Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
si ma fare una mescola ultramorbida con sola carcassa rinforzata e mescola intermedia e dura con carcasse leggere mi sembra poco intelligente e anche poco ....coerente, ovvero, se come intenzione avessero dedicato tutta la linea Assegai solo a DH/Park/Enduro "race", mi sarei aspettato solo carcasse DH o DD.. ma così...mi sembra chiaro abbia poco senso.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
si ma fare una mescola ultramorbida con sola carcassa rinforzata e mescola intermedia e dura con carcasse leggere mi sembra poco intelligente e anche poco ....coerente, ovvero, se come intenzione avessero dedicato tutta la linea Assegai solo a DH/Park/Enduro "race", mi sarei aspettato solo carcasse DH o DD.. ma così...mi sembra chiaro abbia poco senso.

Stesso pensiero mio, manca la Dual DD (come sono la Minion SS e la Aggressor che infatti uso) se vogliono farne una gomma da posteriore, altrimenti la dual da mettere davanti non la capisco, e io almeno una Exo dietro non la metto più, si taglia troppo spesso per come guido io. Ad oggi la vedo solo da anteriore, almeno per me, contando le maxxterra exo e exo+.

Certo se si vuole un setup molto cattivo, si va di DD davanti e dietro con mescola maxxgrip e li immagino ci sia tanta tanta trazione. Il problema poi sarà pedalare...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
si ma fare una mescola ultramorbida con sola carcassa rinforzata e mescola intermedia e dura con carcasse leggere mi sembra poco intelligente e anche poco ....coerente, ovvero, se come intenzione avessero dedicato tutta la linea Assegai solo a DH/Park/Enduro "race", mi sarei aspettato solo carcasse DH o DD.. ma così...mi sembra chiaro abbia poco senso.
a me sembra perfettamente sensato: carcassa pesante e mescola ultra morbida per chi ha esigenze massimali in dh, per gli altri mescole meno estreme (adeguate ad uso non competitivo) , meno peso e' piu' pedalabilita'.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
a me sembra perfettamente sensato: carcassa pesante e mescola ultra morbida per chi ha esigenze massimali in dh, per gli altri mescole meno estreme (adeguate ad uso non competitivo) , meno peso e' piu' pedalabilita'.
Se le mescole ultrasoft servissero solo in DH sí, ma se già vuoi girare sul bagnato su ps un minimo impegnative (per esempio)
Hai voglia se ti serve avere una mescola del genere, e la carcassa DH serve solo in ambito race o a persone sopra i 75/80 kg
Al di sotto di quel peso, la exo+ ma anche la semplice exo, all’anteriore Ci stanno e pesano anche meno..
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
devono fare delle scelte, ci sono troppe combinazioni possibili. 2-3 carcasse , 2-3 mescole, talvolta diverse sezioni.
credo che il numero di coloro che dopo aver risalito migliaia di metri a pedali fanno ps estreme col bagnato non sia cosi' significativo da giustificare la produzione di soluzioni multiple.
anche perche' in casa hanno ancora dhf e dhr , i genitori di questa. a ben guardare han solo messo un po di dhr nel dhf, dimenticando allegramente il loro credo secondo cui le gomme da performance devono avere canale prima dei tasselli laterali. maxxis ha la memoria corta, come molti clienti che fino a ieri ritenevano tecnicamente superiore il canale scomparso.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per me...DD maxxgripp tutta la vita davanti...e DD dual o 3c maxxterra dietro...e similari per altre marche...:-?:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Per me...DD maxxgripp tutta la vita davanti...e DD dual o 3c maxxterra dietro...e similari per altre marche...:-?:

Appunto, per te che usi 27.5. A 29" il maxxgrip davanti lo metti solo se usi DD o DH, che per me onestamente è troppo, mi basta la Exo per ora davanti.

E ultimamente mi sto trovando così bene con la Michelin che non mi passa nemmeno per la testa di provare altro, la carcassa pare a metà strada tra Exo e DD (infatti fa 1030gr) e mescola e tasselli danno una precisione impressionante, ho anche trovato per ora la pressione ideale a 1.6 bar (da riverificare a breve quando installerò la nuova forcella appena arrivata!).
Non so come sia rispetto a una maxxgrip dato che non ho mai provato questa mescola, ma rispetto alla maxxterra mi pare abbia la stessa tenuta se non meglio, pur scorrendo maggiormente.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Ragazzi è arrivata l'ora di fare una recensione di durata sui Michelin wild enduro rear, lo sto usando da settembre e a livello di polivalenza sono contentissimo, durata anche visto che sta ancora sotto ma è quasi completamente esploso, quindi altra settimana e si cambia.

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Appunto, per te che usi 27.5. A 29" il maxxgrip davanti lo metti solo se usi DD o DH, che per me onestamente è troppo, mi basta la Exo per ora davanti.

E ultimamente mi sto trovando così bene con la Michelin che non mi passa nemmeno per la testa di provare altro, la carcassa pare a metà strada tra Exo e DD (infatti fa 1030gr) e mescola e tasselli danno una precisione impressionante, ho anche trovato per ora la pressione ideale a 1.6 bar (da riverificare a breve quando installerò la nuova forcella appena arrivata!).
Non so come sia rispetto a una maxxgrip dato che non ho mai provato questa mescola, ma rispetto alla maxxterra mi pare abbia la stessa tenuta se non meglio, pur scorrendo maggiormente.
Che mescola stai usando per la wild enduro front?
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
devono fare delle scelte, ci sono troppe combinazioni possibili. 2-3 carcasse , 2-3 mescole, talvolta diverse sezioni.
credo che il numero di coloro che dopo aver risalito migliaia di metri a pedali fanno ps estreme col bagnato non sia cosi' significativo da giustificare la produzione di soluzioni multiple.
anche perche' in casa hanno ancora dhf e dhr , i genitori di questa. a ben guardare han solo messo un po di dhr nel dhf, dimenticando allegramente il loro credo secondo cui le gomme da performance devono avere canale prima dei tasselli laterali. maxxis ha la memoria corta, come molti clienti che fino a ieri ritenevano tecnicamente superiore il canale scomparso.
Ripeto che avrebbe più senso fare una carcassa rinforzata soprattutto per il posteriore (quindi mescola dual e maxxterra)
Mentre è più verosimile (per me) usare una carcassa più leggera per mescole ultrasoft, principalmente da anteriore.
Non è che si passa dalla DH all’escursionismo...io non sono l’unico che sta in mezzo..
E poi secondo la tua logica, come mai ci sono gomme come il DHF 2.5 maxxgrip EXO?
Io credo che molta gente (soprattutto per ragioni di peso corporeo) preferirebbe per esempio una Magic Mary Ultrasoft Snakeskin o comunque meno granitica della SG, almeno all’anteriore. La sola mescola non è determinante tanto quanto il peso in fatto di scorrevolezza, e la mescola soft non offre la stessa sicurezza di una ultrasoft. Poi che non ci sia il mercato per farlo è un altro discorso..
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Ragazzi è arrivata l'ora di fare una recensione di durata sui Michelin wild enduro rear, lo sto usando da settembre e a livello di polivalenza sono contentissimo, durata anche visto che sta ancora sotto ma è quasi completamente esploso, quindi altra settimana e si cambia.

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app

Per caso ti è capitato che trasudasse un po’ di lattice dalla spalla?
A me ha cominciato a farlo sia all’anteriore Che al posteriore, è una cosa leggera
ma non mi era mai successo con nessuna gomma...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Che mescola stai usando per la wild enduro front?

GumX, avevo letto in giro che la MagiX è più race e per chi va veramente forte, quindi assolutamente non per me. Ho un amico che la usa sulla sua Hightower, ma lui va il doppio di me, si trova benissimo ma i tasselli gli si staccano facilmente. Per ora la gumx si sta rivelando ottima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo