Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Magari fai sapere anche a me come si trova il tuo amico. Io penso di ordinarlo la prossima settimana, tanto domani è venerdi e per sabato non arriva di sicuro. Così posso finire l'hans dampf che può comunque girare ancora. L'ideale sarebbe poterli provare tutti e due e poi scegliere.
Sabato prima uscita del mio amico col nuovo setup, buon feeling con le nuove gomme , sia nel pedalato tecnico che nelle discese tecniche
Il bosco era bagnato e quindi direi un buon banco di prova (sassi , radici, foglie )

Prima impressione positiva

Domanda: su cerchio con canale da mm 25, meglio il 2,3 o potrebbe starci anche il 2,5 WT (che sarebbe dato per canali 30/35) ?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sabato prima uscita del mio amico col nuovo setup, buon feeling con le nuove gomme , sia nel pedalato tecnico che nelle discese tecniche
Il bosco era bagnato e quindi direi un buon banco di prova (sassi , radici, foglie )

Prima impressione positiva

Domanda: su cerchio con canale da mm 25, meglio il 2,3 o potrebbe starci anche il 2,5 WT (che sarebbe dato per canali 30/35) ?

Grazie :-) Domani allora ordino un Agrressor da 2.3'' e vediamo come mi trovo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sabato prima uscita del mio amico col nuovo setup, buon feeling con le nuove gomme , sia nel pedalato tecnico che nelle discese tecniche
Il bosco era bagnato e quindi direi un buon banco di prova (sassi , radici, foglie )

Prima impressione positiva

Domanda: su cerchio con canale da mm 25, meglio il 2,3 o potrebbe starci anche il 2,5 WT (che sarebbe dato per canali 30/35) ?


2,5 senza problemi per me se parliamo di ant...:il-saggi:
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Domanda...
Anche se apparentemente i tasselli di un copertone sono in buone condizioni... quanto puo durare una gomma ?
Come possiamo valutare il deterioramento anche se,sopratutto sui copertoni anteriori i tasselli sono sempre all'80% ?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Domanda...
Anche se apparentemente i tasselli di un copertone sono in buone condizioni... quanto puo durare una gomma ?
Come possiamo valutare il deterioramento anche se,sopratutto sui copertoni anteriori i tasselli sono sempre all'80% ?
Credo che quando senti che la tenuta viene meno, e non c'è più il feeling iniziale, è da pensare di cambiare
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domanda...
Anche se apparentemente i tasselli di un copertone sono in buone condizioni... quanto puo durare una gomma ?
Come possiamo valutare il deterioramento anche se,sopratutto sui copertoni anteriori i tasselli sono sempre all'80% ?


Lo avevo già scritto...se non ti restituisce il "solito" feeling...certo se poi le porti alla tela come fa @Teo 81

Io le cambio prima...difatti sono in dubbio se dare l' ultima chance allo Shorty o se montare direttamente quello nuovo...:nunsacci:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Domanda...
Anche se apparentemente i tasselli di un copertone sono in buone condizioni... quanto puo durare una gomma ?
Come possiamo valutare il deterioramento anche se,sopratutto sui copertoni anteriori i tasselli sono sempre all'80% ?
Dipende dalla gomma, dall'effetto placebo e da altri fattori.
In genere le maxxis 3c è meglio toglierle da davanti già a metà vita, forse prima, e diventano ottimi posteriori.
Wtb High grip rimangono buone quasi fino alla fine invece.
Dipende dalla costruzione.

Poi se ti metti in testa che non tiene più la gomma la cambi, anche se magari non ha nessun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ottimo...perfetto.
io lo tengo sul canale da 23mm...l' Aggressor 2,3 dietro e lo Shorty WT 2,5 davanti...nessun problema.

:prost:
La mia medesima configurazione invernale!!! Sto aspettando il bestione (Shorty 2.5 da 29") in questi giorni, tanto ho la bici ferma per fare la revisione delle sospensioni. Sabato se come pare non pioverà si testerà il tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: oli1963

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Montato e provato lo shorty su terreno bagnato, compatto misto/fango/sottobosco con radici e pietre. Questa gomma è una bomba!
Ho montato la 2.50 exo maxxterra su cerchio da 25mm, come dicevate è molto più stretto del dhf (circa 6mm) ma ha grip da vendere! Ne sono entusiasta
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Montato e provato lo shorty su terreno bagnato, compatto misto/fango/sottobosco con radici e pietre. Questa gomma è una bomba!
Ho montato la 2.50 exo maxxterra su cerchio da 25mm, come dicevate è molto più stretto del dhf (circa 6mm) ma ha grip da vendere! Ne sono entusiasta
Mi stai facendo venire voglia di acqiustarlo (io volevo cambiare solo il posteriore TrailKing 2.4 consumato con l'Aggressor 2.3 EXO) mentre anteriore il MountainKing 2.4 sarebbe ancora buono, ma a questo punto l'accoppiata con lo Shorty mi "ingolosisce"
Su traferimento in asfalto si perde molto con lo Shorty ? anche se la maggior influenza in toria è data dal posteriore ?!?!

Grazie

P.S.: se va avanti così rimonto il MagicMary da 2,8 , che usavo con Nobby Nic 2,8 posteriore :-)
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Mi stai facendo venire voglia di acqiustarlo (io volevo cambiare solo il posteriore TrailKing 2.4 consumato con l'Aggressor 2.3 EXO) mentre anteriore il MountainKing 2.4 sarebbe ancora buono, ma a questo punto l'accoppiata con lo Shorty mi "ingolosisce"
Su traferimento in asfalto si perde molto con lo Shorty ? anche se la maggior influenza in toria è data dal posteriore ?!?!

Grazie

P.S.: se va avanti così rimonto il MagicMary da 2,8 , che usavo con Nobby Nic 2,8 posteriore :-)

Io nel passaggio da wild enduro a shorty non ho sentito differenze nel traferimento su asfalto, si sentono solo un po di vibrazioni.....
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Buongiorno.... :-)
Ieri ho provato il nuovo hans dampf versione SG... Come fianchi e veramente bello duro e non avevo mai provato una gomma SG al posteriore.Ho dovuto sgonfiare di un bel po perche avendo i fianchi duri (come si legge su mtbcult) ci possiamo permettere una pressione inferiore a quella che uno usa di solito.
Ieri girato con terreno scivoloso perche in questi giorni ha piovuto un bel po.
La gomma è molto scorrevole e mi ha tolto i dubbi che avevo nonostante la sua mole di 1110 gr,l'unica cosa che non mi è piaciuta è che la gomma non si autopulisce molto bene e in sezioni ripide o su pietraie se prima avevamo fatto un tratto non troppo fangoso/umido si percepisce che il posteriore è poco composto ma possiamo ovviare la cosa scendendo di pressione come vi dicevo perche abbiamo a favore una spalla bella rinforzata.
Sicuramente sarei curioso di provarla in condizioni di asciutto e penso proprio che darebbe il meglio di se...
Ma se qualcuo mi potrebbe dare un consiglio avrei una domanda per i piu esperti o smanettoni...
Avendo una sb6 con ohlins a molla,rispetto alla maxxis minion dhr 2 che avevo prima sento che sulle pietraie il posteriore accusa un po e non scorre fluida anzi sembra che accusi i colpi visto la carcassa massiccia che ha la nuova gomma.
Mi chiedevo come potrei intervenire sulle regolazioni dell'ammo.... Svito un pelo la ghiera del precarico ? devo intervenire sulle basse ?
Grazie a tutti per la pazienza....buona domenica :-)
Aumenterei il sag o meglio diminuurei la compressione alle basse, cosi a logica. Togliendo precarico si ma con una molla diversa meglio.
Non conosco che regolazioni ha l ohlins ma sospetto tutte. Occhio al ritorno non esagererei al post.



Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Montato e provato lo shorty su terreno bagnato, compatto misto/fango/sottobosco con radici e pietre. Questa gomma è una bomba!
Ho montato la 2.50 exo maxxterra su cerchio da 25mm, come dicevate è molto più stretto del dhf (circa 6mm) ma ha grip da vendere! Ne sono entusiasta


il maestro docet...:prega:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo