Ruote in carbonio.. Spese folli??!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Il prz è +o- quello indicato da eliflap-xtr, WR + mozzi Tune 1254 Gr ---> le ho provate per un pomeriggio e ti dirò che mi hanno sorpreso per rigidità e reattività.
Mi rendo conto che costano molto e per i più l'esborso è improponibile, forse "folle", ma le
sensazioni che offrono sono impagabili.
 

MGM90

Biker popularis
14/9/11
92
0
0
Basso
Visita sito
Bike
Flash
Ho avuto l'opportunità di dare 2 pedalate su un paio di Roval :sbavon:e mi hanno impressionato per leggerezza e rigidità. In quanto a resistenza devo chiedere al proprietario, che ormai è alcuni masi che le usa, come si stanno comportando.
Di sicuro c'è che appena riesco a mettere via due eurini le ruote in carbonio sono il prossimo investimento, il mio sogno sarebbero le Enve, ma le Roval le ho trovate ottime e a un costo alto ma non altissimo, a listino sono 1600€, per chi le riesce a trovare.

ciao..scusa l'intromissione..da inesperto ti chiedo come si può parlare di rigidità di una ruota da mtb.. cioè, per definizione la rigidità è la resistenza che oppone un corpo alla deformazione elastica provocata da una forza applicata, ma nel settore dello sterrato, con bici aventi tubless gonfiati a 1.8 atm e ammortizzatori che se anche chiusi un minimo si muovono lo stesso ha senso parlare di rigidezza?? a mio avviso l'eventuale rigità che ha il cerchio viene dispersa appunto da gomme e ammortizzatori..l'unico pregio penso sia il peso..
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
ciao..scusa l'intromissione..da inesperto ti chiedo come si può parlare di rigidità di una ruota da mtb.. cioè, per definizione la rigidità è la resistenza che oppone un corpo alla deformazione elastica provocata da una forza applicata, ma nel settore dello sterrato, con bici aventi tubless gonfiati a 1.8 atm e ammortizzatori che se anche chiusi un minimo si muovono lo stesso ha senso parlare di rigidezza?? a mio avviso l'eventuale rigità che ha il cerchio viene dispersa appunto da gomme e ammortizzatori..l'unico pregio penso sia il peso..

Allora dipende dall'impego. Ci sono 2 punti favorevoli che ha una ruota rigida:
- controllo superiore
In discesa con il peso sull'anteriore (anche a basse velocità) le ruote poco rigide tendolo a deformarsi. Questo si traduce in sotto o sovrasterzo che in situazioni dove la precisione di guida è fondamentale fanno notare una grossa differenza. Su discese poco tecniche la differenza non è comunque percepibile a meno che la velocità in curva non sia elevata

- reattività. Il trasferimento di forza è immediato a terra e risultano veloci nei rilanci.

Forse un po' meno scorrevoli di ruote meno rigide che sullo sterrato possono beneficiare della deformazione elastica dei raggi in acciaio (tipo le dt ultraleggere - impressione personale non avvallata da verifiche fisiche)
 

MGM90

Biker popularis
14/9/11
92
0
0
Basso
Visita sito
Bike
Flash
Allora dipende dall'impego. Ci sono 2 punti favorevoli che ha una ruota rigida:
- controllo superiore
In discesa con il peso sull'anteriore (anche a basse velocità) le ruote poco rigide tendolo a deformarsi. Questo si traduce in sotto o sovrasterzo che in situazioni dove la precisione di guida è fondamentale fanno notare una grossa differenza. Su discese poco tecniche la differenza non è comunque percepibile a meno che la velocità in curva non sia elevata

- reattività. Il trasferimento di forza è immediato a terra e risultano veloci nei rilanci.

Forse un po' meno scorrevoli di ruote meno rigide che sullo sterrato possono beneficiare della deformazione elastica dei raggi in acciaio (tipo le dt ultraleggere - impressione personale non avvallata da verifiche fisiche)
ma il dscorso della deformazione in discesa è proprio cosi evidente allora?? premetto che non ne ho mai provata una..e secondo me la reattività è dovuta al peso basso che diminuisce il momento d'inerzia..maahh!!
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
ma il dscorso della deformazione in discesa è proprio cosi evidente allora?? premetto che non ne ho mai provata una..e secondo me la reattività è dovuta al peso basso che diminuisce il momento d'inerzia..maahh!!

La rigiditá è una proprietà molto apprezzata da chi scatta... Fontana ad esempio su tantissimi video che ho visto dice che preferisce le ultra rigide.

Cmq sulle discese impervie con sassi e fondo smosso ti consiglio di fare una prova con delle ruote belle rigide e vedrai che differenza

Ci sono ruote molto rigide non essendo in carbonio... come le Mavic Slr.
Quelle in carbonio hanno il vantaggio di avere una pista larga ed in relazione a questa un peso/rigidità molto buono.

Fisicamente aumentando la pista aumenti la torsione poiche la leva che fà il cerchio verso il mozzo è maggiore.

La pista larga è ricercata per grip e scorrevolezza su sterrato con gomme leggere ripiegabili o ancora meglio con tubolari

Quindi non è evidente a tutti.... provando diverse ruote uno sceglie le migliori in base alla propria conformazione fisica ed al proprio stile di guida.

Io trovo rigide e superlative le industry nine ad esempio... e non sono in carbonio...
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.026
2.688
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Qualcuno ha pensato di assemblarle con i mozzi cinesi e cx-ray?
Verrebbe una ruota robusta a poco più di 500 eurini
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
ma il dscorso della deformazione in discesa è proprio cosi evidente allora?? premetto che non ne ho mai provata una..e secondo me la reattività è dovuta al peso basso che diminuisce il momento d'inerzia..maahh!!

Per farti un esmpio avevo un paio di CrankBroter 29er e in discesa avevo il leggero sentore che il cerchio si contorcesse. La mia era solo un'impressione, ma che non ho mai avuto con tutte le altre ruote.
In discesa quando spingi un po' e guidi tanto con l'anteriore la differenza tra una ruota rigida e una meno si sente subito.
Per la reattività è vero che il maggior beneficio è dato dal peso, sia per l'accelerazione che la rapidità nei cambi di direzione.
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
Qualcuno ha pensato di assemblarle con i mozzi cinesi e cx-ray?
Verrebbe una ruota robusta a poco più di 500 eurini
xkè metter dei mozzi cinesi, che oltre a pesar sui 500gr non ti permettono di modificarli (cambiare qr davanti e dietro sostituendo i "tappi" laterali) quando con 200€ ti prendi un paio di FRM Urano come mozzo e puoi scegliere passo, colore e foratura?
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Le WR con mozzi tune che ho "testato" sono 1254 Gr, quanto peserebbero con
extralite?
senza badare al prezzo quale sarebbe la configurazione (no tubeless) più leggera possibile?

beh ... la configurazione più leggera anzi tutto è Lefty :spetteguless: dato che un mozzo Lefty pesa meno di uno normale

ant Lefty 86 grammi e posteriore 166 grammi per Extralite , esempio ...

( poi non usi lo sgancio e risparmi peso, poi la forcella Lefty pesa assai meno delle altre ... ma questo è un altro discorso )

inoltre 28 fori sono più leggeri dei 32 fori ...

per i raggi Sapim su tutti come leggerezza, con i SuperSpoke o i C-X-ray


no tubeless ? che vuol dire ? hai usato un termine ambiguo ... 3 possibili risposte :

1) tubeless sono cerchi UST , e nessun cerchio carbon paga i diritti a mavic ( e meno male ) per essere UST , quindi nessuno è tubeless nativo ... se intendi quello.

2) tubeless nella traduzione significa senza camera , quindi tutti i cerchi carbon possono essere kittati per essere usati con gomme da camera e lattice ... se intendi quello. in questo caso arrivi vicino a 1200 grammi

3) quindi no tubeless = l'opposto cioè tubolari ? in questo caso siamo vicino a il chilo
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.026
2.688
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
xkè metter dei mozzi cinesi, che oltre a pesar sui 500gr non ti permettono di modificarli (cambiare qr davanti e dietro sostituendo i "tappi" laterali) quando con 200€ ti prendi un paio di FRM Urano come mozzo e puoi scegliere passo, colore e foratura?

OK sul peso, ma non mi sembra che i mozzi urano si trovino così a poco
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
OK sul peso, ma non mi sembra che i mozzi urano si trovino così a poco

Nono si trovano, se guardi nel sito frm sezione outlet li trovi a 209 la coppia con spedizione gratis fino a fine mese.
Puoi sceglier il colore e la versione, io li ho presi Rossi qr15 e 142x12 e pasati son 350gr la coppia;2 giorni e me li han mandati...
A sto prezzo nn me li son fatti scappar, adesso aspetto ke mi arrivino i raggi cx-ray e poi me li montano così quando mi arriva la bici decido se li tengo o li vendo assemblati.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo