Il NobbyNic Supertrail Soft potrebbe essere la soluzione in casa
Schwalbe.
La carcassa SuperTrail è una certezza per quel che riguarda la resistenza;
La mescola Soft ha tenuta, credo sia paragonabile ad un MaxTerra, forse un pelo più duretta. Probabilmente simile alle Pirelli SmartGrip Gravity.
Con la combo potrai spostarla dall'anteriore al posteriore.
Ho solo un dubbio sul peso: da scheda tecnica Schwalbe la danno per 980g 29"x2.40" ma temo superi il kg.
Sono certo che per un utilizzo trail sia più che sufficiente anche la carcassa SuperGround e la sua versione soft la danno oer 850g.
Tutte le versioni qua:
Lo pneumatico MTB con la più ampia gamma di utilizzi. L’ Allrounder che si adatta ad ogni situazione. Non importa il meteo, non importa il terreno. Il più ampio campo di utilizzo possibile: per il Tour e l’All-Mountain, per il Cross-Country, così come pe…
Oltre un anno fa ho prso due Nobby, per provare. Superground soft all'anteriore, SpeedGrip Super trail al posteriore.
La prima rispetta abbastanza fedelmente l'indicazione del peso indicata dal costruttore, grammo più grammo meno, mi parepoco meno dei 900...la seconda decisamente no, nel mio caso era oltre il chilo e 2 (a memoria mi pare 1220, pesata tre volte per curiosità).
E notare che di solito io le gomme non le peso mai, ma quella volta ero curioso.
Probabilmente anche per colpa mia, dato che io in bici seriamente non ci so proprio andare (e per questo sono all'eterna ricerca di pneumatici che facciano un po' dello sporco lavoro per me
), con quella coppia non mi ci sono mai trovato davvero bene. Problemi a tallonarle sui miei cerchi scrausi (dove però le Mountain king tallonavano semplicemente dicendoglielo), pesantucce da spingere per una mezza pippa come me (che tra l'altro spesso e volentieri deve macinare parecchio asfalto per non caricare la bici in auto), inclini a perdere aderenza a sorpresa in punti in cui non te l'aspetteresti (o almeno, io non me l'aspetterei)...inoltre mentre la soft all'anteriore non ha mai dato il benché minimo problema di resistenza alle forature, con la posteriore quache rognetta invece l'ho avuta, malgrado il peso massimo in relazione all'uso molto tranquillo che ne faccio io.
Come detto, probabilmente nelle mani giuste, che le sanno far lavorare come devono lavorare, è possibile che vadano decisamente meglio di quanto non facciano nelle mie, ma per le mie esigenze speravo in qualcosina di meglio.