Ruote E Gomme Trail / Down country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Quella da 2.2 squadra di più rispetto alla 2.4? dalle foto non si riesce a capire bene la forma della gomma...

Altra domanda, la 2.4 di profilo è più alta della 2.2? ossia la gomma esterna ha un diametro maggiore?
Vado a memoria perché oggi ho tolto il 2.2 per rinastrare il cerchio,e molto probabilmente visto l'umidiccio dell'uscita di ieri torno alla configurazione invernale..scorpion S 2.4 ant. e S 2.2 post..vediamo sto valutando..
Comunque il 2.2 squadra di più ma poco..
La 2.4 ha più volume d'aria e la ricordo più alta ma non avevo misurato il diametro quindi non so dirti di quanto..
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Vado a memoria perché oggi ho tolto il 2.2 per rinastrare il cerchio,e molto probabilmente visto l'umidiccio dell'uscita di ieri torno alla configurazione invernale..scorpion S 2.4 ant. e S 2.2 post..vediamo sto valutando..
Comunque il 2.2 squadra di più ma poco..
La 2.4 ha più volume d'aria e la ricordo più alta ma non avevo misurato il diametro quindi non so dirti di quanto..
Ti ringrazio, mi bastava solo avere la conferma che fosse anche più alta, la misura non mi serve..

Come mescole sono tutte uguali tra H M S ? Dal sito Pirelli mi pare di capire cambi solo il disegno dei tasselli
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ciao qualcuno ha provato le forekaster 2? ( ho visto il peso 950gr!! ) devo cambiare il copertone posteriore purgatory T7 peso 820gr che non eccelle in nulla ( mio parere ) e vorrei mettere qualcosa di scorrevole facendo anche trasferimenti su asfalto ( mtb muscolare ).
Ho una "lista" di copertoni:
specialized ground control T7 820gr
specialized eliminator T7 890 gr
vittoria syerra 850gr
schwalbe wicked will super ground speed 830gr
maxxis rekon 2.4 900gr
Avete qualche parere consiglio da darmi?
Mtb stumpjumper 2021
grazie
Ti parlo per ciò che ho provato.

Rekon 2.4 maxxterra, scorre benino su asfalto, tiene bene in off-road.
Ma si consuma subito e si strappano i tasselli.
Magari dual è meglio.

GC ho provato sia T5 che T7, con carcasse differenti ... ovviamente la T5 scorre appena di più.
Se ne fai un uso più spinto (con rocce) meglio T7 che ha carcassa più resistente
 
  • Mi piace
Reactions: frankie88

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ti ringrazio, mi bastava solo avere la conferma che fosse anche più alta, la misura non mi serve..

Come mescole sono tutte uguali tra H M S ? Dal sito Pirelli mi pare di capire cambi solo il disegno dei tasselli

Non ricordo l'uscita ma si dovrebbe iniziare a trovare nei negozi la nuova versione M e anche la S, entrambe con mescola SmartGrip Gravity.
Da scheda tecnica dovrebbero rimanere sotto il kg in misura 2.4.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Vado a memoria perché oggi ho tolto il 2.2 per rinastrare il cerchio,e molto probabilmente visto l'umidiccio dell'uscita di ieri torno alla configurazione invernale..scorpion S 2.4 ant. e S 2.2 post..vediamo sto valutando..
Comunque il 2.2 squadra di più ma poco..
La 2.4 ha più volume d'aria e la ricordo più alta ma non avevo misurato il diametro quindi non so dirti di quanto..
Mi autocito. "set da umido"
Spulciando nell'armadio dei copertoni ho deciso di montare il michelin wild xc 29x2.35 al posteriore,visto che la fila di tasselli centrali è piuttosto bassa..
All'anteriore per adesso è in pole il pirelli scorpion S da 2.4..però avrei anche un michelin wild am da 2.35 seminuovo..vedremo;-) 20220913_175601.jpg 20220913_175441.jpg
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ti parlo per ciò che ho provato.

Rekon 2.4 maxxterra, scorre benino su asfalto, tiene bene in off-road.
Ma si consuma subito e si strappano i tasselli.
Magari dual è meglio.

GC ho provato sia T5 che T7, con carcasse differenti ... ovviamente la T5 scorre appena di più.
Se ne fai un uso più spinto (con rocce) meglio T7 che ha carcassa più resistente
Quando parli della Rekon maxx terra ti riferisci montata al posteriore?

Io la vedrei bene all'anteriore in estate su fondo compatto, con dietro una Rekon Race, anche se non l'ho mai provata, è solo una supposizione.

Avevo montato la Dissector maxx terra davanti un paio di mesi fa (al poste sempre una Rekon Race) ma causa problemi al ginocchio non l'ho ancora provata, spero di riuscire a farlo prima che arrivi inverno e fango..
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Quando parli della Rekon maxx terra ti riferisci montata al posteriore?

Io la vedrei bene all'anteriore in estate su fondo compatto, con dietro una Rekon Race, anche se non l'ho mai provata, è solo una supposizione.
Si all anteriore rekon maxx terra decisamente meglio.

La rekon race è proprio XC...non tiene molto al posteriore...anche in 2.35.
La ruota si blocca subito..se hai pendenze forti non è il massimo

Io rimango sulla Ground Control....si ant che post non c'è storia. Via di Mezzo perfetta
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Si all anteriore rekon maxx terra decisamente meglio.

La rekon race è proprio XC...non tiene molto al posteriore...anche in 2.35.
La ruota si blocca subito..se hai pendenze forti non è il massimo

Io rimango sulla Ground Control....si ant che post non c'è storia. Via di Mezzo perfetta
Ce l'ho in 2.40 wt la Race, è larga 62mm su canale da 30, immensa! praticamente come un dhf 2.5, però non l'ho ancora provata dato che l'ho montata insieme al Dissector davanti..

Vi dirò le mie impressioni su entrambe quando riuscirò a provarle
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Non ricordo l'uscita ma si dovrebbe iniziare a trovare nei negozi la nuova versione M e anche la S, entrambe con mescola SmartGrip Gravity.
Da scheda tecnica dovrebbero rimanere sotto il kg in misura 2.4.
La mescola smartgrip gravity è sulle versioni enduro che hanno anche un disegno differente del battistrada con tasselli molto più marcati sia sulla M che sulla S.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
La mescola smartgrip gravity è sulle versioni enduro che hanno anche un disegno differente del battistrada con tasselli molto più marcati sia sulla M che sulla S.

Sì, nella versione Enduro che però resta sotto il kg.
La M è proprio nuova come disegno e il tassello della S (ho verificato col calibro) ha la stessa altezza tra la precedente versione Enduro (carcassa HardWall - circa 1050g) e la Trail (carcassa ProWall - circa 950g).
La nuova S Enduro con mescola SmartGrip Gravity è disponibile sia con carcassa HWall e rimane sopra il kg, che con carcassa PWall che resta sotto il kg.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io passerò al posteriore la mia Trail S anteriore; @mariaci73 mi dirà come funziona la S messa dietro, qualcuno il DHF (simile alla S), lo inverte di direzione perché pare frenare meglio.
Davanti sono indeciso se continuare con la nuova S, ma Gravity o provare la nuova M, sempre Gravity.
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ecco la nuova Forekaster 2.40
Vedi l'allegato 541055


Ciao, penso la tua sia la Dual e l'hai montata su canale da 30 interno?
Oggi ho visto un'altra recensione sempre della versione maxxterra, ed anche questa sostiene che è una gomma molto stretta... piu vicino al 2.2...
La tua quanto misura in larghezza? carcassa e ai tasselli?

Spero che queste versioni cosi strette siano soltanto delle pre-production version...
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao, penso la tua sia la Dual e l'hai montata su canale da 30 interno?
Oggi ho visto un'altra recensione sempre della versione maxxterra, ed anche questa sostiene che è una gomma molto stretta... piu vicino al 2.2...
La tua quanto misura in larghezza? carcassa e ai tasselli?

Spero che queste versioni cosi strette siano soltanto delle pre-production version...
se non erro aveva già risposto su canale 27mm misura 58
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Io passerò al posteriore la mia Trail S anteriore; @mariaci73 mi dirà come funziona la S messa dietro, qualcuno il DHF (simile alla S), lo inverte di direzione perché pare frenare meglio.
Davanti sono indeciso se continuare con la nuova S, ma Gravity o provare la nuova M, sempre Gravity.
Fossi in te starei sull'M,il disegno dei tasselli sembra fatto bene..scopiazzato dal maxxis assegai;-)ma qua si sconfina in campo prettamente enduro..la scorpion S al posteriore l'avevo già provata l'inverno scorso(però da 2.2) con all'anteriore sempre un S ma da 2.4..mi ero trovato bene sia come grip che come scorrevolezza..buona accoppiata invernale! 20220220_111910.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Io passerò al posteriore la mia Trail S anteriore; @mariaci73 mi dirà come funziona la S messa dietro, qualcuno il DHF (simile alla S), lo inverte di direzione perché pare frenare meglio.
Davanti sono indeciso se continuare con la nuova S, ma Gravity o provare la nuova M, sempre Gravity.
P.S. NON invertire il senso di rotazione,avendo i tasselli disposti a freccia,quindi direzionali andresti in peggio.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Fossi in te starei sull'M,il disegno dei tasselli sembra fatto bene..scopiazzato dal maxxis assegai;-)ma qua si sconfina in campo prettamente enduro..

Questa però è la versione HardWall e pure da 2.60".
La 2.40 ProWall la danno per 990

 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Fossi in te starei sull'M,il disegno dei tasselli sembra fatto bene..scopiazzato dal maxxis assegai;-)ma qua si sconfina in campo prettamente enduro..la scorpion S al posteriore l'avevo già provata l'inverno scorso(però da 2.2) con all'anteriore sempre un S ma da 2.4..mi ero trovato bene sia come grip che come scorrevolezza..buona accoppiata invernale! Vedi l'allegato 547622
OT: che parafango hai al posteriore?
 

Classifica mensile dislivello positivo