RUOTE LEGGERE? Durano poco....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Queste non sono male..
..oppure trovi qualcuno che te le costruisca secondo le tue necessità.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io ci faccio esclusivamente XC e a volte strada...non potrei trattarle meglio...
Ripeto la domanda. Le tue ruote erano state assemblate con dei washer tra nippli e cerchio? Se no assicurati ci siano sul prossimo set di ruote che ti fai assemblare.

PS:
Se mi ricordo bene i cerchi XR vengono forniti con dei washer appositi. Non è che per risparmiare qualche grammo non sono stati messi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che l'unica soluzione plausibile è tornare a ruote da 2 kg.... Tipo una coppia di crossride che tra l'altro non sono nemmeno tubeless ready.,.. Sai che culo a pedalare?
Fino a due anni fa ho usato sulla fullxc una coppia di ruote con gli ArchEX, 1,8 kg nastrate e mai un problema.

Detto questo, dal materiale leggero non è possibile ottenere l'affidabilità di quello più pesante.

Non ci hai detto quanto sei pesante...
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
  • Wow
Reactions: Hot

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Cerchio DT XR331...Raggi DT Revolution.... Ho quelle nipples SQUORK
Ok, ma i washer PHR sono stati utilizzati? Sono quelle rondelline in acciaio che vanno tra nippli e cerchio.
Se non sono stati utilizzati al fine di risparmiare qualche grammo ecco il motivo della poca durata dei tuoi cerchi DT XR.
Avevo un paio di ruote 29" con gli XR361, pesavo io da solo più di 92kg e ci facevo giri XC come AllMountain scassati... mai un problema.
 
Ultima modifica:

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ok, ma i washer PHR sono stati utilizzati? Sono quelle rondelline in acciaio che vanno tra nippli e cerchio.
Se non sono stati utilizzati al fine di risparmiare qualche grammo ecco il motivo della poca durata dei tuoi cerchi DT XR.
Avevo un paio di ruote 29" con gli XR361, pesavo io da solo più di 92kg e ci facevo giri XC come AllMountain scassati... mai un problema.
Dovrei smontare un raggio per capire
 

Allegati

  • aaaaa.JPG
    aaaaa.JPG
    242,5 KB · Visite: 38

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Il lattice crea buchi, carie, solitamente in zona valvola, difficile generi crepe.

mi sono spiegato male: intendevo dire che il lattice corrode i bordi del foro valvola e dei fori dei nippli, la corrosione si espande fra i nippli e poi l'uso porta alla rottura. perlomeno così mi hanno spiegato in officina mostrandomi un cerchio in condizioni molto simili a quello nella foto messa da frenco.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Cmq nel caso le crepe non sono nette e pulite e si notano segni evidenti di passivazione. Almeno se uno si prende la briga di guardare il cerchio dentro prima di buttarlo :mrgreen:
Le crepe sono quasi invisibili..... Tra foro e foro in alcuni punti trovo una riga bianca di lattice che non riesco a togliere..... Con le unghie sento che ci sta una riga....... appunto la crepa.......
 

Classifica mensile dislivello positivo