Ruote leggere

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Gli attuali American classic non sono male, sono dei mozzi dozzinali prodotti a taiwan a tonnellate ok, però nel corso del tempo hanno affinato il progetto ed i problemi iniziali sono stati risolti (cuscinetti poco durevoli, assali che tendevano ad allentarsi e sistema ruota libera assai delicato).
Come scorrevolezza sono sempre stati su ottimi livelli.

Chiaro che se uno può sceglie DT, ma il rapporto Prezzo/peso degli AC è imbattibile...

I mozzi Shimano sono ottimi anche se pesantucci ma se uno sceglie le ruote complete Shimano (che sono fatte bene e vanno bene) deve sapere che se malauguratamente dovesse succedere qualcosa ad un cerchio, è destinato a sborsare delle cifre spropositate e qui sul forum qualcuno lo sa bene...
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
Ciao,
Tremoro ha ragione nelle sue conclusioni.
per esperienza personale sconsiglio il set ruote complete, assemblate a dovere e non ci sono problemi o almeno si limitano i costi dei ricambi.
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
sulla qualità del mozzo XT non discuto, il problema è che la versione 6 fori è un vero mattone! La coppia di mozzi pesa quasi 7 etti , contro i 360 grammi dei mozzi AC.

Mi piacciono molto i nuovi XT 2008, solo che anche questi sono esclusivamente CL. Come peso siamo sui 500 grammi, anche mettendo gli adattatori il peso resta inferiore all'XT 6 fori.
Comunque ho fatto un po' di ricerche on-line e da quel che ho trovato lo sfizio per gli AC mi è già passato!
Mi sa che alla fine mi tocca metter mano al portafoglio per i DT.
ma guarda che i mozzi pesanti non li senti poi molto andando perchè sono al centro della ruota
io ho i dt hugi e vanno troppo bene il difetto è il costo folle ma tu che dt intendevi
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
se le xrc1250 stanno a 2k€ saran rosa e fiori per tufo in fascia alta... magari in fascia xcr inizieranno a uscire più coperture tubolari...chissà... sinceramente avrei sperato in una ruota campy per tubolare per lanciare il settore ma a questo punto sembra che la cosa non abbia molto seguito tra i produttori....

ma non sono uscite le fulcrum da mtb????
fulcrum dovrebbe essere un marchio campagnolo (cosi mi hanno detto prendetelo con le pinze)
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
ma non sono uscite le fulcrum da mtb????
fulcrum dovrebbe essere un marchio campagnolo (cosi mi hanno detto prendetelo con le pinze)

Originalmente inviato da Cos78
se le xrc1250 stanno a 2k€ saran rosa e fiori per tufo in fascia alta... magari in fascia xcr inizieranno a uscire più coperture tubolari...chissà... sinceramente avrei sperato in una ruota campy per tubolare per lanciare il settore ma a questo punto sembra che la cosa non abbia molto seguito tra i produttori....

Le Fulcrum sono uscite, sono tubeless, ma a quanto pare non sono ancora nei negozi....
è sicuramente un marchio Campagnolo, ma Cos sperava in una ruota per tubolare....
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
833
4
0
Vigevano
Visita sito
ma guarda che i mozzi pesanti non li senti poi molto andando perchè sono al centro della ruota
io ho i dt hugi e vanno troppo bene il difetto è il costo folle ma tu che dt intendevi

i DT purtroppo hanno prezzi folli in Italia, mi riferisco ai DT 240 s, non penso si riescano a trovare in Italia nuovi in negozio a meno di 400 euro.
Quasi allo stesso prezzo dai soliti negozi tedeschi si riescono a comprare le ruote complete (che sono quelle a cui sto puntando) 240s - Revolution - XR4.2.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
certo che Fulcrum è un marchio Campy ma come già sottolineato anche da Gianzu non ci sono modelli per tubolare...o-o

..Come già detto altrove, aspettiamo le leve freno Campy per MTB in carbonio, il deragliatore e il cambio con parallelogramma in carbonio, oltre che la "sola" gabbia ecc. ecc.......
oltre ovviamente ad un bel paio di cerchi in carbonio, vero Cos?? o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
..Come già detto altrove, aspettiamo le leve freno Campy per MTB in carbonio, il deragliatore e il cambio con parallelogramma in carbonio, oltre che la "sola" gabbia ecc. ecc.......
oltre ovviamente ad un bel paio di cerchi in carbonio, vero Cos?? o-o

a me interesserebbero molto, anzi moltissimo anche dei mozzi separati...:mrgreen:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Ha, già, dimenticavo.....
Ma i V-Brake proprio non piacciono più a nessuno?????
i v-brake li monterei solo su una bici da xcr volendo limare il peso.
Altro utilizzo è per bici da touring o per bici di biker che vogliono tenere al minimo la manutenzione...
altrimenti non li userei....

e poi i mozzi da strada sono meno protetti di quelli per off-road.... ;-)
 

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
concordo con lampo per esperienza diretta; tre anni fà ho preso per la bdc una coppia di mavic ksyrium sl ed una coppia di American classic sprint 350 montando pacco pignoni uguale e copertoncini uguali su entrambi i set, alternandoli nelle uscite su strada; dopo circa un anno l' anteriore Am ha preso un gioco di circa 2 millimetri;passati altri 3 mesi ha cominciato a prendere gioco il posteriore (anche regolando i controdadi il gioco è rimasto); risultato: da un anno e mezzo adopero solo le mavic che sono rigide e precise come due spade, mentre le Am sono ferme in garage. Pur pesando circa 150 grammi di più, ho sempre avuto la sensazione di andare piu' leggero in salita con le mavic.
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
concordo con lampo per esperienza diretta; tre anni fà ho preso per la bdc una coppia di mavic ksyrium sl ed una coppia di American classic sprint 350 montando pacco pignoni uguale e copertoncini uguali su entrambi i set, alternandoli nelle uscite su strada; dopo circa un anno l' anteriore Am ha preso un gioco di circa 2 millimetri;passati altri 3 mesi ha cominciato a prendere gioco il posteriore (anche regolando i controdadi il gioco è rimasto); risultato: da un anno e mezzo adopero solo le mavic che sono rigide e precise come due spade, mentre le Am sono ferme in garage. Pur pesando circa 150 grammi di più, ho sempre avuto la sensazione di andare piu' leggero in salita con le mavic.

sicuramente hai ragione , le american classic di tre anni fa usavano dei cuscinetti orrendi, piantati e con pochissima scorrevolezza ed anche di dimensioni diverse da quelle di oggi(mi pare), prova a prenderle dal garage, montaci i cuscinetti della skf che trovi in ferramenta e provale, ti assicuro che il loro posto nella polvere lo prenderanno le mavic, almeno per me che avevo le sl e' stato cosi'.
 

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
ringrazio marcopelle del consiglio; proverò quest' inverno a sostituire i cuscinetti e vedremo se il risultato cambierà;
anche il corpo ruota libera delle American non è granchè......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo