Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Jekyll Carbon Team 2015 utilizzo AM/ enduro "leggero", cerchi con canale da mm.25, anteriore Continental MountainKing 2.4 ancora in buono stato, posteriore Continental TrailKing 2.4 quasi finito ; pensavo di sostituirlo con il Maxxis Aggressor 2.3 TR/EXO
Cosa ne dite ?
Molte grazie
Grazie per le numerose risposte :-)

Buona giornata
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
non so come facciate voi...ma io con l'aggressor sul bagnato non mi sento granchè sicuro... alle prime rocce bagnate scivola e anche in frenata mi ha obbligato a un paio di salvataggi..
ho preso il 2.5 per avere una gomma da "tutto l'anno" e per avere più compostezza. sull'asciutto ha pagato (rispetto al 2.3) ma sul bagnato non mi ispira...
Sono indeciso se prendere un DHR Maxxterra o un michelin enduro rear (ho già il front pronto per essere montato).
tra le 2 sceglierei il più pedalabile, secondo voi ci sono grandi differenze?

P.S.
alla fine sto accumulando gomme posteriori...cosa che odio anche per questioni di spazio (oltre che di spesa)
per chi fosse interessato ho Minion DHR dual e Minion SS nuovi, provati qualche uscita, e se dovessi prenderne un'altra per l'inverno, darei anche un aggressor (anch'esso nuovo).
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non so come facciate voi...ma io con l'aggressor sul bagnato non mi sento granchè sicuro... alle prime rocce bagnate scivola e anche in frenata mi ha obbligato ha un paio di salvataggi..
ho preso il 2.5 per avere una gomma da "tutto l'anno" e per avere più compostezza. sull'asciutto ha pagato (rispetto al 2.3) ma sul bagnato non mi ispira...
Sono indeciso se prendere un DHR Maxxterra o un michelin enduro rear (ho già il front pronto per essere montato).
tra le 2 sceglierei il più pedalabile, secondo voi ci sono grandi differenze?

P.S.
alla fine sto accumulando gomme posteriori...cosa che odio anche per questioni di spazio (oltre che di spesa)
per chi fosse interessato ho Minion DHR dual e Minion SS nuovi, provati qualche uscita, e se dovessi prenderne un'altra per l'inverno, darei anche un aggressor (anch'esso nuovo).


Boh...io mi sono trovato bene lo scorso anno...lo rimonterò a metà mese...vediamo.
In caso ho sempre l' altro set di ruote con il Breakout che ha sicuramente una mescola migliore

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ta un po' devo per forza cambaire ... avevo già chiesto ma non avevo trovate quelle che mi erano state consigliate, Specialized Butcher non ricordo quale modello.
Posteriore, da usare sempre, rispetto alle Butcher posso sacrificare anche un po' di scorrevolezza ma la ruota non deve partirmi come mi capita con la Hans Dampf. Route da 27,5", avanti ho una Magic Mary 2,35''. Da usare sicuramente con camera d'aria. Spostamenti su trail più asfalto per arrivarci.
Sezione minimo 2,35. Peso sotto i 65 kg tutto vestito.
Percorsi flow relativamente veloci con drop e salti, ogni tanto tecnici con tante radici, pietre quasi niente.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si pedala come l'aggressor?
che mescola mi consigli? (carcassa equivalente a una exo)


IO ho la "corazzata"...:mrgreen:

Allora...è doppia carcassa TCS Tough mescola Gravity High Grip da 2,3...il disegno è molto buono, la carcassa super...ma la mescola si sente eccome, nel senso, fai + fatica sopratutto su asfalto e strade bianche ed hai un supergrip dietro...ma ormai l' avevo comprata.

Secondo me...NON è l' equivalente dell' Aggresso EXO TR Dual, che sarebbe il TCS Light/Fast Rolling mescola Dual DNA

come carcassa è equivalente al DD...peso simile 1105gr ma al "dito" è anche un pelino + tosto/spesso e difatti pesa di + la gomma, ma come mescola è superiore, difatti il WTB esiste anche con la mescola "dual"...ed è il fratello dell' Aggressor DD.
Lo ricomprerei ma con mescola Dual DNA appunto...:il-saggi:
:prost:
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017

IO ho la "corazzata"...:mrgreen:

Allora...è doppia carcassa TCS Tough mescola Gravity High Grip da 2,3...il disegno è molto buono, la carcassa super...ma la mescola si sente eccome, nel senso, fai + fatica sopratutto su asfalto e strade bianche ed hai un supergrip dietro...ma ormai l' avevo comprata.

Secondo me...NON è l' equivalente dell' Aggresso EXO TR Dual, che sarebbe il TCS Light/Fast Rolling mescola Dual DNA

come carcassa è equivalente al DD...peso simile 1105gr ma al "dito" è anche un pelino + tosto/spesso e difatti pesa di + la gomma, ma come mescola è superiore, difatti il WTB esiste anche con la mescola "dual"...ed è il fratello dell' Aggressor DD.
Lo ricomprerei ma con mescola Dual DNA appunto...:il-saggi:
:prost:

Mmm...ok grazie!
però sto pensando che si impaccherà di fango come l'aggressor (forse la ragione per cui a un certo punto ha cominciato a partirmi..)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ta un po' devo per forza cambaire ... avevo già chiesto ma non avevo trovate quelle che mi erano state consigliate, Specialized Butcher non ricordo quale modello.
Posteriore, da usare sempre, rispetto alle Butcher posso sacrificare anche un po' di scorrevolezza ma la ruota non deve partirmi come mi capita con la Hans Dampf. Route da 27,5", avanti ho una Magic Mary 2,35''. Da usare sicuramente con camera d'aria. Spostamenti su trail più asfalto per arrivarci.
Sezione minimo 2,35. Peso sotto i 65 kg tutto vestito.
Percorsi flow relativamente veloci con drop e salti, ogni tanto tecnici con tante radici, pietre quasi niente.


Mah...per me non hai che l' imbarazzo della scelta per il post.
Se pensi ad un inverno secco o al massimo umido ma senza fango io metterei dietro il Mavic...Quest XL LTD da 2,4 Guard²
Hai:
doppia carcassa Guard²
doppia mescola morbida (migliore della Dual Maxxis)
gran volume d' aria è un 2,4 "vero"
Ottimo grip e pedalata
e sei a 950gr di peso.

Di contro:
si consuma + velocemente del Maxxis o del WTB

Sennò...vai sul classico:Maxxis DHR2 o Aggressor oppure WTB Trail Boss o Breakout

Con tutte e 5 le gomme...dubito ti "parta" il post...io ne ho 3 di queste (Mavic, Aggressor e Breakout) e per farle derapare ti ci devi mettere di impegno.

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mmm...ok grazie!
però sto pensando che si impaccherà di fango come l'aggressor (forse la ragione per cui a un certo punto ha cominciato a partirmi..)


beh sì...se il fango è quello "vero"...come abbiamo anche noi...hai 3 alternative:
o cerchi un percorso che ne abbia davvero poco
o non esci
o monti uno Shorty dietro...:-|
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Aggressor per farlo partire mi ci devo applicare parecchio.
Infatti preferisco gomme che derapino più facilmente al posteriore
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi diresti in breve la differenza tra DHR2-Aggessor e Trail Boss-Breakout?


Nei 2 Maxxis a livello di gcostruzione sono identici...prendendoli con le stesse sigle, idem per le dimensioni.
A livello di disegno sono diversi, secondo me il DHR2 è + "tosto" con tasselli laterali + grandini...ne ho 1 sulla Trail di mia moglie...ma non ho MAI avuto il piacere di pedalarlo...lei ha una XS da 13" come misura...:mazziato::-|

L' Aggressor lo conosco bene...ci ho girato parecchio, sia EXO che DD...e lo rimonto a metà mese quando spero di poter uscire.
Una gomma onesta in ogni frangente...per me non ti delude mai.
Il Breakout simile ma ancora meglio come grip e tenuta...carcassa ancora un pelo meglio in quanto riesci a scendere ancor di + con la pressione (sempre nel range corretto mi raccomando) rispetto al DD...direi un 0,1-0,2 in meno, ma di contro la mescola la senti eccome e quindi fatichi di +.
Su giri lunghi da 1500mt lo senti sulle gambe.
Il Trail non l' ho mai usato/montato...ma mi sembra altrettanto valido, lo usa @CLD se non erro
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Aggressor per farlo partire mi ci devo applicare parecchio.
Infatti preferisco gomme che derapino più facilmente al posteriore
non mi riferisco alla derapata in curva, ma al fatto che mi parte appena pelo il freno, ieri su rocce viscide, e in staccata non si ferma mi obbliga o ad andare troppo piano o a rischiare se la velocità è alta.. (cosa che non mi succedeva col DHR2 che mi piaceva molto ma trovavo poco pedalabile e col fango si impaccava velocemente)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non mi riferisco alla derapata in curva, ma al fatto che mi parte appena pelo il freno, ieri su rocce viscide, e in staccata non si ferma mi obbliga o ad andare troppo piano o a rischiare se la velocità è alta.. (cosa che non mi succedeva col DHR2 che mi piaceva molto ma trovavo poco pedalabile e col fango si impaccava velocemente)
Sarà che sono una capra insensibile, ma fra dhr2 e aggressor non ti saprei dire le differenze se qualcuno me li scambiasse a pari mescola, problemi sul bagnato non ne ho mai avuti, aggressor DD 2.3.
Sul fango invece si, non scarica.

In salita tecnica invece la differenza c'è, aggressor arrampica meglio.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Sarà che sono una capra insensibile, ma fra dhr2 e aggressor non ti saprei dire le differenze se qualcuno me li scambiasse a pari mescola, problemi sul bagnato non ne ho mai avuti, aggressor DD 2.3.
Sul fango invece si, non scarica.

In salita tecnica invece la differenza c'è, aggressor arrampica meglio.
o magari hai una buona confidenza e riesci a guidare bene con entrambe..
Per me in trazione e frenata il DHR è nettamente migliore dell'aggressor, ma chiaramente meno scorrevole. se il DHR 3c fosse alla pari in scorrevolezza lo terrei tutto l'anno..
un'altra cosa, il DHR 2.4 (dual) mi ha dato più stabilità dell'aggressor 2.3. e non credo sia solo per lo 0.1 di sezione..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
o magari hai una buona confidenza e riesci a guidare bene con entrambe..
Per me in trazione e frenata il DHR è nettamente migliore dell'aggressor, ma chiaramente meno scorrevole. se il DHR 3c fosse alla pari in scorrevolezza lo terrei tutto l'anno..
Io parlavo di dhr2 dual eh, il 3c è altra gomma rispetto ad aggressor.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

Nei 2 Maxxis a livello di gcostruzione sono identici...prendendoli con le stesse sigle, idem per le dimensioni.
A livello di disegno sono diversi, secondo me il DHR2 è + "tosto" con tasselli laterali + grandini...ne ho 1 sulla Trail di mia moglie...ma non ho MAI avuto il piacere di pedalarlo...lei ha una XS da 13" come misura...:mazziato::-|

L' Aggressor lo conosco bene...ci ho girato parecchio, sia EXO che DD...e lo rimonto a metà mese quando spero di poter uscire.
Una gomma onesta in ogni frangente...per me non ti delude mai.
Il Breakout simile ma ancora meglio come grip e tenuta...carcassa ancora un pelo meglio in quanto riesci a scendere ancor di + con la pressione (sempre nel range corretto mi raccomando) rispetto al DD...direi un 0,1-0,2 in meno, ma di contro la mescola la senti eccome e quindi fatichi di +.
Su giri lunghi da 1500mt lo senti sulle gambe.
Il Trail non l' ho mai usato/montato...ma mi sembra altrettanto valido, lo usa @CLD se non erro
:prost:

Grazie. Ora me le guardo bene ma già comincio a fare confusione. Del Breakout ci sono 3 versioni: light, tough e cts tough :nunsacci:
Dell' aggressor ci sono anche diversi tipi: WT, double, exo ...
Cosa devo guardare? Aiutoooooooooo :cry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo