Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
519
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
In bikepark a Pescasseroli a settembre 2017.
DHF maxxterra e HR2 Dual entrambe da 2,3 entrambe su Mavic Enduro gialli, canale 21mm ant. E 19mm post.
Feci solo la mattina...5 discese...quindi 3000mt di dislivello, quindi me li ricordo bene, nonché usati in precedenza.
Se vuoi domani controllo il file .xls e ti dico.
Il DHF poi lo tolsi ancora in ottimo stato e regalato insieme all' Aggressor all' amico @hmkid montati sul frontino...parlo delle 27,5".
Su una 29" con quel cerchio dovrebbe permetterti di scendere ancora...ma poi rischi che batte il cerchio.
Ormai tengo il set DD e il set Tough entrambe su 2 coppie di XL con cerchio da 23mm...2,5 l'ant. e 2,3 il post.
Come pressioni sono tra 1,2 e 1,5 davanti e tra 2,0 e 2,3 dietro...asseconda se ho sotto le WTB o le DD.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
no, alt, aspetta..ripeto: io 2.2 e 2.4 in salita, non furgono praticamente mai nè meccanizzo e mi pedalo tutti i miei 50k d+/anno abbondanti in mtb...non mi metto a gonfiare se risalgo nè per il rientro se parto da casa...quindi si son fatte anche fior di km asfaltati a 1.5 atm per tornare a casa e non mi sembra 1.5 sia sta gran pressione.
non sono impedalabili anche se non ho la gamba fotonica che dite dovrei avere, per tirare i tasselli laterali morbidi...
rimango convinto non sia cosi quadrata e gonfia come dite, sarebbe messa diversamente, altrimenti.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.050
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
no, alt, aspetta..ripeto: io 2.2 e 2.4 in salita, non furgono praticamente mai nè meccanizzo e mi pedalo tutti i miei 50k d+/anno abbondanti in mtb...non mi metto a gonfiare se risalgo nè per il rientro se parto da casa...quindi si son fatte anche fior di km asfaltati a 1.5 atm per tornare a casa e non mi sembra 1.5 sia sta gran pressione.
non sono impedalabili anche se non ho la gamba fotonica che dite dovrei avere, per tirare i tasselli laterali morbidi...
rimango convinto non sia cosi quadrata e gonfia come dite, sarebbe messa diversamente, altrimenti.
Pure io pedalo in salita...ti ho fatto solo un es...ricordandomi Pescasseroli.
Domani ti controllo le statistiche sul file .xls e poi ti dico.
Cmq... è raro che "ritocco" la pressione tra salita e discesa...lo faccio solo se ho parecchio asfalto o tutto il dislivello all' inizio...così detto a "piramide".
Normalmente, le gonfio giuste già da casa.
Se trovo il fondo troppo mollo allora tolgo qualcosina, ma lo Shorty lo tengo a 1,5atm sempre...mentre l' Aggressor lo tengo a 2,3atm...se sento che mi scappa troppo gli tolgo un pelino ma nulla più.
I WTB hanno una carcassa e spalla ancora più corazzata e permettono di scendere ulteriormente, il Convict parte da casa a 1,3atm...e ci ho fatto anche 1400mt di dislivello.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi secondo te alla Ibis sono dei coglioni e i tester di enduro mtb che hanno eletto la RiPmo migliore trail bike sul pianeta Terra anche ?
I tester chi? Quelli di pinkbike che hanno detto che il carro è inchiodato anche togliendo ammortizzatore perché, per risparmiare soldi/peso, hanno messo le boccole al posto dei cuscinetti?

Detto questo, della ripmo non può fregarmene di meno, stiamo parlando di gomme da 2.3 su cerchio da 35mm, a meno che la ripmo non esca così di fabbrica non è inerente.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Lo Shorty è WT...ed è lì sulla bici...funziona perfettamente.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Pure io pedalo in salita...ti ho fatto solo un es...ricordandomi Pescasseroli.
Domani ti controllo le statistiche sul file .xls e poi ti dico.
Cmq... è raro che "ritocco" la pressione tra salita e discesa...lo faccio solo se ho parecchio asfalto o tutto il dislivello all' inizio...così detto a "piramide".
Normalmente, le gonfio giuste già da casa.
Se trovo il fondo troppo mollo allora tolgo qualcosina, ma lo Shorty lo tengo a 1,5atm sempre...mentre l' Aggressor lo tengo a 2,3atm...se sento che mi scappa troppo gli tolgo un pelino ma nulla più.
I WTB hanno una carcassa e spalla ancora più corazzata e permettono di scendere ulteriormente, il Convict parte da casa a 1,3atm...e ci ho fatto anche 1400mt di dislivello.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Quindi lo shorty WT funziona perfettamente anche calzato su Canale 23mm?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
no, alt, aspetta..ripeto: io 2.2 e 2.4 in salita, non furgono praticamente mai nè meccanizzo e mi pedalo tutti i miei 50k d+/anno abbondanti in mtb...non mi metto a gonfiare se risalgo nè per il rientro se parto da casa...quindi si son fatte anche fior di km asfaltati a 1.5 atm per tornare a casa e non mi sembra 1.5 sia sta gran pressione.
non sono impedalabili anche se non ho la gamba fotonica che dite dovrei avere, per tirare i tasselli laterali morbidi...
rimango convinto non sia cosi quadrata e gonfia come dite, sarebbe messa diversamente, altrimenti.
Ivo puoi dire che ti sei trovato bene, non sarò certo io a dire il contrario.
Ti sto solo dicendo che secondo la mia esperienza un maxxis 2.3 è già al limite sul 30 mm ed infatti dalle tue foto le gomme sono squadratissime.
Io ho usato le stesse gomme sia su 30 che 25... Il 25 è più veloce in modo apprezzabile non oso immaginare la trazione sul 35 mm.

E soprattutto non lo dico io, ma Maxxis, che i 2.3 non vanno bene sui 35 mm.
Da qui a dire che non si possono usare ce ne passa, ma stiamo parlando di cosa è ideale e cosa non lo è.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Ivo puoi dire che ti sei trovato bene, non sarò certo io a dire il contrario.
Ti sto solo dicendo che secondo la mia esperienza un maxxis 2.3 è già al limite sul 30 mm ed infatti dalle tue foto le gomme sono squadratissime.
Io ho usato le stesse gomme sia su 30 che 25... Il 25 è più veloce in modo apprezzabile non oso immaginare la trazione sul 35 mm.

E soprattutto non lo dico io, ma Maxxis, che i 2.3 non vanno bene sui 35 mm.
Da qui a dire che non si possono usare ce ne passa, ma stiamo parlando di cosa è ideale e cosa non lo è.
Ivo puoi dire che ti sei trovato bene, non sarò certo io a dire il contrario.
Ti sto solo dicendo che secondo la mia esperienza un maxxis 2.3 è già al limite sul 30 mm ed infatti dalle tue foto le gomme sono squadratissime.
Io ho usato le stesse gomme sia su 30 che 25... Il 25 è più veloce in modo apprezzabile non oso immaginare la trazione sul 35 mm.

E soprattutto non lo dico io, ma Maxxis, che i 2.3 non vanno bene sui 35 mm.
Da qui a dire che non si possono usare ce ne passa, ma stiamo parlando di cosa è ideale e cosa non lo è.
Quando rispondi così sei piacevolissimo !non come quando rispondi a me! Non sono assolutamente un ibis fan boy ,cmq se non ricordo male Pink bike aveva apprezzato la ripmo .secondo @ivosavo bene 35mm con 2.30,secondo @gargasecca e @superskinny bene 23mm con WT ...Adesso posso dire di essere confuso anche su questo argomento! Sto scherzando eh. ..intanto grazie a tutti per avermi risposto e buona notte...
 
Ultima modifica:

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
519
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ivo puoi dire che ti sei trovato bene, non sarò certo io a dire il contrario.
Ti sto solo dicendo che secondo la mia esperienza un maxxis 2.3 è già al limite sul 30 mm ed infatti dalle tue foto le gomme sono squadratissime.
Io ho usato le stesse gomme sia su 30 che 25... Il 25 è più veloce in modo apprezzabile non oso immaginare la trazione sul 35 mm.

E soprattutto non lo dico io, ma Maxxis, che i 2.3 non vanno bene sui 35 mm.
Da qui a dire che non si possono usare ce ne passa, ma stiamo parlando di cosa è ideale e cosa non lo è.
Non ho mai messo in dubbio questa cosa, seppur abbia argomentato le perplessità sul troppo gonfio e troppo quadro.
Il punto vero è che (tutto può essere) ma il limite della Ripley V1 e V2 è un'esigua luce tra i foderi e, con le ruote che vendono sempre loro di Ibis, almeno per il posteriore, il limite è suppergiú un 2.3.
Proverei le wt, l'ho già scritto, ma se "un ci sta, un ci sta"
Però, ripeto, mi sembra strano che ruote e telaio della stessa marca (e le 941 sono uscite quando in ibis l'unica 29 era la Ripley), vadano "così male assieme" come sostenete voi... Le avrà pur provate qualcuno!?!? Su pinkbike ne ho vista più di una con 941 e Vigilante 2.3,ad esempio

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non ho mai messo in dubbio questa cosa, seppur abbia argomentato le perplessità sul troppo gonfio e troppo quadro.
Il punto vero è che (tutto può essere) ma il limite della Ripley V1 e V2 è un'esigua luce tra i foderi e, con le ruote che vendono sempre loro di Ibis, almeno per il posteriore, il limite è suppergiú un 2.3.
Proverei le wt, l'ho già scritto, ma se "un ci sta, un ci sta"
Però, ripeto, mi sembra strano che ruote e telaio della stessa marca (e le 941 sono uscite quando in ibis l'unica 29 era la Ripley), vadano "così male assieme" come sostenete voi... Le avrà pur provate qualcuno!?!? Su pinkbike ne ho vista più di una con 941 e Vigilante 2.3,ad esempio

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Lo sostiene maxxis non noi, quindi ibis si è presa una responsabilità utilizzando le gomme in modo"sbagliato".
Tra l'altro maxxis dice che non andrebbero bene già sulle 30 mm...
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.050
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ho mai messo in dubbio questa cosa, seppur abbia argomentato le perplessità sul troppo gonfio e troppo quadro.
Il punto vero è che (tutto può essere) ma il limite della Ripley V1 e V2 è un'esigua luce tra i foderi e, con le ruote che vendono sempre loro di Ibis, almeno per il posteriore, il limite è suppergiú un 2.3.
Proverei le wt, l'ho già scritto, ma se "un ci sta, un ci sta"
Però, ripeto, mi sembra strano che ruote e telaio della stessa marca (e le 941 sono uscite quando in ibis l'unica 29 era la Ripley), vadano "così male assieme" come sostenete voi... Le avrà pur provate qualcuno!?!? Su pinkbike ne ho vista più di una con 941 e Vigilante 2.3,ad esempio

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Allora, ho controllato, ti ho detto una stronx@[email protected] BikePark di Pescasseroli avevo dietro l' Aggressor e NON l' HR2...
In particolare, parlo sempre di 27,5"...con il DHF 3c maxxterra EXO TR da 2,3 su cerchio da 21mm Mavic Enduro giallo ci ho fatto:
14 uscite (di cui 9 con HR2 dual 2,3 e 5 con Aggressor dual da 2,3)
425km
11000mt dislivello in salita
15750mt dislivello in discesa

L' ho tolto in quanto l' ho ritenuto "smilzo"...e sostituito con il Charge da 2,4...secondo me migliore per quello che occorreva a me.
Punto debole del DHF da 2,3:
1) non molto volume
2) in difficoltà sullo smosso
Cmq, gomma velocissima e molto precisa, da saperla guidare...le prime uscite non mi trovavo, si sentiva il vuoto tra le linee dei tasselli, poi presa confidenza un' altra cosa.
Secondo me per uso spinto AM/Enduro...da preferire la 2,5 per le diverse motivazioni:
1) + grossa
2) + volume
3) tasselli + grossi

Nel vostro caso...andrei da un ciclista e farei sostituire la lama del post... e quella che smontate la tenete di scorta o la rivindete a chi vuole "allargare" l' ant.
Poi, gomma minimo da 2,5 ant. e a quel punto potete scegliere se un 2,3 o un 2,4 post.
:prost:
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
https://www.maxxis.com/wide-trail-wt-design
ci sono anche i disegni: le wide trail preferiscono cerchi da 30-35, le altre i cerchi tradizionali da 20-25.
Ciao molto interessante il link, però non capisco una cosa, perché molte bike moderne escono con ruote canale 30 e gomme che non sono wt?
Per esempio ho una Transition Smuggler con ruote E13 trs canale interno 30mm e gomme Minion da 2.30, in teoria per Maxxis non andrebbero bene, giusto?

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao molto interessante il link, però non capisco una cosa, perché molte bike moderne escono con ruote canale 30 e gomme che non sono wt?
Per esempio ho una Transition Smuggler con ruote E13 trs canale interno 30mm e gomme Minion da 2.30, in teoria per Maxxis non andrebbero bene, giusto?

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
perche' ormai e' scoppiata la moda dei canali interni inutili da 30 su quasi tutte le full am enduro!!! per come la vedo io, dopo aver piegato e demolito un paio di cerdhi da 30 interno nell utilizzo enduro, oltre un 25/27 non ne voglio sapere, 25 dietro e 27 davanti ad esser proprio esagerati, senno' 25 entrambi, nell alluminio poi per far un cerchio da 30 interno robusto e affidabile, dovrebbe pesare 620/650g, per esser robusto come un cerchio da 25 da 530g roba impensabile per pedalarci su, in piu questi cerchi larghi ti obbligano a montare copertoni da 2.35 in su , altrimenti il cerchio rimane troppo esposto e a rischio impatti , e il copertone diventa troppo squadrato con un 2.30, io personalmente sono stato obbligato a montarci due 2.40, quando avrei preferito un 2.30 al post e un 2.40 all ant, ma nonostante tutto non e' servito, i cerchi si sono danneggiati comunque perche troppo leggeri e delicati per quell uso
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.050
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
perche' ormai e' scoppiata la moda dei canali interni inutili da 30 su quasi tutte le full am enduro!!! per come la vedo io, dopo aver piegato e demolito un paio di cerdhi da 30 interno nell utilizzo enduro, oltre un 25/27 non ne voglio sapere, 25 dietro e 27 davanti ad esser proprio esagerati, senno' 25 entrambi, nell alluminio poi per far un cerchio da 30 interno robusto e affidabile, dovrebbe pesare 620/650g, per esser robusto come un cerchio da 25 da 530g roba impensabile per pedalarci su, in piu questi cerchi larghi ti obbligano a montare copertoni da 2.35 in su , altrimenti il cerchio rimane troppo esposto e a rischio impatti , e il copertone diventa troppo squadrato con un 2.30, io personalmente sono stato obbligato a montarci due 2.40, quando avrei preferito un 2.30 al post e un 2.40 all ant, ma nonostante tutto non e' servito, i cerchi si sono danneggiati comunque perche troppo leggeri e delicati per quell uso


Concordo...difatti i Deemax sono 28mm ant e 25mm post.
Siccome hanno il mozzo diverso dagli XL non mi va di fare il cambio...gli XL sono Nativi 20mm di perno...e poi con i vari adattatori li porti a 15mm, mentre i Deemax no...
Avevo trovato una lama...ma il tizio mi aveva dato una sola e gliel' ho rispedita.
Siccome esiste anche una remota possibilità di prenotarsi una Selva da 20x110mm...non vorrei castrarmi.
Detto questo, secondo me, gomma da 2,5 davanti è + che sufficiente.
Per dietro si può spaziare tra 2,3-2,4-2,5 asseconda delle esigenze.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Oltre il 30 è un auto danneggiamento per diverse ragioni, comunque io col 30 mm e dhf 2.3 non mi trovo male... anche se sul 25 mm va meglio.
Però è al limite, sicuramente più squadrato di così non lo vorrei.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Concordo...difatti i Deemax sono 28mm ant e 25mm post.
Siccome hanno il mozzo diverso dagli XL non mi va di fare il cambio...gli XL sono Nativi 20mm di perno...e poi con i vari adattatori li porti a 15mm, mentre i Deemax no...
Avevo trovato una lama...ma il tizio mi aveva dato una sola e gliel' ho rispedita.
Siccome esiste anche una remota possibilità di prenotarsi una Selva da 20x110mm...non vorrei castrarmi.
Detto questo, secondo me, gomma da 2,5 davanti è + che sufficiente.
Per dietro si può spaziare tra 2,3-2,4-2,5 asseconda delle esigenze.
:prost:
siccome ho due mtb 29 con stesse misure di battute mozzi ,a volte scambio le ruote , ho notato che montando un cerchio da 27 interno alla anteriore al posto del 30 interno con lo stesso copertone da 2.40, la bici e la guida ne guadagnano in reativita' e giocosita' , non so se rimontero' mai il 2.50 sulla 29, diventa mastodontico goffo e poco maneggevole, sulla 27.5 enduro che avevo l anno passato, invece era molto piu giusto come dimensione, mavic infatti non e' mai stata amante dei canali troppo larghi, ed infatti col senno di poi, aveva ragione
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao molto interessante il link, però non capisco una cosa, perché molte bike moderne escono con ruote canale 30 e gomme che non sono wt?
Per esempio ho una Transition Smuggler con ruote E13 trs canale interno 30mm e gomme Minion da 2.30, in teoria per Maxxis non andrebbero bene, giusto?

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
Considerata la vita media dei cerchi E13, transition deve avere pensato che non avrebbero creato problemi ai loro clienti troppo a lungo :)
Un po' come gli Sram guide, li metti per far vedere che vendi la bici coi freni > esplodono > li cambiano con quelli giusti.

Inoltre se non sei in grado di piegare delle polentine come quelle sicuramente non noti la differenza della gomma sbagliata [emoji23]
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo