Ruote E Gomme Trail / Down country

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.807
4.076
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Provati i Pirelli Trail M+R, per poco e su asfalto. A dispetto del peso, aumentato rispetto alle precedenti coperture, si pedalano molto bene. Giretto da km 35 e 800 metri di dislivello. In curva l'anteriore da molta sicurezza. Il test è stato breve perchè ho un'infiammazione ad un tendine e ad un menisco, quindi non ho voluto strafare. Spero mercoledì o giovedì di fare un po' di off per testarle nel loro habitat; le promesse sembrano buone e spero vengano confermate. Unico dubbio le pressioni di utilizzo: per strada ho usato 2.3 anteriore e 2.5 posteriore; sul sul fianco dei copertoni e indicata la pressione minima di 2 bar; io solitamente giravo a 1.5/1.7 ant e 1.7/1.9 posteriore (canale interno da mm 29 su entrambe le ruote da 29") quindi proverò a contattare Pirelli.
Io ho la Trail S da 2.40 all'anteriore e, se non ricordo male, sul fianco riportano "minimo 1.5bar".
Giro a 1.55 sia su asfalto che offroad e mi pare di trovarmi bene (canale interno 30mm).
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.948
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sul. Argomento era uscito un video del direteur
E si parlava proprio delle indicazioni riportate sui pneumatici che si rivelano spesso inapplicabili in offroad
L'avevo visto, ma essendo gomme relativamente nuove, pensavi avessero adeguati le pressioni. C'era un video di Daniel dove c'è una tabella indicativa delle pressioni che tiene conto di vari fattori, che comunque mi sembrano alte. Mi servirebbe del tempo per fare qualche prova.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.948
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Con la versione TRAIL non aver paura di sgonfiare..io con i 2.4 viaggio a 2bar su asfalto(trasferimenti) e 1.4bar anteriore e 1.6 posteriore off road..canale interno da 27mm.
Il mio giro, infatti, e stato solo asfalto, e non conoscendo la gomma ho provato con pressioni un po' più alte. Di solito, se devo fare solo asfalto, con le Maxxis Exo giravo a 1.8/1.9 e 1.9/2.0. La consistenza della spalla mi è sembrata simile alle Pirelli.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Provati i Pirelli Trail M+R, per poco e su asfalto. A dispetto del peso, aumentato rispetto alle precedenti coperture, si pedalano molto bene. Giretto da km 35 e 800 metri di dislivello. In curva l'anteriore da molta sicurezza. Il test è stato breve perchè ho un'infiammazione ad un tendine e ad un menisco, quindi non ho voluto strafare. Spero mercoledì o giovedì di fare un po' di off per testarle nel loro habitat; le promesse sembrano buone e spero vengano confermate. Unico dubbio le pressioni di utilizzo: per strada ho usato 2.3 anteriore e 2.5 posteriore; sul sul fianco dei copertoni e indicata la pressione minima di 2 bar; io solitamente giravo a 1.5/1.7 ant e 1.7/1.9 posteriore (canale interno da mm 29 su entrambe le ruote da 29") quindi proverò a contattare Pirelli.
Io le uso con pressioni molto più basse 1.3/1.4 (ho la versione vecchia con carcassa meno rinforzata) su canale da 27mm e non sono un peso piuma... 84kg +vestiti ecc...
Avendo un tassello abbastanza basso lavorano bene proprio tenendole "sgonfie".
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.948
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io le uso con pressioni molto più basse 1.3/1.4 (ho la versione vecchia con carcassa meno rinforzata) su canale da 27mm e non sono un peso piuma... 84kg +vestiti ecc...
Avendo un tassello abbastanza basso lavorano bene proprio tenendole "sgonfie".
Spero di riuscire a provarle in fuoristrada. Partirò con 1.6 e 1.8. La carcassa mi sembra morbida, al pari di una Exo.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Il forekaster è una gomma da xc la 2.20 pesa 690 grammi, il dissector ha l'aspetto di una gomma da enduro con la tassellatura bella pronunciata sia lateralmente che centralmente, comunque meno profonda dei minion
mah io ho questa forecaster 27,5*2,35 e pesa 740 e ancora non se montarla oppure no, la monterei all'anteriore con al posteriore una Ardent. In realtà io l'avrei presa per fare del trail e non proprio dell'xc
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Forecaster, ardent e Minion 2.3 sono gomme passate.. soprattutto le.prime due..
Le Minion 2.3 su canale 30 non sono il massimo.

Rekon si consuma subito, sarebbe da prova e in dual ma.gia maxxterra non erano il massimo
Il dissector provato, sembra peso inutile da portare dietro...forse ottima al posteriore.

Ground control grid t7 provata ovunque...scorre in asfalto e tiene benissimo anche su roccia umida.
All anteriore non so...
E.cmq pesa quanto una ardent. 2.25 ma IL paragone è imbarazzante
il forekaster sicuramente è una gomma passata... 27,5*2,35 pagata solo 35euro
guarderò queste ground control come sono , se pesa come una ardent 2,25 allora è una gran gomma

però mi correggo subito.... le Ground control grid t7 27,5*2,3 le danno per 800gr, credo sia ben di più quello che pesa una ardent 2,25
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
il forekaster sicuramente è una gomma passata... 27,5*2,35 pagata solo 35euro
guarderò queste ground control come sono , se pesa come una ardent 2,25 allora è una gran gomma

però mi correggo subito.... le Ground control grid t7 27,5*2,3 le danno per 800gr, credo sia ben di più quello che pesa una ardent 2,25
A prescindere dal peso, (850/870 sono un buon peso), le Ground control Sono davvero buone gomme.

Ora la ho al posteriore.t7, 2.35.

Sarei curioso di provarla al anteriore, magari mettendo anche un 2.2 al posteriore...(sempre T7)
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
mah io ho questa forecaster 27,5*2,35 e pesa 740 e ancora non se montarla oppure no, la monterei all'anteriore con al posteriore una Ardent. In realtà io l'avrei presa per fare del trail e non proprio dell'xc
Il forekaster all'anteriore l'ho provato ma non mi è piaciuto, a fronte di una scorrevolezza non eccezionale non mi ha trasmesso sicurezza, secondo me è una gomma adatta al posteriore con il fango
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
A prescindere dal peso, (850/870 sono un buon peso), le Ground control Sono davvero buone gomme.

Ora la ho al posteriore.t7, 2.35.

Sarei curioso di provarla al anteriore, magari mettendo anche un 2.2 al posteriore...(sempre T7)
l'accoppiata 2,35 anteriore 2,2 al posteriore per me è la più adatta per il trail

mi prenderò anche questa ground control così la provo e non ci penso più ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Il forekaster all'anteriore l'ho provato ma non mi è piaciuto, a fronte di una scorrevolezza non eccezionale non mi ha trasmesso sicurezza, secondo me è una gomma adatta al posteriore con il fango
al posteriore da 2,35 per me è troppo. io adesso ho una racing ray 2.25 che scorre bene ma con questo secco è quasi finita e ormai ha poco grip, al posteriore metterò la ardent 2.25 che ho ora all anteriore
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
20220320_102206.jpg
Stamattina uscita con accoppiata Pirelli scorpion da 2.2,S ant.(1.5bar) e M post.(1.6bar)..
Non male direi,buona scorrevolezza,che non guasta visto che uso la mtb una volta la settimana..trail secchi come fosse agosto,al posteriore l'M mi piace molto credo che lo terrò a lungo,all'anteriore preferisco un 2.4 mi da quel pizzico di sicurezza in più soprattutto sullo scassato,il 2.2 comunque non mi è dispiaciuto ma su questa tipologia di mtb e con le velocità che ti permettono spesso va in crisi..only XC:-)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.948
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Vedi l'allegato 519248
Stamattina uscita con accoppiata Pirelli scorpion da 2.2,S ant.(1.5bar) e M post.(1.6bar)..
Non male direi,buona scorrevolezza,che non guasta visto che uso la mtb una volta la settimana..trail secchi come fosse agosto,al posteriore l'M mi piace molto credo che lo terrò a lungo,all'anteriore preferisco un 2.4 mi da quel pizzico di sicurezza in più soprattutto sullo scassato,il 2.2 comunque non mi è dispiaciuto ma su questa tipologia di mtb e con le velocità che ti permettono spesso va in crisi..only XC:-)
Da 2.2, all'occhio, sembra sotto dimensionata, su una Fuel. Com'è la Scorpion S (Trail) all'anteriore? Anche tu ruote Btlos :mrgreen:
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Da 2.2, all'occhio, sembra sotto dimensionata, su una Fuel. Com'è la Scorpion S (Trail) all'anteriore? Anche tu ruote Btlos :mrgreen:
Concordo,in più esteticamente il 2.4 ha il suo perché!
Non ho la versione TRAIL dello scorpion S da 2.4 ma la versione light(810gr),mentre da 2.2 ho la versione non light(730gr)
Personalmente con pirelli mi sto trovando bene,non so mi sembra che strutturalmente siano fatti molto bene,anche a pressioni basse non avverto l'effetto deriva e il fianco è bello sostenuto!riguardo l'S a me piace,se solo avessero fatto una mescola un po più morbida avrebbero alzato l'asticella..
Cerchi BTLOS uno degli acquisti più azzeccati..sono strasoddisfatto,dopo un'anno di strapazzate girano ancora perfettamente dritti:-)..ottimo prodotto!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Railspike

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
l'accoppiata 2,35 anteriore 2,2 al posteriore per me è la più adatta per il trail

mi prenderò anche questa ground control così la provo e non ci penso più ;-)
Ho visto addirittura che esiste un 2.2 t7, ma non grid...

Stamattina solito giro su qualche ps ligure, ma roba semplice NON ripida, ma roccioso e veloce.
Asciutto...

La GC t7 tiene benissimo....ma nei trasferimenti un po' si accusa ..fosse stavo inverno inoltrato allora lasciavo su....

Anteriore sempre Pinner 2.4 Atc...Ottima gomma.....ma un po' cigolo (siamo al limite di utilizzo enduro)

Se l Amico mi vende/regala/presta le Newman da 25 mm e 1.5 kg di peso...mi sa che vado di doppio GC
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Vedi l'allegato 519248
Stamattina uscita con accoppiata Pirelli scorpion da 2.2,S ant.(1.5bar) e M post.(1.6bar)..
Non male direi,buona scorrevolezza,che non guasta visto che uso la mtb una volta la settimana..trail secchi come fosse agosto,al posteriore l'M mi piace molto credo che lo terrò a lungo,all'anteriore preferisco un 2.4 mi da quel pizzico di sicurezza in più soprattutto sullo scassato,il 2.2 comunque non mi è dispiaciuto ma su questa tipologia di mtb e con le velocità che ti permettono spesso va in crisi..only XC:-)
Per curiosità, quanto sono larghi? Su che canale? La versione S è più larga della M? Grazie!
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho visto addirittura che esiste un 2.2 t7, ma non grid...

Stamattina solito giro su qualche ps ligure, ma roba semplice NON ripida, ma roccioso e veloce.
Asciutto...

La GC t7 tiene benissimo....ma nei trasferimenti un po' si accusa ..fosse stavo inverno inoltrato allora lasciavo su....

Anteriore sempre Pinner 2.4 Atc...Ottima gomma.....ma un po' cigolo (siamo al limite di utilizzo enduro)

Se l Amico mi vende/regala/presta le Newman da 25 mm e 1.5 kg di peso...mi sa che vado di doppio GC
eh i trasferimenti ci sono c'è poco da fare, la 27*2,2 non c'è allora prenderò la 2,35, con il secco che c'è ci vuole per forza

beh io ho le enve 60 quindi...
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo