Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io con la carcassa grid normale, su butcher anteriore, ho bucato 2 volte in salita.Forse sono sfigato io. Con grid trail 0 problemi per adesso. Probabilmente per l'estate metterò eliminator avanti (adesso è dietro) e GC dietro. Solo che i miei 85 kg abbondanti vestito mi fanno temere sia la carcassa control che la grid
Andrei su una EXO+ o similare… :-o
 

cippuzz

Biker novus
28/7/21
2
1
0
54
Toscolano
Visita sito
Bike
Canyon
Questi i pesi da me rilevati... Ground Control Control T5 2.20 e Purgatory Grid 2.30 T7, acquistati su Lord.. n
 

Allegati

  • IMG_20220407_074657.jpg
    IMG_20220407_074657.jpg
    125,3 KB · Visite: 42
  • IMG_20220407_074645.jpg
    IMG_20220407_074645.jpg
    137,4 KB · Visite: 42

cippuzz

Biker novus
28/7/21
2
1
0
54
Toscolano
Visita sito
Bike
Canyon
L'ho montata all'anteriore, e dietro messa la ground control. Finora fatta una sola uscita di pochi chilometri per rodarle ed abituarmi alle nuove gomme.... Provengo da una doppia Barzo 2.25 trovata su bici usata
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Chiedo a voi che sicuramente siete più ferrati di me, esistono concorrenti delle Maxxis EXO con peso simile (o inferiore) ma più sostenute e meno delicate (forature/taglietti) ?

Mi interesserebbe più il posteriore, dove la EXO non la trovo eccellente...all'anteriore va ancora bene invece, anche se due gomme diverse non sono bellissime da vedere :loll:
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Chiedo a voi che sicuramente siete più ferrati di me, esistono concorrenti delle Maxxis EXO con peso simile (o inferiore) ma più sostenute e meno delicate (forature/taglietti) ?

Mi interesserebbe più il posteriore, dove la EXO non la trovo eccellente...all'anteriore va ancora bene invece, anche se due gomme diverse non sono bellissime da vedere :loll:
Se non ricordo male i pesi
Dovrebbero essere più o meno allo stesso peso i modelli trail/downcountry sia vittoria che Pirelli circa 800/900gr a seconda dei modelli
E come struttura più sostenute
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Penso ci sia un errore.
Di fatti lordgun dichiara 720 grammi.

Il sito specy dichiara 845 grammi sia per la Grid che per la Control...

Io le ho entrambe..a fanno più di 100 grammi di differenza cmq
Lordgun ha cannato i pesi delle gomme Specy, per conferma quando ci ho preso il GC avevo guardato anche altri siti come Hibike per avere conferma dei pesi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Chiedo a voi che sicuramente siete più ferrati di me, esistono concorrenti delle Maxxis EXO con peso simile (o inferiore) ma più sostenute e meno delicate (forature/taglietti) ?

Mi interesserebbe più il posteriore, dove la EXO non la trovo eccellente...all'anteriore va ancora bene invece, anche se due gomme diverse non sono bellissime da vedere :loll:
Purtroppo coniugare peso/resistenza/mescola non si riesce…qualcosa fa per forza l’anello debole.
Sceglierei in base al peso del biker:
Fino a 75kg —> EXO
Fino a 85kg —> EXO+
oltre i 90kg —> DD
Poi in base a dove si gira, battistrada e mescola.
Puoi trovare alternative con Michelin e WTB , le ho avute entrambe, prendendo sempre come punto di partenza le loro carcasse in base al peso del biker.
Anche perché, se buchi o tagli 1 volta l’anno è un conto…ogni 3/4 uscite è un altro… :prost:
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Se non ricordo male i pesi
Dovrebbero essere più o meno allo stesso peso i modelli trail/downcountry sia vittoria che Pirelli circa 800/900gr a seconda dei modelli
E come struttura più sostenute
Il Ground Control 2,35" T5 (circa 800g il mio) che ho al posteriore ha sostituito un Forekaster 2,35" Exo 60tpi (OEM). Le prime cose che ho notato è che il GC ha la carcassa un po' più sostenuta e ancora non ho visto gemere alcuna chiazza di liquido antiforatura. Il Forekaster al posteriore aveva sempre avuto piccoli aloni umidi, segni di microforature.
Per quanto visto finora la ritengo il tipo di gomma che cercavo, fosse stata un filino più scorrevole era veramente top
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Il Ground Control 2,35" T5 (circa 800g il mio) che ho al posteriore ha sostituito un Forekaster 2,35" Exo 60tpi (OEM). Le prime cose che ho notato è che il GC ha la carcassa un po' più sostenuta e ancora non ho visto gemere alcuna chiazza di liquido antiforatura. Il Forekaster al posteriore aveva sempre avuto piccoli aloni umidi, segni di microforature.
Per quanto visto finora la ritengo il tipo di gomma che cercavo, fosse stata un filino più scorrevole era veramente top
L'avevo provato anch'io il Forekaster da 2.35 all'anteriore però..zero feeling non mi era piaciuto per niente,tolto dopo tre uscite e venduto al mio vicino di casa,fianchi poco sostenuti secondo me..per adesso SYERRA ant e pirelli scorpion M da 2.2 post. ottima accoppiata grip/scorrevolezza che è quello che cerco:-) 20220425_102256.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Se non ricordo male i pesi
Dovrebbero essere più o meno allo stesso peso i modelli trail/downcountry sia vittoria che Pirelli circa 800/900gr a seconda dei modelli
E come struttura più sostenute
Penso ci sia differenza in resistenza e sostegno tra le stesse EXO, ossia le 60 tpi sono più pesanti (vicino al kg), più resistenti e anche più sostenute selle 120 tpi.

P.s. sicuro che le Pirelli siano più sostenute? mi è stato detto il contrario..
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Purtroppo coniugare peso/resistenza/mescola non si riesce…qualcosa fa per forza l’anello debole.
Sceglierei in base al peso del biker:
Fino a 75kg —> EXO
Fino a 85kg —> EXO+
oltre i 90kg —> DD
Poi in base a dove si gira, battistrada e mescola.
Puoi trovare alternative con Michelin e WTB , le ho avute entrambe, prendendo sempre come punto di partenza le loro carcasse in base al peso del biker.
Anche perché, se buchi o tagli 1 volta l’anno è un conto…ogni 3/4 uscite è un altro… :prost:
Per l'enduro ok, DD al posteriore e EXO/EXO+ all'anteriore e sono tranquillo, ma per l'XC sono troppo pesanti come accoppiata, ci vuole qualcosa di più leggero...

Avevo una mezza idea di provare l'Aggressor 2.3 DD ma quando ho visto il peso ho desistito, nemmeno 100g più leggero del 2.5

P.S. comunque non buco così spesso nemmeno con la EXO al posteriore, è che quando succede poi capita sempre nei momenti sbagliati, per cui vorrei minimizzare questo rischio.

Le EXO+ iniziano ad essere sempre troppo pesanti per utilizzo XC e comunque mi pare che non le facciano in mescola "dual" o sbaglio?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Per l'enduro ok, DD al posteriore e EXO/EXO+ all'anteriore e sono tranquillo, ma per l'XC sono troppo pesanti come accoppiata, ci vuole qualcosa di più leggero...

Avevo una mezza idea di provare l'Aggressor 2.3 DD ma quando ho visto il peso ho desistito, nemmeno 100g più leggero del 2.5

P.S. comunque non buco così spesso nemmeno con la EXO al posteriore, è che quando succede poi capita sempre nei momenti sbagliati, per cui vorrei minimizzare questo rischio.

Le EXO+ iniziano ad essere sempre troppo pesanti per utilizzo XC e comunque mi pare che non le facciano in mescola "dual" o sbaglio?
Non capisco,aggressor per uso XC??
Con pirelli mai bucato nemmeno con le versioni lite..se vuoi non avere pensieri vai con la versione trail..penso che una buona gomma a 360 gradi sia il Ground Control magari per il posteriore in versione T7 un po più robusto..
O un pirelli M che ha una buona scorrevolezza.
Fai una valutazione con i copertoni che hai usato fino ad ora e regolati di conseguenza in base al peso e sezione..
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Lordgun ha cannato i pesi delle gomme Specy, per conferma quando ci ho preso il GC avevo guardato anche altri siti come Hibike per avere conferma dei pesi
Può avere cannato, ma la GC non può avere lo stesso peso sia in Grid che Control
Penso ci sia differenza in resistenza e sostegno tra le stesse EXO, ossia le 60 tpi sono più pesanti (vicino al kg), più resistenti e anche più sostenute selle 120 tpi.

P.s. sicuro che le Pirelli siano più sostenute? mi è stato detto il contrario..
Io ho le Kenda Pinner Atc ,che sono 120 Tpi,e nonostante sia una gomma da un Kg non tiene bene le pressioni basse..,anche rispetto ad un Dhf 2.3 , o qualsiasi altra gomma da 60 tpi...

Il mio amico gira con doppio Pirelli S trail 2.4, sempre canale , 30, e va giù di pressione senza problemi...anche lì 60 tpi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per l'enduro ok, DD al posteriore e EXO/EXO+ all'anteriore e sono tranquillo, ma per l'XC sono troppo pesanti come accoppiata, ci vuole qualcosa di più leggero...

Avevo una mezza idea di provare l'Aggressor 2.3 DD ma quando ho visto il peso ho desistito, nemmeno 100g più leggero del 2.5

P.S. comunque non buco così spesso nemmeno con la EXO al posteriore, è che quando succede poi capita sempre nei momenti sbagliati, per cui vorrei minimizzare questo rischio.

Le EXO+ iniziano ad essere sempre troppo pesanti per utilizzo XC e comunque mi pare che non le facciano in mescola "dual" o sbaglio?
Purtroppo su gomme da XC paradossalmente c’è molta meno scelta.
Chissà perché… :nunsacci:
Eppure penso abbia una bella fetta di mercato.
Un bel Crossmark2 da 2,25 dietro magari ci fosse in EXO+
:prost:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Non capisco,aggressor per uso XC??
Con pirelli mai bucato nemmeno con le versioni lite..se vuoi non avere pensieri vai con la versione trail..penso che una buona gomma a 360 gradi sia il Ground Control magari per il posteriore in versione T7 un po più robusto..
O un pirelli M che ha una buona scorrevolezza.
Fai una valutazione con i copertoni che hai usato fino ad ora e regolati di conseguenza in base al peso e sezione..
Sì, uso XC si fa per dire, direi bici da XC/trail a tutto tondo (giusto questo tread no?). Sembra esagerato ma in 2.3 scorre bene per il mio utilizzo (soprattutto se abbinata ad un canale da 25), è un ottima gomma a 360 gradi, non eccelle in nulla ma non pecca mai.
Il problema che in EXO la trovo un po' delicata (e non leggera) e in DD robusta e sostenuta ma decisamente troppo pesante.

Specialized per me è arabo, per quello chiedevo se ci fosse qualcosa simile all'Aggressor 2.3 EXO ma più leggera e meno delicata, lo so voglio troppo ahahah :specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo