RUOTE LEGGERE? Durano poco....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Allora..... I DT nei loro 26 mesi di vita sono stati sempre nastrati con nastro NOTUBES messo a regola d'arte, mai una perdita..... Il 25/1 sono passato in negozio per centrare l'anteriore e avevo presso i flap 2BLISS per provare a soli 5 euro..... Con la finitura non liscia deli XR331 ogni volta che toglievo il copertone mi veniva tutto appresso ed ero costretto a rinastrare.....
Montati i flap all'anteriore una bomba mai un PSI di perdita..... al posteriore invece lo pneumatico perdeva aria, trovavo lattice per terra, un macello....
Due tre volte ho smontato e rimontato ma niente da fare... Alla fine tolto il flap ho controllato il cerchio con una lente 40X e mi sono accorto delle crepe tra foro e foro.... e il lattice dappertutto.....

Comunque i fatti sono questi.......I DT 26 mesi 11700 km..... I CREST 50 mesi 27.300 km.....

Ho rimediato montando il cerchio CREST anteriore del vecchio wheelset ancora integro che tenevo ancora in garage....
ho acquistato 32 nuovi nipples in ottone e montaggio...

XA.JPG

Per me non è stata colpa mia ma un problema dell'alluminio dei DT..... E' chiaro che non li comprerò più.....
Chi me le ha assemblate credo non abbia colpe
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
50 g per ruota in piu' sarebbero un problema??? ho capito tu fai parte di quei maniaci che guardano il grammo e poi si mangiano mezzo kg di pasta, perche non vai in giro in mutande ...almeno li togli qualche etto, acc.... ste cose non si possono sentire ,scusa la franchezza, io ho una ebike cube stereo cerchi originali peso 100 kg ci ho fatto 6000 km dappertutto rocce radici piu' qualche salto, mai avuto problemi di cerchi o di copertoni latticizzati che perdono pressione
A casa siamo in tre mettiamo solitamente 700 grammi di pasta.... Non scherzo.....:-)
Avere una ruota leggera è importante altrimenti fai un culo.....
I 50 grammi in più sul cerchio sono più deleteri di 5kg di panza.... Credimi
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Crederti?
Ma questa è una assurdità inaudita.
Inutile togliere 50 grammi dalla bici, se il biker pesa 20 kg di troppo.
Hot.... Giocavo.... Ma tu sai meglio di me che due ruote leggere sono la cosa più importante della bici.... Una bici che pesa 13 kg comprese ruote da 2200 grammi è diversa da una BIKE stesso peso ma con un wheelset da 1500 grammi....
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Allora, a parte un eventuale problema di pezzo difettato, ti direi che il problema con i cerchi DT è stato il lattice visto quanto se ne vede nelle foto nei fori dei nippli.
I miei DT XR li avevo nastrati con il GorillaTape con una facilità disarmante visto anche che ne basta un giro.
Puoi prendere il 25mm e con un cutter tagliarene via 2 o 3mm direttamente mentre è arrotolato sul rocchetto.
Per me i prodotti DT SWISS sono l'eccellenza assoluta........ Sono venti anni che utilizzo mozzi DT SWISS.... I 370 che vedete in foto girano da quasi sette anni, quasi 40.000 km, solo puliti e lubrificati mai un intervento, le cagne sono quelle originali.... Una bomba....
Purtroppo con i cerchi non è andata così....

Riguardo i flap BLISS oggi cinque ore e 90 km di strada a 2,4 bar davanti e dietro non hanno perso un PSI.... Staremo a vedere.....
 

Classifica mensile dislivello positivo