Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Credo che oltre ad un fattore oggettivo, alcuni più di altri si fanno magari un po troppo condizionare dalle gomme che hanno sotto. :))): (Lo dico con simpatia eh, senza polemica).

Io ho due set di ruote
2,2kg ruote + assegai maxxgrip(1.2 kg) dhr maxxterra(1.1kg)
1.5kg ruote + gomme trail/dc da circa 800gr/900gr cad.

Beh, con i "gommoni" ci faccio anche io uscite con 1000m di dislivello senza problemi, ed arrivo stanco quanto farne 1000/1500 con le altre. Alla fine quel che cambia è la media a fine giro, che con i gommoni sarà sempre un circa 2km/h in meno.

Certo si avverte qualcosa di differenza come rotolamento in trasferimenti, ma cambio appunto set di ruote in base ai giri, e soprattutto al gruppo con cui esco.
Certo che se monto gomme da enduro pesanti e pretendo di uscire con gli agguerriti crosscountristi soffro.

Comunque chiudo l'offtopic perchè qui si parla di gomme downcountry come è giusto che sia... mi fa solo sorridere come a volte si pensi che con gomme da 1kg si finisca in rianimazione dopo aver fatto una salita da 1ora... :))):

Se fosse come dici tu allora le Ebike non esisterebbero

Ed oramai mi accorgo che a spingere Trail bike da 13/14 kg siamo rimasti in pochi

Ogni tanto il set "enduro " va bene (come hai detto tu, in base a dove e con chi giri)
Ma dopo un po' stufa.
La salita non deve essere sempre un male necessario
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Se fosse come dici tu allora le Ebike non esisterebbero

Ed oramai mi accorgo che a spingere Trail bike da 13/14 kg siamo rimasti in pochi

Ogni tanto il set "enduro " va bene (come hai detto tu, in base a dove e con chi giri)
Ma dopo un po' stufa.
La salita non deve essere sempre un male necessario

Scusa @OZZY_82 non è che oggi mi sei antipatico :-) si fa per chiacchierare.

Ti porto ancora la mia esperienza ma che è anche quella di alcuni ragazzi (di cui un 50enne) con cui mi capita di girare:

la salita per me non è mai un male necessario, anzi, e pensa che ho la Canyon Stoic 2 (ruote/mozzi basici con il 10V Shimano 30-11/42), giro sempre, ma sempre eh, con il Met Parachute con mentoniera fissa e ginocchiere indossati.
Non è per fare il fenomeno ma per ricordarti che quello che a te stufa, per gli altri può essere divertimento o comunque niente di cui lamentarsi, semplicemente la via che porta alla discesa.

Dietro l'HDampf SuperTrail Soft si sta dimostrando ottimo sicuramente come struttura però non lo consiglierei per del trail, come già detto in passato.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Scusa @OZZY_82 non è che oggi mi sei antipatico :-) si fa per chiacchierare.

Ti porto ancora la mia esperienza ma che è anche quella di alcuni ragazzi (di cui un 50enne) con cui mi capita di girare:

la salita per me non è mai un male necessario, anzi, e pensa che ho la Canyon Stoic 2 (ruote/mozzi basici con il 10V Shimano 30-11/42), giro sempre, ma sempre eh, con il Met Parachute con mentoniera fissa e ginocchiere indossati.
Non è per fare il fenomeno ma per ricordarti che quello che a te stufa, per gli altri può essere divertimento o comunque niente di cui lamentarsi, semplicemente la via che porta alla discesa.

Dietro l'HDampf SuperTrail Soft si sta dimostrando ottimo sicuramente come struttura però non lo consiglierei per del trail, come già detto in passato.

La sezione enduro è nota per la vostra simpatia.

E non capisco perché veniate poi a disseminarla nella sezione Trail.

A parte qualcuno... è risaputo che nella sezione citata abbiate quasi tutti l elettrica.

Quello che oggi gira con 15/16 kg di bici e mentoniera è una piccola mosca bianca (purtroppo...e non scherzo) destinata a sparire.

Tanto per dirti che prima o poi sopra il kg di gomma vedremo solo motore sotto il sedere...se non lo è già ...
 
  • Mi piace
Reactions: Fax67

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Secondo me il discorso gomme e godersi il giro è talmente soggettivo ed influenzato da mille variabili che potremmo stare qui a parlarne per giorni...

Vi faccio un esempio stupido, solo 4-5 anni fa mi facevo 4-6 ps al weekend (tra sabato e domenica) con Magic Mary SG o perfino DH (costavano meno) di Schwalbe, mescola Vertstar (ultrasoft) davanti e spesso anche dietro (quando giravo l'anteriore al 60/70% buoni al post per finirla). La salita mi pesava, ovvio, ma giusto quel minimo per il tipo di gomma; ero super allenato (in settimana uscivo quasi tutte le sere con la xc) e nell'uscita col gruppo di amici se ci mettevamo qualche decina di minuti in più a salita non ci cambiava nulla, il divertimento in discesa era ampiamente ripagato dalla quantità di grip e qualità di guida offerti da quelle gomme.

Ora dopo la pandemia, complice anche un ginocchio sempre infiammato causa svariati infortuni in adolescenza ed usura precoce della cartilagine, mi pesa fare le stesse salite con gomme dure, tassellate ma più leggere (es DHR2 exo dual).
Ho praticamente smesso con l'enduro e giro solamente con la front da xc in carbonio; peccato che la rigidità del telaio mi causa comunque infiammazione al ginocchio, finirò per vendere tutto (spero di no :cry: ) e prendermi un full da xc, che tra tutte le categorie è l'unica che mi manca.

Questo favoletta per dire che tutto è relativo, a 20 anni il whiskey mi faceva schifo, a 25 ha cominciato a piacermi, ora lo adoro, come cambiano le cose anche solo nel giro di qualche anno ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mutant and Loklokis

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
La sezione enduro è nota per la vostra simpatia.

E non capisco perché veniate poi a disseminarla nella sezione Trail.

A parte qualcuno... è risaputo che nella sezione citata abbiate quasi tutti l elettrica.

Quello che oggi gira con 15/16 kg di bici e mentoniera è una piccola mosca bianca (purtroppo...e non scherzo) destinata a sparire.

Tanto per dirti che prima o poi sopra il kg di gomma vedremo solo motore sotto il sedere...se non lo è già ...

Mi dispiace che tu te la sia presa, ci siamo confrontati diverse volte ma non mi sembra di averti mai mancato di rispetto, nel caso scusami.

Personalmente vengo di qua perché è mio interesse restare sul kg e magari appena sotto, come già detto in altri interventi in questa e l'altra sezione, per un discorso di pedalata e maneggevolezza.
Da un po' ho all'anteriore la Scorpion S Trail 2.4" 940g e al posteriore l'HDampf 2.35" da 1100g che dovrò sostituire (ha 2500 km tra ant e post).
Vi leggo perché trovo stimolante sia le salite che le discese, sono convinto di potermi permettere qualcosa di più leggero dello Schwalbe visto che, nel 2021, per un primo periodo ho avuto l'HD davanti e al posteriore il vecchio NNic 2.35" da 890g sia tubeless che con camera Decathlon e ci facevo più o meno le stesse cose.
Ah, la Stoic pesa 14kg nell'attuale configurazione, così il quadro è completo.

Ho insistito, riportando dati (può apparire antipatico ma altrimenti la gente pensa che gli altri parlino di sogni), perché hai questa tua convinzione che dai 2kg in su si debba morire o sacrificare tutto il divertimento.
Ecco, la mia esperienza personale ma anche quella di alcuni altri biker che vedo con i miei occhi, dice il contrario, tutto qua.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La sezione enduro è nota per la vostra simpatia.

E non capisco perché veniate poi a disseminarla nella sezione Trail.

A parte qualcuno... è risaputo che nella sezione citata abbiate quasi tutti l elettrica.

Quello che oggi gira con 15/16 kg di bici e mentoniera è una piccola mosca bianca (purtroppo...e non scherzo) destinata a sparire.

Tanto per dirti che prima o poi sopra il kg di gomma vedremo solo motore sotto il sedere...se non lo è già ...
Grazie per la mosca bianca… :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Fantobr and OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mi dispiace che tu te la sia presa, ci siamo confrontati diverse volte ma non mi sembra di averti mai mancato di rispetto, nel caso scusami.

Personalmente vengo di qua perché è mio interesse restare sul kg e magari appena sotto, come già detto in altri interventi in questa e l'altra sezione, per un discorso di pedalata e maneggevolezza.
Da un po' ho all'anteriore la Scorpion S Trail 2.4" 940g e al posteriore l'HDampf 2.35" da 1100g che dovrò sostituire (ha 2500 km tra ant e post).
Vi leggo perché trovo stimolante sia le salite che le discese, sono convinto di potermi permettere qualcosa di più leggero dello Schwalbe visto che, nel 2021, per un primo periodo ho avuto l'HD davanti e al posteriore il vecchio NNic 2.35" da 890g sia tubeless che con camera Decathlon e ci facevo più o meno le stesse cose.
Ah, la Stoic pesa 14kg nell'attuale configurazione, così il quadro è completo.

Ho insistito, riportando dati (può apparire antipatico ma altrimenti la gente pensa che gli altri parlino di sogni), perché hai questa tua convinzione che dai 2kg in su si debba morire o sacrificare tutto il divertimento.
Ecco, la mia esperienza personale ma anche quella di alcuni altri biker che vedo con i miei occhi, dice il contrario, tutto qua.
Ti chiedo scusa . Sono lunatico

Stasera per punizione monto 950 grammi di butcher grid trail all anteriore
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Infatti pensavo a te! Ahaha
Bene, oggi finalmente ho provato là combo da XC/Down…davvero soddisfatto.
Ardent EXO TR dual davanti e Crossmark2 EXO TR dual dietro, entrambe con camera su cerchi stretti ed entrambe 26x2,25”.
Asfalto, strada bianca, pineta, sabbia, sottobosco duro con qualche radice e sasso secchi, qualche mini strappetto.
Ottima pedabilita e scorrevolezza, ottima trazione e frenata, accoppiate bene, l’Ardent meno spinta e aggressiva rispetto al DFH come giusto che sia, tenuta laterale appena sufficiente, ma era quello che volevo… :prost:
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Dico la mia..se parliamo di gomme trail/downcountry e parlo al singolare visto che come puntualizzato da più utenti in post precedenti ognuno ha le proprie esigenze,stile di guida,terreno dove si raida peso ca@@i e mazzi.
Personalmente ho "quasi" sempre cercato il giusto compromesso tra grip/scorrevolezza visto che esco in mtb una volta alla settimana e sono poco allenato come?
1-montando copertoni che pesano 800/900gr,qua non si parla di enduro,quindi non vedo la necessità di usare copertoni che superano il kg non ha senso!
2-all'anteriore prediligo una tassellatura più scolpita che in molti frangenti da più sicurezza su terreno cedevole,al posteriore tassello più basso e ravvicinato ma che comunque non penalizzi troppo grip e frenata(tipo pirelli scorpion m)
Ho usato copertoni di tutte le salse e ribadisco che per me(non parlo per sentito dire)sia la differenza di 200gr a gomma sia la tassellatura troppo pronunciata alla prima salita la sento eccome!certo a salire si sale lo stesso ma con trasferimenti su asfalto di 20/30km anche no!
NON è una critica a nessuno sia chiaro è solo un mio pensiero fatto di esperienze sul campo;-)
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and g.f.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aggiornamento…bucate tutte e due le ruote, c’erano delle spine sul battistrada, le ho tolte e psssssssss………che cagata le camere, sono anni che non buco una gomma sulla Enduro, forse conviene comprare quelle vecchie fasce in kevlar che dite?
:nunsacci:
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Aggiornamento…bucate tutte e due le ruote, c’erano delle spine sul battistrada, le ho tolte e psssssssss………che cagata le camere, sono anni che non buco una gomma sulla Enduro, forse conviene comprare quelle vecchie fasce in kevlar che dite?
:nunsacci:
Puoi provare,nel lontano 2005 le usavo anch'io..della GEAX(vittoria) ricordo che erano gialle..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

frankie88

Biker serius
4/11/15
272
73
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Agg. alla fine ho preso la vittoria Syerra per sostituire la specialized purtgatory al posteriore che non eccelle in nulla ( però è resistente ), prime impressioni MOLTO più scorrevole e devo dire che aggrappa anche bene su terreno asciutto dove l'altra non era cosi decisa.
Con l'altra non ho mai forato ne pizzicato anche facendo discese scassate vediamo con questa..
Per adesso molto soddisfatto! Perchè non l ho comprata prima questa syerra :soffriba:( mi sono dimenticato di pesarla, per tallonare per forza con compressore e senza valvola )
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sì avevo letto che ti eri fatto una rigida, ma per farci cosa giretti tranquilli in pianura?

Monta due aggressor DD 2.3 e vai sereno ovunque ehehheh
Non mi sono fatto una rigida…è la mia gloriosa The Machine con 30 primavere alle spalle e che ho rivitalizzato per poterla usare per allenamento o giretto soft XC/Down
:roll:
 

Allegati

  • 9E2102D5-A2DE-4799-BF41-852B9D12E15E.jpeg
    9E2102D5-A2DE-4799-BF41-852B9D12E15E.jpeg
    462,9 KB · Visite: 40
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo