Ruote latticizzate,ma sono più morbide?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi pare un fenomeno assurdo, visto che in una gomma tubeless (nativa o latticizzata) manca la camera d'aria e quindi del materiale...
 

pippicalzelunghe

Biker serius
20/8/07
145
1
0
Roma
Visita sito
Ah OK.. Allora sto tranquillo.. Dopo due ore ho ricontrollato se tiene la pressione e sembra tutto OK..quindi domani spero di fare un nuovo giro..così semmai latticizzo la posteriore..
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.030
2.689
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
le gomme tubeless ready di serie della mia bmc, appena ho preso la bici le ho usate con la camera d'aria e le sentivo strane, a volte imprevedibile, meno confortevoli rispetto al montaggio con il lattice.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Nel passaggio da camera d'aria a tubeless (gomme non tubeless latticizzate) io le ho trovate più morbide lateralmente, nel senso che sembra muoversi il cerchio rispetto all'impronta a terra. La camera d'aria di sicuro rendeva il tutto più "solidale".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nel passaggio da camera d'aria a tubeless (gomme non tubeless latticizzate) io le ho trovate più morbide lateralmente, nel senso che sembra muoversi il cerchio rispetto all'impronta a terra. La camera d'aria di sicuro rendeva il tutto più "solidale".

Certamente, è questo è il principale difetto della soluzione latticizzata: la struttura della copertura per camera non consente le stesse pressioni della copertura UST nativa. Per certe applicazioni non è un problema, per altre può esserlo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Non credo, vista la differenza minima di peso tra una copertura per camera ed una TL e quella rilevante tra una TL ed una UST.


Fanno un rumore diverso perchè manca del materiale (la camera, appunto) e ce n'è altro (il lattice).

Ho sempre avuto o camera o UST.
Mi intendo poco di latticizazzione, quindi tu mi sconsiglieresti di latticizare le ruote di una F29 C3?
Do per scontato che tu conosca i cerchi sono dei wtb e le gomme sono Racing Ralph credo non TL.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho latticizzato le mie ruote.. Sembra tutto OK, usciva inizialmente un PO di lattice lateralmente, ma nonostante abbia gonfiato le ruote a 2,5 bar, sembrano più morbide.. Forse é una mia impressione??

2.5 latticizzata e' un'esagerazione...per tenerle cosi gonfie tanto vale la camera..

uno dei vantaggi delle ruote latticizzate e' il poter tenere pressioni molto basse..prova e vedrai, la bici e le gomme cambiano completamente comportamento
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
di solito si latticizza per tenere pressioni più basse per avere più aderenza senza forare.
proprio questo rende le gomme più morbide
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho sempre avuto o camera o UST.
Mi intendo poco di latticizazzione, quindi tu mi sconsiglieresti di latticizare le ruote di una F29 C3?
Do per scontato che tu conosca i cerchi sono dei wtb e le gomme sono Racing Ralph credo non TL.

Personalmente non riesco più ad usare gomme con camera, ormai sono dieci anni che uso coperture tubeless, sia UST sia latticizzate (su cerchi UST, ZTR e con la mezza camera) e trovo i vantaggi molto superiori agli svantaggi: per cui non vedo motivi per sconsigliarti l'operazione.

Il principale problema è che devi usare pressioni minime superiori a quelle che puoi permetterti con una copertura UST, perchè la flessione del fianco diventa percepibile: ad ogni modo stiamo parlando comunque di pressioni decisamente inferiori a quelle sopportabili dalla camera (leggi:pizzicate), senza contare che non a tutti servono pressioni molto basse (e alle quali con gli UST spesso si stallona ;-))
 

Il Toscano

Biker serius
12/5/13
190
0
0
Roma
Visita sito
2.5 latticizzata e' un'esagerazione...per tenerle cosi gonfie tanto vale la camera..

uno dei vantaggi delle ruote latticizzate e' il poter tenere pressioni molto basse..prova e vedrai, la bici e le gomme cambiano completamente comportamento
uhm...occhio. Io con pressione bassa in una buca ho stallonato completamente la gomma dal cerchio, quindi...basse sì, ma io sotto il 2 mi ci avventurerei pochino.
Poi....ovvio, dipende dove vai. Se fai enduro come è capitato a me, dopo 5 km ero già fermo: lattice ovunque, come le mie bestemmie. Andavano insieme.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Personalmente non riesco più ad usare gomme con camera, ormai sono dieci anni che uso coperture tubeless, sia UST sia latticizzate (su cerchi UST, ZTR e con la mezza camera) e trovo i vantaggi molto superiori agli svantaggi: per cui non vedo motivi per sconsigliarti l'operazione.

Il principale problema è che devi usare pressioni minime superiori a quelle che puoi permetterti con una copertura UST, perchè la flessione del fianco diventa percepibile: ad ogni modo stiamo parlando comunque di pressioni decisamente inferiori a quelle sopportabili dalla camera (leggi:pizzicate), senza contare che non a tutti servono pressioni molto basse (e alle quali con gli UST spesso si stallona ;-))

Io ho UST da 7 anni e mi ci trovo benissimo, comunque ho sempre tenuto pressioni a 2,2 davanti 2,5 dietro, in gara scendo fino a 1,8 avanti 2 dietro in base al terreno ma mai sotto queste pressioni.
Qui ho letto di persone che addirittura vanno ad 1,5 mi sembra poco per star sicuri di non stallonare e comunque nei trasferimenti su strada, che ahimè ne devo fare sarebbero troppo basse come pressioni.
Quindi presupponendo che io rimanga sui 2 bar non dovrei avere problemi...ne deduco.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
uhm...occhio. Io con pressione bassa in una buca ho stallonato completamente la gomma dal cerchio, quindi...basse sì, ma io sotto il 2 mi ci avventurerei pochino.
Poi....ovvio, dipende dove vai. Se fai enduro come è capitato a me, dopo 5 km ero già fermo: lattice ovunque, come le mie bestemmie. Andavano insieme.

non praticando enduro non so se il tipo di guida e percorso richieda piu' o meno di AM, che invece pratico tanto quanto XC e posso dare il mio parere e esperienza

la stallonata e' solitamente causata da mal accoppiata tra cerchio e copertone; ovviamente la pressione bassa ne e' concausa ma visto quello che riporti e confrontato con le pressioni che uso io direi che cadiamo nel primo caso

Io ho UST da 7 anni e mi ci trovo benissimo, comunque ho sempre tenuto pressioni a 2,2 davanti 2,5 dietro, in gara scendo fino a 1,8 avanti 2 dietro in base al terreno ma mai sotto queste pressioni.
Qui ho letto di persone che addirittura vanno ad 1,5 mi sembra poco per star sicuri di non stallonare e comunque nei trasferimenti su strada, che ahimè ne devo fare sarebbero troppo basse come pressioni.
Quindi presupponendo che io rimanga sui 2 bar non dovrei avere problemi...ne deduco.

io sono 80kg, faccio XC e AM e spingo come un maiale in discesa..mai stallonato e tengo sempre 1.5 davanti e 1.7 dietro. i cerchi credo facciano tutto in questo caso, gli ZTR, perche' aggrappano il copertone cosi bene che deve rompersi prima di uscire.

prova provata, sui vecchi dt swiss originali della scale potevo mettere e togliere il copertone a mano, sugli ztr faccio fatica con il cacciagomme..

andavo in giro tra 2 e 2.2 con camera, passato a latticizzato sono sceso a 1.8/2 e gia' sentivi la differenza, ma pensavo di essere al limite con il mio peso...di 0.1 in 0.1 sono arrivato all'attuale setup dove la bici e le gomme sembrano un'altra cosa..
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
la pressione della gomma deve essere proporzionale al peso del biker, se pesi 100kg. e tieni la gomma a 1.5/1.7psi, che sia UST, TL-READY o CAMERA, prima o poi rischi di romperti qualche dente!
Le gomme per camera le uso anch'io latticizzate (maxxis) ma preferisco usarle con il flap in gomma, credo offra maggior ''sicurezza'' perchè la copertura oltre ad aderire al tallone del cerchio, aderisce anche al flap in gomma.
Cmq usare il tubeless a 2.5 serve a poco, per usufruire dei vantaggi di questo sistema il massimo deve essere 2.2/2.3 psi, altrimenti nn si avverte la differenza tra il montaggio con camera, a parte una riduzione di peso.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
non praticando enduro non so se il tipo di guida e percorso richieda piu' o meno di AM, che invece pratico tanto quanto XC e posso dare il mio parere e esperienza

la stallonata e' solitamente causata da mal accoppiata tra cerchio e copertone; ovviamente la pressione bassa ne e' concausa ma visto quello che riporti e confrontato con le pressioni che uso io direi che cadiamo nel primo caso



io sono 80kg, faccio XC e AM e spingo come un maiale in discesa..mai stallonato e tengo sempre 1.5 davanti e 1.7 dietro. i cerchi credo facciano tutto in questo caso, gli ZTR, perche' aggrappano il copertone cosi bene che deve rompersi prima di uscire.

prova provata, sui vecchi dt swiss originali della scale potevo mettere e togliere il copertone a mano, sugli ztr faccio fatica con il cacciagomme..

andavo in giro tra 2 e 2.2 con camera, passato a latticizzato sono sceso a 1.8/2 e gia' sentivi la differenza, ma pensavo di essere al limite con il mio peso...di 0.1 in 0.1 sono arrivato all'attuale setup dove la bici e le gomme sembrano un'altra cosa..

Ma a pressioni così base non spancia il copertone?
Per come la vedo io la pressione giusta per il miglior grip non è la più bassa possibile, ma la più bassa finché non si ottiene l'effetto opposto della gomma troppo gonfia.
Classico esempio dei manuali delle macchine dove fanno vedere le due immagini con ruota troppo gonfia e troppo sgonfia.
O sto sbagliando?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo