• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ruote E Gomme Trail / Down country

Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
68
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
Adesso si che sono piú confuso....

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Canale da 23…direi di lasciare perdere i 2.3…classica gomma da xc…mezcal tnt…barzo tnt…aspen…ikon …rocket ron…i ground control per uso xc li vedo esagerati…
Perché scusa?
Sul canale da 23mm ci tenevao anche il 2,5 Maxxis e il 2,4 Mavic...la gomma è solo più "tonda" e a parità di pressione un pelino meno confortevole...tutto qui.
Su un canale da 23mm monterei senza patemi un 2,2 / 2,3 asseconda di marca e modello...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Ci credo che senti differenza sei passato da 2 gomme tassellate di buona sezione a 2 commette fitte fitte da XC...rimonta gomme serie e vedrai che ti sentirai molto più sicuro...

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
388
216
0
Visita sito
Perché la gomma fletterebbe/spancerebbe di più compromettendo tenuta in curva ma anche scorrevolezza. Le gomme odierne da 2.35/2.4 sono realizzate per canali da 30,su molte c’è anche scritto nella dicitura erto. Per quello gli ho consigliato un 2.2…

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Ma anche NO, basta avere una spalla decente e gonfiarlo giuste, fammi capire fino a 5 anni fa come facevano tutti?
Tutti con le gomme che flettevano e avevano deriva in curva
Ma per piacere...

Che le "moderne" 2,4/2,5 siano ottimizzate per canale largo ci sta, ma su un 23mm puoi girarci tranquillamente con un 2,3 Maxxis...

Ultima modifica:
Reactions: smaz

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
40
0
Bari
Visita sito
Ci credo che senti differenza sei passato da 2 gomme tassellate di buona sezione a 2 commette fitte fitte da XC...rimonta gomme serie e vedrai che ti sentirai molto più sicuro...
A parte che la syerra è una gomma da trail leggero/XC pesante, così come la mezcal non è certo la gomma più fitta da XC esistente, se rileggi bene il mio messaggio, noterai che:
-era ovvio che fossero meno grippose e non mi aspettavo niente di diverso, ma non così diverso.
-era ovvio che fossero più scorrevoli su asfalto, ma me le aspettavo più scorrevoli anche in salita e in piano su sterrato leggero, mentre non ho notato questa grande differenza.
-ho trovato la syerra all'anteriore durissima e per niente ammortizzante, nonostante il tubeless;
-adesso mi sento più puntato in avanti rispetto a prima.
PS: la larghezza delle gomme è esattamente la stessa rispetto alle vecchie (anzi, mi sa che la nobby era 2.35 mentre la syerra è 2.4)

Per quanto riguarda le pressioni, sono partito da pressioni di circa 2 bar e ho provveduto a sfonfiarle un paio di volte durante il giro.

Le pressioni misurate ieri sera (dopo 2 giorni dal giro) erano 1.2-1.3 posteriore, 1.4-1.5 anteriore; Alla prossima uscita proverò a sgonfiare un altro pochino l'anteriore senza esagerare (peso 78 kg)

alemar67

Biker serius
15/5/15
270
138
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
sei troppo gonfio all'anteriore e troppo sgonfio al posteriore

Reactions: smaz and gargasecca

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
388
216
0
Visita sito
Guarda 5 anni fa esistevano già i canali da 25 e 30,erano già la grande maggioranza! Un 2.3 di maxxis si che lo puoi montare su un canale da 23…perché appartiene alla vecchia omologazione di erto o al massimo è stato aggiornato a int.width 25,non sicuramente a 30/35.
Mentre le misure nuove 2.25/2.35/2.4/2.5 sono omologate ex novo(vedi 2.4/2.5) o aggiornate(2.25/2.35) sui nuovi standard rispettivamente canale 25 e 30. Per quello consiglio il 2.25(di maxxis per esempio)per canale da 23.
Ti potevi accorgere di ciò quando si è passati da uno standard all altro,di conseguenza è cambiato il prodotto…prima ad esempio un conti race king(vecchia omologazione) 2.2 su canale da 21 misurava 57/58 ora sempre la stessa gomma misura 54 perché è fatta per essere montata su canale da 25 dove raggiunge la sua misura erto. Comunque sì una volta(parliamo di almeno 10 anni fa…non 5) l assieme gomme e cerchio era completamente diverso,le gomme flettevano nettamente di più o dovevi tenerle più gonfie se volevi più precisione di guida rimbalzando molto di più…la coperta era molto più corta!

Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
È vero garga, ma magari le vecchie Maxxis (2.5 non wt) erano concepite per canali da 23.

Per farti un esempio....ora succede lo stesso anche con le BDC, e si parla di pochi mm

Fossi in lui Fast Trak T5 2.2 avanti e dietro

Ha preso due Ground Control da 2.2 (T5)
Anche perche 29 euro l una..

Penso sia la giusta via di mezzo...

Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.224
697
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
qualcuno ha pareri sul Vittoria Agarro? chissà se anche questo avrà ricevuto un'aggiornamento come le altre...
Aggiornamento!?? Di quale altre parli... di altre Vittoria?
Comunque con il “cerca” penso che si trova il mio pensiero diversi post addietro.
L’Agarro usato al l’anteriore finché non si è seccato e consumato un po’ , due anni scarsi, lo amato veramente tanto!
Come un po’ tutti i poco tassellati è un po’ carente nelle staccate decise, ma a mio parere curva veramente, ripeto veramente bene. Gran carcassa, gran appoggio...

Ultima modifica:
Reactions: FatPiNi

tony985

Biker serius
6/1/15
242
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
domandone, ma voi una gomma se non la finite dopo quanti anni la cambiate?
esco poco, sono leggero, e non ho una guida aggressiva (sono un po niubbo) ma l'anteriore non mi si co suma mai.
purtroppo sulla attuale non posso metterlo dietro in quanto il2.4 pela il telaio e evito

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Secondo me hanno fatto come in Pirelli.

Mescole più morbide...

Tra l altro, se ascolti andrea ziliani appena inizia il giro dice "ORA si che tengono"

Anche il mio commerciante lo ha sempre detto che non tengono molto

Feci un giro in compagnia verso ottobre,prime piogge ma non era freddo, un amico aveva doppio mazza, e non sono quante volte ha perso il posteriore sull umido.....

Però io personalmente mai provate

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.964
2.663
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Si anche secondo me hanno fatto mescole più morbide.

Reactions: OZZY_82

frankie88

Biker serius
4/11/15
291
85
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Si anche secondo me hanno fatto mescole più morbide.
giuste per info queste le caratteristiche dal sito cingolani che le ha in vendita:

CARATTERISTICHE:​

• Copertone Mazza Enduro Race;
  • Dimensione : 29x2.60;
  • Peso : 1400 gr indicato produttore;
  • Carcassa : 60Tpi;
  • ETRTO : 65-584
  • Tipologia : Pieghevole;
  • Montaggio : Standard o tubeless;
  • Mescola : 1C Race;
  • Colore : Nero;
  • Disciplina/Uso : Enduro, All mountain

Classifica generale Winter Cup 2024