Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Bella recensione, ma rimane un particolare.
Tutte impressione su una emtb...

Se avessi il motore, andrei di Pinner pro agc, con carcassa rinforzata....e mi risparmierei di scrivere quasi tutti giorni su questo topic...
Certo, però tieni conto che non ho gran fiato e faccio percorsi tipo Xc/trail leggero: quindi una gomma che ha tantissimo grip ma che è un cingolo nei trasferimenti e mi mette più in difficoltà a chiudere i giri lunghi per me, ma probabilmente anche in generale, non è molto adatta.
Così come non sono molto adatte gomme di carta velina da xc, ho bisogno di gomme che non vadano in panne al primo imprevisto (salvo sfighe fantozziane).
Difatti per me è molto più interessante e utile seguire questo thread rispetto ad altri dove si parla di gomme da oltre 1kg, mescole morbide come chewing gum e carcasse dure come macigni.
Qui siamo in una sana via di mezzo che cerca un equilibrio tra tanti aspetti :spetteguless: :prost:
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
dopo un po' di giri in varie condizioni credo di essere arrivato a un giudizio definitivo,

il wicked will all'anteriore è una gomma molto valida sull'asciutto, mentre sul bagnato va in crisi in fretta, ma almeno non parte via improvvisamente, nel fango invece si intasa subito e fa molta fatica a pulirsi.
il racing ralph dietro è una porcheria buona solo per farsi male
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
dopo un po' di giri in varie condizioni credo di essere arrivato a un giudizio definitivo,

il wicked will all'anteriore è una gomma molto valida sull'asciutto, mentre sul bagnato va in crisi in fretta, ma almeno non parte via improvvisamente, nel fango invece si intasa subito e fa molta fatica a pulirsi.
il racing ralph dietro è una porcheria buona solo per farsi male
Io sono arrivato alla conclusione che nessuna gomma è buona per il fango, quello pastoso e argilloso.

Piu che altro sarebbe interessante capire se il Wicked Will vada bene su roccia e radici umide... soprattutto al posteriore
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Io sono arrivato alla conclusione che nessuna gomma è buona per il fango, quello pastoso e argilloso.

Piu che altro sarebbe interessante capire se il Wicked Will vada bene su roccia e radici umide... soprattutto al posteriore
le unich che si comportano bene su fango sono quelle specifiche, che poi sono pessimo in qualsiasi altro tipo di utilizzo...

Comunque ho comprato una coppia di XR4 team issue... appena ho tempo le peso, ma per la prova ci sarà da aspettare un pò. Finisco il maxxis posteriore e aspetto che migliori un pò la stagione per metterli su. Il prezzo era buono e li ho presi, almeno smetto di rimuginare sulle gomme per un pò.:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
le uniche che si comportano bene su fango sono quelle specifiche, che poi sono pessime in qualsiasi altro tipo di utilizzo...

Comunque ho comprato una coppia di XR4 team issue... appena ho tempo le peso, ma per la prova ci sarà da aspettare un pò. Finisco il maxxis posteriore e aspetto che migliori un pò la stagione per metterli su. Il prezzo era buono e li ho presi, almeno smetto di rimuginare sulle gomme per un pò.:roll:
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
655
313
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
dopo un po' di giri in varie condizioni credo di essere arrivato a un giudizio definitivo,

il wicked will all'anteriore è una gomma molto valida sull'asciutto, mentre sul bagnato va in crisi in fretta, ma almeno non parte via improvvisamente, nel fango invece si intasa subito e fa molta fatica a pulirsi.
il racing ralph dietro è una porcheria buona solo per farsi male
racing ralph è roket ron sono gomme molto leggere da gara cross-country su percorsi pettinati
Secondo me non sono una gomma ideale per il trail. Sia come tenuta curva e frenata, ma soprattutto la spalla e molto delicata.
Con un po' di fango vedo meglio il nobby nick al anteriore
 
  • Mi piace
Reactions: [email protected]

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Bene...
Sarebbe interessante il karma al posteriore tutto l' anno...(o quasi...)
Il peso è interessante...

Mi chiedo perché maxxis non abbia nessuna proposta Trail decente...(solo enduro in pratica)
Oramai Tutti propongono qualcosa di nuovo...
 
Ultima modifica:

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Bene...
Sarebbe interessante il karma al posteriore tutto l' anno...(o quasi...)
Il peso è interessante...

Mi chiedo perché maxxis non abbia nessuna proposta Trail decente...(solo enduro in pratica)
Oramai Tutti propongono qualcosa di nuovo...
Infatti,tolti rekon e forekaster resta ben poco,o potrelle o fianchi di carta velina..DHF e DHR in ambito downcountry sono come l'ananas sulla pizza:-) per uso Trail anche si ma personalmente troppo poco scorrevoli..secondo me SYERRA,GROUND CONTROL e pirelli M e H attualmente sono i pochi con peso/grip/scorrevolezza che reputo validi avendoli provati tutti,il wickedwill un po' mi incuriosisce ma non da acquistarlo..visto il secco che ho trovato nelle ultime uscite in settimana monto il syerra all'anteriore e al posteriore boh o pirelli M o H o ground control..è sottointeso che parlo di sezioni da 2.35/2.4.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Infatti,tolti rekon e forekaster resta ben poco,o potrelle o fianchi di carta velina..DHF e DHR in ambito downcountry sono come l'ananas sulla pizza:-) per uso Trail anche si ma personalmente troppo poco scorrevoli..secondo me SYERRA,GROUND CONTROL e pirelli M e H attualmente sono i pochi con peso/grip/scorrevolezza che reputo validi avendoli provati tutti,il wickedwill un po' mi incuriosisce ma non da acquistarlo..visto il secco che ho trovato nelle ultime uscite in settimana monto il syerra all'anteriore e al posteriore boh o pirelli M o H o ground control..è sottointeso che parlo di sezioni da 2.35/2.4.
Dimentichi il dissector, è una gomma che all'anteriore incomincia a piacermi molto, grip in curva e frenata molto simile ai minion, scorrevole, nel fango va un po in crisi. Non so ancora come sarà la durata ma per ora promosso a pieni voti
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Infatti,tolti rekon e forekaster resta ben poco,o potrelle o fianchi di carta velina..DHF e DHR in ambito downcountry sono come l'ananas sulla pizza:-) per uso Trail anche si ma personalmente troppo poco scorrevoli..secondo me SYERRA,GROUND CONTROL e pirelli M e H attualmente sono i pochi con peso/grip/scorrevolezza che reputo validi avendoli provati tutti,il wickedwill un po' mi incuriosisce ma non da acquistarlo..visto il secco che ho trovato nelle ultime uscite in settimana monto il syerra all'anteriore e al posteriore boh o pirelli M o H o ground control..è sottointeso che parlo di sezioni da 2.35/2.4.
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
  • Wow
Reactions: OZZY_82

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Dimentichi il dissector, è una gomma che all'anteriore incomincia a piacermi molto, grip in curva e frenata molto simile ai minion, scorrevole, nel fango va un po in crisi. Non so ancora come sarà la durata ma per ora promosso a pieni voti
Eh tempo fa volevo prenderlo però non ero convinto visti i trasferimenti su asfalto che sono costretto a fare..che versione hai??
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
  • Haha
Reactions: OZZY_82

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Infatti,tolti rekon e forekaster resta ben poco,o potrelle o fianchi di carta velina..DHF e DHR in ambito downcountry sono come l'ananas sulla pizza:-) per uso Trail anche si ma personalmente troppo poco scorrevoli..secondo me SYERRA,GROUND CONTROL e pirelli M e H attualmente sono i pochi con peso/grip/scorrevolezza che reputo validi avendoli provati tutti,il wickedwill un po' mi incuriosisce ma non da acquistarlo..visto il secco che ho trovato nelle ultime uscite in settimana monto il syerra all'anteriore e al posteriore boh o pirelli M o H o ground control..è sottointeso che parlo di sezioni da 2.35/2.4.
Considerando i km che sto macinando con le syerra quando ho su quel set di ruote, e che i sentieri per ora son puliti e asciutti, ho deciso di smontare il posteriore e conservarmelo, e di montarci dietro una mezcal tnt 2.35…danno mezcal cmq relativamente polivalente(ovviamente per quello che è…) vediamo…

per ora coppia di syerra, per me approvate(ho dovuto un po’ capirle)
 

SimonXC80

Biker novus
6/9/17
4
0
0
Calci (Pisa)
Visita sito
Bike
.
Ciao a tutti,
sto seguendo la discussione per capire un pò su quali gomme orientarmi quando avrò necessità di cambiare le attuali.
La domanda che ho per voi però è più sul cerchio: ho una orbea oiz (120 ant e post) che monta cerchi da 25mm di canale interno e stavo pensando se acquistare un secondo cerchio anteriore da 30mm di canale per eventualmente poter montare anche gomme WT (ogni riferimento a maxxis è puramente casuale) che sono studiate appunto per cerchi di questa larghezza.
grazie in anticipo dei vostri consigli
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ciao a tutti,
sto seguendo la discussione per capire un pò su quali gomme orientarmi quando avrò necessità di cambiare le attuali.
La domanda che ho per voi però è più sul cerchio: ho una orbea oiz (120 ant e post) che monta cerchi da 25mm di canale interno e stavo pensando se acquistare un secondo cerchio anteriore da 30mm di canale per eventualmente poter montare anche gomme WT (ogni riferimento a maxxis è puramente casuale) che sono studiate appunto per cerchi di questa larghezza.
grazie in anticipo dei vostri consigli
Se vuoi comprare cerchi di livello superiore ai tuoi (più leggeri e magari in carbonio) fai bene a passare a 28/30mm ma cambiare solo ed esclusivamente per il canale da 30 per me non ne vale la pena... con il canale 25 puoi comunque montare qualsiasi 2.3/2.4" e lavorano bene.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Se vuoi comprare cerchi di livello superiore ai tuoi (più leggeri e magari in carbonio) fai bene a passare a 28/30mm ma cambiare solo ed esclusivamente per il canale da 30 per me non ne vale la pena... con il canale 25 puoi comunque montare qualsiasi 2.3/2.4" e lavorano bene.
Concordo,se vuoi fare un salto di "qualità" a mio parere dovresti prendere un set nuovo,possibilmente più leggero e con larghezza 28/30mm..non so che cerchi hai attualmente e quanto pesano ma per esperienza personale un set di ruote in carbonio(le mie pesano 1460gr)fanno la differenza soprattutto su una 29!
Rimane comunque anche l'opzione alluminio magari più economica..cambiare solo la ruota anteriore mi sa più di accrocchio:-) non ha molto senso,puoi tranquillamente montare un 2.4 su canale da 25..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo