• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ruote NoTubes/AC/DT: 1485 grammi la coppia!

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
scusami,non dovrei chiedertelo ma visto che hanno chiesto il peso potresti dirmi anche l'altezza ?????? Le ottime impressioni che hai scritto della29er potrebbero far cambiare idea al mio love.

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Marco lo sai che il regolamento internazionale vieta l'uso di gomme,in gara, con sezione al di sotto dell' 1,75??? ciao

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Marco lo sai che il regolamento internazionale vieta l'uso di gomme,in gara, con sezione al di sotto dell' 1,75??? ciao

Ciao Luk!
E si, lo sapevo... pero' la curiosita' e' stata troppo forte..da queste ruote alla misura UCI mancano circa 9 mm di larghezza. I tubolari sono Tufo e gia' si parla di versioni FAT capaci di recuperare il gap. La mia perplessita' e' capire se il supporto laterale del cerchio sara' sufficiente anche per la versione da 1,75. Su questa versione assolutamente nessun problema.
COmunque siamo in piena sperimentazione e comunque per uso specifico: il miglior compromesso al momento lo abbiamo trovato con la versione standard da 1485 grammi: davvero delle belle ruote che portano gia' loro il peso di una 29er sotto i 10 kg, allineato con quello di molte HT da XC composite che si trovano sui campi gara.
La soluzione tubolare sulle 29er ha pu' 'affinita' che sulle 26 e potrebbe prendere piede piu' rapidamente. Potrebbe essere una alternativa interessante e competitiva in alcuni casi.

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Sono convinto anch'io , per quello che conta, che il tubolare 29 sia una soluzione veramente interessante!!!!!

a proposito di tubolare..... dugast rhino xl 700x45 non è male, solo che 99 euro mi fanno male....
pero immaginate le mie ruote dei sogni....mozzi SHIMANO XTR DISC 24 f, raggi x ray, incrociati in terza e cerchi RITCHEY CARBON 38 TUBULAR con tubolari DUGAST RHINO XL 700 x 45.....che figata........ e il peso? una piuma.....

http://www.a-dugast.com/dugasteng.html

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Come ruote 29er disco "ultralight performance" esistono anche le Reynolds TOPO con cerchio in carbonio. La versione 2008 T viene "catalogata" a 1350 grammi la coppia.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Qui sconfiniamo nella sezione grammomaniaci...
Secondo me si perde lo spirito delle 29".
Come al solito troviamo una via tutta Italiana per interpretarle...

Tutt'altro che essere un grammomaniaco ... però visto che in questo topic si parla di ruote leggere ...

Se non altro è la prova che la 29er è molto "eclettica" e può essere interpretata in diversi modi, anche chi è grammomaniaco e vuol risparmiare il massimo per le competizioni, ha la sua "arma vincente".

Certo usare queste ruote o i tubolari su certi sentieri e mulattiere dove vado con i Panaracer Rampage sarebbe solo buttare via the money ... pero in una GF tipo il Tour dell'Assietta sarebbe solo avere un vantaggio in più ...

Qui sconfiniamo nella sezione grammomaniaci...
Secondo me si perde lo spirito delle 29".
Come al solito troviamo una via tutta Italiana per interpretarle...

direi che è un discorso ampliabile a tutta la MTB allora, ma ognuno ha il suo modo di interpretare e vivere le cose, se qualcuno usa le 29 in gare XC ha bisogno di ruote light.

non è il caso di molti di noi perchè magari vediamo la MTB (26 o 29 che sia) più come qualcosa di ludico piuttosto che come una sfida al cronometro.

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Come ruote 29er disco "ultralight performance" esistono anche le Reynolds TOPO con cerchio in carbonio. La versione 2008 T viene "catalogata" a 1350 grammi la coppia.

Queste sono le pesate delle topo T 2008 che sono solo da 26 pollici alla stregua delle topo C (più pesanti):

totale 1346 grammi quindi pure meno del dichiarato!

Le Topo 29 invece sono date a 1600 grammi la coppia (clicca e vai a pagina 3) e non a 1350!
Rimangono leggere ma non certo grammomaniache! o-o

Reactions: giulio46moto

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Rimangono leggere ma non certo grammomaniache! o-o

Cos78 sei la migliore enciclopedia di tutti, ma proprio TUTTI, i componenti MTB ! o-o

Come pensavo ... 1350g per le 26". Le 29" 1600g non sono leggerissime, se facessero un cerchio per tubolare si andrebbe a togliere magari un paio di etti ?

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
se facessero un cerchio per tubolare si andrebbe a togliere magari un paio di etti ?

un paio di etti non so ma potrebbero venire già più leggere probabilmente.

Purtroppo al momento sono un po' fermo con le mie idee sulla 69er trail che volevo farmi tempo fa perchè aspetto di vedere maggior scelta sui cerchi.
Dopo inizierò a documentarmi meglio sul come farmi un set ruote come dico io!

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
AZZZ.... crested !!! mi stai trattando malissimo..... adesso che c'è il telaio air9 s non ci sono più i cerchi(con raggi) no-tubes.
con Davide avevi assicurato che tenevi fermi 2 cerchi finchè non mi arrivava il telaio.
Volevo gareggiare con la air ..............peraltro richiesta a dicembre,pacchetto air9 s,reba,cerchi no-tubes e copertoni crow.....però per un motivo o l'altro siamo già ad aprile e non ho ancora la bici......peccato....

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ciao Luca.
Allora.. e' vero che mancava il telaio del colore e misura che volevi tu.
Ora pero' (circa 10 giorni fa se non vado errato) e' arrivato.
I cerchi sono da parte e non si sono mai mossi. Pero' per fare le ruote mancavano anche raggi e nipples (che sono arrivati la settimana scorsa) e i mozzi (anzi, il mozzo perche' ci mancava un posteriore AC). Insomma, la tua bici era ferma da meta' settimana scorsa perche' mancava un mozzo posteriore.
I mozzi sono partiti (se AC ha spedito come promesso) venerdi' dalla fabbrica. Spedizione via aerea.
Quando arriveranno i mozzi (alleluja) avremo cerchi, raggi, nipples, mozzi per fare coppie di ruote notubes tante da non avere piu' problemi per un bel po'.
Il problema e la colpa di tutto questo.... e' tutta nostra.
Uno dei successi dell'offerta Niner e' stata offrire il modulo e il kit completo. Questo evitava l'esigenza di dover cercare componenti particolari per montare le bici.
Inserendo nel gioco non le ruote, ma i cerchi notubes abbiamo fatto un pasticcio. Era meglio aspettare di avere anche le ruote complete e proporre il modulo Notubes invece di dare la sola disponibilita' dei cerchi.
Il NON AVERE le ruote complete (anche se raggi, mozzi e nipples sono normalissimi) ha bloccato un bel po' di vendite e creato problemi perche' proporre il cerchio da solo complica troppo la consegna della bici.
Come abbiamo risolto il problema nel frattempo?
Venerdi' abbiamo smontato una ruota AC per recuperare il mozzo mancante e farti anche la ruota post. Domani mattina la ruota sara' pronta e si aggiungera' alla sorellina anteriore gia' assemblata.
Chiamo in mattinata il dealer e (se tutto va come deve) dopodomani mattina hai le tue ruote Notubes in consegna insieme a tutto l'armamentario.

Posso solo chiederti scusa, anche se certo non ti permette di avere la bici quando l'avresti dovuta avere.

Mauro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo