ruote extra!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Io conosco molto bene direi le Extralite, ottime ruote, tra le migliori in assoluto sia in termini di peso che di qualità realizzativa fin nei minimi dettagli!!
Se ti serve una mano per recuperarle fammi un fischio!!!
 

lukra

Biker serius
Extralite: di queste ruote so solo che sono il classico prodotto super-artigianale italiano con materiali pregiatissimi e cura certosina e promessa di performance eccezzionali. Le Ultraterra tnt v-brake 1140gr (senza perni)!!!. Ovviamente tutto questo si paga caro, (poco meno di 1000€!!) rispetto al classico prodotto di punta industriale (sto pensando alle Mavic SLR) che costano sui 650 o forse anche meno (590 non male !).

L.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Extralite: di queste ruote so solo che sono il classico prodotto super-artigianale italiano con materiali pregiatissimi e cura certosina e promessa di performance eccezzionali. Le Ultraterra tnt v-brake 1140gr (senza perni)!!!. Ovviamente tutto questo si paga caro, (poco meno di 1000€!!) rispetto al classico prodotto di punta industriale (sto pensando alle Mavic SLR) che costano sui 650 o forse anche meno (590 non male !).

L.
Pensa che per il mio Golf TDI ho preso dei cerchi in lega da 17 a 600 euro..tutti e 4 chiaramente...

C'e' da rifletterci molto su queste cose,ci si sente un po' presi per il culo alle volte!!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
produzione di massa di un oggetto "relativamente" comune vs produzione di nicchia di un prodotto da gara... sono semplicemente numeri e le aziende ci vivono con i numeri...

che poi noi delle ruote grasse siamo pure fortunati: una bici top level ha un prezzo decisamente inferiore a componenti top level di altri piccoli hobby... pensa alla nautica, all'home theatre, all'altà fedeltà, etc...

anzi già i cugini stradisti se vogliono ruote top level si vedono cifre tripleo quadruple...
Un paio di ruote tufo tubolari per mtb costano circa 1'600€ e hai compreso 2 tubolari.
Un paio di ruote da strada lightweight obermeyer venivano senza offerte 5'000€... quanto una panda vecchio modello!



Tornando IT, non vedo l'ora che sparino un paio di ultraterra TNT lefty edition e magari provarlo su una bici come dico io... :mrgreen:
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Ciao a tutti!!

Vorrei sapere se qualcuno ha mai provato le ruote Extralite Ultraterra e le Spada (http://www.spadabike.com/)... possono essere una "leggera" alternativa alle crossmax e altrettanto "sicure" in termini di affidabilità e prestazioni?
Ho avuto Crossmax SL e SLR, FRM Wsm21 e Spm12....
.... ed ora indovinate cos'ho? :mrgreen:






....le EXTRALITE ULTRATERRA TNT

Giudizi?

Le Crossmax nel complesso, pur essendo ruote industriali, sono ottime e bellissime, a parte le ultime SLR coi mozzi rossi tamarri che proprio non mi piacciono.

Le FRM sono pure ottime, specie l'ultimo modello (Spm12) migliorato col corpo posteriore Sly device e col mozzo ant. maggiorato (nel vecchio modello alcuni mozzi si rompevano).

Le Ultraterra TNT le ho da poco e non posso dire molto. Finora cmq direi che sono ottime, paurosamente leggere, ma pur sempre rigide (come le FRM) grazie ai raggi dritti.

Giudizio mio: FRM e Spada sono allo stesso livello; Extralite è un gradino sopra.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
....le EXTRALITE ULTRATERRA TNT

Giudizi?

Le Crossmax nel complesso, pur essendo ruote industriali, sono ottime e bellissime, a parte le ultime SLR coi mozzi rossi tamarri che proprio non mi piacciono.....

...Le Ultraterra TNT le ho da poco e non posso dire molto. Finora cmq direi che sono ottime, paurosamente leggere, ma pur sempre rigide...
Beh, complimenti!!
Aspetto un tuo giudizio più approfondito su extralite, visto che di belle ruote ne hai usato e hai dei termini di paragone concreti........
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Pensa che per il mio Golf TDI ho preso dei cerchi in lega da 17 a 600 euro..tutti e 4 chiaramente...

C'e' da rifletterci molto su queste cose,ci si sente un po' presi per il culo alle volte!!

Se conoscessi veramente quanto costa produrre un cerchio in lega per auto e una ruota completa artigianale di livello capiresti veramente qual'è la presa per il culo...

Un cerchio per auto è un semplicissimo monoblocco ottenuto dalla fusione di leghe di livello medio-basso...prodotto in maniera industriale costa veramente pochissimo!!!

Una ruota per MTB invece oltre ad essere composta da diversi componenti ed avere sistemi di ruotismo, cuscinetti, sistema a ruota libera posteriore, regolazione gioco cuscinetti, etc. è realizzata con materiali di alto livello (leghe tipo ergal, titanio e a volte fibra di carbonio) e con lavorazioni costose (CNC, anodizzazioni, indurimenti, etc...) inoltre deve essere assemblata e centrata a mano...

Non c'è il minimo paragone!!!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Per gli amanti del genere:
in fiera DT ha presentato un cerchio MTB completamente in carbonio(da abbinare ai dischi) per copertoni(nn sono riuscito a capire se era possibile modificarlo tubeless,ma penso di si) dal PESO di 330 grammi.
 

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
Partendo dal presupposto che ULTRATERRA E SPADA sono di un altro pianeta (anche come prezzi però...), sono indeciso..... cercando di dare un colpo al cerchio ed un colpo alla botte (come si dice da noi, n.d.r.) ho pensato che un buon compromesso scorrevolezza/leggerezza/prezzo di montare dei mozzi XTR M975, con i cerchi DT XR 4.2D, oppure andare su dei FRM completi. CONSIGLI???
Attualmente ho le Crossmax delle quali non sono affatto soddisfatto, anzi mi pare che siano addirittura meno scorrevoli delle precedenti, apparte l'aspetto grafico....
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Partendo dal presupposto che ULTRATERRA E SPADA sono di un altro pianeta (anche come prezzi però...), sono indeciso..... cercando di dare un colpo al cerchio ed un colpo alla botte (come si dice da noi, n.d.r.) ho pensato che un buon compromesso scorrevolezza/leggerezza/prezzo di montare dei mozzi XTR M975, con i cerchi DT XR 4.2D, oppure andare su dei FRM completi. CONSIGLI???
Attualmente ho le Crossmax delle quali non sono affatto soddisfatto, anzi mi pare che siano addirittura meno scorrevoli delle precedenti, apparte l'aspetto grafico....
Beh le ultime FRM (non a raggi dritti) si trovano a prezzo e montano gli ottimi e leggerissimi cerchi ZTR 355...
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Ma sono tubeless???, ed il mozzo che è il componente a cui terrei di più, è altrettanto affidabile e scorrevole dell' xtr
Sono tubeless per modo di dire... devi usare il kit no tubes.
Quanto ad affidbilità e scorrevolezza penso l'XTR sia un gradino su tutti a causa del fatto che non usa cuscinetti. Tuttavia secondo me i mozzi FRM nel complesso vanno molto bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo