Ruote in carbonio.. Spese folli??!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
380 g ?!!? allora per avere lo stesso peso dei crest ... nn vale la pena mettere quelli in carbonio

hai letto male e scritto ugualmente male se ti riferisci al mio post.

380 sono i crest , 270 quelli carbon WR.

380-400 pesano quelli cinesi carbon.

per me vale la pena mettere i carbon.
ci guadagni in rigidezza e guidabilità.
se metti i WR anche in accelerazione.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
e se non sei un mingherlino di 65kg, quanto ti durano? qual'è la limitazione di peso del biker di cerchi del genere?
e comunque sia con WR siamo su ruote da ben oltre 1500 euro. merita per 300g in meno?

non c'è una limitazione di peso da parte di WR , ma un consiglio ad un uso "ragionato" del prodotto ...

beh , merita o non merita spendere 1500 euro per 300 grammi è una scelta personale , che io nemmeno ho fatto fino ad adesso ...

ma per i 300 g certo che vale : mi ricordo ancora nel 2008 il passaggio dai pesanti SLR da 26" alle ZTR Race sulla mia Scalpel carbon di allora ...
da 1560 g a 1220 g ... in salita e rilancio mi pareva di volare !
mi son subito abituato e ho sempre avuto da quel giorno ruote leggere

le mie attuali non sono leggerissime , ma questo è quel che ho voluto per la mia bici e mi son potuto permettere ... comunque hanno il cerchio più leggero in alluminio presente sul mercato : il Race 29er
quindi a pari peso con altro set a paragone, hanno meno peso periferico quindi riesco a rilanciarle meglio
stesso dicasi per la rigidità laterale trasmessa da raggi "tozzi e sodi" come gli Industry9 , piu' pesanti di altri ma decisamente granitici

http://eliflap.wordpress.com/2012/10/09/ridin-flash/
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Fatto sta che i cerchi carbon cinesi potrebbero andare bene a chi ricerca maggior rigidità ma non è un peso piuma come il sottoscritto???
a fronte di quei 200gr in più a coppia???
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
certo Gepp

anche io penso di farmi fare un set , anzi c'è anche un negozio nuovo vicino Como specializzato in ruote che li assembla da mesi e tutti si stanno trovando bene ( non ha ancora un sito ma ho solo mail e telefono e ci son stato di persona )

per i motivi economici che ho scritto sopra in un mio precedente post, penso sia la soluzione migliore : migliora la guida in discesa , la precisione di inserimento e uscita di curva...

se poi sono sempre a circa 1500 grammi avrò un lieve peggioramento in accelerazione , essendo il cerchio piu' pesante del mio attuale , ma potrebbe il gioco valer la candela ...
 

petgold969

Biker superioris
380 g ?!!? allora per avere lo stesso peso dei crest ... nn vale la pena mettere quelli in carbonio

Il discorso è un po' più complesso e non riguarda solo il peso. Alla fine la ruota va a pesare quanto quella assemblata con i crest ma in teoria il comportamento del carbonio dovrebbe essere completamente diverso. Senza contare che i crest comunque non è siano i cerchi più robusti in circolazione che io sappia. La differenza di peso con i WR è data dal fatto che usano carbonio T800 al posto del T700 dei cinesi. Poi è logico che qualche grammo di più ci sta ma anche il prezzo è completamente diverso. Anche la bici WR pesa 7800 gr ma costa 8800 euro di listino. Io mi accontento delle ruote cinesi che per me sono uno sfizio e non un'esigenza di prestazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.446
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
... comunque hanno il cerchio più leggero in alluminio presente sul mercato : il Race 29er
quindi a pari peso con altro set a paragone, hanno meno peso periferico quindi riesco a rilanciarle meglio

beh, infondo è il peso periferico che conta.
far dimagrire il mozzo non porta benefici a parità di raggi, cerchio e gomme.
ma a me anche i cerchi troppo magri fanno paura.
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
certo Gepp

anche io penso di farmi fare un set , anzi c'è anche un negozio nuovo vicino Como specializzato in ruote che li assembla da mesi e tutti si stanno trovando bene ( non ha ancora un sito ma ho solo mail e telefono e ci son stato di persona )

per i motivi economici che ho scritto sopra in un mio precedente post, penso sia la soluzione migliore : migliora la guida in discesa , la precisione di inserimento e uscita di curva...

se poi sono sempre a circa 1500 grammi avrò un lieve peggioramento in accelerazione , essendo il cerchio piu' pesante del mio attuale , ma potrebbe il gioco valer la candela ...


sicuramente a parità di peso tra un crest ed un carbonio cinese ci sono 2 comportamenti diversi nella guida e certamente i crest nn sono i più duraturi ...
il negozio che citi assembla anche i cinesi?
mi dai i riferimenti ??? anche in mp...???
 

petgold969

Biker superioris
[MENTION=91138]petgold969[/MENTION] : i cerchi da te postati non sono tubeless ready però, così mi ha detto Mr Regis.

Questi invece lo sono, ne parlano anche su MTBR:

http://www.light-bicycle.com/carbon-mountain-bike/carbon-mountain-bike-rim

Guarda non vorrei deludenti ma oramai credo di conoscere abbastanza bene il mondo dei prodotti cinesi e ti assicuro che i cerchi sono esattamente gli stessi. considera che queste in realtà non sono fabbriche e non sono loro che producono ma solo venditori che comprano spesso dalle stesse fabbriche e rivendono.
Non so chi sarebbe sto Mr. Regis ma credimi ne conosco abbastanza. In realtà poi nessuno di questi cerchi sono tubeless ready ma sono trasformabili che è diverso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh , merita o non merita spendere 1500 euro per 300 grammi è una scelta personale...

Perdonami eliflap, ma se i Crest pesano 380 ed i WR 270 la differenza è di 220 grammi a set, non di 300...:spetteguless:

Lo sai che mi piace fare la punta alle matite ;-)

Sul costo sono d'accordo al 100%, non esiste un costo "giusto" valido per tutti, ognuno ha il suo :prost:
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
per esperienza personale con i cerchi in alluminio arrivi al max 90/95 kgf per raggio mentre sul carbonio arriva anche a 150kgf (i miei) e questo si traduce in rigidità della ruota..carichi cosi elevati sono possibili perchè il cerchio è strutturalmente più performante..
i cerchi in cartonio (carbonio cinese) ora viaggiano sui 350/380 gr.. mentre alcuni produttori italiani stanno sui 300 gr anche sotto questo limite su richiesta..
non basta solo il cerchio per un buon risparmio di peso...se mi compri i cerchi in carbonio e poi mi monti novatec come mozzi sarai sempre oltre i 1500gr..
diciamo che intorno ai 1000 euri ti fai signore ruote che puoi usare sempre e tranquillamente..
li ho comprati nel "negozio" citato da eliflap quasi un anno fa...e li uso quasi sempre(quando non sono infotunato)
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
per esperienza personale con i cerchi in alluminio arrivi al max 90/95 kgf per raggio mentre sul carbonio arriva anche a 150kgf (i miei) e questo si traduce in rigidità della ruota..carichi cosi elevati sono possibili perchè il cerchio è strutturalmente più performante..
i cerchi in cartonio (carbonio cinese) ora viaggiano sui 350/380 gr.. mentre alcuni produttori italiani stanno sui 300 gr anche sotto questo limite su richiesta..
non basta solo il cerchio per un buon risparmio di peso...se mi compri i cerchi in carbonio e poi mi monti novatec come mozzi sarai sempre oltre i 1500gr..
diciamo che intorno ai 1000 euri ti fai signore ruote che puoi usare sempre e tranquillamente..
li ho comprati nel "negozio" citato da eliflap quasi un anno fa...e li uso quasi sempre(quando non sono infotunato)

ma ha i comprato i cinesi nel negozio citato ? peso finale ?
 

petgold969

Biker superioris
per esperienza personale con i cerchi in alluminio arrivi al max 90/95 kgf per raggio mentre sul carbonio arriva anche a 150kgf (i miei) e questo si traduce in rigidità della ruota..carichi cosi elevati sono possibili perchè il cerchio è strutturalmente più performante..
i cerchi in cartonio (carbonio cinese) ora viaggiano sui 350/380 gr.. mentre alcuni produttori italiani stanno sui 300 gr anche sotto questo limite su richiesta..
non basta solo il cerchio per un buon risparmio di peso...se mi compri i cerchi in carbonio e poi mi monti novatec come mozzi sarai sempre oltre i 1500gr..
diciamo che intorno ai 1000 euri ti fai signore ruote che puoi usare sempre e tranquillamente..
li ho comprati nel "negozio" citato da eliflap quasi un anno fa...e li uso quasi sempre(quando non sono infotunato)


Sulla scheda tecnica che mi ha mandato una delle ditte interpellate ci sono scritti i seguenti dati:
Spoke tensione 260 Kgf
Anti compressive 300 Kgf
Lateral torsion 50Kgf
Weight pair 700 +-10 gr
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo