ: leggere ed economiche...dov'è la fregatura?

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Io ho preso le race xc 2011 e il peso dichiarato era comunque 1650gr anche se qualcuno le ha pesate e quello rilevato era inferiore al dichiarato di circa 100gr!

anche io ho preso le rcz race xc 2011 nere con gli stickers rossi e il peso dichiarato al momento dell'acquisto era di 1560 gr....
effettivamente sono pìù pesanti.... ben 1580 gr. senza fascia paranipple e senza sganci
:-)
:-)
 

MarcoBianchi

Biker novus
23/5/11
31
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
non è detto che devi usare la camera d'aria tagliata... esistono degli appositi kit di conversione di cui si è parlato 1 migliaio di volte.... e sono molto affidabili....
inoltre un cerchio UST o tubless che dir si voglia è più pesante di uno tubless nativo cosi come lo sono le coperture....
poi ognuno sceglie quello che vuole
:-)


non ti sei spiegato chiaramente :nunsacci:

esistono i kit di conversione, ok, ma nel kit c'è sempre una camera d'aria da montare, oltre allo scotch da passare sui nippli ...

tipo questi kit intendi? :

http://www.pbikestore.com/TUBELESS-...ss-per-cerchi-XC-16-17-mm.html?keyword=cerchi

http://www.gambacicli.it/componenti/joes-tubeless-sys.jpg
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
non ti sei spiegato chiaramente :nunsacci:

esistono i kit di conversione, ok, ma nel kit c'è sempre una camera d'aria da montare, oltre allo scotch da passare sui nippli ...

tipo questi kit intendi? :

http://www.pbikestore.com/TUBELESS-...ss-per-cerchi-XC-16-17-mm.html?keyword=cerchi

http://www.gambacicli.it/componenti/joes-tubeless-sys.jpg

non c'è la camera d'aria ....c'è una fascia di plastica con la valvola che si inserisce nel cerchio dopo aver passato 2 giri di scotch apposito....questo procedimento serve per sigillare il cerchio.....
poi x sigillare la copertura si usa il lattice
cmq l'argomento è trattato ampiamente in altri post e io i posso assicurare che funziona benissimo su queste ruote.
 

MarcoBianchi

Biker novus
23/5/11
31
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
non è detto che devi usare la camera d'aria tagliata... esistono degli appositi kit di conversione di cui si è parlato 1 migliaio di volte.... e sono molto affidabili....
inoltre un cerchio UST o tubless che dir si voglia è più pesante di uno tubless nativo cosi come lo sono le coperture....
poi ognuno sceglie quello che vuole
:-)


sul fatto che non ti sei fatto spiegare intendevo che hai scritto che un cerchio UST o Tubeless è più pesante di uno tubeless nativo ...

che significa?

pesa di più un cerchio tubeless ??

o uno no tubeless con il kit ?


che poi non ho capito il kit come funziona...si mette il nastro adesivo sul cerchio, poi si mette la camera d'aria fornita nel kit., ma va gonfiata? :nunsacci:
 
ma le vendono senza sganci rapidi?

tu le hai latticizzate o lasciate con camere d'aria?

Si sono senza sganci e para nipples.
Io le ho latticizzate con il kit caffelatex di effettomariposa. Ho avuto qualche problema con la valvola che sfiatava ma ho risolto utilizzando le 2 rondelle di gomma che c'erano nel kit. Una cosa sola (che non ha nulla a che vedere con le ruote) io ho usato del comune nastro telato americano da 19mm invece che il nastro che c'era nel kit perchè l'ho trovato più comodo.

Per esperienza personale, tornassi indietro, il kit lo farei da me.
Necessario:
2 rotoli di nastro telato americano da 19mm
2 Valvole presta smontabili
1 L di comunissimo lattice che puoi trovare da Leroy Merlin
Spenderesti una 20ina di € invece che 39,90€
 

MarcoBianchi

Biker novus
23/5/11
31
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
non c'è la camera d'aria ....c'è una fascia di plastica con la valvola che si inserisce nel cerchio dopo aver passato 2 giri di scotch apposito....questo procedimento serve per sigillare il cerchio.....
poi x sigillare la copertura si usa il lattice
cmq l'argomento è trattato ampiamente in altri post e io i posso assicurare che funziona benissimo su queste ruote.


sulle RCZ funziona a dovere quindi?

il canale quanto è largo?
 

MarcoBianchi

Biker novus
23/5/11
31
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Si sono senza sganci e para nipples.
Io le ho latticizzate con il kit caffelatex di effettomariposa. Ho avuto qualche problema con la valvola che sfiatava ma ho risolto utilizzando le 2 rondelle di gomma che c'erano nel kit. Una cosa sola (che non ha nulla a che vedere con le ruote) io ho usato del comune nastro telato americano da 19mm invece che il nastro che c'era nel kit perchè l'ho trovato più comodo.

Per esperienza personale, tornassi indietro, il kit lo farei da me.
Necessario:
2 rotoli di nastro telato americano da 19mm
2 Valvole presta smontabili
1 L di comunissimo lattice che puoi trovare da Leroy Merlin
Spenderesti una 2oina di € invece che 39,90€


e per le camere d'aria? andrebbero usate delle 24 pollici adeguatamente tagliate?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.686
1.073
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
sono uscite le nuove ruote rcz!
dichiarano tutte un peso di 1650...credo sbagliato, ma qualcuno aveva detto che pesavano sui 1500 grammi qualche tempo fa!

Hanno corretto il peso delle race XC, ora è dato 1590 (in linea con l'anno scorso). Hanno messo on-line anche le SL dal peso di 1520 gr, però il prezzo sale! Chissà se quest'anno riesco a decidermi con ste ruote!
 

turbina

Biker popularis

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Sto cercando un paio di ruote per la mia stumpy, budget intorno ai 300 euro...mi ero quasi convinto a delle xt...
Mi sono però imbattuto in queste:
http://www.rczbikeshop.com/italia/rcz-011-wheelset-race-ztr-alpine-disc-6-bolts-white-black.html
I mozzi in questione sono affidabili?
Per un uso xc/trail secondo voi possono andare o si aprono alla prima uscita?
In discesa mi piace lasciar "correre" la bici, anche sullo sconnesso, però niente salti o roba estrema...che dite?

se leggi tutti i post trovi le risposte che cerchi....cmq qui si è parlato principalmente di ruote complete rcz ( quelle più economiche x intenderci...) e vanno già benissimo....io tra l'altro le sto utilizzando latticizzate x uso trail/am da 2 mesi e stanno reggendo benissimo...ci faccio di tutto a parte i salti...
sicuramente i cerchi ztr sono anche meglio !!!!!
 

turbina

Biker popularis
se leggi tutti i post trovi le risposte che cerchi....cmq qui si è parlato principalmente di ruote complete rcz ( quelle più economiche x intenderci...) e vanno già benissimo....io tra l'altro le sto utilizzando latticizzate x uso trail/am da 2 mesi e stanno reggendo benissimo...ci faccio di tutto a parte i salti...
sicuramente i cerchi ztr sono anche meglio !!!!!

Ieri sull'onda dell'euforia della scoperta di tali ruote ho trovato questa discussione e ho chiesto subito consiglio a voi!! Ora leggerò tutta la discussione!!
Quindi me le consigli? Il prezzo è favoloso!!!
Per quanto riguarda i mozzi soddisfatto?

Grazie mille per la disponibilità!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo