Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Salve ragazzi, ho necessità di sostituire le ruote sulla mia trail bike 130 130, ma sono in dubbio su che canale interno andare.

Meglio 25 o 30 mm?

Considerate che faccio moltissimo asfalto in trasferimento e salita (fino a 2000m dislivello), mentre in discesa un po' di tutto, dalle forestali alle pietraie, non disdegnando qualche droppino (40-50 cm non di più).

Voi che ne dite? grazie in anticipo
io andrei sicuro sui 30mm, la scorrevolezza la ottieni con il giusto disegno del copertone ma hai un pò più di volume che ti aiuta in discesa.
Poi c'è da considerare che da 25mm ormai si trovano quasi solo cerchi da XC gamma medio-bassa o ruote ultralight.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

stefano.dallalda

Biker novus
9/11/20
19
3
0
32
Mori
Visita sito
Bike
Whistle b rush
Purtroppo, nonostante abbia girato na 15ina di negozi, la disponibilità che ho trovato è molto scarsa,

DT Swiss x 1700, 25 mm, 1700 gr
Fulcrum red metal 5, 30 mm, 1900 gr

Mi stuzzicavano le DT per il risparmio di 300 gr sul primo montaggio ( di merda) che ho, ma è anche vero che non sono morto finora con ruote da 2 kg...

Oppure dovrei cercare online, ma essendo una spesa imprevista sono un po stretto di budget
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Purtroppo, nonostante abbia girato na 15ina di negozi, la disponibilità che ho trovato è molto scarsa,

DT Swiss x 1700, 25 mm, 1700 gr
Fulcrum red metal 5, 30 mm, 1900 gr

Mi stuzzicavano le DT per il risparmio di 300 gr sul primo montaggio ( di merda) che ho, ma è anche vero che non sono morto finora con ruote da 2 kg...

Oppure dovrei cercare online, ma essendo una spesa imprevista sono un po stretto di budget
io ho le XR1700 (mozzo350 36T) da 25... sono scorrevoli e robuste (per essere delle XC) ma appena mi decido a liberare la scimmia vado su 30mm in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Purtroppo, nonostante abbia girato na 15ina di negozi, la disponibilità che ho trovato è molto scarsa,

DT Swiss x 1700, 25 mm, 1700 gr
Fulcrum red metal 5, 30 mm, 1900 gr

Mi stuzzicavano le DT per il risparmio di 300 gr sul primo montaggio ( di merda) che ho, ma è anche vero che non sono morto finora con ruote da 2 kg...

Oppure dovrei cercare online, ma essendo una spesa imprevista sono un po stretto di budget
Se puoi cerca online.
Io ho le Mavic Crossmax XL (non S) , e su probikeshop le presi a 350 euro (sotto Natale)

Pesano 2 kg..ma ci ho fatto bei giri.

Se trovi scontate le XLS (più leggere) facci un pensierino
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
io andrei sicuro sui 30mm, la scorrevolezza la ottieni con il giusto disegno del copertone ma hai un pò più di volume che ti aiuta in discesa.
Poi c'è da considerare che da 25mm ormai si trovano quasi solo cerchi da XC gamma medio-bassa o ruote ultralight.
Esagerato, fanno ancora le XRC 1200 con canale da 25 e non mi sembrano proprio medio-bassa gamma, non so voi cosa utilizzate ahahahah :pirletto:

Comunque su asfalto il 25 con una 2.2/2.3 rimane più scorrevole, non ci sono storie!
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Ciao a tutti, devo cambiare un Highroller II 2.30 al posteriore della mia Habit Carbon 3 da 27,5 e sono abbastanza indeciso. Davanti monto un Hans Dampf da 2.35 e non so se pescare in casa Schwalbe (Nobby Nic o Wicked Will) oppure restare su Maxxis (Aggressor? Ardent?). Non disdegno anche altre possibile soluzione Vittoria, Continental ecc., solitamente faccio un buon 30% di asfalto in salita e mi piace scendere se possibile con qualche trail "natural" un po' incazzato con radici, sassi ecc
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti, devo cambiare un Highroller II 2.30 al posteriore della mia Habit Carbon 3 da 27,5 e sono abbastanza indeciso. Davanti monto un Hans Dampf da 2.35 e non so se pescare in casa Schwalbe (Nobby Nic o Wicked Will) oppure restare su Maxxis (Aggressor? Ardent?). Non disdegno anche altre possibile soluzione Vittoria, Continental ecc., solitamente faccio un buon 30% di asfalto in salita e mi piace scendere se possibile con qualche trail "natural" un po' incazzato con radici, sassi ecc
Metti l"Hans dietro e davanti ti prendi una gomma seria... :roll:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Esagerato, fanno ancora le XRC 1200 con canale da 25 e non mi sembrano proprio medio-bassa gamma, non so voi cosa utilizzate ahahahah :pirletto:

Comunque su asfalto il 25 con una 2.2/2.3 rimane più scorrevole, non ci sono storie!
ho scritto ''medio bassa gamma o ultralight" le ruote buone da XC si trovano anche da 22mm (newmen e duke) ma è roba non particolarmente indicata per le bici da trail...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non esageriamo, dai.
Sono invece d'accordo sul fatto che si andrebbe oltre questa discussione e toccherebbe passare all'altra.

Sicuramente con magic Mary e Hans dampf non siamo nelle ambito Trail

Non dico che non si possa fare una lunga pedalata con un set Enduro, ma se voglio farmi 3/4 ore di bici con trasferimenti su asfalto dopo un po' stufa.

Lo conferma il dilagare delle Ebike....
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sicuramente con magic Mary e Hans dampf non siamo nelle ambito Trail

Non dico che non si possa fare una lunga pedalata con un set Enduro, ma se voglio farmi 3/4 ore di bici con trasferimenti su asfalto dopo un po' stufa.

Lo conferma il dilagare delle Ebike....
Ripeto, condivido il pensiero che si andrebbe oltre questa discussione.

Penso anche però che non convenga usare le proprie abitudini come metro, quindi ritengo esagerato sostenere che con 2kg di gomme si possa solo passeggiare o limitare fortemente le uscite. Non è per tutti così.
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ripeto, condivido il pensiero che si andrebbe oltre questa discussione.

Penso anche però che non covenga usare le proprie abitudini come metro, quindi ritengo esagerato sostenere che con 2kg di gomme si possa solo passeggiare o limitare fortemente le uscite. Non è per tutti così.


Muscolari che mi fanno più di una PS io non ne vedo più....

Parlo di enduro
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Muscolari che mi fanno più di una PS io non ne vedo più....

Parlo di enduro

Non so cosa intenda tu per PS (prova speciale?) ma io, che non sono nessuno, con 2kg di gomme ho fatto due discese da 2km a Monte Duro (RE), Sassaia + Biondo.
Uscita di poco meno di 4ore da circa 1500mt di dislivello, con solo una pausa per una barretta del Deca.

Ho superato i 40 e faccio 2000km anno, c'è chi si allena molto di più magari con meno anni che può tranquillamente bruciarmi su tutti i fronti.

IMG_20220923_153917.jpg
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
ho scritto ''medio bassa gamma o ultralight" le ruote buone da XC si trovano anche da 22mm (newmen e duke) ma è roba non particolarmente indicata per le bici da trail...
Ah ok, mi era sfuggito "ultralight" !
Comunque dipende molto anche dal peso del ciclista, una persona da 70 kg come me può tranquillamente utilizzare ruote in alluminio da xc 25 mm per farci praticamente tutto senza sfondarle (enduro serio e park esclusi).

Poi molto fa anche la gomma ovviamente, più i trail sono scassati e più si utilizzano gomme massicce, più il cerchio viene preservato.

Io personalmente ho sempre usato ruote in alluminio leggere con gommatura sovradimensionata e non ho mai avuto problemi nemmeno sulle ps enduro, non scendo come un pro ma non vado nemmeno a passeggio...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non so cosa intenda tu per PS (prova speciale?) ma io, che non sono nessuno, con 2kg di gomme ho fatto due discese da 2km a Monte Duro (RE), Sassaia + Biondo.
Uscita di poco meno di 4ore da circa 1500mt di dislivello, con solo una pausa per una barretta del Deca.

Ho superato i 40 e faccio 2000km anno, c'è chi si allena molto di più magari con meno anni.

Vedi l'allegato 549275

Io tra BDC , e MTB sarò attorno agli 8000 km

Mi capita di girare tutto un fine settimana, anche per per poche ore...e ti posso assicurare che dopo un po' mi secca di spingere a 5km/h per una salita asfaltata per raggiungere i Trail...poi arrivi su e sei cotto.

Oramai gomme enduro le vedo solo su Ebike.

Per dirti che ho un butcher da mettere su..due tre giri ed un raduno in Toscana.

Poi tornò alle gomme da Trail .
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Credo che oltre ad un fattore oggettivo, alcuni più di altri si fanno magari un po troppo condizionare dalle gomme che hanno sotto. :))): (Lo dico con simpatia eh, senza polemica).

Io ho due set di ruote
2,2kg ruote + assegai maxxgrip(1.2 kg) dhr maxxterra(1.1kg)
1.5kg ruote + gomme trail/dc da circa 800gr/900gr cad.

Beh, con i "gommoni" ci faccio anche io uscite con 1000m di dislivello senza problemi, ed arrivo stanco quanto farne 1000/1500 con le altre. Alla fine quel che cambia è la media a fine giro, che con i gommoni sarà sempre un circa 2km/h in meno.

Certo si avverte qualcosa di differenza come rotolamento in trasferimenti, ma cambio appunto set di ruote in base ai giri, e soprattutto al gruppo con cui esco.
Certo che se monto gomme da enduro pesanti e pretendo di uscire con gli agguerriti crosscountristi soffro.

Comunque chiudo l'offtopic perchè qui si parla di gomme downcountry come è giusto che sia... mi fa solo sorridere come a volte si pensi che con gomme da 1kg si finisca in rianimazione dopo aver fatto una salita da 1ora... :))):
 
Ultima modifica:

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Metti l"Hans dietro e davanti ti prendi una gomma seria... :roll:
Non lo escludo, comunque la bici l'ho presa usata e con quelle gomme mi sono trovato bene ma probabilmente mi sarei trovato bene anche con altro, non ho una grande sensibilità.
In generale, però la bici è leggerina, io abbastanza scarso quindi ero propenso a qualcosa di più tranquillo anche se optare per qualcosa che mi garantisce più "grip" in discesa dovrebbe darmi maggiore sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo