• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ruote E Gomme Trail / Down country

Mutant

Biker extra
24/9/10
771
416
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
La differenza di rigidità è perché le NobbyNic che avevi prima sono la linea base della schwalbe, che non hanno alcun rinforzo sulle spalle.
Mentre per quanto riguarda la posizione in bici, sei certo di dover spostare la sella per un cambio gomme? Io al tuo posto interverrei sulla forca sgonfiando un po' e aumentando il rebound di uno o due click

ajc88

Biker serius
12/8/19
201
67
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao,
Pensavo di fare due set di ruote:
Una per giri pedalati quando parto da casa e una quando pedali solo trail in trasferte.

set leggero pensavo (con gomme che ho già):
Wolfpack trail davanti e mezcal dietro.

per il set pesante al momento ho ordinato una Pirelli enduro m con la nuova mescola e stavo pensando cosa mettere dietro.
Le R della Pireli mi sembrano eccessive, come la vedresti una ground control t5?

grazie mille

Reactions: Billy78 and OZZY_82

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
40
0
Bari
Visita sito
il problema è che già così mi sento puntato in avanti, se ammorbidisco la forcella aumento ancora di più questa sensazione.
In generale però potrei ammorbidire la forcella per compensare la maggiore durezza delle coperture.

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.964
2.663
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Eh il fatto di arrivare lungo è normale,la differenza di tassello del nobby rispetto al mezcal è notevole..adesso rispetto a prima hai un set di gomme più performanti in certi frangenti e meno in altri rispetto al nobby nic..credo che non serva arretrare la sella,più sei arretrato e più ti si alleggerisce l'anteriore con inevitabile calo di GRIP..che pressione hai tenuto sul syerra??

Reactions: Mutant

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tutto regolare. sei passato da una confgurazione di gomme XC/trail a una configurazione puramente XC. queste vanno benissimo solo su percorsi scorrevoli. safalto e ghiaiate o terra compatta. per il resto ci vogliono gomme tassellate...
e già le nobby performance in caso di bagnato non hanno proprio le mescole più grippanti. soprattutto davanti...
quindi è tutto giusto. o si ha estrema scorrevolezza o si ha grip... poi sinceramente non so se ad esempio montassi la nobby davanti e lasciassi la mezcal dietro, quanta differenza di scorrevolezza potresti percepire...

Trap666

Biker serius
9/5/19
163
40
0
35
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
levami una curiosità...quanto tempo hanno impiegato per farti le ruote? io sto ho effettuato l'ordine su bltlos il 19-02 e non ho ancora notizie.....è normale?

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La.T5 (ground control) la uso fino a settembre...più che bene

Reactions: ajc88

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho un amico con front XC della cube.
Viene da Forekaster/ardent race 2.35

Fa TANTISSIMO asfalto, anche come allenamento (lunghi)

Canale interno da 23.

Quando capita, NO ,scassato, ma fondo sporco, molto fango (magari tra un po' meno)

Doppio ground control t7 ant e t5 post?
2.35 o 2.2?

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.964
2.663
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
si...qualche giorno fa....mi hanno detto che le stavano facendo e che le avrebbero spedite. Ma dopo tre settimane ti sono arrivate o sono partite dalla Cina? (Spedizione EMS)
Ho controllato..pagamento effettuato il 15 marzo e arrivate il 10 aprile..probabilmente dipende anche dalla mole di lavoro che hanno..

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.964
2.663
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Se fa tanto asfalto ground control T7 ant. e fast track T5 post. entrambi da 2.2

Reactions: OZZY_82

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Magari l'hai già scritto e me lo sono perso, che Pirelli (carcassa e misura) monti davanti?
E soprattutto come ti trovi?

Io ho preso la Scorpion Trail H 2.4 per il post (ancora da montare), non so se abbinarla sempre con una Pirelli Trail M all'anteriore (ho il dubbio sul grip non sulla scorrevolezza) oppure ad una Maxxis Dissector 2.4 maxx terra (ne una nuova ma non essendo leggerissima potrei rivenderla come tale prima di montarla).

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.964
2.663
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
All'anteriore per l'occasione(percorso xc) ho montato il pirelli scorpion xc rc 29x2.4(versione pro wall 700gr,larghezza 60mm su cerchio da 27 int) senza inserto..direi che ci ho azzeccato..percorso prevalentemente in terra battuta e secco incendiato..idem le discese con tratti ripidi e sassi fissi pronti ad aprirti il cerchio..pressione tenuta 1.4bar..beh devo dire che per uscite xc con poco scassato e terreno secco è tanta roba..dal disegno non l'avrei mai detto ma a livello di grip/scorrevolezza secondo me il migliore tra quelli che ho provato finora..ripeto per uso XC e tieni conto che ho una guida pulita..in ambito DC può avere senso al posteriore(magari con un inserto) nei mesi estivi se uno predilige la massima scorrevolezza o se ha parecchi km di trasferimento su asfalto prima di raggiungere i trail..
Lo scorpion trail M l'ho usato parecchio e solo all'anteriore l'estate scorsa..la mescola non è proprio da anteriore ma comunque non mi era dispiaciuto sta nel mazzo

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
388
216
0
Visita sito
Canale da 23…direi di lasciare perdere i 2.3…classica gomma da xc…mezcal tnt…barzo tnt…aspen…ikon …rocket ron…i ground control per uso xc li vedo esagerati…

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Grazie della risposta!
Le pirelli Scorpion (enduro e dh a parte) mi pare abbiano tutte la stessa mescola, a sensazione anche per me troppo poco gripposa per l'anteriore, cosa che mi ha fatto desistere dal prendere la combo ant e post.
Mi sa che proverò questa Dissector allora, l'ho già in casa, vi farò sapere visto che non è molto gettonata all'anteriore, speriamo bene ehehheh

Reactions: mariaci73

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.088
344
0
Visita sito
Come va il wolfpack trail davanti?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo