Ruote E Gomme Trail / Down country

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Cannondale habit carbon 3
Ground control??
la avevo guardata, ma mi sembra un pochino leggera.
i miei giri di solito sono lunghe salite su asfalto, la agarro è veramente bella scorrevole su asfalto in salita e in piu ha un ottimo grip sul trail.
poi dopo le salite ovviamente belle lunghe discese enduro, ma che io me la cavo anche con gomme meno tassellate delle classiche dhf,
oltre a questo, uso la bici anche come fosse una bici da xc, la agarro in tutto cio era la scelta ideale

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
i miei giri di solito sono lunghe salite su asfalto, la agarro è veramente bella scorrevole su asfalto in salita e in piu ha un ottimo grip sul trail.
poi dopo le salite ovviamente belle lunghe discese enduro, ma che io me la cavo anche con gomme meno tassellate delle classiche dhf,
oltre a questo, uso la bici anche come fosse una bici da xc, la agarro in tutto cio era la scelta ideale
Kenda, nevegal 2 pro? O regolite (più leggero)?

Quanto pesavano le agarro?

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io solitamente giravo con doppio Dhf 2.3 ,o in aggiunta un KENDA PINNER 2.4 (identico al Dhf,).

Se la Ground Control ti sembra leggera , allora hai bisogno di gomme enduro (la Grid T7 ,come un maxxterra pesa 870 grammi).

Tengono bene ovunque, e scorrono altrettanto.

Oltre c e la Butcher o la eliminator in casa Specy.

Io giro con con doppio Ground Control 2.35 e sabato scorso ho fatto 70 km con 1000 MT di dsl.

Ma se devi affrontare delle Ps da enduro...beh devi fare delle considerazioni allora

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Io solitamente giravo con doppio Dhf 2.3 ,o in aggiunta un KENDA PINNER 2.4 (identico al Dhf,).

Se la Ground Control ti sembra leggera , allora hai bisogno di gomme enduro (la Grid T7 ,come un maxxterra pesa 870 grammi).

Tengono bene ovunque, e scorrono altrettanto.

Oltre c e la Butcher o la eliminator in casa Specy.

Io giro con con doppio Ground Control 2.35 e sabato scorso ho fatto 70 km con 1000 MT di dsl.

Ma se devi affrontare delle Ps da enduro...beh devi fare delle considerazioni allora
La mescola T7 scorre meglio del maxxterra? Xké il maxxterra sulle salite asfaltate non è il massimo

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La mescola T7 scorre meglio del maxxterra? Xké il maxxterra sulle salite asfaltate non è il massimo
Purtroppo lo shore non è dichiarato.
Dovrebbe essere sui 50.
La maxxterra è 50 al centro e 42 ai lati.

Se prendi, la Ground Control con Carcassa GRID e mescola T7 hai una gomma sostenuta e con un ottima presa.
Rispetto alla maxxterra almeno i tasselli laterali non si strappano

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Purtroppo lo shore non è dichiarato.
Dovrebbe essere sui 50.
La maxxterra è 50 al centro e 42 ai lati.

Se prendi, la Ground Control con Carcassa GRID e mescola T7 hai una gomma sostenuta e con un ottima presa.
Rispetto alla maxxterra almeno i tasselli laterali non si strappano
Troppo tenera al centro, ci vorrebbe sui 60, xké aggiungi il fattore peso, sono 95kg, può essere gonfia quanto vuoi la gomma, ma i tasselli si schiacciano e si attaccano al asfalto in salita, se non farei così tanto asfalto

• Mi piace
Reactions: OZZY_82

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Troppo tenera al centro, ci vorrebbe sui 60, xké aggiungi il fattore peso, sono 95kg, può essere gonfia quanto vuoi la gomma, ma i tasselli si schiacciano e si attaccano al asfalto in salita, se non farei così tanto asfalto
Come ti ho scritto sopra, se hai scartato tutte le altre, prova con kenda.
Se però vuoi una mescola dura da 60 shore a, l'unica è andare di scwalbe..

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La ground Control in versione Grid, è 60 tpi. Anche la Control.

Sono quasi 900 grammi di gomma.

Io peso 75 kg, e sono sceso fino a 1.5 senza problemi (forse potevo scendere di più)

Altrimenti, Grid trail, ma qui andiamo sua altre gomme...

Il mio amico di uscite ha la coppia Butcher Purgatory Grid T7 (come se fosse EXO Maxxterra, più o meno). Pesa quanto me, ma un problema ( e giriamo in Liguria)

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.965
2.606
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
XR4 è bimescola 61/50, non è una gomma da asfalto ma rispetto ai DHF/DHR maxterra vola...

• Mi piace
Reactions: Dreamcast91

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.964
2.663
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Prima uscita con schwalbe rock razor al posteriore..mi piace parecchio sta gomma nonostante pesi una chilata direi che scorre bene..pressione tenuta 1.4bar(peso 76kg) trail misti,scassato roccioso,sottobosco leggermente umido..da fiducia,tiene bene in curva e in contropendenza,in salita ottimo grip,i tasselli piccoli penetrano bene nel terreno e in frenata mi ha sorpreso,pensavo peggio..sicuramente perché è nuovo e di conseguenza più performante..la spalla è molto sostenuta,non fa una piega e mi ha dato quella sensazione di "sicurezza" tipo dai gas e non preoccuparti dove metti le ruote..
Per me promossa:-) 20220430_102139.jpg

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Allora mi sa tanto che andrò di xr4 anteriore e xr3 posteriore che ha la parte centrale del xr2 e laterale del 4? Dalle recensioni, disegno, mescola non sembra una brutta abbinata, o forse meglio xr4 anche dietro?

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Come durata e robustezza della carcassa come sono le Agarro?

Dreamcast91

Biker popularis
12/6/21
86
67
0
32
Piacenza
Visita sito
Bike
Come durata e robustezza della carcassa come sono le Agarro?
Personalmente le ho provate sulla front enduro di un mio amico, scorrevoli,lui ci fa anche 60km, in salita quando cambiamo bici non c'è paragone, puoi buttarti in piedi e andare,le carcasse nuove della vittoria sono ottime, anche se la agarro pesa 950g circa scorre meglio di molte gomme più leggere, al centro sembra di plastica al tocco la gomma, ma in realtà un ottimo grip anche sul ripidissimo

• Mi piace
Reactions: Goldstein and g.f.

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Al posteriore...per un compromesso tra Grip e scorrevolezza (su asfalto soprattutto) ,quale delle due?

Ora ho la Ground Control 2.35 in carcassa control e mescola T5. Va bene..ma su asfalto si affloscia troppo...e devo stare troppo alto di pressione

Ho pensato che magari le carcasse leggere vanno bene al posteriore solo se in 2.2...

Mutant

Biker extra
24/9/10
771
416
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Al posteriore...per un compromesso tra Grip e scorrevolezza (su asfalto soprattutto) ,quale delle due?

Ora ho la Ground Control 2.35 in carcassa control e mescola T5. Va bene..ma su asfalto si affloscia troppo...e devo stare troppo alto di pressione

Ho pensato che magari le carcasse leggere vanno bene al posteriore solo se in 2.2...
Se riduci il volume d'aria e peggio diventa più morbida la gomma
Mi viene un dubbio. Ma non è che ti sei abituato in precedenza a gomme parecchio più larghe e robuste di spalla?

Cmq a livello di disegno il fast track è simile al continental cross King quindi credo sia molto scorrevole su terreni compatti
Ma più che al disegno io guarderei alla mescola secondo me fa una differenza maggiore

• Mi piace
Reactions: OZZY_82

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.965
2.606
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Allora mi sa tanto che andrò di xr4 anteriore e xr3 posteriore che ha la parte centrale del xr2 e laterale del 4? Dalle recensioni, disegno, mescola non sembra una brutta abbinata, o forse meglio xr4 anche dietro?
ero indeciso anch'io se mettere l'XR3 dietro ma alla fine mi sembrava ''troppo XC'' come tassellatura e ha la mescola più dura (62 centrale, 60 spalla) e ho preferito puntare sul grip, però la carcassa è la stessa dell'XR4, quindi abbastanza robusta.

Se decidi di prenderle ho visto che sul sito NenciniSport le hanno entrambe in offerta... poco più di 60euro per 2 copertoni.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo