Ruote E Gomme Trail / Down country

Mutant

Biker ultra
24/9/10
655
313
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Parlato con il rivenditore, ha detto che se svergola posso restituirla (farà domanda di garanzia...).

All' inizio era solo un po' niente di grave.

Ho detto la.tolgo, e la rimetto...con più sapone...peggio.
Ovviamente...senza attrezzi e tutto a mano.

Ho smontato e rimontato più volte tantissime maxxis senza mai un problema...e dico..la stessa gomma più e piu volte..
Si un po' svergola...ma appena...

Questa dopo due montaggi è scandalosa.
Non penso riprenderò kenda...
Se mi permuta due dischi o altra gomma (maxxis...e basta.)

Ho messo su anche il Nobby NIC E girava bene..
Cavolo io in tanti anni mai avuto problemi con le kenda ma parlo di ruote da 26 ne ho montato tantissime io e ad amici.
Se ora sono così me ne tengo alla larga evidentemente il processo produttivo ha abbassato tantissimo la qualità e i controlli
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Cavolo io in tanti anni mai avuto problemi con le kenda ma parlo di ruote da 26 ne ho montato tantissime io e ad amici.
Se ora sono così me ne tengo alla larga evidentemente il processo produttivo ha abbassato tantissimo la qualità e i controlli
Purtroppo quando capita capita :prega:

Da capire se è un problema di produzione o di stoccaggio.

Ho preso una gomma identica, sempre in negozio
Montata da lui...il problema non c'è più...o meglio...appena impercettibile...devi farci proprio caso.

Oggi provo (tra l altro ha piovuto) e vi dico.

Voleva rimborsarmi...o avrei potuto prendere un altra gomma li...ma non c e da nulla che mi garbava.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Fatto il primo giro, semplice...perché ha piovuto e non avevo tempo.

Bagnato...a tratti davvero fango e argilla, ma più che altro fondo duro (tipico ligure..).

Vi faccio un paragone con il Dhf 2.3 maxxterra...si prima.

Ha quella stessa sensazione di treno sui binari, ma SENZA la zona morta...
In curva nettamente migliore. Se passi da una linea all altra lo fai con meno incertezza, ho tirato in velocità su due guadi, quindi acqua corrente con sassi sotto...nessun problema.

Ho avvertito un po' (ma appena) più di fatica nel pedalare rispetto al 2.3 di maxxis

Per prova...(a chiappe strette) sono passato una lastra di roccia piatta (fradicia) e li nessun problema (premetto in discesa e velocità)

Va in crisi...nel fango pieno..., In curva e se ci andate veloci

Domani altro giro, però serio...vedo di farmi un sigle track nel sottobosco...
Se tiene li.ok

Allego due foto del fondo...
E una discesa al 15 , nessun problema...

Ma Okkio al montaggio... secondo me ci vuole il compressore, niente cacciagomme e non conviene fare troppi monta e smonta

@Mutant
 

Allegati

  • IMG_20220219_153533.jpg
    IMG_20220219_153533.jpg
    960 KB · Visite: 44
  • IMG_20220219_153541.jpg
    IMG_20220219_153541.jpg
    974,1 KB · Visite: 44
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mutant

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Stamattina giro in alta toscana, sterratoni (molto sassosi...però....). (Sui 1000 MT per 30 km)

Una fatica immane, non so se dovuto al set gomme, al fondo umido/fangoso , al sovrappeso..
Dislivelli cmq importanti...

La PINNER PRO eccezionale...davvero... è andata in crisi nel fango impastato..,ma proprio nei classici canaloni lasciati dai boscaioli...

Qualche singletrack semplice ,ma molto smosso e sporco si è comportata bene.

Ieri 1.55 bar. Oggi 1.4 . Mi sa che non conviene sgonfiare troppo...

Ora devo trovare un alternativa al Dhf posteriore...non c'è la faccio più..., soprattutto con la PINNER davanti....
Magari un rekon, o un aggressor 2.3...in casa kenda non saprei..(nevegal , helldiver ecc)
 

Allegati

  • IMG-20220220-WA0005.jpg
    IMG-20220220-WA0005.jpg
    426,5 KB · Visite: 54

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ho avvertito un po' (ma appena) più di fatica nel pedalare rispetto al 2.3 di maxxis
Ma veramente riuscite a fare un confronto tra due coperture simili provate, sia pure sullo stesso percorso, in tempi diversi ? :nunsacci:

Se faccio lo stesso giro, due volte di seguito, con le stesse coperture sono certo di avere sensazioni diverse .... troppe variabili.

Boh ...vi invidio :-)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma veramente riuscite a fare un confronto tra due coperture simili provate, sia pure sullo stesso percorso, in tempi diversi ? :nunsacci:

Se faccio lo stesso giro, due volte di seguito, con le stesse coperture sono certo di avere sensazioni diverse .... troppe variabili.

Boh ...vi invidio :-)
Sì la fatica rispetto al dhf si avverte.
Pedalo il dhf 2.3 da un anno.
E il 2.5 l ho avuto sul bronson.

Questa si pone in mezzo.

Adesso c'è l'ho al posteriore...(ma sul pedalato, soprattutto se umido si fa fatica.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
come la vedete l'accoppiata Maxxis Forekaster 2,35 all'anteriore e Ardent 2,25 al posteriore ?
Ora uso Ardent 2,25 all'anteriore e al posteriore Schwalbe Racing Ray 2,25

Ho preso la Forekstare 2,35 perchè pensavo pesasse meno di 700gr invece pesa 740gr, se lo sapevo avrei preferito una Rocket Ron che anche da 2,35 dovrebbe stare sotto i 700

Da montare su Transition Scout 27,5 con cerchi carbon quindi di fatto una mtb da trail
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Oggi altro giro con l accoppiata KENDA PINNER 2.4 ATC , dhf 2.3 maxxterra Al Posteriore.

Stavolta singletrack track sotto bosco, molta roccia fissa, umido.

Tutto ok, il Pinner non ama le pressioni basse , messa a 1.3 non mi è piaciuta molto.
Rigonfiata a 1.5 devo dire meglio, ma un po' legnosa....
Però gomma lanciata in velocità su Trail bello sassoso....non si è comportata male..ma rimbalza un po'..

Il dhf dietro è troppo difficile da spingere nei trasferimenti...ed anche sui Trail i rilanci sono lenti.

Consigli? Qualsiasi marca...specy Ground Control? Un Nobby NIC da 2.25?
Sennò un rekon? un Aggressor da 2.3?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Oggi altro giro con l accoppiata KENDA PINNER 2.4 ATC , dhf 2.3 maxxterra Al Posteriore.

Stavolta singletrack track sotto bosco, molta roccia fissa, umido.

Tutto ok, il Pinner non ama le pressioni basse , messa a 1.3 non mi è piaciuta molto.
Rigonfiata a 1.5 devo dire meglio, ma un po' legnosa....
Però gomma lanciata in velocità su Trail bello sassoso....non si è comportata male..ma rimbalza un po'..

Il dhf dietro è troppo difficile da spingere nei trasferimenti...ed anche sui Trail i rilanci sono lenti.

Consigli? Qualsiasi marca...specy Ground Control? Un Nobby NIC da 2.25?
Sennò un rekon? un Aggressor da 2.3?
Se vuoi fare l'accoppiata KENDA ci sarebbe il nevegal 2 però non ho idea di come vada..
Temo che non sia molto scorrevole,secondo me meglio un ground control T5..
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
769
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Oggi altro giro con l accoppiata KENDA PINNER 2.4 ATC , dhf 2.3 maxxterra Al Posteriore.

Stavolta singletrack track sotto bosco, molta roccia fissa, umido.

Tutto ok, il Pinner non ama le pressioni basse , messa a 1.3 non mi è piaciuta molto.
Rigonfiata a 1.5 devo dire meglio, ma un po' legnosa....
Però gomma lanciata in velocità su Trail bello sassoso....non si è comportata male..ma rimbalza un po'..

Il dhf dietro è troppo difficile da spingere nei trasferimenti...ed anche sui Trail i rilanci sono lenti.

Consigli? Qualsiasi marca...specy Ground Control? Un Nobby NIC da 2.25?
Sennò un rekon? un Aggressor da 2.3?
Io con l'Aggressor 2.3 non mi trovo male, scorrevole, buon grip in quasi tutte le situazioni, non si consuma nemmeno troppo ma pessimo nel fango...
 
Ultima modifica:

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Oggi altro giro con l accoppiata KENDA PINNER 2.4 ATC , dhf 2.3 maxxterra Al Posteriore.

Stavolta singletrack track sotto bosco, molta roccia fissa, umido.

Tutto ok, il Pinner non ama le pressioni basse , messa a 1.3 non mi è piaciuta molto.
Rigonfiata a 1.5 devo dire meglio, ma un po' legnosa....
Però gomma lanciata in velocità su Trail bello sassoso....non si è comportata male..ma rimbalza un po'..

Il dhf dietro è troppo difficile da spingere nei trasferimenti...ed anche sui Trail i rilanci sono lenti.

Consigli? Qualsiasi marca...specy Ground Control? Un Nobby NIC da 2.25?
Sennò un rekon? un Aggressor da 2.3?
Prova il forekaster dietro ottima presa soprattutto su fango e scorre bene.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Prova il forekaster dietro ottima presa soprattutto su fango e scorre bene.
Ma guarda , lo provai anni fa sulla fronte XC. Ottima gomma...ma adesso sulla Trail non saprei...
Rimane una gomma da 700 grammi. Se sgonfio per avere grip si affloscia...
Al posteriore ho visto che le gomme da 120 tpi da XC mi fanno faticare di più....
Dovrei prendere un 2.2.....
Io con l'Aggressor 2.3 non mi trovo male, scorrevole, buon giro in quasi tutte le situazioni, non si consuma nemmeno troppo ma pessimo nel fango...
Si infatti...mi preoccupa quello, e soprattutto la roccia umida...
Anche d' estate , nel sotto bosco non è mai asciutto completamente
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
655
313
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Vieni dalle mie parti nel sud Sardegna
Tra un mese sarà tutto secco tra 3 mesi da compato sarà molto sabbioso e sdrucciolevole o pietroso da quanto è asciutto il posto

Non avresti problemi a scegliere una gomma prettamente estiva
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Prime impressioni sul Ground Control T5 2.35 (posteriore, su emtb):
ho fatto un paio di giri su percorsi che ho battuto più frequentemente in modo da poter comparare meglio le sensazioni rispetto al doppio Forekaster 2.35 60TPI OEM.

A livello di grip mi sembra più o meno similare: il GC ha una tassellatura un po' più fitta e una mescola un po' più morbida. Su asciutto nessun problema, su bagnato ho provato qualche bella salita con pendenza sopra il 10% (sassi con foglie, ricci...) e anche qua tutto a posto.
Discesa: rifatto il percorso inverso il posteriore mi sembrava tenere bene e mi sarebbe piaciuto averlo montato anche all'anteriore :)
Frenata: sulle discese secche con più pendenza secondo me il FK ha un filo di grip in più: magari per la carcassa un po' più morbida e i tasselli più radi e duri che si piantano un po' di più, sull'umido invece sono praticamente pari.

Scorrevolezza: l'impressione è che GC scorra un filo meno del FK. Devo dire che forse ho da revisionare i cuscinetti alla ruota posteriore, quindi il giudizio è da rivedere più avanti.

Comfort: meglio GC. L'ho trovato più confortevole nell'assorbire le asperità

Resistenza: meglio GC. Il Forekaster sullo stesso percorso era facile trovarlo i giorni successivi con mini chiazzette scure dovute alle forature dei ricci. Il GC non ha alcun segno, vuoi per la tassellatura più alta e fitta, ma potrebbe essere anche la carcassa più robusta. Tallonatura tutto ok, non ho visto segni di lattice finora, la ruota gira dritta: con le Maxxis... insomma...

Come pressione sono sceso di vari decimi rispetto a quando usavo il Forekaster: al posteriore con il F stavo su 1.9 del mio manometro in genere, con GC sono sceso a circa 1.6.
Il GC infatti è più sostenuto sulla spalla e quindi si deforma meno la carcassa. Solo su pendenze sopra il 20% ho visto la carcassa flettere sotto il mio peso e quello della bici come faceva anche il FK.
Potrei provare a metterle a 1.7 uno dei prossimi giri...

Per come si sta comportando il GC mi sembra una gomma con un rapporto qualità/prezzo decisamente valido.
Per chi non ha da fare record su strava sui sentieri secondo me è un'ottima tuttofare.
Quando toglierò il FK anteriore potrei mettere o doppio GC oppure mettere GC davanti e dietro un Fast Trak 2.35" T5 in modo da riprendere quel filo di scorrevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Prime impressioni sul Ground Control T5 2.35 (posteriore, su emtb):
ho fatto un paio di giri su percorsi che ho battuto più frequentemente in modo da poter comparare meglio le sensazioni rispetto al doppio Forekaster 2.35 60TPI OEM.

A livello di grip mi sembra più o meno similare: il GC ha una tassellatura un po' più fitta e una mescola un po' più morbida. Su asciutto nessun problema, su bagnato ho provato qualche bella salita con pendenza sopra il 10% (sassi con foglie, ricci...) e anche qua tutto a posto.
Discesa: rifatto il percorso inverso il posteriore mi sembrava tenere bene e mi sarebbe piaciuto averlo montato anche all'anteriore :)
Frenata: sulle discese secche con più pendenza secondo me il FK ha un filo di grip in più: magari per la carcassa un po' più morbida e i tasselli più radi e duri che si piantano un po' di più, sull'umido invece sono praticamente pari.

Scorrevolezza: l'impressione è che GC scorra un filo meno del FK. Devo dire che forse ho da revisionare i cuscinetti alla ruota posteriore, quindi il giudizio è da rivedere più avanti.

Comfort: meglio GC. L'ho trovato più confortevole nell'assorbire le asperità

Resistenza: meglio GC. Il Forekaster sullo stesso percorso era facile trovarlo i giorni successivi con mini chiazzette scure dovute alle forature dei ricci. Il GC non ha alcun segno, vuoi per la tassellatura più alta e fitta, ma potrebbe essere anche la carcassa più robusta. Tallonatura tutto ok, non ho visto segni di lattice finora, la ruota gira dritta: con le Maxxis... insomma...

Come pressione sono sceso di vari decimi rispetto a quando usavo il Forekaster: al posteriore con il F stavo su 1.9 del mio manometro in genere, con GC sono sceso a circa 1.6.
Il GC infatti è più sostenuto sulla spalla e quindi si deforma meno la carcassa. Solo su pendenze sopra il 20% ho visto la carcassa flettere sotto il mio peso e quello della bici come faceva anche il FK.
Potrei provare a metterle a 1.7 uno dei prossimi giri...

Per come si sta comportando il GC mi sembra una gomma con un rapporto qualità/prezzo decisamente valido.
Per chi non ha da fare record su strava sui sentieri secondo me è un'ottima tuttofare.
Quando toglierò il FK anteriore potrei mettere o doppio GC oppure mettere GC davanti e dietro un Fast Trak 2.35" T5 in modo da riprendere quel filo di scorrevolezza.
Bella recensione, ma rimane un particolare.
Tutte impressione su una emtb...

Se avessi il motore, andrei di Pinner pro agc, con carcassa rinforzata....e mi risparmierei di scrivere quasi tutti giorni su questo topic...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo