Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Giusto, ho sbagliato sezione, chiedo di là. In ogni caso se dovessi sostituire il DHF cercherei qualcosa di più leggero e scorrevole da 2.4 Insomma una gomma da trail.
Ma non perché non voglio rispondere...

Io ho il tuo stesso dubbio...

Cmq ho avuto il Dhf 2.3 maxxterra sia anteriore che posteriore, lo si ama e lo si odia...
Rimane un ottima gomma polivalente in ambito Trail.
Il 2.5 già si fa sentire in pedalata
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Mojo

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, in attesa dell'arrivo di un telaio Santa Cruz tallboy, sto cominciando a guardare per i componenti; per gli pneumatici, in particolare al posteriore, cercherei un buon compromesso tra grip e scorrevolezza, per uso trail senza esagerazioni, da montare su una ruota Dtswiss m1700 con canale 22.5mm.
Avevo addocchiato le seguenti:
- continental cross king 2.3" performance
- vittoria barzo 2.35"
- pirelli scorpion sport xc m 2.4"
- pirelli scoprion trail r 2.4"
- schwalbe wicked will performance 2.4"
- maxxis aggressor 2.3" dual
Le prime 3 mi sembrano forse più orientate all'xc mentre le altre un pò più al trail; eviterei qualcosa di troppo leggero, preferisco stare tranquillo in caso di forature, tagli, anche se non giro mai con pressioni troppo basse.
Qualcuno ha riscontri diretti? Altri consigli sono sempre ben accetti.
Grazie
 
Ultima modifica:

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao a tutti, in attesa dell'arrivo di un telaio Santa Cruz tallboy, sto cominciando a guardare per i componenti; per gli pneumatici, in particolare al posteriore, cercherei un buon compromesso tra grip e scorrevolezza, per uso trail senza esagerazioni, da montare su una ruota Dtswiss m1700 con canale 22.5mm.
Avevo addocchiato le seguenti:
- continental cross king 2.3" performance
- vittoria barzo 2.35"
- pirelli scorpion sport xc m 2.4"
- pirelli scoprion trail r 2.4"
- schwalbe wicked will performance 2.4"
- maxxis aggressor 2.3" dual
Le prime 3 mi sembrano forse più orientate all'xc mentre le altre un pò più al trail; eviterei qualcosa di troppo leggero, preferisco stare tranquillo in caso di forature, tagli, anche se non giro mai con pressioni troppo basse.
Qualcuno ha riscontri diretti? Altri consigli sono sempre ben accetti.
Grazie
Come posteriore andrei sicuramente di scorpion trail R!!!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao a tutti, in attesa dell'arrivo di un telaio Santa Cruz tallboy, sto cominciando a guardare per i componenti; per gli pneumatici, in particolare al posteriore, cercherei un buon compromesso tra grip e scorrevolezza, per uso trail senza esagerazioni, da montare su una ruota Dtswiss m1700 con canale 22.5mm.
Avevo addocchiato le seguenti:
- continental cross king 2.3" performance
- vittoria barzo 2.35"
- pirelli scorpion sport xc m 2.4"
- pirelli scoprion trail r 2.4"
- schwalbe wicked will performance 2.4"
- maxxis aggressor 2.3" dual
Le prime 3 mi sembrano forse più orientate all'xc mentre le altre un pò più al trail; eviterei qualcosa di troppo leggero, preferisco stare tranquillo in caso di forature, tagli, anche se non giro mai con pressioni troppo basse.
Qualcuno ha riscontri diretti? Altri consigli sono sempre ben accetti.
Grazie
rispondo per esperienze recenti.
Peraltro siamo della stessa zona ed i riferimenti ai sentieri sicuramente li conosci.

L'aggressor lo tengo sulla AM e ci faccio anche dell'enduro, per farci diciamo trail è perfetta. Se sconfini nell'XC/marathon è cmq una gomma da 900 g e non superscorrevole;
Il vittoria barzo lo ho avuto in versione xc/trail (quello con la carcassa rinforzata da 800 g credo) e mi sono trovato bene come compromesso appunto fra l'xc ed il trail.

Ho tentato un Barzo in versione race 2.25 al posteriore ed in 5 uscite ho prima forato (sul De Vitis, S. Giorgio) e la volta dopo proprio squarciato il fianco sempre al S. Giorgio, sulle rocce del traverso colle della Serva. Quindi i 100 g risparmiati non valgono assolutamente la scelta, 45€ buttati via. (quest'ultima esperienza è di ieri mattina...)

Ora ho ordinato (dietro consiglio di un amico) un Hutchinson Kracken da 2.3. 800g, prezzo superonesto (quasi precovid...) quando arriva e lo monto ti dirò.

Giro con inserti Andreani, senza inserti probabilmente il giudizio sul Barzo race sarebbe pure peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and g.f.

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
me ne hanno parlato bene come scorrevolezza e grip in generale; il peso in più rispetto molte delle altre quindi non dovrebbe essere un problema?
Secondo me no,anche perché è un copertone che usi tutto l'anno indipendentemente dal tipo di fondo..al posteriore meglio un copertone che pesa 200gr in più..lo monti e via!
Comunque come scorrevolezza non è male.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and g.f.

podet

stram
30/12/22
56
47
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
rocky
Da poco montato un nobby nic 29x2.4 speedgrip all' anteriore e devo dire che ne sono molto soddisfatto, scorre tale e quale alla rekon che avevo prima di stesse dimensioni ma in discesa molto piu direzionalità e tenuta, guida molto migliorata e piacevole ora .
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Ciao a tutti.
Vorrei tornare a Maxxis.
Ho il pallino del Dhr all anteriore.

Sempre avuto Dhf 2.3 maxxterra...ma la zona di transizione dei tasselli è evidente..

Il butcher 2.3 t7 inverno non va bene..il t9 vomito per pedalarlo..

Avrei pensato....ad un Dhr 2.3 maxxterra, e aggressor 2.3 posteriore...(gomme che trovi a poco in giro)

Molto Trail ..poco Am...tantissimo ASFALTO nei trasferimenti.

Su ruote alluminio canale 28

Grazie a tutti

.
Magari hai già scelto ma in casa Maxxis un High Roller II?
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti, in attesa dell'arrivo di un telaio Santa Cruz tallboy, sto cominciando a guardare per i componenti; per gli pneumatici, in particolare al posteriore, cercherei un buon compromesso tra grip e scorrevolezza, per uso trail senza esagerazioni, da montare su una ruota Dtswiss m1700 con canale 22.5mm.
Avevo addocchiato le seguenti:
- continental cross king 2.3" performance
- vittoria barzo 2.35"
- pirelli scorpion sport xc m 2.4"
- pirelli scoprion trail r 2.4"
- schwalbe wicked will performance 2.4"
- maxxis aggressor 2.3" dual
Le prime 3 mi sembrano forse più orientate all'xc mentre le altre un pò più al trail; eviterei qualcosa di troppo leggero, preferisco stare tranquillo in caso di forature, tagli, anche se non giro mai con pressioni troppo basse.
Qualcuno ha riscontri diretti? Altri consigli sono sempre ben accetti.
Grazie
Specialized Ground Control o Fast Trak da 2.2". Col canale stretto non andrei sopra il 2.3".
Il GC è più XC trail, il FT più da XC ma è ben tassellato anche per le stagioni meno calde/secche
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.206
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
- continental cross king 2.3" performance
Uso la versione Black chili-protection: ottima per scorrevolezza e grip e ho dimenticato cosa vuol dire forare! Sulla mia 120/120 li uso da parecchio è vanno molto bene, giusto ieri ho montato all'anteriore un Mountain King solo per provare una tassellatura "più spinta" ma il cross king è dato anche per trail nella tabella continental
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Mai considerato....sempre 2.3

Sullo smosso magari mi arrangio...
Deve tenere benino , magari andando piano, su roccia fissa umida.

Il Dhf si comportava bene.. invece ho letto su forum straniero che il Dhr pecca proprio sulla roccia fissa...
Per me non è malaccio, dove sicuramente va in crisi è sul fango (le poche volte che sono uscito sul bagnato)
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Per me non è malaccio, dove sicuramente va in crisi è sul fango (le poche volte che sono uscito sul bagnato)
Evito zone con fango tipo colla, altrimenti vado in BDC.

Cerco zone costiere, o in cresta oltre i 1000, quindi è roccia,o umido su roccia.

Ho nel carrello aggressor / Dhf 2.3 maxxTerra.

Ho venduto quasi tutte le specialized (ground control eliminator e butcher)

Non dico che Maxxis sia la migliore, ma ad oggi come mescole all round penso sia la migliore
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Evito zone con fango tipo colla, altrimenti vado in BDC.

Cerco zone costiere, o in cresta oltre i 1000, quindi è roccia,o umido su roccia.

Ho nel carrello aggressor / Dhf 2.3 maxxTerra.

Ho venduto quasi tutte le specialized (ground control eliminator e butcher)

Non dico che Maxxis sia la migliore, ma ad oggi come mescole all round penso sia la migliore
Io uso HR II all'anteriore e dietro Aggressor, entrambi 2,3, entrambi 3C con protezione EXO e mi trovo bene nelle condizione che descrivi.
In futuro proverei, a trovarle, le Pirelli Scorpion Trail.
Vero anche che con Maxxis è dura sbagliare (poi onestamente nella miriade di combinazioni di gomme e carcasse mi perdo via per questo mi piacevano le Pirelli).
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.263
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Nobby Nic?
Oh, i tasselli laterali erano belli segnati/strappati alla base.
Magic mary soft , gomma di mio figlio messa nuova a giugno ad apertura mottolino vari park e qualche gara enduro …. Pietosa per il costo e tenuta identica a versione park da 20 euro , inutile dire che in quella da 20 euro non si staccano i tacchetti
 

Classifica mensile dislivello positivo