Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Magic mary soft , gomma di mio figlio messa nuova a giugno ad apertura mottolino vari park e qualche gara enduro …. Pietosa per il costo e tenuta identica a versione park da 20 euro , inutile dire che in quella da 20 euro non si staccano i tacchetti

Secondo me non si poteva chiedere molto di più a quella gomma.
La Soft si deforma di più, facile si stacchi un tassello con diversi taglia alla base, dovuti alle sollecitazioni di cui parli.

Il mio è puramente un discorso teorico non avendo mai provato nessun MM ma avendo avuto mescola Schwalbe sia soft che base.

Il mio amico ha messo una coppia delle tue amate Mountain King, l'ho visto bene domenica scorsa.
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.314
28.498
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Secondo me non si poteva chiedere molto di più a quella gomma.
La Soft si deforma di più, facile si stacchi un tassello con diversi taglia alla base, dovuti alle sollecitazioni di cui parli.

Il mio è puramente un discorso teorico non avendo mai provato nessun MM ma avendo avuto mescola Schwalbe sia soft che base.

Il mio amico ha messo una coppia delle tue amate Mountain King, l'ho visto bene domenica scorsa.
Sono amate da me perché costano poco:-)
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.131
599
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Bella scoperta le soft …. questa mattina buttata nello sporco ( anteriore) Vedi l'allegato 623496
...se scrivi in questa sezione presumo sia una superground...
Azzolina, ho preso da poco una Nobby Nic soft superground da tenere all’anteriore sulla mia bici da pedalare, al posto del Dissector maxterra e mi trovo molto meglio. Curva e piega decisamente meglio di quel Maxxis .
Certo però, da quello che vedo dalle tue foto, sembrerebbe consumarsi in fretta!!
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
io 65 euro spedite, due MAXXIS (bikecomponents )
DHF 2.3 maxxterra e AGGRESSOR 2.3 dual su ruote canale 28

ne ho dette di tutte del dhf, ma almeno penso sia l'unica gomma che sono riuscito a portare ovunque in qualsiasi situazione tutto l anno.

ora rimango in attesa che mi arrivino....
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Oggi terza uscita con accoppiata vittoria.
-barzo xc/trail 29x2.35 ant.(1.4bar)
-mezcal xc/trail 29x2.25 post.(1.6bar)
Niente da fare non mi trovo proprio,la prima uscita due settimane fa con fango,fogliame umido ecc ecc l'avevo portata a casa a madonne e giocandomi tutti i Jolly del mazzo..settimana scorsa uscita gravel per fare un po di fondo e lì tanta roba,scorrono da paura..
Oggi uscita su trail belli asciutti,piuttosto impegnativi con terreno misto e roccia..
Niente,zero feeling,non so se è la mescola con sto graphene o la disposizione dei tasselli ma sembrava di avere due copertoni di plastica fatti con bottiglie reciclate..signor vittoria cosa vuoi che muoro:-)fortuna che il trail era secco!!!
Prossimamente rimonto il karma 2 all'anteriore e il barzo penso di passarlo al posteriore. 20231126_123800.jpg
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Mutant and Billy78

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Oggi terza uscita con accoppiata vittoria.
-barzo xc/trail 29x2.35 ant.(1.4bar)
-mezcal xc/trail 29x2.25 post.(1.6bar)
Niente da fare non mi trovo proprio,la prima uscita due settimane fa con fango,fogliame umido ecc ecc l'avevo portata a casa a madonne e giocandomi tutti i Jolly del mazzo..settimana scorsa uscita gravel per fare un po di fondo e lì tanta roba,scorrono da paura..
Oggi uscita su trail belli asciutti,piuttosto impegnativi con terreno misto e roccia..
Niente,zero feeling,non so se è la mescola con sto graphene o la disposizione dei tasselli ma sembrava di avere due copertoni di plastica fatti con bottiglie reciclate..signor vittoria cosa vuoi che muoro:-)fortuna che il trail era secco!!!
Prossimamente rimonto il karma 2 all'anteriore e il barzo penso di passarlo al posteriore. Vedi l'allegato 623720
non penso sia un problema di bici...o forcella..
2.35 è una bella sezione...carcassa flessibile e tasselli bassi dovresti avere un minimo di grip...

probabile sia dura la mescola....
non capisco perche le case non indichino lo shore della mescola...
cosa significa graphene???

pirelli ha fatto la stessa menata....con tutte le gomme, e quando ha tirato fuori la serie enduro race , si è scoperto che le precedenti erano tutte un dual di maxxis (60 di shore)

in casa bontrager penso ci sia di meglio, ed anche le ground control di specialized in t7 sono un 50 di shore, quindi una buona via di mezzo.

quando avevo la blur, giravo in inverno con una maxxis ardent 2.25, semplice.....ci sono passato sopra tutto...con calma...ma ho fatto un po di tutto....
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
non penso sia un problema di bici...o forcella..
2.35 è una bella sezione...carcassa flessibile e tasselli bassi dovresti avere un minimo di grip...

probabile sia dura la mescola....
non capisco perche le case non indichino lo shore della mescola...
cosa significa graphene???

pirelli ha fatto la stessa menata....con tutte le gomme, e quando ha tirato fuori la serie enduro race , si è scoperto che le precedenti erano tutte un dual di maxxis (60 di shore)

in casa bontrager penso ci sia di meglio, ed anche le ground control di specialized in t7 sono un 50 di shore, quindi una buona via di mezzo.

quando avevo la blur, giravo in inverno con una maxxis ardent 2.25, semplice.....ci sono passato sopra tutto...con calma...ma ho fatto un po di tutto....
Nel link una spiegazione sul graphene..articolo vecchio ma esaustivo.
La bici era a posto,taratura delle sospensioni fatta ieri..al tatto la mescola non sembra poi così dura,resta il fatto che sui trail ho avuto una strana sensazione,come se avessi le gomme gonfiate a 2bar e invece di copiare le asperità del terreno rimbalzavano dandomi poca fiducia soprattutto all'anteriore! Notare che prima della discesa ho sgonfiato e regolato la pressione con manometro digitale TOPEAK come faccio sempre..
Boh col syerra all'anteriore non mi ero trovato male..
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: Mutant and OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Nel link una spiegazione sul graphene..articolo vecchio ma esaustivo.
La bici era a posto,taratura delle sospensioni fatta ieri..al tatto la mescola non sembra poi così dura,resta il fatto che sui trail ho avuto una strana sensazione,come se avessi le gomme gonfiate a 2bar e invece di copiare le asperità del terreno rimbalzavano dandomi poca fiducia soprattutto all'anteriore! Notare che prima della discesa ho sgonfiato e regolato la pressione con manometro digitale TOPEAK come faccio sempre..
Boh col syerra all'anteriore non mi ero trovato male..
io all anteriore ho provato tante gomme per un utilizzo misto...ma ogni tanto mi piace buttarmi dove non dovrei...e pretendo un po di piu da una gomma.
quella è la prova del 9.

ho ricomprato un dhf 2,3 maxxterra, perche nonostante i difetti nelle situazioni piu difficili (in ambito trail) non si comporta male.

rimetti il sierra. il barzo dietro. nella bella stagione mezcal dietro
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

tony985

Biker serius
6/1/15
238
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
io 65 euro spedite, due MAXXIS (bikecomponents )
DHF 2.3 maxxterra e AGGRESSOR 2.3 dual su ruote canale 28

ne ho dette di tutte del dhf, ma almeno penso sia l'unica gomma che sono riuscito a portare ovunque in qualsiasi situazione tutto l anno.

ora rimango in attesa che mi arrivino....
ma le gomme tipo dhf, vittoria mazza, butcher, hanno davvero la sensazione di vuoto in curva? sono peggio se uno non sa curvare bene?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ma le gomme tipo dhf, vittoria mazza, butcher, hanno davvero la sensazione di vuoto in curva? sono peggio se uno non sa curvare bene?
beh un po si. però quando molli sei su un treno.

dipende poi perche ognuna da sensazioni diverse...
io ormai sono abituato sullo smosso a stare un po in piega...e a schiacciare con la coscia la sella...

con il dhf 2.5 andavo dritto...ma è secondo me un altra gomma, di un altra categoria
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Arrivate Dhf aggressor!!!

Al mio ditometro, il Dhf molto più morbido del butcher t7..
Anzi...l aggressor che è dual sembra già più morbido...ed è strano!!!!

La T7 ho letto che fosse sui 50 di shore, la dual è 60/62.

Unica nota dolente...il peso dell' aggressor!

990 grammi...pensavo fosse sotto i 900...

Non mi ci appendo..ma stavo prendendo il Rekon che sono sicuro fosse sui 800...

Chi lo ha avuto ha detto che cmq su bitume rimane molto scorrevole...
Mi era venuta voglia di fare reso .
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao a tutti, scusate ma non ho letto proprio tutte le pagine... :mrgreen:
Qualcuno ha esperienze dirette con la combo Schwalbe:(io mai avuto schwalbe)
Nobby nic 2.4 superground Soft arancione
Wickedwill 2.4 superground speedgrip blu

Uso trail per l'assetto leggero sulle ruote carbon.
Sulle ruote alluminio ho montato quello più ignorante.

grazie
 

elia222

Biker popularis
9/7/21
95
119
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Ciao a tutti, scusate ma non ho letto proprio tutte le pagine... :mrgreen:
Qualcuno ha esperienze dirette con la combo Schwalbe:(io mai avuto schwalbe)
Nobby nic 2.4 superground Soft arancione
Wickedwill 2.4 superground speedgrip blu

Uso trail per l'assetto leggero sulle ruote carbon.
Sulle ruote alluminio ho montato quello più ignorante.

grazie
Io le sto usando sulla frontazza da trail/enduro, dato che non ho l'ammo ho optato però per la carcassa super trail al posteriore.
Trovi qua la mia esperienza con i pesi reali: https://community.mtb-mag.com/t/ruote-e-gomme-trail-down-country.401787/page-107#post-9401436
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Io le sto usando sulla frontazza da trail/enduro, dato che non ho l'ammo ho optato però per la carcassa super trail al posteriore.
Trovi qua la mia esperienza con i pesi reali: https://community.mtb-mag.com/t/ruote-e-gomme-trail-down-country.401787/page-107#post-9401436

Ciao grazie, ho letto.
Considerando che questo sarebbe il set più "light" direi che possano andare.
Avevo letto opinioni contrastanti riguardo il nobbynic anteriore, ma credo si riferissero forse al modello precedente che aveva una disposizione diversa dei tasselli (più in linea se visti di profilo) Questi invece li hanno "alternati".

Come larghezza sui cerchi da 30mm confermi che stanno sui 60/61mm sia nobbynic che wickedwill ?

grazie mille
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ciao grazie, ho letto.
Considerando che questo sarebbe il set più "light" direi che possano andare.
Avevo letto opinioni contrastanti riguardo il nobbynic anteriore, ma credo si riferissero forse al modello precedente che aveva una disposizione diversa dei tasselli (più in linea se visti di profilo) Questi invece li hanno "alternati".

Come larghezza sui cerchi da 30mm confermi che stanno sui 60/61mm sia nobbynic che wickedwill ?

grazie mille
Di tutte le gomme di questa categoria troverai opinioni contrastanti... Sono compromessi tra la tenuta delle gomme enduro e la scorrevolezza delle XC. A seconda che uno sia più abituato a un tipo o l'altro avrà 2 opinioni molto differenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78 and Mutant

elia222

Biker popularis
9/7/21
95
119
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Ciao grazie, ho letto.
Considerando che questo sarebbe il set più "light" direi che possano andare.
Avevo letto opinioni contrastanti riguardo il nobbynic anteriore, ma credo si riferissero forse al modello precedente che aveva una disposizione diversa dei tasselli (più in linea se visti di profilo) Questi invece li hanno "alternati".

Come larghezza sui cerchi da 30mm confermi che stanno sui 60/61mm sia nobbynic che wickedwill ?

grazie mille
Si circa 60mm
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Qui , non sono io, ma ci passo spesso e volentieri,il video è di un gruppetto della zona


Oggi ho provato di nuovo il dhf maxxterra (proprio qui nel video su...ma più piano e...), che rispetto al butcher t7 almeno non sbacchetta a destra e sinistra......

Aggressor al posteriore pensavo peggio...
Non male...un po' pesante nei trasferimenti ma va bene così.

Aveva appena smesso di piovere...quindi immaginate ...

Entrambe 2.3
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo