Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
altri pareri su questo?

ciao a tutti, sto iniziando a pensare alla sostituzione del nobby nic che uso al posteriore sulla stereo 160. è da 2,35 con mescola addix speedgrip e protezione snakeskin.
faccio all-mountain con discese molto scassate e solitamente prive di manutenzione, terreno medio-duro o duro con sopra pietrame vario (soprattutto brecciolino o sabbia a grana grossa, più pietre sparse di varie dimensioni). sono leggero, da 65 a 70 incluso zaino e protezioni, e non ho avuto problemi di tagli o altro.
vorrei qualcosa di non troppo diverso dal nobby e infatti potrei anche comprarlo di nuovo, ma ho visto buone valutazioni sul maxxis aggressor e mi ispira. vorrei sapere se può considerarsi tutto sommato simile o quali sono le differenze principali (immaginando, se esiste, un aggressor con mescola analoga alla speedgrip di maxxis).

grazie.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao, ho in previsione montare ant e post Continental Baron Projekt 27.5 (2,6 ant 2,4 al post). Da anni uso Maxxis ed attualmente giro con Minion DHF 2,5 max terra all'anteriore ed Aggressor 2,3 DD al post. L'Aggressor ha perso buona parte del butile sulle spalle e si vedono le trame.Una decisione nell'abbandonare Maxxis anche per il fatto che quando le smonto per pulirle dal lattice nel rimontarle, 8 su 10 debbo buttarle in quanto poi girano deformate. Qualcuno ha provato i Baron avendo avuto in passato Maxxis, per capire se miglioro nel cambio? Grazie mille!

Oh mi sono successe le stesse cose... l’Assegai sembra abbia fatto a botte col gatto, si vede la trama sotto e l’Aggressor una volta rimontato sulle ruote nuove gira come se la ruota fosse da rifare mentre è apposto.
 
  • Mi piace
Reactions: ziobike
Z

ziobike

Ospite
Oh mi sono successe le stesse cose... l’Assegai sembra abbia fatto a botte col gatto, si vede la trama sotto e l’Aggressor una volta rimontato sulle ruote nuove gira come se la ruota fosse da rifare mentre è apposto.
Osti, allora non é che son io lo sfigato...pensa che al momento, ho le gomme ancora con un usura minima, ma ho il "terrore" di smontarle per sostituire le valvole tubeless che al momento, sui cerchi Iodine 2 non son smontabili...Quindi sono in stallo se rischiare e cambiar solo le valvole o anticipare il cambio gomme con relativa sostituzione che, a ragione di quello accaduto da parte mia, mi trova convinto ad abbandonare Maxxis. La gomma una volta che gira storta per esperienza é da buttare e ne ho buttate tre ancora in ottimo stato
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Osti, allora non é che son io lo sfigato...pensa che al momento, ho le gomme ancora con un usura minima, ma ho il "terrore" di smontarle per sostituire le valvole tubeless che al momento, sui cerchi Iodine 2 non son smontabili...Quindi sono in stallo se rischiare e cambiar solo le valvole o anticipare il cambio gomme con relativa sostituzione che, a ragione di quello accaduto da parte mia, mi trova convinto ad abbandonare Maxxis. La gomma una volta che gira storta per esperienza é da buttare e ne ho buttate tre ancora in ottimo stato
Scusa...rimonta nella stessa maniera, fai un segno sulla spalla in prossimità della valvola...e poi la rimonta così.
Anche sul mio Aggressor la tela si vede da un pezzo...ma non l'ho mai smontato dal cerchio quindi gira come il primo giorno.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Z

ziobike

Ospite
Scusa...rimonta nella stessa maniera, fai un segno sulla spalla in prossimità della valvola...e poi la rimonta così.
Anche sul mio Aggressor la tela si vede da un pezzo...ma non l'ho mai smontato dal cerchio quindi gira come il primo giorno.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
In effetti non ho mai segnato il copertone per rimetterlo nella stessa posizione. Ora che ci penso: avevo acquistato i nuovi cerchi cb Iodine assieme al copertone Aggressor anch'esso nuovo. Mentre il dhf essendo quasi nuovo, l'avevo tolto poi pulito e riconsegnato al meccanico.Quest'ultimo mi chiama e mi comunica che montato girava storto a differenza del nuovo Aggressor! Quindi il tutto ti dà ragione!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Osti, allora non é che son io lo sfigato...pensa che al momento, ho le gomme ancora con un usura minima, ma ho il "terrore" di smontarle per sostituire le valvole tubeless che al momento, sui cerchi Iodine 2 non son smontabili...Quindi sono in stallo se rischiare e cambiar solo le valvole o anticipare il cambio gomme con relativa sostituzione che, a ragione di quello accaduto da parte mia, mi trova convinto ad abbandonare Maxxis. La gomma una volta che gira storta per esperienza é da buttare e ne ho buttate tre ancora in ottimo stato

Io ho rotto il cerchio davanti altrimenti mai avrei tolto le ruote per mettere le nuove, se non al momento del cambio gomme.
Quando toglierò queste gomme sarà per buttarle... gira storta fino a quando sarà consumata, fortunatamente non sfiora il carro.
Che scomodità quei cerchi!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho rotto il cerchio davanti altrimenti mai avrei tolto le ruote per mettere le nuove, se non al momento del cambio gomme.
Quando toglierò queste gomme sarà per buttarle... gira storta fino a quando sarà consumata, fortunatamente non sfiora il carro.
Che scomodità quei cerchi!
Raccontaci un momento...cerchio rotto?
Di cosa parliamo?
Evento o scarsa qualità?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Raccontaci un momento...cerchio rotto?
Di cosa parliamo?
Evento o scarsa qualità?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

Evento, anzi le Wtb i23 erano belle robuste. Caduta a Finale ad inizio anno, bella botta e 2 sett. di stop. Meno male avevo già preso le ruote Superstar Components e sono arrivate giusto in tempo per provarle a Diano Marina
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io ho la coppia AM e ne sono molto soddisfatto
Questi pneumatici mi stupiscono sempre di più
Ultimamente usate in situazione di fango/roccia bagnata/radici bagnate; quasi mai un incertezza, mi stanno dando grande soddisfazione e sicurezza
Grazie ancora a @leonisa che me le ha segnalate
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Questi pneumatici mi stupiscono sempre di più
Ultimamente usate in situazione di fango/roccia bagnata/radici bagnate; quasi mai un incertezza, mi stanno dando grande soddisfazione e sicurezza
Grazie ancora a @leonisa che me le ha segnalate
Ora sono passato a Continental, ho fatto varie uscite (trail) con il Der Baron, domani prima uscita all mountain con il mountain King. Mi convinco sempre di più della bontà del Wild AM.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Oh mi sono successe le stesse cose... l’Assegai sembra abbia fatto a botte col gatto, si vede la trama sotto e l’Aggressor una volta rimontato sulle ruote nuove gira come se la ruota fosse da rifare mentre è apposto.
Che ansia! Io smonto e rimonto maxxis continuamente..... l'assegai maxxgrip conto di smontarlo appena si asciugano i trail e rimontarlo per il prossimo inverno, e nel frattempo consumare il wild enduro in estate. Fin ora non mi è mai successo di rimontare gomme maxxis che poi girano storte, parlo di exo. Il dhr2 dd mostra i segni sulle spalle tante volte qui citati ma sto tranquillo visto quanto fin'ora scritto. Un mio amico invece ha avuto la brutta esperienza della gomma che girava storta con l' high roller, eravamo tutti convinti fosse il cerchio, che cmq era di scarsa qualità.
P.S. oggi ho girato con l' assegai su trail bagnato sotto la pioggia, è vero che viste le condizioni non ho spinto, ma la sicurezza che mi ha dato! Gomma sempre all' altezza e pulita, ma c'è da dire che era talmente bagnato che il fango era troppo liquido per impastarsi......
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Che ansia! Io smonto e rimonto maxxis continuamente..... l'assegai maxxgrip conto di smontarlo appena si asciugano i trail e rimontarlo per il prossimo inverno, e nel frattempo consumare il wild enduro in estate. Fin ora non mi è mai successo di rimontare gomme maxxis che poi girano storte, parlo di exo. Il dhr2 dd mostra i segni sulle spalle tante volte qui citati ma sto tranquillo visto quanto fin'ora scritto. Un mio amico invece ha avuto la brutta esperienza della gomma che girava storta con l' high roller, eravamo tutti convinti fosse il cerchio, che cmq era di scarsa qualità.
P.S. oggi ho girato con l' assegai su trail bagnato sotto la pioggia, è vero che viste le condizioni non ho spinto, ma la sicurezza che mi ha dato! Gomma sempre all' altezza e pulita, ma c'è da dire che era talmente bagnato che il fango era troppo liquido per impastarsi......

Avevi esperienza diretta pure con lo Shorty o ricordavo male?
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Avevi esperienza diretta pure con lo Shorty o ricordavo male?
Ricordi bene, ma è in versione maxxterra quindi difficile da paragonare con l'assegai. Posso però dire che l'ultimo è sicuramente più scorrevole in genere e più sicuro sul compatto. A guardarlo rotolare è molto molto simile al wid enduro front.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ricordi bene, ma è in versione maxxterra quindi difficile da paragonare con l'assegai. Posso però dire che l'ultimo è sicuramente più scorrevole in genere e più sicuro sul compatto. A guardarlo rotolare è molto molto simile al wid enduro front.

Ok, come feeling su bagnato fango riesci a fare un paragone?
Io ho il 2,5 DD Maxxgrip, e come ben sapete è la mia gomma preferita per il brutto tempo...ma vorrei capire come secondo voi si colloca l' Assegai prima di acquistarne uno...:il-saggi:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ok, come feeling su bagnato fango riesci a fare un paragone?
Io ho il 2,5 DD Maxxgrip, e come ben sapete è la mia gomma preferita per il brutto tempo...ma vorrei capire come secondo voi si colloca l' Assegai prima di acquistarne uno...:il-saggi:

Vieni giù con entrambe dosando il freno, se ti trovi in pendenza come mi è successo ieri, mi ha penalizzato più in frenata l’Aggressor dietro consumato
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ok, come feeling su bagnato fango riesci a fare un paragone?
Io ho il 2,5 DD Maxxgrip, e come ben sapete è la mia gomma preferita per il brutto tempo...ma vorrei capire come secondo voi si colloca l' Assegai prima di acquistarne uno...:il-saggi:
Sotto la pioggia battente e sopra il terreno allentato di sicuro non mi è mancato lo shorty, ma ripeto che il paragone è tra maxxterra e maxxgrip ed il terreno era talmente sciolto da non riuscire ad impaccare la gomma. Sono le condizioni in cui anche il wild enduro non si impacca. Il viscido comunque l'ha gestito alla grande
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Giro ormai x metà italia nei fine settimana nelle condizioni più assurde, oggi pioggia, domani sole poi umidità ecc, tutti che si fanno le menate più assurde sui copertoni da montare, uso ormai da Settembre il Wild Enduro Front Magi-x e devo dire che non ho mai avuto problemi di grip, mai provato nulla con più polivalenza di questa, e lo stesso pensiero è detto anche da amici che dopo avermi visto girare hanno replicato montando il wild Enduro, sulla durata nulla da dire, Sta montato da fine ottobre ed è ancora performante, unico neo se così si può definire è il fango massiccio, ma li ci vuole solo la gomma da fango quindi x me grande Michelin Wild Enduro Front, sul posteriore finito il Wild Enduro Rear ho dovuto montare il suo fratello minore Wild Enduro Race'r in quanto l'altro non disponibile, x ora si comporta benissimo, è inutile dire che sull'asfalto fa paura x come scorre visto i tasselli poco pronunciati, ma cmq sia grande tenuta nei trail anche bagnati, chi sà quanto dura.
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Giro ormai x metà italia nei fine settimana nelle condizioni più assurde, oggi pioggia, domani sole poi umidità ecc, tutti che si fanno le menate più assurde sui copertoni da montare, uso ormai da Settembre il Wild Enduro Front Magi-x e devo dire che non ho mai avuto problemi di grip, mai provato nulla con più polivalenza di questa, e lo stesso pensiero è detto anche da amici che dopo avermi visto girare hanno replicato montando il wild Enduro, sulla durata nulla da dire, Sta montato da fine ottobre ed è ancora performante, unico neo se così si può definire è il fango massiccio, ma li ci vuole solo la gomma da fango quindi x me grande Michelin Wild Enduro Front, sul posteriore finito il Wild Enduro Rear ho dovuto montare il suo fratello minore Wild Enduro Race'r in quanto l'altro non disponibile, x ora si comporta benissimo, è inutile dire che sull'asfalto fa paura x come scorre visto i tasselli poco pronunciati, ma cmq sia grande tenuta nei trail anche bagnati, chi sà quanto dura.
Confermo tutto, io ho smontato il wild per provare l'assegai solo a causa della mia maledetta scimmia che mi strilla nell'orecchio.
Quindi Massimo stai dicendo che anche se consumato il primo strato di gomma appiccicosa le prestazioni rimangono pressochè invariate? Io c'ho fatto 350 km ed è ancora quasi nuovo!
Differenze di tenuta tra wild e assegai non ne ho ancora riscontrate, però l'assegai ha più volume, si può sgonfiare più del wild che sotto 1,5 inizia a perdere (l'assegai l'ho portato a 1,4 bar, ma voglio provare a scendere ancora e vedere se continua a migliorare) e smorza meglio i micro impatti forse anche per la super morbidezza dei tasselli maxxgrip.
Ora resta da valutare quanto scarica il fango appiccicoso l'assegai e la differenza di durata tra i due, ma ci vorrà tempo.
Chissà com'è il gum-x3d rispetto al magix2.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo