Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ciao ragazzi, ho bisgno di scegliere due copertoni per la mia MTB. Possiedo una transition smuggler 29 tubeless. forca 130 ammo 115. Giro prevalentemente in Liguria, mi sono trasferito da poco ho notato che i sentieri sono pietrosi, compatti abbastanza scassati, polverosi. Non disdegneró di fare qualche giro un po'più nell'entroterra in cui forse i terreni sono forse un po' piu morbidi, ma sicuramente sara piu raro.
Di solito i percorsi che faccio sono abbastanza tecnici direi nella media della zona. Per arrivarci si pedala un po'su asfalto e anche su sterrato scassato, mulattiere ecc.
Cosa potrei montare che mi dia un po'più di stabilità in discesa ma che non mi freni troppo in sti strapponi che ci sono qua?
Dimenticavo d dire che sono un principiante che cerca di scendere senza uccidersi :mrgreen:
Ho aspettato che qualcuno più esperto di me ti rispondesse, ma visto che nessuno si è fatto avanti ti do io il mio consiglio. A mio parere la coppia Michelin Wild enduro potrebbe fare al caso tuo, il rear in salita è abbastanza scorrevole e non perde un colpo, in discesa sono entrambi affidabili, il front ha grip e precisione da vendere. Inoltre hanno una bella carcassa sostenuta e a prova di foratura. L'unica pecca è il peso, si aggirano intorno al kg, ma è il prezzo da pagare per la sicurezza.... Cmq rimangono molto più pedalabili di altre di stesso peso e sezione.

Sent from my HTC 10 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne and marpa

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower

è andato su anche il presidente@Natalino
chissà come si è classificato.

Cmq...il "convivere" tra bici ed e-bike...a livello amatoriale/amichevole/no gare sono perfettamente d' accordo.
A livello invece di evento o "gara pura" , mi spiace ma sono in totale disaccordo.
Chi usa la e-Bike arirverà sempre e cmq fresco all' attacco della salita in quanto non se l' è guadagnata con le proprie forze.

Sabato invece, ci siamo sparati a Vallerotonda (Cassino)

Valletta
Shark-Line
DH
Tronchetto

le sensazioni sono buone, il setup da bagnato ha ancora il suo perchè, sul compatto/misto/rocce e radici asciutte va alla grande, sul molto secco/duro/polveroso, lo Shorty è alto e l' Aggressor scivola, va sgonfiato + del previsto in quanto è nella sua ultima fase di vita.
Il problema è che sono fiacco di braccia e spalle, sono finito troppe volte con il petto sul manubrio...purtroppo l' infortunio mi ha fatto perdere 1 mese di tono muscolare sopra...oggi provo a ricominciare un 15-20 minuti con pesi piccoli prima della lezione di spinning...:i-want-t:
Per le gare di ebike penso che la coesistenza non abbia senso, si fa perche' gia siamo pochi poi non si organizzerebbe niente.
Ebike e' uno sport motoristico ecologico (ben venga) che a me piace (non lo pratico).
Le gare di enduro ebike conta che hanno forti tratti in salita tipo quelli da moto enduro, come e' giusto anche quella e' tecnica di guida e stamina.
Li vedo molto diversi anche se adesso li assimiliamo per mancanza di risorse.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Oggi ho messo alla frusta il Wild enduro magic-x, e pur avendo fatto un ottimo tempo, ho sentito che era arrivato al limite. In diverse situazioni in piega ho sentito che iniziava a mollare, per fortuna non lo ha fatto. Ho appena mandato a ritirare il MM sg ultra soft, come gomma estate inverno, vediamo se è così superiore come si dice.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
MMsg e' superiore ma sul secco si vedono dei limiti, anche sul fango si impacca abbastanza. E' la gomma ideale da situazioni umide e piovose. Conta anche che quand si consuma un po' perde aderenza molto prima.

Non so la wild enduro che devo ancora provare, e' molto piu leggera e scorrevole penso io e sembra che abbia un disegno piu da secco. Molto diverse tra loro.
Chi le ha provate bene entrambe propende per la MMsg come tuttofare, tanto i sorci verdi li vedi sul bagnato non sul secco.
Almeno io amo il secco.... e ho paura del viscido.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
MMsg e' superiore ma sul secco si vedono dei limiti, anche sul fango si impacca abbastanza. E' la gomma ideale da situazioni umide e piovose. Conta anche che quand si consuma un po' perde aderenza molto prima.

Non so la wild enduro che devo ancora provare, e' molto piu leggera e scorrevole penso io e sembra che abbia un disegno piu da secco. Molto diverse tra loro.
Chi le ha provate bene entrambe propende per la MMsg come tuttofare, tanto i sorci verdi li vedi sul bagnato non sul secco.
Almeno io amo il secco.... e ho paura del viscido.
Beh... alle volte il secco tradisce più del viscido se non te lo aspetti[emoji28].


Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rickyvic

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Ho aspettato che qualcuno più esperto di me ti rispondesse, ma visto che nessuno si è fatto avanti ti do io il mio consiglio. A mio parere la coppia Michelin Wild enduro potrebbe fare al caso tuo, il rear in salita è abbastanza scorrevole e non perde un colpo, in discesa sono entrambi affidabili, il front ha grip e precisione da vendere. Inoltre hanno una bella carcassa sostenuta e a prova di foratura. L'unica pecca è il peso, si aggirano intorno al kg, ma è il prezzo da pagare per la sicurezza.... Cmq rimangono molto più pedalabili di altre di stesso peso e sezione.

Sent from my HTC 10 using MTB-Forum mobile app
Uso questa configurazione da appena è uscito il wild enduro sia su yeti SB6 27.5 e poi su 29 con Orbea Rallon, non li cambio mai e li uso tutto l'anno sia x gare che x giri con amici, ad oggi mai bucato e di tranvate ne ho prese abbastanza, sulla pressione basta calcolare che uso cerchi in carbonio e non li ho mai rotti quindi penso che sia più che corrette, poi ogniuno fa un pò come si sente meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

bau86

Biker superis
11/6/15
429
57
0
Visita sito
Uso questa configurazione da appena è uscito il wild enduro sia su yeti SB6 27.5 e poi su 29 con Orbea Rallon, non li cambio mai e li uso tutto l'anno sia x gare che x giri con amici, ad oggi mai bucato e di tranvate ne ho prese abbastanza, sulla pressione basta calcolare che uso cerchi in carbonio e non li ho mai rotti quindi penso che sia più che corrette, poi ogniuno fa un pò come si sente meglio.
Ho aspettato che qualcuno più esperto di me ti rispondesse, ma visto che nessuno si è fatto avanti ti do io il mio consiglio. A mio parere la coppia Michelin Wild enduro potrebbe fare al caso tuo, il rear in salita è abbastanza scorrevole e non perde un colpo, in discesa sono entrambi affidabili, il front ha grip e precisione da vendere. Inoltre hanno una bella carcassa sostenuta e a prova di foratura. L'unica pecca è il peso, si aggirano intorno al kg, ma è il prezzo da pagare per la sicurezza.... Cmq rimangono molto più pedalabili di altre di stesso peso e sezione.

Sent from my HTC 10 using MTB-Forum mobile app

Intanto vi ringrazio, ho visto che ci sono parecchi tipi di wild enduro, voi cosa utilizzate? che tipi di terreni affrontate?
Come dicevo qua vi sono terreni duri e compatti, solitamente polverosi. Io sono un principiante. come dicevo potrei anche affrontare terreni un p' più morbidi, però li ho il dubbio se usare qualcosa di più polivalente o concentrarmi su un pneumatico più adatto ai terreni di qua.
Diciamo che non faccio enduro, anche perchè ho una bici con 130-115 , una smuggler, più che altro i percorsi sono tosti e tecnici.
Ho ipotizzati di poter prendere un wild enduro front magi-x (non so se nella tabella speed si riferisce a scorrevolezza o velocità in discesa) e dietro un wild enduro rear gum-x.
Visto che non vado forte in discesa, mi serve un po' di trazione e tenuta e resistenza per tutte le pietre.
che dite?
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Intanto vi ringrazio, ho visto che ci sono parecchi tipi di wild enduro, voi cosa utilizzate? che tipi di terreni affrontate?
Come dicevo qua vi sono terreni duri e compatti, solitamente polverosi. Io sono un principiante. come dicevo potrei anche affrontare terreni un p' più morbidi, però li ho il dubbio se usare qualcosa di più polivalente o concentrarmi su un pneumatico più adatto ai terreni di qua.
Diciamo che non faccio enduro, anche perchè ho una bici con 130-115 , una smuggler, più che altro i percorsi sono tosti e tecnici.
Ho ipotizzati di poter prendere un wild enduro front magi-x (non so se nella tabella speed si riferisce a scorrevolezza o velocità in discesa) e dietro un wild enduro rear gum-x.
Visto che non vado forte in discesa, mi serve un po' di trazione e tenuta e resistenza per tutte le pietre.
che dite?
per il posteriore ok, per l'anteriore se vai di wild enduro prendi la gumx3D per quello che dici di voler fare, oppure Magic Mary soft
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Intanto vi ringrazio, ho visto che ci sono parecchi tipi di wild enduro, voi cosa utilizzate? che tipi di terreni affrontate?
Come dicevo qua vi sono terreni duri e compatti, solitamente polverosi. Io sono un principiante. come dicevo potrei anche affrontare terreni un p' più morbidi, però li ho il dubbio se usare qualcosa di più polivalente o concentrarmi su un pneumatico più adatto ai terreni di qua.
Diciamo che non faccio enduro, anche perchè ho una bici con 130-115 , una smuggler, più che altro i percorsi sono tosti e tecnici.
Ho ipotizzati di poter prendere un wild enduro front magi-x (non so se nella tabella speed si riferisce a scorrevolezza o velocità in discesa) e dietro un wild enduro rear gum-x.
Visto che non vado forte in discesa, mi serve un po' di trazione e tenuta e resistenza per tutte le pietre.
che dite?

Ti sconsiglio di prendere il Wild enduro front magi-x, a mio parere non è una gomma per tutti, a me non piace il feeling che restituisce, la tenuta sul bagnato è mediocre poi. La Michelin la publicizza senza mezzi termini come gomma costruita per le alte velocità, leggi per chi ha il manico! Poi se lo vuoi provare ce l'ho in vendita nel mercatino (link in firma) :-D
Per me tutta la vita la solita coppia DHF 2.5 Maxxterra Exo/Exo+ e Aggressor 2.3 DD, se poi vai piano anche la EXO va benissimo, a Finale a furgonare ci sono stato tantissime volte con le EXO e non ho mai avuto problemi.
 

bau86

Biker superis
11/6/15
429
57
0
Visita sito
Ti sconsiglio di prendere il Wild enduro front magi-x, a mio parere non è una gomma per tutti, a me non piace il feeling che restituisce, la tenuta sul bagnato è mediocre poi. La Michelin la publicizza senza mezzi termini come gomma costruita per le alte velocità, leggi per chi ha il manico! Poi se lo vuoi provare ce l'ho in vendita nel mercatino (link in firma) :-D
Per me tutta la vita la solita coppia DHF 2.5 Maxxterra Exo/Exo+ e Aggressor 2.3 DD, se poi vai piano anche la EXO va benissimo, a Finale a furgonare ci sono stato tantissime volte con le EXO e non ho mai avuto problemi.

Grazie del consiglio, ora guarderò anche questa a accoppiata. Io sfortunatamente non giro a finale, ma dalle parti di Albenga e i sentieri secondo me sono tenuti peggio , pieni di pietre smosse e sassaie, e canaloni (colpa delle enduro moto).
 

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
Ciao ragazzi, sono a chiedervi un altro consiglio..
Devo cambiare il mio setup ormai usurato, ma ha fatto quasi 800km! Composto da Charge XL 27,5x2,40 front e Aggr 27,5x2,30 DD2. Mi ci sono trovato bene, sono un bel 90kg nudo, ho una Spectral e faccio più che altro allmountain e qualche giro nel finalese (mai ai 200km/h). Cosa mi suggerite di provare? Magari al front.
Grazie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Ok, oggi arrivate, montare e latticizzate le DHF/DHR2. Spero domani di provarle...
Consigli due pressioni di partenza?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Ciao fuze, mi spiegherestigentilmente come mai? Di modo da poter capire questa scelta. Grazie mille
Perché dici che non fai enduro e non vai forte in discesa, la Michelin consiglia la magix2 proprio per quest utilizzo
quindi meglio la gumx3D che invece è per velocità più moderate
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi giro su fondo leggermente fangoso e rocce bagnate. Il hr2 3c si è dimostrato ottimo.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Eravamo borderline anche noi...Ma tendente all' asciutto, giusto un leggero velo di umidino, anche sulle rocce.
L' ultimo trittico è davvero tossico e allora x essere più sicuro ho sgonfiato a sentimento...in una curva con fango l'ho presa come se avessi lo Shorty davanti...ma invece...Il Convict ha svirgolato e ho dovuto poggiare il piede, a momenti mi ribaltavo.
Ho recuperato...rientrato nel ritmo e sulle rocce si è fatto perdonare.
Aggressor dietro, fedele e prevedibile.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
da un pò al posteriore ho montato una Vittoria Martello da 29" , pagata 34 mi pare, è sempre 1kg di gomma quindi pensavo bella resistente
ora sono a metà gomma , tiene ancora bene ma ogni uscita un buco! sono arrivato a 4 vermicelli! pressioni sempre quelle. con WTB breakout Tough mai bucato e l'ho tirata all'osso....
oggi monto questa
IMG_2194.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
da un pò al posteriore ho montato una Vittoria Martello da 29" , pagata 34 mi pare, è sempre 1kg di gomma quindi pensavo bella resistente
ora sono a metà gomma , tiene ancora bene ma ogni uscita un buco! sono arrivato a 4 vermicelli! pressioni sempre quelle. con WTB breakout Tough mai bucato e l'ho tirata all'osso....
oggi monto questa
Vedi l'allegato 273344
Al posteriore? Fammi sapere che ne avrei una anche io da fare fuori.
@marco dice che si pedala bene ma io non sono troppo convinto, anche per il fatto che faccio parecchio asfalto.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
da un pò al posteriore ho montato una Vittoria Martello da 29" , pagata 34 mi pare, è sempre 1kg di gomma quindi pensavo bella resistente
ora sono a metà gomma , tiene ancora bene ma ogni uscita un buco! sono arrivato a 4 vermicelli! pressioni sempre quelle. con WTB breakout Tough mai bucato e l'ho tirata all'osso....
oggi monto questa
Vedi l'allegato 273344

Facci sapere soprattutto per tenuta tubeless e rigidità carcassa, che in molte recensioni descrivono come fastidiosa. Mi piacerebbe prenderle per la prossima stagione di park.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo