Ruote E Gomme Trail / Down country

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
come per le Minion anche il Dissector è disponibile in tante varianti che cambiano completamente la destinazione d'uso... il 2.4exo maxxterra per uso trail non credo vada male.
è vero che maxxis non fa pneumatici specifici trail (ci sarebbe il rekon ma tutti ne parlano abbastanza male) ma offrendo almeno 3/4 carcasse e 2/3 mescole per tutti i modelli si trovano copertoni interessanti.
Si questo è vero, infatti sto aspettando che passi l'inverno, anche se comunque quest'anno è stato abbastanza asciutto, per togliere il forekaster dietro e mettere il rekon 2.4 dual già pronto in garage. Con il fango il forekaster al posteriore comunque ha un ottima presa e si auto pulisce rapidamente.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
IL dissector è una gomma da DH, la forekaster da xc.
La.prima ha mescole che tengono il triplo , e carcasse resistenti il quadruplo.

La forekaster sembra una gomma che voglia rincorrere la Nobby NIC Di 6 anni fa.

Non dico che maxxis faccia cattive gomme.anzi..ma è noto che investa solo in DH e XC puro ( e nemmeno).

Ho avuto solo Maxxis....
Ok, allora sono entrambi gomme che non dovrebbero stare in questo topic :-)
Io non avevo approfondito, mi basavo solo sul disegno del battistrada
 

brix73

Biker novus
17/11/21
5
0
0
50
ragusa
Visita sito
Bike
bianchi
salve,volevo un consiglio e spero che sia la sezione giusta in caso contrario....perdonatemi!!! sto facendo delle migliorie su una mtb 26 per fare qualche uscita xc che se poi mi piace magari compro una 29 (da un annetto esco con bdc),la mtb in questione monta dei copertoni 49-559,dato che quello posteriore era distrutto ho passato quello ant al post e ho comprato un copertone ritchey z-max evo 26x2.10 50-559, lo monto davanti e....e' sottilissimo molto piu' stretto di quello vecchio. come puo' essere che nonostante la misura scritta sia piu' grande c'e' cosi' tanta differenza e secondo voi dovrei passarlo dietro?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
salve,volevo un consiglio e spero che sia la sezione giusta in caso contrario....perdonatemi!!! sto facendo delle migliorie su una mtb 26 per fare qualche uscita xc che se poi mi piace magari compro una 29 (da un annetto esco con bdc),la mtb in questione monta dei copertoni 49-559,dato che quello posteriore era distrutto ho passato quello ant al post e ho comprato un copertone ritchey z-max evo 26x2.10 50-559, lo monto davanti e....e' sottilissimo molto piu' stretto di quello vecchio. come puo' essere che nonostante la misura scritta sia piu' grande c'e' cosi' tanta differenza e secondo voi dovrei passarlo dietro?
la larghezza dichiarata dipende da quanto è largo il canale del cerchio che usa ogni marchio per le sue prove, quindi cambiando marchio può succedere quello che dici. Inoltre i copertoni si allargano con l'uso/invecchiamento guadagnando anche 3/4mm.
Comunuque non mi preoccuerei, anche se è più stretto essendo nuovo molto probabilmente terrà molto di più del copertone vecchio, lascialo pure davanti.
 

brix73

Biker novus
17/11/21
5
0
0
50
ragusa
Visita sito
Bike
bianchi
grazie per avermi risposto,quindi tu dici che anche se la traccia a terra sia piu' stretta puo' avere maggior grip rispetto alla gomma vecchia,ho misurato il diametro totale della ruota ed e' anche un centimetro e mezzo piu' bassa,insomma un disastro:roll:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
grazie per avermi risposto,quindi tu dici che anche se la traccia a terra sia piu' stretta puo' avere maggior grip rispetto alla gomma vecchia,ho misurato il diametro totale della ruota ed e' anche un centimetro e mezzo piu' bassa,insomma un disastro:roll:
è una differenza esagerata per un copertone della stessa misura, però mi preoccuperei più della resistenza del vecchio copertone piuttosto che del grip...
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Si questo è vero, infatti sto aspettando che passi l'inverno, anche se comunque quest'anno è stato abbastanza asciutto, per togliere il forekaster dietro e mettere il rekon 2.4 dual già pronto in garage. Con il fango il forekaster al posteriore comunque ha un ottima presa e si auto pulisce rapidamente.
Come variano le sensazioni...
Pensa che io il dissector 2.4 maxxterra all'anteriore non l'ho mai digerito come feeling.
Il forekaster dual 2.35 dietro, bah... tutto sommato non male, ma non ho trovato tutto questo grip in più...in frenata senza avvertimento ogni tanto il forekaster dietro si bloccava in maniera anomala rispetto ad altre gomme... boh....e scorrevolezza mi aspettavo molto meglio...

Concordo che maxxis abbia poche gomme nel segmento tra enduro e Xc, e quelle poche che ci sono non le trovo granchè, oppure sono con disegni non molto moderni...

Parere ed esperienze mie personali per uso "tutto tondo" quindi considerando grip, feeling, scorrevolezza su asfalto/compatto: Coppia di syerra vincono su dissector/forekaster
A dissector/forekaster, ho preferito nettamente un DHR 2.4 maxxterra/Rekon 2.4 dual
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Fantobr

Biker serius
13/9/18
119
67
0
40
Putignano
Visita sito
Bike
Radon Cragger 7.0
Tornando in casa Maxxis, avendo un classico da enduro Dhf da 2,5 avanti +Dhr da 2,4 dietro, sto prendendo Dhr da 2,4 avanti + Aggressor da 2,3 dietro, allo scopo di avere più scorrevolezza senza rinunciare più di tanto al grip
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.807
4.075
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sotto il kg? Allora il dissector non è una gomma da DH come dice @OZZY_82 ?!
E il Forekaster forse è troppo leggero, essendo da XC puro, sempre a quanto dice @OZZY_82 ...
Basta andare sul sito Maxxis (c'è anche la versione da 1.3kg):
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Sotto il kg? Allora il dissector non è una gomma da DH come dice @OZZY_82 ?!
E il Forekaster forse è troppo leggero, essendo da XC puro, sempre a quanto dice @OZZY_82 ...
Il Dissector 2.4 maxxterra exo dovrebbe pesare 870 gr, in realtà pesa un po' di più, è una gomma che chi fa enduro in genere monta al posteriore ma all'anteriore può essere un ottima gomma da trail. Il Forekaster viene descritta sul sito maxxis coma un pneumatico per xc aggressivo, la versione da 2.2 pesa 690 gr quella da 2.35 pesa 735 gr, è chiaro che comunque, nonostante la tassellatura distanziata e prominente, rimane una gomma leggerina, non adatta per chi fa percorsi molto scassati e pietrosi, ma per i trail dalle mie parti e per il mio peso è più che sufficiente, ho avuto sia la 2.35 che la 2.2 e non mi è mai capitato di tagliarle o bucare.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il Dissector 2.4 maxxterra exo dovrebbe pesare 870 gr, in realtà pesa un po' di più, è una gomma che chi fa enduro in genere monta al posteriore ma all'anteriore può essere un ottima gomma da trail. Il Forekaster viene descritta sul sito maxxis coma un pneumatico per xc aggressivo, la versione da 2.2 pesa 690 gr quella da 2.35 pesa 735 gr, è chiaro che comunque, nonostante la tassellatura distanziata e prominente, rimane una gomma leggerina, non adatta per chi fa percorsi molto scassati e pietrosi, ma per i trail dalle mie parti e per il mio peso è più che sufficiente, ho avuto sia la 2.35 che la 2.2 e non mi è mai capitato di tagliarle o bucare.
Il dissector 2.4 maxxterra pesa 1 kg.
Pesaro da me.
Venduto subito, in quanto all' anteriore non tiene come il dhf, e al posteriore è troppo pesante.

Perché è una gomma concepita per altri usi
..
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Provati i Pirelli Trail M+R, per poco e su asfalto. A dispetto del peso, aumentato rispetto alle precedenti coperture, si pedalano molto bene. Giretto da km 35 e 800 metri di dislivello. In curva l'anteriore da molta sicurezza. Il test è stato breve perchè ho un'infiammazione ad un tendine e ad un menisco, quindi non ho voluto strafare. Spero mercoledì o giovedì di fare un po' di off per testarle nel loro habitat; le promesse sembrano buone e spero vengano confermate. Unico dubbio le pressioni di utilizzo: per strada ho usato 2.3 anteriore e 2.5 posteriore; sul sul fianco dei copertoni e indicata la pressione minima di 2 bar; io solitamente giravo a 1.5/1.7 ant e 1.7/1.9 posteriore (canale interno da mm 29 su entrambe le ruote da 29") quindi proverò a contattare Pirelli.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Provati i Pirelli Trail M+R, per poco e su asfalto. A dispetto del peso, aumentato rispetto alle precedenti coperture, si pedalano molto bene. Giretto da km 35 e 800 metri di dislivello. In curva l'anteriore da molta sicurezza. Il test è stato breve perchè ho un'infiammazione ad un tendine e ad un menisco, quindi non ho voluto strafare. Spero mercoledì o giovedì di fare un po' di off per testarle nel loro habitat; le promesse sembrano buone e spero vengano confermate. Unico dubbio le pressioni di utilizzo: per strada ho usato 2.3 anteriore e 2.5 posteriore; sul sul fianco dei copertoni e indicata la pressione minima di 2 bar; io solitamente giravo a 1.5/1.7 ant e 1.7/1.9 posteriore (canale interno da mm 29 su entrambe le ruote da 29") quindi proverò a contattare Pirelli.
Sul. Argomento era uscito un video del direteur
E si parlava proprio delle indicazioni riportate sui pneumatici che si rivelano spesso inapplicabili in offroad
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Provati i Pirelli Trail M+R, per poco e su asfalto. A dispetto del peso, aumentato rispetto alle precedenti coperture, si pedalano molto bene. Giretto da km 35 e 800 metri di dislivello. In curva l'anteriore da molta sicurezza. Il test è stato breve perchè ho un'infiammazione ad un tendine e ad un menisco, quindi non ho voluto strafare. Spero mercoledì o giovedì di fare un po' di off per testarle nel loro habitat; le promesse sembrano buone e spero vengano confermate. Unico dubbio le pressioni di utilizzo: per strada ho usato 2.3 anteriore e 2.5 posteriore; sul sul fianco dei copertoni e indicata la pressione minima di 2 bar; io solitamente giravo a 1.5/1.7 ant e 1.7/1.9 posteriore (canale interno da mm 29 su entrambe le ruote da 29") quindi proverò a contattare Pirelli.
Con la versione TRAIL non aver paura di sgonfiare..io con i 2.4 viaggio a 2bar su asfalto(trasferimenti) e 1.4bar anteriore e 1.6 posteriore off road..canale interno da 27mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

Classifica mensile dislivello positivo