mi quoto per riportare le mie esperienze nel giro di sabato;
prima montavo:
anteriore nobby nic 2.4 Addix Performance Line con camera d'aria
posteriore nobby nic 2.25 Addix Performance Line tubeless
ora ho montato:
anteriore vittoria syerra 2.4 tubeless
posteriore vittoria
mezcal 2.25 tubeless
gomme sicuramente più scorrevoli su asfalto (e ci mancherebbe);
un po' migliori su terreno compatto e asciutto (mi aspettavo meglio sinceramente);
molto peggiori su terreno smosso, soprattutto nelle discese ripide (in una ho quasi rischiato di andare lungo e farmi un voletto di 2 metri);
considerate che queste discese sono percorse purtroppo anche dai motocross, quindi si forma quel terreno smosso sgommato molto sdrucciolevole; con le vecchie gomme comunque avevo un buon grip.
E veniamo al fattore negativo maggiore: anche sgonfiandole di molto (più delle nobby), le ho trovate durissime e poco ammortizzanti, al punto che ho pensato più volte di aver dimenticato le sospensioni bloccate o semi-bloccate.
Infine mi sono sentito più puntato in avanti; questo forse è dovuto sempre ai tasselli più bassi rispetto al nobby nic, però non avrei pensato di avvertire tutta questa differenza. Dovrò arretrare la sella di 1-2 cm per ripristinare l'equilibrio che avevo prima.
Capitolo performance nude e crude: praticamente ho fatto gli stessi best delle gomme vecchie, anche su terreni non molto smossi e quindi più idonei (in teoria) alle gomme XC.
Vedendo i segmenti strava le vittoria permettono velocità massime maggiori, ma perdono un po' in trazione e in direzionalità.
Vediamo se riesco a fare un video comparativo delle due prestazioni.