RUOTE LEGGERE? Durano poco....

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Con il primo set di ruote leggere con cerchi crest ho pedalato 4 anni.... Dopodiché cerchi crepati.... Ho fatto montare due nuove ruote con cerchi DT swiss XR 331 sperando che il DT fosse più duraturo del no tubes.... I cerchi hanno grosso modo lo stesso peso circa 360 grammi.... Oggi a 21 mesi dal montaggio mi accorgo che il cerchio posteriore DT è totalmente crepato.... la ruota perdeva liquido dalla valvola l'ho smontata 4 volte e alla fine mi sono accorto delle crepe da foro a foro dei raggi.... Tutti soldi buttati.... Parliamo di wheelset 26" quindi teoricamente anche più resistenti.... Io + la full stiamo sotto a 90kg..... Massimo carico ammissibile dal XR331 110 kg..... Non faccio niente di particolare anzi ci sto pure attento evito scalinate, salti, eccetera..... Meglio un cerchio 50g più pesante e meno soldi buttati.... Certo 50 grammi sul cerchio di una ruota non sono pochi.... Se erano 29 allora quanto duravano un trimestre? Veri cessi.... Mai più....
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
il cerchio posteriore DT è totalmente crepato.... la ruota perdeva liquido dalla valvola l'ho smontata 4 volte e alla fine mi sono accorto delle crepe da foro a foro dei raggi....

usi lattice che contiene ammoniaca?

una volta in officina mi hanno fatto vedere un cerchio crepato proprio come descrivi il tuo, a causa di nastratura fatta un po' male e lattice che è andato a contatto con l'alluminio "vivo" nella zona dei nippli e ha corroso e fatto rompere tutto.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
usi lattice che contiene ammoniaca?

una volta in officina mi hanno fatto vedere un cerchio crepato proprio come descrivi il tuo, a causa di nastratura fatta un po' male e lattice che è andato a contatto con l'alluminio "vivo" nella zona dei nippli e ha corroso e fatto rompere tutto.
Boh.... Uso da sempre il Joe's No Flats.... Col nastro dopo aver comprato tonnellate di NOTUBES che puntualmente si scollava ogni volta che toglievo il copertone sono passato ad un flap BLISS (forse ROVAL...) Che fino ad ora posso solo dire che è una bomba e costa pochissimo.... €5 per le due ruote....
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
joe's contiene ammoniaca (la versione senza si chiama eco, bottiglia blu e verde) quindi non escluderei che la rottura sia dovuta all'azione del lattice come ho scritto prima.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il lattice crea buchi, carie, solitamente in zona valvola, difficile generi crepe.
I crest sono fragili per natura, di crest crepati è pieno il web. I 331 non li conosco.
Se vuoi cerchi leggeri e rubusti l'unica è il carbonio altrimenti fanno quella fine li, l'alluminio soffre la fatica. Se non è sovradimensionato ha vita breve.
 
Ultima modifica:

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Un'altra cosa che non capisco è che prima dell'uscita metto in pressione il posteriore e quando ritorno sto a meno di 1 bar rischio pure di stallonare.,..

anche quando sta ferma in box perde aria e non vedo nemmeno una goccia di lattice da nessuna parte... E da diventare matti...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un'altra cosa che non capisco è che prima dell'uscita metto in pressione il posteriore e quando ritorno sto a meno di 1 bar rischio pure di stallonare.,..

anche quando sta ferma in box perde aria e non vedo nemmeno una goccia di lattice da nessuna parte... E da diventare matti...
Beh, questo non è un bel segno, magari hai nastratura andata e lattice che gira ovunque.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Su degli arch che avevo comprato su ruote assemblate e già nastrate (male), dopo giorni di perdite inspiegabili e lattice con consumi abnormi apro, tolgo il nastro e c'erano 3 giri di nastro quasi tutti scollati con sotto una marea di lattice semirappreso.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Non ci credo nemmeno se mi fanno una dimostrazione che la ammoniaca taglia l'alluminio...
Ovviamente non taglia l'alluminio, ma quando la corrosione inizia a mangiare l'alluminio del foro valvola, che sui cerchi in alluminio non può essere rinforzato e quindi è già un punto debole dove si concentrano le tensioni, può partire lentamente una cricca che alla lunga "taglia" l'alluminio, a me e a tanti altri è successo, diciamo che l'ammoniaca fa scattare e accelera il processo.
 

Classifica mensile dislivello positivo