Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.126
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
:fifa:


A Sestri non ho mai visto fondi sdrucciolevoli

Non esiste fondo sdrucciolevole a Sestri, pensa che preferisco andarci dopo la pioggia o con fondo umido.

Viceversa, non molto distante, a Montallegro esiste eccome il "lepego" tipico della liguria ;-)

A Sestri mediamente è roccia porosa, simile a molti trails di Portofino o Varazze o Savona oppure Finale Ligure.

A Rapallo o sul Fasce oppure in Val Fontanabuona c'è roccia liscia e nera, così come a Chiavari o a LAVAGNA (lo dice la parola)

Vi posso assicurare che nello scorso weekend i fondi erano sdrucciolevoli (pietrisco smosso bagnato), soprattutto Mimose e U Turiun che con l'acqua hanno visto crearsi dei "canali" fradici. Sul fondo umido concordo, ma secondo me tra umido e fradicio c'è una bella differenza
 

tony985

Biker serius
6/1/15
238
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
Non conosco la copertura e non conosco i cerchi ma 0,8 sembra veramente poco. Se devi tenerla così bassa potevi risparmiarti i super gravity e usarela snake skin.
Io peso poco 50kg e con le Continental protection uso tra 0.9 e 1. Chiaro non scendo forte ma più gonfie rimbalzo ogni ostacolo. Anche la forcella è settata sui minimi consentiti. Poi magari sbaglio io qualche setting

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Vi posso assicurare che nello scorso weekend i fondi erano sdrucciolevoli (pietrisco smosso bagnato), soprattutto Mimose e U Turiun che con l'acqua hanno visto crearsi dei "canali" fradici. Sul fondo umido concordo, ma secondo me tra umido e fradicio c'è una bella differenza
Certamente non è asfalto, ma l'aderenza a Sestri, soprattutto su Mimose e Sant'Anna è sempre ottima, soprattutto su bagnato proprio perché non c'è argilla o fango.
E su questi sentieri, causa la tipicità del terreno fatto di roccia porosa non compatta, i canali ci sono da sempre.
Forse l'unico trail, di cui non ricordo il nome, con bassa aderenza in condizioni di umido, scende sul lato nord del Capenardo e non fa parte dei consueti percorsi enduro.

Poi dipende da come ciascuno di noi valuta fondo ed aderenza...penso sia capitato a tutti di scendere dove non si sta in piedi, ma a Sestri non mi è mai successo.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io sono sceso dopo 5 ore di pioggia e comunque il terreno teneva, se dovessi scegliere dove girare col bagnato opterei per Sestri.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.126
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Certamente non è asfalto, ma l'aderenza a Sestri, soprattutto su Mimose e Sant'Anna è sempre ottima, soprattutto su bagnato proprio perché non c'è argilla o fango.
E su questi sentieri, causa la tipicità del terreno fatto di roccia porosa non compatta, i canali ci sono da sempre.
Forse l'unico trail, di cui non ricordo il nome, con bassa aderenza in condizioni di umido, scende sul lato nord del Capenardo e non fa parte dei consueti percorsi enduro.

Poi dipende da come ciascuno di noi valuta fondo ed aderenza...penso sia capitato a tutti di scendere dove non si sta in piedi, ma a Sestri non mi è mai successo.

Io sono sceso dopo 5 ore di pioggia e comunque il terreno teneva, se dovessi scegliere dove girare col bagnato opterei per Sestri.
Ovviamente ci stiamo confrontando su opinioni, ma non ho detto che non si stava in piedi; giro a Sestri dal 2007 e lo scorso weekend, vuoi per le perturbazioni che hanno spazzato via mezza Baia del Silenzio, vuoi perché domenica c'è l'EWT e quindi si gira parecchio (non solo sui tracciati di gara) ho trovato i tracciati particolarmente sdrucciolevoli. Ripeto, sono opinioni, peraltro siamo OT in quanto volevo manifestare la bontà della mia combo gommistica anche in situazione non adeguata al tipo di coperture.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Io peso poco 50kg e con le Continental protection uso tra 0.9 e 1. Chiaro non scendo forte ma più gonfie rimbalzo ogni ostacolo. Anche la forcella è settata sui minimi consentiti. Poi magari sbaglio io qualche setting

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Non scendi forte, pesi 50kg, perché usi gomme corazzate? Di la verità... sei masochista? [emoji1] potresti usare gomme più leggere, a pressioni decenti regolando meglio le sospensioni.
 

tony985

Biker serius
6/1/15
238
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
Non scendi forte, pesi 50kg, perché usi gomme corazzate? Di la verità... sei masochista? [emoji1] potresti usare gomme più leggere, a pressioni decenti regolando meglio le sospensioni.
Ho sempre avuto un debole per Continental. poi usando le camere mi proteggono un po' dalle forature. Adesso sto testando un dhr dual exo magari mi converto a gommine più easy[emoji1]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

tony985

Biker serius
6/1/15
238
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
Minchia, gomma pesante, con camera... magari latticizzata... SADOmasochista
emoji23.png
emoji23.png
emoji23.png

infatti è un dramma pedalare:-(, il giorno che mi torna la voglia riprovo a latticizzare
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Magari più avanti [emoji23]

Ho cercato nella discussione ma ho trovato poco. Qualcuno ha avuto esperienze dirette con il Mavic Claw? Mi stuzzica [emoji48]
Solo il socio @hmkid

Ma quello non se ricorda niente...quando usciamo insieme se non me porto il GPS...so c@xxi...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: hmkid

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Non conosco la copertura e non conosco i cerchi ma 0,8 sembra veramente poco. Se devi tenerla così bassa potevi risparmiarti i super gravity e usarela snake skin.
No perche snakeskin non è cosi stabile e si taglia di lato, forse una exo davanti sopravvive...

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo