Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Chissà com'è il gum-x3d rispetto al magix2.......

Io avevo il gum-x3d all’anteriore, poi l’ho sostituito con un Magi-x quando ho messo le ruote nuove. Non c’è poi tutta questa differenza, anzi, dopo un po’ di km mi sembrano uguali.
Monto front e rear sulla front e si comportano sempre egregiamente, quindi confermo le sensazioni postate poco sopra.
L’Assegai mi incuriosisce, ma per ora mi limiterò a leggere le vostre impressioni, poi magari la scimmia inizierà a strillare e l’accontenterò [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Giro ormai x metà italia nei fine settimana nelle condizioni più assurde, oggi pioggia, domani sole poi umidità ecc, tutti che si fanno le menate più assurde sui copertoni da montare, uso ormai da Settembre il Wild Enduro Front Magi-x e devo dire che non ho mai avuto problemi di grip, mai provato nulla con più polivalenza di questa, e lo stesso pensiero è detto anche da amici che dopo avermi visto girare hanno replicato montando il wild Enduro, sulla durata nulla da dire, Sta montato da fine ottobre ed è ancora performante, unico neo se così si può definire è il fango massiccio, ma li ci vuole solo la gomma da fango quindi x me grande Michelin Wild Enduro Front, sul posteriore finito il Wild Enduro Rear ho dovuto montare il suo fratello minore Wild Enduro Race'r in quanto l'altro non disponibile, x ora si comporta benissimo, è inutile dire che sull'asfalto fa paura x come scorre visto i tasselli poco pronunciati, ma cmq sia grande tenuta nei trail anche bagnati, chi sà quanto dura.
Però permettimi...chi gareggia quanto meno deve avere un secondo set di ruote complete e 1 muletto al seguito...sennò forse gareggia tanto per passare il tempo...

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Teo85

Biker novus
5/11/13
37
3
0
Visita sito
Ragazzi oggi mi è arrivato il Vigilante 2.5x29 Light High Grip. Ho notato che sulla spalla ci sono dei piccoli punti in cui sembra “mancare la gomma”... Allego 2 foto.. voi che ne dite?
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Però permettimi...chi gareggia quanto meno deve avere un secondo set di ruote complete e 1 muletto al seguito...sennò forse gareggia tanto per passare il tempo...

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Infatti come già detto non saprei che farmene, se spacchi in gara non puoi sostituire la ruota ne tantomeno la bici, non c'è l'hanno i Lupato il muletto figurati io povero comune mortale, assai comune mortale.
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Confermo tutto, io ho smontato il wild per provare l'assegai solo a causa della mia maledetta scimmia che mi strilla nell'orecchio.
Quindi Massimo stai dicendo che anche se consumato il primo strato di gomma appiccicosa le prestazioni rimangono pressochè invariate? Io c'ho fatto 350 km ed è ancora quasi nuovo!
Differenze di tenuta tra wild e assegai non ne ho ancora riscontrate, però l'assegai ha più volume, si può sgonfiare più del wild che sotto 1,5 inizia a perdere (l'assegai l'ho portato a 1,4 bar, ma voglio provare a scendere ancora e vedere se continua a migliorare) e smorza meglio i micro impatti forse anche per la super morbidezza dei tasselli maxxgrip.
Ora resta da valutare quanto scarica il fango appiccicoso l'assegai e la differenza di durata tra i due, ma ci vorrà tempo.
Chissà com'è il gum-x3d rispetto al magix2.......
Ti confermo che funziona anche dopo qualche mese, sulla yeti avevo il gum-x e il magi è più gripposo in condizioni di bagnato su radici e rocce, x la pressione io sarò strano, peso circa 68 kg e lo uso a 1.3 bar e non fa una piega.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ti confermo che funziona anche dopo qualche mese, sulla yeti avevo il gum-x e il magi è più gripposo in condizioni di bagnato su radici e rocce, x la pressione io sarò strano, peso circa 68 kg e lo uso a 1.3 bar e non fa una piega.
Ok, allora confermi la mia impressione di tenuta del magix su rocce, sicuramente meglio di un maxxterra a cui, per esperienza diretta, si può paragonare il gum-x3d.
Io peso paro paro quanto te e ad onor del vero ho provato una sola volta ad abbassare la pressione e siccome mi ha restituito una brutta impressione mi sono fermato a 1,5. Proverò però di nuovo a sgonfiare quando la rimonterò, di sicuro hai più esperienza di me.
La WE rear a quanto la tenevi?
 

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
confermo la bontà del WE front magi-x l ho tirato al limite con i tasselli centrali che misuravano sui 3 mm e i laterali un po' di piu il grip era buono in curva solo in frenata tendeva a bloccare ma cmq non mi ha mai tradito
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E cosa se ne fa di un secondo set di ruote ed un muletto che tanto puoi usare solo un telaio e una coppia di cerchi per gara? :roll:

@massimottoracing
Ragazzi, forse mi sono spiegato male...:il-saggi:

Lo so da me che il regolamento NON prevede la sostituzione "in gara" per componenti, ma permette solo piccole riparazioni da fare in loco se mai ce ne fosse bisogno e se mai ce ne fosse il tempo.
Detto questo...trovo assurdo che per uno che gareggia debba scegliere una gomma "totale" che NON ESISTE perchè non si è comprato un secondo set di ruote.
Quando uno fa le prove generali del percorso...e verifica lo stato dei sentieri e le previsioni del tempo...monta su il set "giusto" e poi gareggia...lo vedo quanto meno il MINIMO.
Poi...aggiungo...sono in trasferta, magari a 300km da casa, faccio la prova della PS...cado e spacco il telaio...che faccio...me ne ritorno mestamente con la coda tra le gambe a casa??
Suvvia...non diciamo c@[email protected] ho sia le ruote che il muletto...e NON gareggio...:roll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: leonisa

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@massimottoracing
Ragazzi, forse mi sono spiegato male...:il-saggi:

Lo so da me che il regolamento NON prevede la sostituzione "in gara" per componenti, ma permette solo piccole riparazioni da fare in loco se mai ce ne fosse bisogno e se mai ce ne fosse il tempo.
Detto questo...trovo assurdo che per uno che gareggia debba scegliere una gomma "totale" che NON ESISTE perchè non si è comprato un secondo set di ruote.
Quando uno fa le prove generali del percorso...e verifica lo stato dei sentieri e le previsioni del tempo...monta su il set "giusto" e poi gareggia...lo vedo quanto meno il MINIMO.
Poi...aggiungo...sono in trasferta, magari a 300km da casa, faccio la prova della PS...cado e spacco il telaio...che faccio...me ne ritorno mestamente con la coda tra le gambe a casa??
Suvvia...non diciamo c@[email protected] ho sia le ruote che il muletto...e NON gareggio...:roll:

Un set di ruote aggiuntive come ricambio ci può anche stare, ma un telaio muletto è una cosa che magari non tutti possono permettersi, indipendentemente che il regolamento lo consenta o meno. Oltre che due telai non servono a niente perchè dovresti trasferire tutti i pezzi e ci vorrebbe forse un giorno intero, quindi si parla di due bici complete, e che possano entrambe essere attrezzate con componenti adatti a gareggiare. Praticamente ti serve il doppio del budget iniziale.

PS: sai che nel motomondiale sia Moto2 che Moto3 hanno una sola moto per pilota, per dire? Ah nemmeno in F1 hanno due auto. Suvvia...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Un set di ruote aggiuntive come ricambio ci può anche stare, ma un telaio muletto è una cosa che magari non tutti possono permettersi, indipendentemente che il regolamento lo consenta o meno. Oltre che due telai non servono a niente perchè dovresti trasferire tutti i pezzi e ci vorrebbe forse un giorno intero, quindi si parla di due bici complete, e che possano entrambe essere attrezzate con componenti adatti a gareggiare. Praticamente ti serve il doppio del budget iniziale.

PS: sai che nel motomondiale sia Moto2 che Moto3 hanno una sola moto per pilota, per dire? Ah nemmeno in F1 hanno due auto. Suvvia...


Boh...non so che gare guardi...ma le squadre di punta Ferrari, McLaren, Mercedes, ecc hanno il muletto eccome...poi se lo devono switchare tra i 2 piloti.
In MotoGP Honda, Yamaha e Ducati hanno 1 muletto a testa...se poi ci sono le squadrette che per problemi di budget non ne hanno, è un' altra storia...ma parliamo di milioni di euro.
Qui stiamo parlando che con 1 millino o qualcosa in più...ti fai un signor muletto usato...e cmq un set di ruote complete, magari usato lo paghi 300€ e vai tranquillo.
Non parlo di muletto come "solo telaio" ma di bici intera...ripeto, se gareggi e ci tieni ti compri tutto, sennò fai il campionato tanto per farlo e finchè va bene tanto meglio.
Per carità...tuo punto di vista e mio punto di vista...se IO dovessi mai partecipare ad un campionato, mi regolerei di conseguenza.

Ps...ho anche un altro hobby...la fotografia...ecco, 2 anni fa in concomitanza con il nostro 15 anniversario di matrimonio abbiamo fatto un viaggio particolare...siamo arrivati alle isole Svalbard...penso che non ci torneremo MAI più nella vita...pensi che avessi 1 sola macchina fotografica con me?
Suvvia...:roll:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Boh...non so che gare guardi...ma le squadre di punta Ferrari, McLaren, Mercedes, ecc hanno il muletto eccome...poi se lo devono switchare tra i 2 piloti.
In MotoGP Honda, Yamaha e Ducati hanno 1 muletto a testa...se poi ci sono le squadrette che per problemi di budget non ne hanno, è un' altra storia...ma parliamo di milioni di euro.
Qui stiamo parlando che con 1 millino o qualcosa in più...ti fai un signor muletto usato...e cmq un set di ruote complete, magari usato lo paghi 300€ e vai tranquillo.
Non parlo di muletto come "solo telaio" ma di bici intera...ripeto, se gareggi e ci tieni ti compri tutto, sennò fai il campionato tanto per farlo e finchè va bene tanto meglio.
Per carità...tuo punto di vista e mio punto di vista...se IO dovessi mai partecipare ad un campionato, mi regolerei di conseguenza.

Ps...ho anche un altro hobby...la fotografia...ecco, 2 anni fa in concomitanza con il nostro 15 anniversario di matrimonio abbiamo fatto un viaggio particolare...siamo arrivati alle isole Svalbard...penso che non ci torneremo MAI più nella vita...pensi che avessi 1 sola macchina fotografica con me?
Suvvia...:roll:

Semplicemente guardo le gare che si corrono di questi tempi: https://www.formula1.com/en/championship/inside-f1/rules-regs/Spare_cars.html, hanno vietato il muletto circa 10 anni fa, non ricordo bene l'anno. Mi sa che sei tu che guardi le gare registrate...

Per le moto, ho scritto espressamente Moto2 e Moto3, perchè la MotoGP è una delle pochissime categorie che ha il muletto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Semplicemente guardo le gare che si corrono di questi tempi: https://www.formula1.com/en/championship/inside-f1/rules-regs/Spare_cars.html, hanno vietato il muletto circa 10 anni fa, non ricordo bene l'anno. Mi sa che sei tu che guardi le gare registrate...

Per le moto, ho scritto espressamente Moto2 e Moto3, perchè la MotoGP è una delle pochissime categorie che ha il muletto.

Hai ragione chiedo venia...sono rimasto al povero Shumi...ma quando spaccano il telaio...dalla casa madre glielo spediscono eccome, nonchè hanno n° motori e cambi...pezzi di ricambio ecc.

Poi hanno limitazioni, penalità e penalizzazioni...ma questa è un' altra storia.

Moto2 e Moto3 non mi interessano e quindi non mi esprimo

Cmq...senza tirare in ballo la F1...io la vedo in quel modo...:il-saggi:
 
Ultima modifica:

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Io avevo il gum-x3d all’anteriore, poi l’ho sostituito con un Magi-x quando ho messo le ruote nuove. Non c’è poi tutta questa differenza, anzi, dopo un po’ di km mi sembrano uguali.
Monto front e rear sulla front e si comportano sempre egregiamente, quindi confermo le sensazioni postate poco sopra.
L’Assegai mi incuriosisce, ma per ora mi limiterò a leggere le vostre impressioni, poi magari la scimmia inizierà a strillare e l’accontenterò [emoji6]
Non l' ho provata ancora ma dicono che l' assegai sia squadrata su cerchio da 30 e tende a mollare in curva tutta insieme (un po come la MM).
Fonte attendibile dal mio punto di vista.
A me pare che ci somiglia pure alla MM.
Che dite?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Boh...non so che gare guardi...ma le squadre di punta Ferrari, McLaren, Mercedes, ecc hanno il muletto eccome...poi se lo devono switchare tra i 2 piloti.
In MotoGP Honda, Yamaha e Ducati hanno 1 muletto a testa...se poi ci sono le squadrette che per problemi di budget non ne hanno, è un' altra storia...ma parliamo di milioni di euro.
Qui stiamo parlando che con 1 millino o qualcosa in più...ti fai un signor muletto usato...e cmq un set di ruote complete, magari usato lo paghi 300€ e vai tranquillo.
Non parlo di muletto come "solo telaio" ma di bici intera...ripeto, se gareggi e ci tieni ti compri tutto, sennò fai il campionato tanto per farlo e finchè va bene tanto meglio.
Per carità...tuo punto di vista e mio punto di vista...se IO dovessi mai partecipare ad un campionato, mi regolerei di conseguenza.

Ps...ho anche un altro hobby...la fotografia...ecco, 2 anni fa in concomitanza con il nostro 15 anniversario di matrimonio abbiamo fatto un viaggio particolare...siamo arrivati alle isole Svalbard...penso che non ci torneremo MAI più nella vita...pensi che avessi 1 sola macchina fotografica con me?
Suvvia...:roll:


Siamo poveracci con la MTB non so perche' poi...., tuttavia il muletto non lo ha nessuno degli amatori (i pro in coppa italia magari si, ma non ci giurerei) mentre le ruote doppie si. Molti solo l' anteriore.
Minch... spaccare il telaio no per favore.

Una nota pro (ne ha vinte parecchie) dell' EWS intervistata ha detto: uso solo una per tutte le condizioni, perche'? perche' mi trovo bene e non ho voglia... (Francese ovviamente se era USA aveva un camion pieno e l' addetto al cambio gomme ;-)).
Per dire che per l' enduro conta la forma e la guida, poi con queste cose rosicchi qualcosina.

In DH ad alti livelli invece e' come con il moto GP se non peggio. Mille mescole e prove di accoppiata tuning sospensioni e gomme. Da uscire matti. Cose raccontate da atleti che fanno la uci wc e riporto da racconti.
Altro che muletto...
Poi anche li' incontri un Craig Evans della situazione e ti dice che usa sempre lo stesso tuning e le stesse gomme, bah. E ti vince la hard line.

Come puo' fare un amatore o uno che ha un budget ridotto? magic mary SS e niente muletto. Mai un problema.
Ah le bici in alluminio (guardare Sam Hill) non si spaccano.
 
  • Mi piace
Reactions: massimottoracing

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

Confermo. Squadrata non tanto, ma che ogni tanto parte all’improvviso è vero. Però la riprendi quasi sempre
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Arrivati i cerchi per la enduro light Bicycle, la qualità onestamente sembra al top, almeno a guardarli.
32 fori, 28 mm larghezza interna, 28 mm altezza. Domani li peso, comunque sono per utilizzo gravoso :) Circa un mese per costruirli e per farmeli arrivare.
c448a1dbe7a54590dc83686201094f56.jpg
Dove li hai presi? Utilizzo? E come hai intenzione di assemblarli?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo