RUOTE LEGGERE? Durano poco....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurizio zanaboni

Biker novus
10/9/20
23
5
0
65
abbiategrasso
Visita sito
Bike
ebike cube stereo 120
Con il primo set di ruote leggere con cerchi crest ho pedalato 4 anni.... Dopodiché cerchi crepati.... Ho fatto montare due nuove ruote con cerchi DT swiss XR 331 sperando che il DT fosse più duraturo del no tubes.... I cerchi hanno grosso modo lo stesso peso circa 360 grammi.... Oggi a 21 mesi dal montaggio mi accorgo che il cerchio posteriore DT è totalmente crepato.... la ruota perdeva liquido dalla valvola l'ho smontata 4 volte e alla fine mi sono accorto delle crepe da foro a foro dei raggi.... Tutti soldi buttati.... Parliamo di wheelset 26" quindi teoricamente anche più resistenti.... Io + la full stiamo sotto a 90kg..... Massimo carico ammissibile dal XR331 110 kg..... Non faccio niente di particolare anzi ci sto pure attento evito scalinate, salti, eccetera..... Meglio un cerchio 50g più pesante e meno soldi buttati.... Certo 50 grammi sul cerchio di una ruota non sono pochi.... Se erano 29 allora quanto duravano un trimestre? Veri cessi.... Mai più....
50 g per ruota in piu' sarebbero un problema??? ho capito tu fai parte di quei maniaci che guardano il grammo e poi si mangiano mezzo kg di pasta, perche non vai in giro in mutande ...almeno li togli qualche etto, acc.... ste cose non si possono sentire ,scusa la franchezza, io ho una ebike cube stereo cerchi originali peso 100 kg ci ho fatto 6000 km dappertutto rocce radici piu' qualche salto, mai avuto problemi di cerchi o di copertoni latticizzati che perdono pressione
 
  • Haha
Reactions: cicluto

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
50 g per ruota in piu' sarebbero un problema??? ho capito tu fai parte di quei maniaci che guardano il grammo e poi si mangiano mezzo kg di pasta, perche non vai in giro in mutande ...almeno li togli qualche etto, acc.... ste cose non si possono sentire ,scusa la franchezza, io ho una ebike cube stereo cerchi originali peso 100 kg ci ho fatto 6000 km dappertutto rocce radici piu' qualche salto, mai avuto problemi di cerchi o di copertoni latticizzati che perdono pressione
Però ho il sospetto che le tue ruote non pesino 100 g (50+50) più di quelle di @Zagabike.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
50 g per ruota in piu' sarebbero un problema??? ho capito tu fai parte di quei maniaci che guardano il grammo e poi si mangiano mezzo kg di pasta, perche non vai in giro in mutande ...almeno li togli qualche etto, acc.... ste cose non si possono sentire ,scusa la franchezza, io ho una ebike cube stereo cerchi originali peso 100 kg ci ho fatto 6000 km dappertutto rocce radici piu' qualche salto, mai avuto problemi di cerchi o di copertoni latticizzati che perdono pressione
Su un motorino di certo 50g a ruota non fanno differenza
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Che il flap 2Bliss Specialized sia perfetto lo dici tu. E a quanto pare sulla base di un'esperienza finora negativa.
Il cerchio DTSwiss X331 ha un canale interno di 20 mm. In considerazione dell'avvallamento centrale, DT Swiss suggerisce il proprio nastro da 22 mm.
Fatto apposta per incollare sui cerchi da loro prodotti: sottile e flessibile per posizionarsi correttamente dentro la gola del cerchio.

Il flap Specialized è molto, molto, più spesso, molto più rigido, meno flessibile, meno adattabile. Ma perfetto per le ruote Roval. E per i cerchi che hanno lo stesso, identico, profilo in sezione.
Si tratta solitamente di cerchi con gola del cerchio essenzialmente piatta, senza la convessità centrale.

Avrai risparmiato una decina di euro, ma potresti aver scoperto che non hai fatto un buon affare. Tant'è che, come scrivevi, lo pneumatico non fa tenuta e continua a sgonfiarsi.

Il sistema Specialized prevede due diversi tipi di flap. Uno color marrone, uno nero.
Ho latticizzato diverse ruote con uno e l'altro tipo. Ma se il cerchio non è idoneo ricorro al nastro.
E, seppur maltrattate, le ruote da me assemblate o latticizzate per me o per gli amici, non hanno mai avuto i problemi che hai riportato in questo thread.
Perfetto HOT... Non mi interessa di risparmiare.... Capirai 20 euro di nastro DT confronto a tutte le bestemmie di questi giorni sono nulla.... Provo col nastro adesivo DT SWISS.... Ho navigato... Sicuro che esiste larghezza 22 mm?... Non lo vende nessuno....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perfetto HOT... Non mi interessa di risparmiare.... Capirai 20 euro di nastro DT confronto a tutte le bestemmie di questi giorni sono nulla.... Provo col nastro adesivo DT SWISS.... Ho navigato... Sicuro che esiste larghezza 22 mm?... Non lo vende nessuno....
Puoi metterci qualsiasi tipo di nastro. Io in genere uso il NoTubes, ma ho usato con soddisfazione anche quello marchiato Giant.
L'importante è la corretta installazione: va pulita accuratamente la gola, una passata di spugna verde abrasiva, sgrassaggio e dopo aver fatto asciugare mettere il nastro tirandolo bene.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quello di DT Swiss è un ottimo nastro, ma non il solo disponibile sul mercato.
Quello di Schwalbe ad esempio è buono tanto quanto... ma ce ne sono molti altri validi.
Per la mia esperienza quelli derivati dal Tesa Tape 4289 giallo sono i più diffusi, ma anche un poco plasticosi e richedono una buona manualità.
E, come scritto qui sopra, una preparazione accurata
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
A questo punto direi, dopo aver visto le ultime foto, che al 99% il problema è stato generato dal contatto con il lattice; paradossalmente la presenza degli occhielli in acciaio potrebbe aver accelerato la corrosione dell'alluminio a causa delle correnti galvaniche; se il cerchio rimane asciutto gli occhielli migliorano certamente la resistenza ma se continuamente bagnati, oltretutto con una sostanza di per sé corrosiva per l'alluminio, ecco che con l'Unione di metalli diversi bagnati parte l'effetto 'pila' e le correnti vaganti si mangiano tutto.
In conclusione, direi che la leggerezza del cerchio c'entra minimamente e che il titolo andrebbe cambiato perché fuorviante.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
No stava diversamente sul cerchio che è totalmente crepato

Vedi l'allegato 434466
Allora, a parte un eventuale problema di pezzo difettato, ti direi che il problema con i cerchi DT è stato il lattice visto quanto se ne vede nelle foto nei fori dei nippli.
I miei DT XR li avevo nastrati con il GorillaTape con una facilità disarmante visto anche che ne basta un giro.
Puoi prendere il 25mm e con un cutter tagliarene via 2 o 3mm direttamente mentre è arrotolato sul rocchetto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Personalmente non ho mai avuto alcun problema di corrosione, nè su cerchi American Classic, nè sui NoTubes (Arch, ArchEx), nè su tre diverse coppie di Mavic (Crossroc, Xmax, Xmax Enduro) nè su tre diversi modelli di DT (M1700, P1750, 500); ho usato sia il lattice da stampi (agli esordi) che lo Stan's ma anche quello del Decathlon.

Se poi una crepa parte da un foro dare la colpa al lattice mi pare irrealistico.

Detto questo, se il lattice va negli alloggiamenti dei nipples vuol dire che la nastratura ha ceduto o più probabilmente che era stata fatta male.
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Personalmente non ho mai avuto alcun problema di corrosione, nè su cerchi American Classic, nè sui NoTubes (Arch, ArchEx), nè su tre diverse coppie di Mavic (Crossroc, Xmax, Xmax Enduro) nè su tre diversi modelli di DT (M1700, P1750, 500); ho usato sia il lattice da stampi (agli esordi) che lo Stan's ma anche quello del Decathlon.

Se poi una crepa parte da un foro dare la colpa al lattice mi pare irrealistico.

Detto questo, se il lattice va negli alloggiamenti dei nipples vuol dire che la nastratura ha ceduto o più probabilmente che era stata fatta male.
Ma allora come ha fatto a rompersi a quel modo un cerchio DT in nemmeno due anni? Rimane solo il difetto di fabbricazione o un assemblatore folle che ha tensionato a 240kgf dei raggi e 30kgf altri, cosa improbabile visto che a quel punto il cerchio si sarebbe rotto all'esterno e non sul fondo della gola.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma allora come ha fatto a rompersi a quel modo un cerchio DT in nemmeno due anni? Rimane solo il difetto di fabbricazione o un assemblatore folle che ha tensionato a 240kgf dei raggi e 30kgf altri.
Bada bene, non sto dicendo che il lattice non possa corrodere.

Dico che la corrosione è una cosa, la crepa tra foro e foro è tutt'altra cosa.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Bada bene, non sto dicendo che il lattice non possa corrodere.

Dico che la corrosione è una cosa, la crepa tra foro e foro è tutt'altra cosa.
Capisco ma, tanto per ragioranre, penso che la corrosione indebolische il cerchio, poi con l'uso nasce un cricca nella parte indebolita e alla fine diventa una crepa con altro uso.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
@sembola , hai visto le ultime foto postate dall' utente prima di rispondere? Quel cerchio è stato nastrato male e il lattice ha abbondantemente irrorato i nipples, tenendoli bene all'umido. In questo ambiente due metalli con potenziale di estrazione generano effetto pila e dato che quel cerchio ha gli occhielli in acciaio, questi invece di rinforzare il cerchio sono Stati l'innesco di una corrosione galvanica. Avesse avuto solo i nipples in alluminio la corrosione sarebbe stata molto più lenta
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quel cerchio ha gli occhielli in acciaio, questi invece di rinforzare il cerchio sono Stati l'innesco di una corrosione galvanica.

E' possibile , ma è altrettanto possibile la rottura non sia dovuta a questo, per dire i Mavic X317 (qualcuno se li ricorderà ;-)) se non consumavi la pista frenante prima si rompevano proprio a quel modo, ed erano occhiellati (e per camera)...

Ad ogni modo che il lattice passi dall'interno del cerchio agli alloggiamenti dei nipples non è una cosa regolare, anche nel caso fosse inerte nei confronti di cerchio e nipple. Tanto più se non è una perdita leggera ed occasionale ma abbondante.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
E' possibile , ma è altrettanto possibile la rottura non sia dovuta a questo, per dire i Mavic X317 (qualcuno se li ricorderà ;-)) se non consumavi la pista frenante prima si rompevano proprio a quel modo, ed erano occhiellati (e per camera)...

Ad ogni modo che il lattice passi dall'interno del cerchio agli alloggiamenti dei nipples non è una cosa regolare, anche nel caso fosse inerte nei confronti di cerchio e nipple. Tanto più se non è una perdita leggera ed occasionale ma abbondante.
Personalmente con i DT XR361 su un paio di ruote 29" assembale da me da 1.5kg ci ho fatto giri XC come AllMountain con la frontina e non hanno mai dato un problema pur pesando io all'epoca 92kg. Cioè qui parliamo di DT, notoriamente rinomata per robustezza ed affidabilità dei loro prodotti. A me sembra una rottura più unica che rara con quei cerchi. Sinceramente, andando per esclusione, ormai io non me lo spiego se non con la corrosione o con il pezzo difettato.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo